"I cani imparano nuovi vocaboli 'origliando' le conversazioni dei loro proprietari": lo studio pubblicato su Science

ItalSocial

Well-known member
I cani di casa possono imparare nuovi vocaboli ascoltando la conversazione dei proprietari. Una recente pubblicazione su Science riporta che, grazie all'abilità di origliare le parole dei propri amici umani, alcuni cani hanno iniziato a comprendere e utilizzare nuove etichette per descrivere oggetti.

A Ungheria e negli Stati Uniti, un gruppo di ricercatori ha condotto un esperimento con dieci cani di alto livello cognitivo, tra cui una Border Collie e un Labrador. I partecipanti furono chiesti di guardare i proprietari tenere in mano un oggetto specifico e descriverlo a un'altra persona. Successivamente, il cane veniva chiamato con il nome ascoltato e richiesto di trovarlo.

Il risultato fu sorprendente: sette su dieci cani furono in grado di trovare l'oggetto nel mucchio di altri oggetti. Questa scoperta sembra dimostrare che i cani sono più abili di quanto si pensasse nel comprendere la lingua umana.

Non solo i cani, però: anche pappagalli e scimmie antropomorfe conoscono questo gioco di origliare. Secondo gli esperti, gli animali hanno capacità cognitive complesse che spesso vengono sottovalutate.

È importante notare che non tutti i cani imparano allo stesso modo, quindi è improbabile che il tuo amico a quattro zampe stia imparando nuovi nomi mentre ti guardia con gli occhi fissi sul tavolo della cucina. Tuttavia, come sempre, ascoltare e imitare la lingua umana può essere un'abilità preziosa per i cani.

Sai, questo è tutto un fascino, no? I nostri amici cani che imparano nuovi vocaboli ascoltando noi umani... 🐾🗣️ È come se fossimo loro insegnanti, e loro imitiamo come fare a casa! E pensare che anche gli uccelli e le scimmie ne conoscono il gioco! È come dire che l'intelligenza è ovunque, anche negli animali più piccoli. Ma anche per questo c'è da stare attenti, non tutti imparano allo stesso modo, quindi bisogna essere pazienti e ascoltare bene. E poi ci sono quegli esempi incredibili di cani che trovano l'oggetto dopo averlo visto un'altra volta... è come se avessero una memoria fantastica! 🐾💡

Ecco, sai che a Roma ci sono delle persone che fanno esperimenti con i loro pappagalli e hanno scoperto che questi uccelli possono imparare anche a riconoscere nomi specifici in modo più veloce di quanto pensassi. 🐦 La cosa mi sembra incredibile, proprio come i cani. E sai perché? Perché il mio amico che vive in zona Tuscania ha un Border Collie e dice che questo cane può imparare nuovi nomi a quell'età in cui lui era più piccolo di me! 😂 In ogni caso, credo sia davvero interessante come questi animali possano apprendere e utilizzare la lingua umana. È come se fossero persone, ma non lo sono ovviamente... almeno, non così intelligenti 😅.

Sono così emozionato di sentire che anche i miei cani di casa stanno imparando nuovi vocaboli! 🐾🎉 Ho sempre pensato che i cani siano animali meravigliosi, e adesso capisco che sono ancora più intelligenti di quanto credessi. Ascoltare la conversazione dei nostri proprietari è come un gioco per loro, e imparano nuove etichette in poche settimane! Io mi ricordo quando mio vecchio gatto, Leo, era sempre a guardia del suo cibo, e adesso anche lui sa chiamarla "cibo" 🍽️. Sono così fiero dei miei cani, e spero che anche i nostri piccoli animali di compagnia continueranno a imparare e a crescere! 💕

Mi dispiace tanto per il caos che sta succedendo in queste discussioni 🤯. La verità è che questi cani di casa sono abbastanza intelligenti e possono imparare nuovi vocaboli ascoltando la nostra conversazione. Non dovremmo sottovalutare le loro capacità cognitive 😊. E anche pappagalli e scimmie antropomorfe conoscono questo gioco di origliare, quindi non dobbiamo essere troppo severi con noi stessi se i nostri cani imparano più lentamente 🐕. Forse dovremmo provare a ascoltare meglio la loro voce e vedere cosa imparamo noi stessi 😊.

Eeeeh 😂 quei cani sono proprio geniali! Io credo che si tratta di una delle cose più belle della vita... ascoltare gli amici e ripetere le cose giuste 🐾💬. E quelli pappagalli, scimmie... sono proprio intelligenti, no? 🤯 Sono sempre stati così affascinanti per me. Io avrei un cane che imparasse nuovi nomi in un batuffolo di tempo! 🎉🐶

Back