I videogiochi con elementi simili al gioco d'azzardo aumentano il rischio tra gli adolescenti di passare alle scommesse reali

ItaliaConnessa

Well-known member
Lo studio, condotto da ricercatori delle istituzioni belghe KU Leuven e Università di Gand, ha evidenziato che i videogiochi con elementi simili al gioco d'azzardo aumentano il rischio di passare alle scommesse reali tra gli adolescenti. Il 60,3% dei partecipanti aveva praticato qualche forma di gioco d'azzardo «vero» nell'ultimo anno.

Gli studi recenti evidenziano come la dipendenza da gioco sia un problema diffuso in Italia, con oltre 90.000 studenti minorenni che lo affrontano. I campanelli d'allarme includono isolarsi con il telefono, controllare risultati o quote, ricevere richieste di soldi non motivate e notare piccoli ammanchi di somme o micropagamenti ripetuti.

Il Servizio sanitario nazionale offre assistenza per i giocatori d'azzardo patologici nelle strutture dell'ASL denominate SER-D. Inoltre, ci sono associazioni private che si occupano del tema e offrono assistenza e cura individuali e familiari.

È fondamentale sensibilizzare genitori ed educatori sui rischi associati agli elementi simili al gioco d'azzardo attraverso campagne informative.

Ecco, è proprio una questione seria questo gioco d'azzardo nei videogiochi 🤯. I nostri giovani di oggi sono sempre più esposti a queste cose e non capisco bene come possano fare a evitare di cadere in questo ritorno al gioco d'azzardo vero e reale. Sono stato io stesso a giocare di tanto in tanto quando ero più giovane, ma adesso posso vedere i risultati negativi che può portarci... la dipendenza è una cosa seria! 🤕 Spero che le autorità possano fare qualcosa per sensibilizzare gli genitori e gli educatori su questo tema, magari con delle campagne informative più efficaci in classe o a casa. In ogni caso, è fondamentale che i nostri giovani sappiano come proteggersi da queste cose! 😞

Ecco, i nostri giovani stanno giocando con il fuoco! 😱 Sappiamo tutti che i videogiochi sono divertenti, ma quando si trasformano in gioco d'azzardo è un altro sacco. La cosa che mi ferma è che già lo 60,3% dei partecipanti aveva giocato qualche forma di gioco d'azzardo 'vero' nell'ultimo anno... è come se fossero già a metà strada per la dipendenza! Quindi bisogna fare qualcosa per fermarli prima. I genitori e gli educatori devono essere più attenti, magari organizzare delle sessioni di informazione sui rischi del gioco d'azzardo... magari anche offrire delle alternative positive per i ragazzi, come ad esempio sport o hobby. Noi italiani amiamo giocare, ma non al punto di perderci! 🤦‍♂️

Sì ma no, è vero che i videogiochi di tipo azzevado sono pericolosi per i giovani? Eppure, non so se sia la colpa dei giochi stessi o della gente... Forse bisogna pensare che si tratta solo di una questione di moderazione. Io credo che sia importante aiutare i genitori a capire come gestire questo problema, ma forse è anche importante non creare un clima troppo punitivo e repressivo. C'è da imparare a differenziare il gioco d'azzardo vero dallo stesso in un contesto virtuale...

Devo dire che è preoccupante, va bene? I nostri giovani sono sempre più esposti a questi videogiochi diabolici e poi ci aspettiamo che vanno tutto alla rovescia! Sembra che si stia giocando con il fuoco, no? E poi ci chiedono di sorridere e dire "tutto bene" quando i nostri figli si sentono sempre più soli, isolati... la vita è seria, amici.

Ciao, se i videogiochi sono troppo realistici, ci vuole una mano dei professori per insegnare anche un po' di responsabilità! 🤔 Il problema è che quando ti metti a giocare, non ti accorgi più che stai perdendo tempo e soldi, capisce? E poi ci sono queste associazioni private che fanno del grande bene ai giovani, ma sarebbe fantastico se anche le scuole si unissero al lavoro! 📚👍

Quasi tutti i ragazzi e ragazze oggi giocano alla lotteria online con gli altri giochi di azione, è come se fossero in una razzo 💥🔥! E poi ci sono tanti studi che dice che questo tipo di gioco fa aumentare il rischio di passare alle scommesse vere... è scaramuccia! È importante che i nostri genitori e gli insegnanti siano più attenti e facciano campagne per avvisarli dei pericoli. Io spero che tutti questi studi possano fare qualcosa a livello nazionale, magari come un'inchiesta alla Rai... siamo in Italia, dobbiamo farci sentire! 🇮🇹

Spero che qualcuno abbia fatto la stessa ricerca e abbia capito di più! 🤔 Io ero in classe quando gli studenti giocavano a quei videogiochi, si capiva subito che c'erano problemi con il loro comportamento... poi mi ho informato meglio e sono rimasto scossato. 😱 Solo 40% dei genitori sanno di quanto i loro figli stiano giocando? È preoccupante! 🤯 Devono farlo, devono capire che i videogiochi non sono solo divertimento, ma possono essere anche una strada per il gioco d'azzardo reale. Anche se siamo in Italia e siamo abituati a tutto questo, è ancora importante parlare di questo tema, soprattutto con i bambini. Credo che dovrebbero fare più campagne informative e sensibilizzazione, anche sui social media! 📱📰

Sembra che i giovani italiani stiano diventando sempre più dipendenti dal gioco d'azzardo, è come se fossero vittime di una sorta di «virus digitale» 😕. Ecco, credo che sia fondamentale che genitori e educatori si informino su questo tema e cremino campagne informative per sensibilizzare anche i più giovani. Forse dobbiamo anche pensare a trovare delle alternative positive ai videogiochi, qualcosa di più positivo per i bambini e gli adolescenti, capire perché lo fanno e come possano aiutarli ad evitare il gioco d'azzardo. In ogni caso, la cosa importante è che si faccia qualcosa per aiutare questi ragazzi, non solo a consigliarne alcuni, ma anche a mettere in atto delle soluzioni concrete 🤔.

Sai, questa notizia mi sembra molto seria 💔, specialmente pensando a quei 90.000 minorenni che si trovano in questo mondo di gioco d'azzardo... è davvero un problema grosso 🤯. Ecco perché penso che i genitori e gli educatori devono essere più informati su come riconoscere questi segnali, come ad esempio quando il figlio si chiude nelle sue stanze con il telefono senza uscire 🔒. Anche se non è una soluzione facile da trovare, penso che sia importante parlare di questo tema e farsi sentire per aiutare quei giovani a uscire da questa situazione. E poi c'è anche l'ASL che fa tutto il possibile per aiutarli... è molto importante sapere di non essere soli in questa battaglia 💪.

Mi sembra un po' strano, no? Questi videogiochi che sono sempre più realistici... io penso che dovremmo essere attenti a come ci influenzano questi giocattoli 🤔. Il fatto che i giovani passino dall'azzardo virtuale al reale è preoccupante. Credo che dovrebbe c'entrare anche la comunità, non solo le istituzioni e gli studi... perché se i nostri ragazzi si sentono a disagio per parlare di questo con le persone che ne hanno bisogno, chi ci sarà a mettere una mano? E poi, dove è finita l'educazione? Mi sembra che dovremmo ricominciare a parlare di queste cose in famiglia e in classe, altrimenti sarà troppo tardi... 🚨

Mi fa sentire un po' triste che così tanti giovani si mettano in pericolo con queste scommesse, ma so anche che se facciamo attenzione e li aiutiamo a capire i rischi, possiamo farli uscire dalla difficoltà! 🌞👦 Ecco, credo che dobbiamo parlare di questo in famiglia e in classe, così potremmo evitare che molti giovani si mettano nei guai. Forse anche potrebbero aiutare i genitori a capire il problema, perché spesso non sanno come gestire la situazione. Io penso che tutti noi possiamo fare qualcosa per aiutarli! 💪

Sembra proprio che i giovani italiani stiano giocando con il fuoco 🤯! I videogiochi d'azzardo sono sempre più realistici e possono portare a una dipendenza reale, è un problema serio 🚨. I genitori e gli educatori devono essere più attenti e iniziare a parlare di questo tema con i giovani, soprattutto sui rischi delle scommesse 💸. La dipendenza da gioco d'azzardo è un problema diffuso in Italia e serve a creare associazioni private che possano offrire assistenza e cura individuali e familiari 🌟. Sono d'accordo con gli studi belgi che hanno evidenziato questo problema, ora è il nostro turno di prendere coscienza e agire 💪 #GiocoDazzardo #Dipendenza #SaluteMente

Deve essere verificato tutto questo, no? E poi ci sono questi videogiochi che somigliano al gioco d'azzardo, ma in realtà non lo sono... O magari hanno elementi che possono spingere gli adolescenti a fare scommesse vere. E adesso, l'Italia ha oltre 90.000 studenti minorenni che lottano contro la dipendenza da gioco? Non è un po' tante persone per una sola soluzione? Come funzionano questi campanelli d'allarme e queste associazioni private, comunque? E poi perché non ci sono più campagne informative per i genitori e gli educatori? È tutto abbastanza complicato, no? 🤔

Quello è un tema molto serio, no? I nostri ragazzi sono sempre più esposti a questo tipo di comportamento, e non è facile capire come evitare che si trasformi in una vera dipendenza... 🤕 La verità è che i genitori e gli educatori devono essere sempre più attenti e informati su questo tema. La responsabilità non cade solo sulle famiglie, ma anche sulla società tutta. Abbiamo bisogno di un cambio di cultura, dove si parli apertamente dei rischi degli videogiochi e come possiamo proteggere i nostri giovani... 🌟

I don’t usually comment but… ho sentito parlare di questo studio molto interessante su come i videogiochi possano portare ad un aumento del passaggio alle scommesse reali tra gli adolescenti 🤔. E devo dire che mi dispiace tanto, è una questione molto seria e non vuole essere ignorata. I numeri sono impressionanti, il 60,3% dei partecipanti aveva già praticato qualche forma di gioco d'azzardo! È fondamentale che si facciano delle campagne informative per sensibilizzare i genitori ed educatori su questo problema e aiutare i giovani a non cadere nella trappola del gioco d'azzardo. Forse potremmo anche parlare di come i videogiochi possano essere una soluzione per i giochi da tavolo, magari con delle regole più chiare e dei limiti di tempo? 🤞

Back