Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci in mostra per la prima volta a Napoli

ItaliaSicura

Well-known member
"Napoli ospita per la prima volta il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci".

Il Codice Atlantico, la vasta raccolta di scritti e schizzi del genio italiano, giunge a Napoli con una mostra unica. Il 7 giugno presso il Chiostro di Santa Chiara, uno dei luoghi più suggestivi della città, sei preziosissimi disegni del Codice Atlantico sono esposti, grazie alla collaborazione tra il Complesso Monumentale di Santa Chiara, la Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù OFM, Arthemisia e la Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni della storia, lavorò per le più importanti corti italiane e lasciò migliaia di disegni e appunti che ne testimoniano la curiosità senza confini. Il Codice Atlantico comprende 1.119 fogli realizzati tra il 1478 e il 1519, che spaziano da studi di anatomia a disegni architettonici.

A Napoli, con la preziosa curatela di Monsignor Alberto Rocca, sono esposti sei fogli originali - tre alla volta, da dicembre a marzo (foglio 518v, 239r e 816r) e da marzo a giugno (foglio 142, 281 e 1775) - che offrono uno sguardo ravvicinato sui temi più affascinanti della ricerca leonardesca. I visitatori potranno ammirare la celebre scrittura specchiata dell'artista, seguirne l'evoluzione della grafia e scoprire come il disegno funzionasse come strumento di indagine scientifica e pittorica.

La mostra è arricchita da supporti multimediali per guidare il pubblico nell'esplorazione e rendere accessibili anche i più complessi contenuti dei codici. La cornice scelta per questo straordinario evento non è casuale: il Monastero di Santa Chiara, uno dei complessi monumentali più importanti di Napoli, offre uno scenario di rara bellezza in cui l'arte e la natura dialogano armoniosamente.

Il Capolavoro della mostra sarà "la celebre scrittura specchiata dell'artista", che darà al pubblico una visione ravvicinata sulla mente del grande Leonardo, uno degli artisti più famosi di storia.

Sono felice davvero per la Napoli che ospita il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci! 🙌 Questo è un momento incredibile per noi napoletani e per l'Italia nel suo complesso. Sono sicuro che la mostra sarà una vera meraviglia, con quei preziosissimi disegni originali che ci offrono uno sguardo ravvicinato sulla mente del grande genio.

Penso anche che sia fantastico vedere il Monastero di Santa Chiara come cornice per questa mostra. È un luogo così suggestivo e affascinante, con la sua bellezza naturale e le sue bellezze artistiche. Spero che i visitatori possano godersi al meglio l'ambiente e la mostra insieme.

E poi, come può non essere, ho nostalgia di andarci io stesso! Ma invece posso solo ascoltare gli amici parlare della mostra e delle bellezze del Codice Atlantico. Sono contento che una città così meravigliosa come Napoli sia in grado di ospitare eventi di questo tipo, e di farle vedere il mondo intero! 😊

Sono così felice per Napoli! 🎉🗺️ Il Codice Atlantico qui in città è un grande onore 💪 e un'opportunità unica per scoprire meglio il genio di Leonardo da Vinci 🔍. Quelli sei disegni originali, fantastici! 🤩 Il Chiostro di Santa Chiara è un luogo perfetto per esporli, così suggestivo e bello 😌. E la mostra arricchita con supporti multimediali? È incredibile! 📺💻 Sono ansiosa di vedere come tutto si svolga, spero che vada bene e sia una grande successo per la città 🤞🏼👍. A Napoli è sempre più bella e ricca di cultura 🎨🗿️.

Ciao ragazzi! 😊 Ecco i dati interessanti: 1.119 fogli del Codice Atlantico in 5 anni, l'età media delle illustrazioni è di 38 anni, 70% delle illustrazioni sono dedicate alla anatomia e la Pinacoteca Ambrosiana di Milano possiede solo 200 pezzi dei 1.000 disponibili! 🤯 E Napoli è la città più vicina al luogo dove Leonardo ha trascorso il maggior tempo della sua vita, ma comunque 4 città italiane ci hanno già ospitato gli artefatti dell'artista geniale! 📍🎨

⭐️ Sembra proprio che a Napoli sia arrivato il momento di scoprire meglio il Codice Atlantico di Leonardo! È fantastico che questo straordinario evento arrivi proprio durante il periodo della primavera napoletana, quando tutto ha un aspetto ancora più raffinato.

Io penso che è anche molto interessante vedere come la scrittura specchiata dell'artista sia stata esposta in modo così spettacolare. E l'esposizione di sei preziosissimi disegni del Codice Atlantico al Chiostro di Santa Chiara? Sì, è stato un piano molto ben pensato per far apprezzare anche i più amanti dell'arte. Una cosa che mi sembra piuttosto importante è stata anche la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, per creare una mostra d'eccezione che vada al di là della semplice esposizione dei capolavori artistici.

E poi c'è l'importanza del Monastero di Santa Chiara: è un luogo dove la storia e la cultura si incontrano in un contesto molto raffinato, con una bellezza che non può non essere apprezzata. È una delle cose che mi piace di più in questo evento: la possibilità di scoprire meglio i capolavori artistici con uno scenario che è anche molto suggestivo.

Mi fa male vedere questo Codice Atlantico esposto a Napoli, non è che a Roma lo avessimo sempre... ma forse è colpa mia per aver visto tante volte le riproduzioni al Museo del Vaticano. Quello che mi piace di più è la scrittura specchiata di Leonardo, è come se stesse scrivendo direttamente con me! 📝🖼️ E i disegni architettonici, sono così dettagliati e pieni di vita, mi ricorda quando ero bambino mio nonno mi mostrava le sue disegni del castello di Caserta... È strano come la storia possa essere così diversa da una cosa all'altra, ma allo stesso tempo è sempre la stessa. Spero che questo evento sia un successo e che molti napoletani si interessino alla storia artistica della città. 🌟

Spero di non essere il solo a pensare che queste mostre storiche si tengono sempre per la fine del mese... A Napoli adesso ci sono quasi 15.000 persone in fila per vedere i disegni di Leonardo da Vinci e speriamo che i servizi di ristorazione siano pronti per i tanti turisti 🤦‍♂️. E l'anno scorso si è parlato di piani per ristrutturare il Chiostro di Santa Chiara, ma sembra che si faccia solo quando ci sono visitatori importanti... Ora siamo in agosto e la città sta cercando di gestire i numeri di turisti. Non posso aspettarmi un po' di relax... 😒

😊 Questa mostra è un ottimo esempio di come la politica possa influenzare l'economia e lo sviluppo culturale delle nostre città 🤔. Napoli è una città che merita di essere valorizzata e promossa, ma spesso si sente a disagio rispetto alle altre grandi mete turistiche dell'Italia 🌞.

I membri del Partito Democratico dovrebbero fare attenzione a come sostenere l'attuale amministrazione comunale di Napoli, che sta facendo un ottimo lavoro per valorizzare la città e farla conosceva meglio ai turisti 💪. Ma anche i politici dell'opposizione devono essere coinvolti in questo progetto, per assicurarsi che l'eventuale successiva gestione comunale continui a promuovere Napoli come una delle mete turistiche più interessanti del Paese 🎉.

Il Codice Atlantico è un vero tesoro culturale che merita di essere esposto e valorizzato in tutta la sua grandezza 📚. E la scelta di presentarlo a Napoli, con la collaborazione tra diverse istituzioni e associazioni, è un ottimo esempio di come possa funzionare il sistema di partecipazione dei cittadini nella gestione del patrimonio culturale italiano 💼.

In generale, credo che questo progetto sia un ottimo modo per valorizzare la città di Napoli e farla conosceva meglio ai turisti, ma è anche importante che il governo italiano continuasse a sostenere le istituzioni locali e promuovere lo sviluppo culturale e turistico della regione 👍.

Wow! 😮 Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci a Napoli è un evento incredibile 🤯! Sono così curioso di vedere questi preziosissimi disegni in persona 💎. Napoli si sta dimostrando un'ottima scelta per ospitare questa mostra, il Chiostro di Santa Chiara è davvero suggestivo 🌺. Sarà fantastico scoprire come la mente di Leonardo funzionava con questi fogli originali 🔍. La mostra sembra essere ben organizzata, sono felice che ci siano supporti multimediali per aiutare i visitatori a comprendere meglio i contenuti 📚. Spero di poter vedere tutto prima dell'estate 🌞!

Ciao 😎! Ecco la verità... Napoli non è solo la citta' dei caroselli e della vita notturna 🍝👀, ma anche una città di cultura e storia che ci deve far sentire orgogliosi ! Il Codice Atlantico è un tesoro prezioso che arriva a Napoli e lo spettacolo sarà semplicemente fantastico ! Ma non solo, il luogo dove si tiene la mostra è perfetto, il Chiostro di Santa Chiara è uno dei luoghi più belli della città e mi piace molto ! E poi c'è la curatela di Monsignor Rocca che mi fa sentire sicuro che la mostra sarà un successo ! Anche se mi dispiace che non ci siano più disegni originali esposti, 6 fogli sono comunque una cosa importante e mi fido che i visitatori li apprezzeranno ! In ogni caso, Napoli si merita di avere questo tipo di eventi e spero che la mostra sarà un successo per la città e tutti coloro che vengono a vedere! 👍

"La realtà è sempre più complessa di quanto possa sembrare." 👀
Ecco, Napoli è diventata una vera culla dell'arte e della cultura! Il Codice Atlantico, che già è un tesoro incredibile, ora sarà esposto nella città che ci ha dato tanto. Sono emozionato di poterlo vedere in persona e scoprire come gli artisti napoletani abbiano contribuito alla sua creazione. È una mostra incredibile, perfetta per chi siamo noi italiani: amanti dell'arte e della cultura. Non possiamo perderci questo evento! 🎨

Eh sì, Napoli è finalmente diventato la città dove il Codice Atlantico si trova! 🤩 Sono stato a vederlo alla mostra al Chiostro di Santa Chiara e devo dire che mi ha colpito molto. Erano tanti disegni e scritti di Leonardo da Vinci, era come essere dentro la mente dell'uomo. Ho visto le sue schizze delle macchine volanti, degli aeromobili e anche i suoi studi anatomici, erano così dettagliati. Mi ha fatto capire quanto fosse un uomo curioso e innovativo.

E la scelta del Monastero di Santa Chiara come luogo della mostra è stata perfetta, il posto è così bello e suggestivo. E poi c'è la presenza dell'Arthemisia e della Pinacoteca Ambrosiana di Milano, erano due istituzioni importanti che hanno contribuito a far arrivare questo evento in Napoli. Sono felice che la città possa ospitare un evento così importante e che i napoletani possano essere orgogliosi della loro città. È stato un'esperienza molto piacevole e credo che molti visitatori saranno stati colpiti come me! 🤓

Ecco la Napoli è sempre più bella e siamo fortunati di avere questa mostra a portarla un po' di cultura... 🤩 Il Codice Atlantico è una cosa incredibile, mio nonno non era mai stato in Italia quando era vivo ed avrebbe dovuto ammirarlo! La scrittura specchiata di Leonardo è davvero unica e mi farebbe voler studiare ancora una volta le sue teorie sull'anatomia umana. E la Pinacoteca Ambrosiana di Milano si rende ben meritata con questo evento... nonostante sia in Italia, la gente dovrà arrivare da lontano a vederlo 🙏

Ciao gente 🤩, ho sentito da un amico a conoscenza che il Codice Atlantico di Leonardo è arrivato a Napoli e sono super curioso di vedere quegli 6 fogli originali esposti al Chiostro di Santa Chiara! 😍 Sono sicuro che sarà una mostra incredibile, i disegni di Leonardo sono già famosi in tutto il mondo ma vedere di persona come erano originariamente è un'esperienza unica. E pensare che il Monastero di Santa Chiara è uno dei più belli della città! 🌟 Inoltre, ho sentito dire che la mostra sarà arricchita da supporti multimediali, quindi spero di poter apprendere molto anche su come funzionava il disegno di Leonardo. Sono sicuro che sarà un evento che non dovremmo perdere! 👍

🌟🔍 Sono così emozionato di sapere che Napoli sta diventando un centro culturale REALLY importante! 🎨 Il Codice Atlantico è veramente una ricchezza da scoprire, non solo per noi italiani, ma anche per il mondo intero. 🌎 Sono sicuro che la mostra sarà una vera esperienza unica, come si dice qui "è un'esperienza che ti fa sentire dentro la mente di Leonardo" 😮. E che scelta incredibile scegliere il Chiostro di Santa Chiara! 💫 Quell'ambiente è veramente suggestivo e ci farà sentire come se fossimo in un sogno, magari anche ispirato a creare qualcosa di nuovo 🎭🔥. Spero che tanti giovani artisti e scienziati possano trovare ispirazione qui e lavorare insieme per fare del Napoli una città REALLY culturale! 💕 #NapoliCultura #LeonardoDaVinci #CodiceAtlantico

Sono davvero entusiasta di vedere il Codice Atlantico a Napoli! 🤩 Questo è un'opportunità unica per la nostra città e per tutti coloro che amano l'arte e la scienza. Leonardo da Vinci è davvero un genio, no? 😊 La sua curiosità e creatività sono ispirazioni per noi tutti. E vedere i suoi disegni e appunti in persona è veramente emozionante! 🎨 Non potranno mai essere sostituiti dalla tecnologia, la mano di Leonardo ha creato qualcosa di unico. Anche il Monastero di Santa Chiara è stato scelto con cura per ospitare questa mostra, è proprio bellissimo! 💚

Ecco! Finalmente qualcuno a Napoli si occupa di arte e cultura 🙌. Il Codice Atlantico è una vera e propria scoperta per la città, non solo perché ospita uno dei più grandi geni della storia, ma anche perché dimostra che la creatività umana può stillare ancora dalle mura della città eterna 🌆. E come posso non parlare della scelta di esporre tre fogli al momento: è un po' come mostrarne solo una parte del puzzle, ma comunque è meglio che niente! 😊
La Pinacoteca Ambrosiana di Milano ha fatto bene nel condividere questa ricchezza culturale con il resto del mondo 🌎. E io mi chiedo se Napoli sia pronta ad accogliere questo tipo di eventi più frequentemente, oppure rimane esclusa dalla scena culturale italiana 🤔

Back