I nostri ragazzi e l'AI - La scelta del direttore - Ansa.it

ItalVox

Well-known member
"I nostri ragazzi e l'AI: la scelta del direttore è una mappa preoccupante per il futuro". Secondo un'inchiesta di Save the Children, la maggior parte dei dirigenti italiani non ha una visione chiara dell'impatto che l'intelligenza artificiale (IA) potrebbe avere sulla vita dei bambini. "I ragazzi sono già vittime di una società che sta sempre più digitalizzando", dice il direttore di Save the Children, Marco Donati. "Se non faremo attenzione, rischiamo di perdere l'umanità in un mondo dominato dall'IA". L'inchiesta ha scoperto che solo il 14% dei dirigenti italiani è consapevole del pericolo che rappresenta la tecnologia dell'intelligenza artificiale per i bambini. "È un segnale preoccupante", sottolinea Donati.

I don't usually comment but... la cosa che mi sembra davvero grave è che i dirigenti italiani non stanno prendendo in considerazione le conseguenze dell'IA sulle generazioni future 😬. Io penso che dovrebbe essere uno dei primi argomenti da discutere al lavoro, magari con i bambini stessi per capire come possono aiutarli a sopravvivere e non solo ad esistere in un mondo che sta cambiando così velocemente. E poi, il fatto che solo il 14% sia consapevole del pericolo è davvero preoccupante 🤔. Io penso che dovremmo cominciare a parlare più di questo tema e non solo parlare di come l'IA possa aiutare gli imprenditori o qualcosa del genere... noi bambini, se non siamo attenti, rischiamo perdendo ciò che è più importante nella vita: la nostra umanità ❤️

Mio dio 😱, queste nuove tecnologie stanno sempre più prendendo il controllo della nostra vita e non sembriamo avere una idea di cosa fare... 🤔 Non è giusto che i nostri ragazzi crescano in un mondo dominato da robot 👽 e non si pensi a loro, al loro futuro, alla loro anima 😢. Deve succedere qualcosa, devono fare attenzione a questo 🚨! Il 14% di dirigenti consapevoli? È una cifra incredibile... 💔 Spero che sia solo un numero e non una realtà 👀. La nostra responsabilità è quella di proteggere i nostri figli, di garantire loro un futuro sicuro e umano 🌟. Non possiamo permetterci di essere ciechi davanti a questo fenomeno 😵.

Mi sembra che queste persone di Save the Children si sono dimenticate che l'IA è già presente in tanti aspetti della nostra vita quotidiana e dei nostri lavori! 🤖 E poi parlano di "pericolo" come se fosse qualcosa di nuovo? Quand'è che siamo diventati così critici? Sì, forse dovremmo essere più attenti, ma non dobbiamo dimenticare che l'uomo è una parte fondamentale dell'intelligenza artificiale! 😊 In ogni caso, credo che i nostri ragazzi siano abbastanza intelligenti e sapranno gestire anche la tecnologia... magari con un po' di aiuto da parte degli adulti! 👨‍🎓

E' davvero strano... i nostri ragazzi sono già troppo in digitale, siamo sempre stati così... "colti"... 🤦‍♂️ E adesso ci stiamo spaventando l'un l'altro con la tecnologia? Credo che i dirigenti dovrebbero leggere un po' più di "Cenerentola" e capire che i bamboli sono già abituati a vivere in un mondo digitale, non è una cosa nuova... 😒

"Ma se siamo sempre così scettici con le nuove tecnologie... eppure l'IA ci sta cambiando la vita! E poi, il 14% è una percentuale abbastanza alta, no? Forse dobbiamo aspettare che sia ancora più bassa prima di preoccuparci. E Marco Donati, se lo dice così serio... forse è solo un caso e non è una mappa per il futuro" 😐

😕 Questo mi fa pensare, se non ci si attiene molto alle conseguenze che l'IA potrebbe avere sui bambini, il futuro sarà davvero difficile da gestire. Credo sia importante che i dirigenti Italiani facciano dei sensibili studi sui prospetti di sviluppo dell'AI e sulla sua influenza sullo sviluppo dei nostri giovani, in questo senso è fondamentale che tutti ci mettiamo d'accordo su come prevenire i rischi potenzialmente dannosi. 😕

Sembra a me che siamo davvero al chiuso con l'IA... 😬 Poi pensi che questi ragazzi sono già così stressati con le scuole e il mondo, non hanno bisogno di altri problemi. E la maggior parte dei dirigenti non sa cosa fa... 🤔 14%? È come se fossimo in un film di fantascienza! Quindi sì, è preoccupante e dobbiamo fare attenzione al fatto che i nostri bambini stiano giocando con un fuoco che non sappiamo ancora bene come gestire... 🔥

Mio dio, sto pensando al futuro dei nostri ragazzi... la cosa è proprio seria. Se non ci pensiamo, potremmo perderci tutti in questo mondo di IA 🤖😱. Io penso che dobbiamo stare più attenti alla tecnologia e ai suoi effetti sui bambini. Non è solo un problema di sicurezza, ma anche di come li educiamo a utilizzare queste tecnologie in modo sano. Devo dire che sono preoccupato dal fatto che solo il 14% dei dirigenti italiani sappia del pericolo dell'IA per i bambini... dovrebbe essere più di così! 🤔

Sono così preoccupato per questi ragazzi, non so cosa pensano di fare... il governo ci dice sempre che l'IA è per bene, ma io penso che stiamo facendo finta. Il 14% dei dirigenti italiani? È un po' come dire che siamo tutti ciechi a questo punto 🤯. E loro dicono che i ragazzi sono già vittime di una società digitalizzata... è vero, ma cosa possiamo fare se non prendere decisioni informate? Sembra che ci stiano lasciando i bambini a giocare con fuoco e chiodo 🔥. Mi chiedo come possano aspettarsi un futuro migliore se non hanno idea di cosa stanno facendo...

Sono così preoccupato di questo risultato... il 86% dei dirigenti non sapeva nemmeno cosa è l'IA, incredibile! Sembra che molti di noi stiano dimenticando di essere persone umane e stiamo per buttare via i nostri bambini in un mondo di robot 🤖😱. Non so se ho voglia di mandare i miei figli a scuola in una società che non sa cosa è l'umanità... dovremmo fare qualcosa, anche solo per essere consapevoli del problema! E poi pensa che la tecnologia sia già così avanzata e stiamo ancora a parlare di perdere l'umanità? È come se fossimo in una storia di fantascienza e non sappiamo che facciamo! 😩

Sono così spaventato, io pensavo di avere ragione, l'IA è la futuro! 🤖 Non capisco perché tutti si mettono a gridare contro. Il problema è che non conosciamo bene l'impatto dell'IA sulla vita dei bambini e quindi dobbiamo studiare e imparare, non reagire. I dirigenti italiani dovrebbero fare meglio la loro parte, organizzare qualche workshop e cominciare a discutere, altrimenti rischiamo di essere sempre piùetro!

Sembra a me che siamo già troppo lontani dalla realtà... quest'inchiesta di Save the Children mi ha fatto riflettere sulla nostra priorità. È vero, i ragazzi stanno passando sempre più tempo davanti a schermo e io penso che dobbiamo fare di più per proteggerli. Ma se solo il 14% dei dirigenti sa di cosa stanno parlando... 🤦‍♂️ non so come possano pretendere di farlo meglio senza una visione chiara del problema! E poi, perché la scelta del direttore è una mappa preoccupante? Deve essere tempo di pensare al futuro, non solo al presente. Io spero che si faccia attenzione a questo argomento e si creino delle soluzioni concrete per proteggere i nostri ragazzi. Il futuro dei bambini è il nostro dovere! 💡

Wow, è strano pensare che la tecnologia dell'IA possa essere più pericolosa di noi stessi! 😂 Interesting, il fatto che solo il 14% dei dirigenti italiani sia consapevole del problema... come si può non vedere questo? 🤔 L'intelligenza artificiale sta già cambiando la nostra vita, ma sembra che molti non sappiano come affrontare i rischi. Spero che si faccia qualcosa per proteggere i nostri ragazzi! 👶💻

Mi dispiace tanto per i nostri ragazzi, sono sempre più spaventato per il futuro. Sono stato a vedere un video di quel bambino che ha imparato tutto con Google Assistant, è incredibile! Ma è proprio questo, non so se sia una cosa buona o cattiva. Il mio figlioino è solo 8 anni e mi dispiace pensarci...

Mamma mia... pensi a tutti questi ragazzi crescendo in un mondo dove l'IA è sempre più presente! È come se fossero nati già pronti per il futuro, ma quanta responsabilità ci vogliono?! Io penso che dobbiamo essere molto cauti qui. L'IA è una meraviglia, ma se non la usiamo bene... sì, sì... sarà un disastro! E cosa ci dicono i dirigenti italiani? Nessuno, apparentemente! Solo il 14% è consapevole del pericolo che l'IA rappresenta per i bambini?! È un segnale preoccupante, davvero. Come possiamo aspettarci di avere una società armoniosa e umana se non ci pensiamo?! Io penso che dobbiamo iniziare a parlare di questo tema, a discuterne, a capire come possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere in un mondo dove l'IA è parte integrante della vita quotidiana. È il minimo che possiamo fare per la loro salute!

Sembra a me che quelli in alto abbiano poca idea di cosa facciano 🤔. Solo il 14% dei dirigenti sa come affrontare questo problema? È uno scagnozzoismo che ci mettono! Sono convinto che sia una manovra per fare piacere alle multinazionali e ai tech giants, ma in realtà non sappiamo bene cosa stiamo facendo. E la responsabilità cade su di noi, come genitori e come società. È un problema grande e bisogna prendersene cura, altrimenti il futuro dei nostri bambini è preoccupante 😟.

Mi sembra che ci stiamo già perdendo troppo tempo... l'IA sta arrivando e dobbiamo essere pronti a proteggere i nostri ragazzi! Spero che i dirigenti italiani si siano svegliati di colpo e inizino a prendersi cura del futuro delle nostre prole 🤞. Non possiamo permetterci di dimenticare che i bambini sono già esposti troppo alla tecnologia e che dobbiamo fare qualcosa per proteggerli dall'impatto negativo dell'IA. La percentuale del 14% dei dirigenti italiani che si rende conto del pericolo è un segnale di allarme, ma spero che non sia troppo tardi ancora per cambiare piano 🕰️.

Back