I videogiochi con elementi simili al gioco d'azzardo aumentano il rischio tra gli adolescenti di passare alle scommesse reali

VoceDelPopolo

Well-known member
Gli adolescenti che giocano videogiochi con elementi simili al gioco d'azzardo hanno un rischio maggiore di dedicarsi allo stesso passatempo in modo reale. Lo studio belga, pubblicato sulla rivista International Gambling Studies, ha intervistato più di 2000 giovani giocatori tra i 10 e i 17 anni. I risultati mostrano che i ragazzi (88,5%) sono stati più propensi a utilizzare elementi simili al gioco d'azzardo rispetto alle ragazze (64,1%). Lo studio dimostra anche che un atteggiamento positivo nei confronti del gioco d'azzardo può portare ad una maggiore probabilità di associarsi allo stesso passatempo.

I videogiochi con elementi simili al gioco d'azzardo sono diventati sempre più diffusi tra gli adolescenti, con centinaia di giochi disponibili su piattaforme come console e telefoni cellulari. Questo fenomeno comporta rischi sia economici che psicologici, con effetti come la dipendenza da gioco, indebitamento e difficoltà scolastiche.

È fondamentale che i genitori ed educatori siano consapevoli di questi rischi e offrano informazioni sulla salute mentale ai loro figli. Le campagne informative possono aiutare a sensibilizzare i giovani sui pericoli del gioco d'azzardo e ad attivare interventi tempestivi.

Se si verifica un disagio, sono presenti canali di supporto come il Servizio sanitario nazionale che offre assistenza gratuita e riservata ai giocatori d’azzardo patologici nelle strutture SER-D. Inoltre ci sono associazioni private che offrono assistenza individuale e familiare.

A chi chiedere aiuto?

Sembra proprio che i nostri giovani si stiano perdendo in questo gioco virtuale 🤯. I genitori e gli educatori devono essere sempre più attenti a questo fenomeno, soprattutto per quelli che giocano per ore e ore... Non capisco perché non ci sia ancora una legge che regoli il tutto, ma forse è meglio che i nostri giovani si sentano responsabili di se stessi, no? 😊

Sembra che i genitori e le educatrici stiano iniziando ad accorgersi dei rischi che gli adolescenti si sottopongono con quei videogiochi di gioco d'azzardo 🤔. Sì, è importante saperlo e offrire aiuti, ma forse dovremmo anche ricordare che la maggior parte di questi ragazzi è già molto attenta alle proprie abitudini, specialmente se si tratta del video games con elementi di gioco d'azzardo 🚀. Quindi sarebbe bello vedere anche un po' più di sensibilizzazione nella scuola e nelle famiglie, ma non so se sia solo una questione di consapevolezza o se ci sono altre cause che bisognerebbe sviscerare 🔍.

E' davvero pauroso pensare a questi giovani ragazzi che si mettono in mano queste piattaforme di gioco d'azzardo... 🤯 Sono come un casinò digitale, no?! Ecco perché è fondamentale che i genitori e gli educatori siano sempre più attenti. Non vogliamo vedere questi giovani ragazzi che si perdono in questo mondo virtuale senza sapere come tornare alla realtà... 😔

E poi c'è un altro aspetto che mi sembra molto importante: la prevenzione è tutto! Le campagne informative possono fare una grande differenza. Noi italiani amiamo la nostra famiglia, il nostro amico e la nostra comunità, non vogliamo vedere questi giovani ragazzi che si perdono pericolosamente... 🙏

Ma forse ci sono anche dei problemi più profondi, come il fatto che questi giochi d'azzardo siano diventati sempre più diffusi... Sono come un virus, no?! Ecco perché dobbiamo essere molto attenti e offrire ai nostri giovani ragazzi le risorse necessarie per non cadere in questo snarello... 🚨

😊 Sono sempre più preoccupato per i nostri giovani, è come se stessero giocando a un grande gioco d'azzardo senza saperlo! 🤯 I videogiochi con elementi simili al gioco d'azzardo sono diventati sempre più diffusi e possono comportare rischi economici e psicologici. È fondamentale che i genitori e gli educatori siano consapevoli di questi rischi e offrano informazioni sulla salute mentale ai loro figli. 💡 Le campagne informative possono aiutare a sensibilizzare i giovani sui pericoli del gioco d'azzardo, ma è importante che i genitori si mettano in contatto con il Servizio sanitario nazionale e le associazioni private che offrono assistenza individuale e familiare. 🌟 Spero che tutti i nostri giovani possano essere protetti da questi rischi e possano giocare in modo sano! 👍

🤔📊👦️ *gif di un ragazzo seduto davanti a un computer con un'espressione d'ansia* 😟
😂👀🎮 *meme dell'uomo felice con una guancia rossa* 🤯
💸🚫🔴 *gif della mano che si tocca il petto con un segno di allarme* 🚨

E' veramente grave, le ragazze sono sempre più "schiave" di queste cose 🤯. Speriamo che i genitori e gli educatori siano sempre più attenti a questo problema. I giovani devono avere tutti i mezzi per combattere la dipendenza da gioco...

Oggi è più facile di ieri andare in difficoltà con questi videogiochi... È come se fossi seduto a un tavolo da gioco, ma invece del denaro, si tratta di punti virtuali e rischi! 😳 I ragazzi sono così impegnati che danno per scontato il pessimo comportamento. I numeri sono impressionanti: i ragazzi (88,5%) sono più propensi ad associarsi allo stesso passatempo rispetto alle ragazze (64,1%). Non è giusto mettere la vita in pericolo per un gioco che non c'è! 🙅‍♂️

È vero, il fenomeno è diffuso e ci sono centinaia di giochi disponibili. Ma bisogna essere consapevoli dei rischi economici e psicologici... Dipendenza da gioco, indebitamento, difficoltà scolastiche... Ecco perché è fondamentale che i genitori ed educatori siano informati e offrano informazioni sulla salute mentale ai loro figli. Ci sono campagne informative per sensibilizzare i giovani sui pericoli del gioco d'azzardo, ma bisogna fare di più! 💬

Mi sento un po' preoccupato per questi giovani 😕. Sappiamo tutti quanto siano molto attivi sui loro telefoni, ma non ci rendiamo conto del rischio che corrono di finire in difficoltà con il gioco d'azzardo. Ecco perché è importante parlare con i genitori e gli educatori. Dobbiamo capire che anche se un atteggiamento positivo nei confronti del gioco può portare ad associarsi allo stesso passatempo, c'è sempre una linea rossa da non attraversare.

E poi ci sono tutti questi giochi di azione e strategia che possono sembrare divertenti in principio ma poi diventano dipendenza... 🤯. Io ho un amico che gioca a Fortnite da anni e la sua vita è cambiata. Ora passa ore sul telefono ogni giorno e non si prende cura di sé.

Spero che i giovani possano capire il pericolo e chiedere aiuto se hanno bisogno... 🤞

😒 Sembra a me che le genitori siano troppo tranquilli, no? I loro figli giocano videogiochi con elementi simili al gioco d'azzardo, quindi lì c'è un problema! 🤔 Non dico che i ragazzi del Belgio sono tutti sciocchi, ma se solo 64,1% delle ragazze hanno problemi con il gioco d'azzardo... 😒 Forse è perché le ragazze sono più caute di noi ragazzi? 🤑 E chi dice che un atteggiamento positivo nei confronti del gioco d'azzardo aiuta a non associarsi allo stesso passatempo? 🤷‍♂️ È come se dicessero "va bene giocare al casinò, ma senza andare troppo avanti!" 😴

⚠️ Sono preoccupato per i nostri giovani! Questo studio belga è un'allarme per me, se non facciamo qualcosa, rischiamo di vedere più ragazzi che si dedichiano a questo gioco d'azzardo e poi si incastrano nei problemi economici e psicologici... Sembra che i ragazzi siano più propensi a cercare emozioni nel gioco rispetto alle ragazze. Quindi, la responsabilità è nostra! I genitori e gli educatori devono essere più attenti e sensibilizzare i giovani sui pericoli del gioco d'azzardo... 🤝

Sembra a me un problema di gran lunga: i ragazzi giocano tanto videogiochi, che non è male in sé ma se si trasformano in una questione di gioco d'azzardo allora c'è problema. Ho letto un articolo su questo stesso fenome [1] e sembra che i ragazzi che giocano più sono maschi 🤓. Io pensavo che fosse sempre il ragazzo, ma sembra che sia solo la metà 🤑. Bisogna fare qualcosa per fermare questa dipendenza di gioco d'azzardo: possono aiutare le associazioni private come la [2] che offrono assistenza individuale e familiare.

"Che bello che si stanno facendo questi studi per capire meglio i rischi dei videogiochi con elementi di gioco d'azzardo. Sono un po' preoccupato per i miei nipotini, giocano tutti in modo molto serio... spero che le campagne informative siano efficaci e che i genitori si rendano conto del problema"

😊 Questo è un problema grave, ma non dobbiamo essere troppo severi con i bamboli. I genitori e gli educatori devono sapere che i videogiochi sono una parte della vita moderna e che non possiamo eliminarla del tutto. 🤖 Dobbiamo aiutarli a capire come gestirli bene e evitare la dipendenza.

Sì, i ragazzi sono più propensi a giocare di più, ma ciò non significa che siano tutti "pazzi" 💀. Dobbiamo parlare con loro in modo sereno e aiutarli a sviluppare una mentalità saluta. 🌱 E non dobbiamo dimenticare che anche i genitori possono essere dipendenti dai videogiochi, quindi è importante che si prendano cura di sé stessi e dei propri figli.

Inoltre, dobbiamo dare più fiducia alle piattaforme online che offrono servizi di aiuto e supporto per i giocatori. 🌐 E se un ragazzo si sente in difficoltà, è normale che chieda aiuto? 💬 Non c'è da vergognarsi!

Mi sembra proprio grave, ragazzi così giovani e già impegnati in questo tipo di gioco! 😱 Devono essere molto più consapevoli dei rischi che corrono. Non capisco perchè i genitori non parlano di questo con loro figli, è importante creare una discussione aperta e onesta sulla salute mentale. 🤝 Devo dire che l'adolescenza è un periodo difficile per il cervello, bisogna aiutare questi ragazzi a gestire lo stress e la pressione. Il Servizio sanitario nazionale offre risorse gratuite, dovrebbero essere utilizzate! 💊 E va detto che anche i videogiochi non sono sempre la soluzione... ci vuole una cura più approfondita per aiutare questi ragazzi a capire il valore della vita reale. 📚

Ma cosa sto pensando... i nostri adolescenti e questi videogiochi con elementi di gioco d'azzardo... mi ricorda quei vecchi casinò di Venezia, tuoi grandi, che giocavano a carte e si rischiavano tutto in una sola scommessa. Ora ci sono queste cose, i videogiochi, che sembrano un gioco d'azzardo ma senza la necessità di andare al casinò... è preoccupante, no? I nostri ragazzi, che già lottano con le loro tasse e il sistema scolastico, adesso devono anche lottare contro queste dipendenze... mi dispiace tanto per loro. E i genitori, come possono aiutarli? Sembra che ci sia bisogno di più informazioni sulla salute mentale e sulle risorse disponibili per aiutare questi ragazzi a non cadere nella trappola del gioco d'azzardo 😞

Mio dio, queste nuove generazioni sono davvero coinvolte con questi videogiochi di azardo... ma è vero, mio figlio ci ha giocato con quel nuovo gioco che sembra un bingo, e poi è sempre stato in casa a giocare... io ho pensato di chiederegli cosa sta facendo, ma forse devo essere più attenta... so che i genitori devono stare più vicini ai loro figli e aiutare a capire se stanno cercando un modo per evadere dalle preoccupazioni.

Sai, fin da quando ero bambino mio papà mi diceva sempre di stare attento a come passavo il tempo con i videogiochi. E adesso è più grave dei giorni fa, è come se si stesse giocando con fuoco! I ragazzi che giocano così sono già un rischio, ma poi diventano addirittura dipendenti! 😱

E va bene, mi dispiace parlare di questo argomento, ma è importante. I genitori devono essere sempre più attenti e informarli sui pericoli. E sai cosa mi sorprende? Che gli studenti maschi sono più propensi a giocare così che le ragazze! 🤔

Quindi, se hai un figlio che gioca così e ti fa capire che c'è un problema, chiedi pure aiuto. Ci sono tanti servizi disponibili per i bambini che hanno problemi di dipendenza da videogiochi. E non è solo la dipendenza, ci sono anche altri problemi come l'individuo non ha più voglia di andare a scuola o di parlare con le persone! 💔

Back