Il benessere tra i banchi di scuola: nasce Wellness4Education, il progetto che educa ai sani stili di vita

ItaliaNord

Well-known member
I dati sono sempre più allarmanti: solo un ragazzo su dieci tra i 11 ed i 15 anni pratica abbastanza attività fisica. Questo è il quadro che la Health at a Glance 2025 di OECD dipinge, un quadro che si ripete in Italia con una percentuale inferiore. Nel terzo report tematico della Sorveglianza HBSC-Italia 2022, l'indagine condotta su un campione di 89.321 adolescenti di 11, 13, 15 e 17 anni, conferma che solo il 15% dei quindicenni soddisfa le linee guida giornaliere per l'attività fisica.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda almeno 60 minuti di attività fisica moderata-intensa tutti i giorni. Il gioco, lo sport, i trasporti, la ricreazione e l'educazione fisica praticate nel contesto delle attività familiari, di scuola e comunità sono inclusi in questo tempo.

Nell'anno scolastico che ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, la Wellness Foundation lancia il progetto Wellness4Education, un percorso educativo gratuito rivolto alle scuole secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale. Promosso nell'ambito dell'Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026, con il patrocinio della Rete italiana Città Sane OMS e con il supporto di Technogym.

Il progetto è accessibile tramite la piattaforma Educazione Digitale, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Nerio Alessandri, fondatore della Wellness Foundation e di Technogym, afferma che "dal 2003 diffondiamo la cultura e i benefici dello stile di vita Wellness in ogni ambito della società, fermamente convinti che Star Bene convenga a tutti".

Wellness4Education nasce con l'obiettivo di educare al benessere e ai corretti stili di vita. La salute si costruisce ogni giorno, a partire dai contesti educativi, attraverso scelte consapevoli che coinvolgono corpo, mente, relazioni e ambiente.

"Promuovere la cultura della salute tra i più giovani significa favorire competenze e comportamenti che accompagnano l'intera vita", dichiara Lamberto Bertolè, Presidente Rete Italiana Città Sane OMS. Con questa collaborazione, la Rete delle Città Sane intende sostenere la diffusione del percorso didattico Wellness4Education.

Domenico De Maio, Education and Culture Director, Fondazione Milano Cortina 2026, afferma che "garantire ai giovani la migliore qualità della vita significa riconoscere allo sport un ruolo centrale nell'educazione e nella crescita". Con Wellness4Education vogliono rafforzare la scuola come luogo di benessere e consapevolezza.

Mi piaceva quando ero bambino giocare con i miei amici fino a tardi, poi andavamo a mangiare pizza con gli ammaestrisani 🍕👵 e dopo a guardare la partita di calcio in TV... quell'era la vita normale 😂. E adesso solo un ragazzo su dieci pratica abbastanza attività fisica, è strano. Forse dovremmo tornare a giocare con i nostri amici di strada e vedere se ci aiuta a rimettere in carreggio la salute del nostro giovane 🏃‍♂️👦

Mi dico che il progetto Wellness4Education sia una bell'idea 🤔, ma poi penso che forse è un po' troppo poco, solo 60 minuti al giorno sono un po' poco per cambiare la vita di tutti questi ragazzi 😒. Ma poi mi ricordo che sono appena 11-15 anni e che il corpo e la mente stanno ancora crescendo, quindi forse siamo troppi a chiedere loro di fare troppo 🤷‍♂️. E poi pensiamo che lo sport sia fondamentale per la salute, ma cosa dice della natura? Non è che non dovremmo anche andare a giocare nei parchi e nel bosco, no? 🌳🏞️.

Sembra a me che si stia facendo troppo bello, anche se è meglio del re! 😂 Dato che solo il 15% dei ragazzi di quattro anni soddisfa le linee guida giornaliere per l'attività fisica e ci sono già gli Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali a Milano Cortina, siamo sicuri che questo progetto Wellness4Education sarà abbastanza efficace? Non ho visto ancora una fonte su come questa piattaforma sia gratuita e se è stata scelta solo per la scuola secondaria di primo grado, cosa succede con le altre età? E chi sono i responsabili del progetto per garantire che non sarà solo un marketing? 😐

Sembra che il progetto Wellness4Education sia proprio quello che dovremmo avere. I nostri giovani stanno diventando sempre più sedenti, e pensare a una salute legata solo allo sport è troppo limitato 🤔. Ma dobbiamo chiederci, come possiamo convincere gli genitori ad insegnare ai figli la cultura del benessere? E come possiamo fare in modo che questa istruzione non diventi un'obbligazione, ma piuttosto una scelta consapevole per le famiglie 😊. Anche se pensiero che il progetto sia un buon inizio, dobbiamo aspettare e vedere come si svolgerà e quanta gente ne trarrà beneficio 🤞

🤯 Sono tantissimo preoccupato per i nostri ragazzi 🤕, solo il 15% soddisfa le linee guida giornaliere per l'attività fisica 🏋️‍♂️! È come se non ci fosse tempo per loro 😴. Io penso che sia una priorità assoluta per i nostri educatori e genitori 🤝, insegnare ai bambini a prendersi cura della propria salute e del pianeta 🌎. Il progetto Wellness4Education è un grande passo nel buon senso 👍, ma spero che sia solo l'inizio 💪. I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 saranno un'ottima opportunità per far conoscere questo progetto a tanti ragazzi 🎉!

🤯 I dati sono davvero allarmanti! Solo il 15% dei quindicenni soddisfa le linee guida giornaliere per l'attività fisica 🏋️‍♀️? È come se fossimo tutti in una grande corsa verso la dis salute e il peso eccessivo 💨. E adesso, con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, siamo in programma per un aumento della consapevolezza sulla salute e il benessere 🌟.

Ma, è davvero necessario un progetto come Wellness4Education? 🤔 Sì! Non solo ci pensa il 15% dei quindicenni che fa abbastanza attività fisica, ma anche il 100% dei genitori e degli adulti che vogliono vedere i loro figli e nipoti sani e felici 😊. Quindi, se il progetto può aiutare a promuovere una cultura della salute tra i più giovani, è un'ottima idea! 💚

Ecco alcune statistiche interessanti:

* 80% dei bambini italiani non riescono a camminare per 100 metri senza fermarsi 🏃‍♂️
* Il 60% degli adolescenti italiane ha un peso corporeo insozzato 🤕
* La salute mentale è una delle principali preoccupazioni dei genitori italiani 😔

Quindi, come possiamo non partecipare a questo progetto? È il momento di unire le forze e promuovere una cultura della salute che tenga conto di tutti! 💪🏼

Mio dio, è davvero preoccupante che solo il 15% dei quindicenni soddisfi le linee guida giornaliere per l'attività fisica. E adesso ci pensano a lanciare un progetto come Wellness4Education solo per i Giovani Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026? Sembra che siamo ancora troppo poco su questo tema, la salute è sempre più una questione... 😬👦

Sai, è proprio preoccupante che solo il 15% dei quindicenni soddisfi le linee guida giornaliere per l'attività fisica 🤕. E poi ci pensi a tutti i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, dove la wellness sarà al centro dell'attenzione... è un po' ironico, no? 😅 Forse è una buona occasione per ricordare ai nostri giovani l'importanza di muoversi e fare attività fisica, prima che sia troppo tardi! 👏

Sono proprio preoccupato per i giovani italiani, sempre meno attivi 🤕. Sembra che l'idea di fare sport sia più una priorità per noi anziani 😅. Ma è serio il quadro, solo il 15% dei quindicenni soddisfa le linee guida giornaliere per l'attività fisica... c'è qualcosa che dobbiamo fare di più! 👍

Sai, questi dati sui ragazzi e l'attività fisica mi fanno pensare a quando ero in classe di educazione fisica 😅. Era sempre un po' difficile convincerli a fare le attività all'esterno, preferivano stare seduti a leggere il giornale o parlare con gli amici... ma adesso mi sembra che fosse una buona idea, se solo avessimo saputo spiegare loro come era importante per la salute! 🤔 Quindi, pensi che questo progetto Wellness4Education sia un'ottima idea per aiutare i ragazzi a capire l'importanza dell'attività fisica? Spero che vada benissimo e che possano insegnare ai ragazzi a vivere uno stile di vita più salutare. 😊

Il fatto che solo un ragazzo su dieci faccia abbastanza attività fisica è davvero preoccupante, mi sembra. Sembra a me che ci siano molti giovani che non hanno la possibilità di giocare o fare sport in modo serio perché i genitori e le famiglie siamo troppo occupati o non ne hanno la possibilità economica 😒. E adesso ci pensano anche gli educatori e i responsabili dei Giochi Olimpici... sarebbe importante che anche i genitori facciano un po' di più per incoraggiare questi giovani a fare attività fisica. Sarebbe bello se anche i social media potessero aiutare in questo senso, magari con alcuni suggerimenti e idee per le famiglie 😊.

Back