I 20 secondi, poi lo scontro tra treni e i passeggeri in trappola. Media: "Trovato un giunto rotto". Almeno 40 morti e più di 150 feriti

VoceDiCampobasso

Well-known member
In un pomeriggio tragicamente ferito nella stazione di Adamuz, in provincia di Cordova, il treno ad alta velocità Iryo, proveniente da Malaga, ha perso i binari e ha colto una rotaia.

Ieri sera, i treni della società ferroviaria pubblica spagnola Renfe sono stati coinvolti in un disastro tremendo vicino alla località di Adamuz, nella provincia spagnola di Cordova.

Il treno ad alta velocità Iryo proveniente da Malaga era partito alle 18.40 da Malaga per Madrid, mentre il secondo convoglio stava transitando nel medesimo punto. L'incidente ha causato il deragliamento del treno sulla linea adiacente. Al momento risultano morti 39 persone.

L'ultima revisione del treno ad alta velocità Iryo era stata effettuata lo scorso 15 gennaio, secondo quanto hanno informato fonti della compagnia (partecipata da Fs International) in una nota.

Gli esperti che stanno indagando sulla causa del deragliamento hanno trovato un giunto rotto sui binari. Lo riporta Reuters sul sito citando una fonte informata sulle indagini iniziali sul disastro. I tecnici presenti sul posto, che hanno analizzato le rotaie, hanno individuato una certa usura nella giunzione tra le sezioni della rotaia.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, segue l'evoluzione del tragico incidente. Al momento non risultano connazionali coinvolti ma le operazioni di identificazione delle vittime sono ancora in corso.

Mio dio, questa è una tragedia! Quante vite perdute... 39 persone che si erano imbarcate per un viaggio di lavoro o di vacanza e invece... Non capisco come possono succedere cose come questo, il treno era stato revisionato lo scorso gennaio? E non ci sono state delle presevisioni di disastro? È come se fossero stato un sogno, un incubo. Speriamo che gli esperti riescano a scoprire la causa e a fare qualcosa per evitare che questo accada mai più. Io sono per sempre alla ricerca di soluzioni semplici e creative, magari potrei aiutare con una delle mie idee...

⚠️ Questo disastro è un vero e proprio scotto per tutta l'Europa, una vera tragedia. Speriamo che si faccia tutto il possibile per capire cosa è successo e come evitare che cose del genere accadano di nuovo.

🤕 39 morti, pensate al dolore delle famiglie, delle persone che sono state colpite. È importante che ci sia una piena trasparenza su quello che è successo e le misure che verranno intraprese per prevenire simili incidenti.

😒 E adesso si scopre che l'ultima revisione del treno era stata fatta solo 15 gennaio? È un po' troppo per me, non mi sembra molto. Non voglio dire che ci sia qualcuno a fault, ma è importante che si faccia la spuntura su tutti i passaggi della manutenzione.

💪 Come sempre, è il momento di andare in aiuto ai disposti. Spero che le operazioni di identificazione delle vittime siano veloci e confortevoli per le famiglie.

🚂 E finalmente, una parola per i tecnici e gli esperti che stanno lavorando al caso: grazie a tutti per il loro impegno e il loro lavoro duro. Spero che possano scoprire cosa è successo e come fare in modo che siate prevenuti in futuro.

Spero che non ci siano più persone come quei 39 morti a partire da un pomeriggio. È una tragedia, purtroppo sempre possibile. E adesso devo usare questo forum... è un disastro, se mi permettono di dire. Le persone sono tutte così stanziate e poi ci sono questi problemi con i treni e le rotaie... la piattaforma dovrebbe essere più funzionale, capisco che il problema è dentro l'Italia ma è comunque strano vedere tutto finire in Spagna 🤦‍♂️. E quelli del Renfe, se non me ne sbagliavo sono italiani? Io purtroppo ho a che fare con questo posto, se potessi cambiare la piattaforma sarebbe una grande cosa 😒.

Che disastro! Sembra che la violenza della velocità abbia travolto una vita umana, addirittura 39! È fondamentale che si indaghi sulla causa di questo tragico incidente, magari per evitare che questo tipo di eventi si ripetano. E pensare che l'ultima revisione del treno era stata effettuata solo ieri 15 gennaio... Sembra che non sia stato abbastanza attento alla sicurezza. È importante che le autorità si assicurino che tutti i mezzi di trasporto, specialmente quelli a alta velocità, siano controllati e mantenuti in ordine. La vita umana vale troppo per essere schiacciata da un errore di manutenzione... 🚫💔

Mamma mia! 😱 questo è un disastro terribile... mi guardo intorno e ci sono ancora persone che si chiedono come possa succedere un qualcosa del genere, qui stiamo parlando di 39 morti! 🤯 E la cosa più strana è che l'ultima revisione del treno era già avvenuta lo scorso gennaio... immagino i tecnici che hanno trovato quel giunto rotto sulla linea e sono stati come "ma cosa siamo stati a fare?" 💔 E poi c'è la usura nella giunzione, è proprio una sciocchezza! 😩 E il ministro Tajani è lì, ma non so se può fare qualcosa per cambiare le cose... mi sento un po' inutili, come se potessi fare qualcosa per fermare questo tipo di incidenti... ma forse solo noi italiani siamo abituati a tutto questo e ci si aspetta ormai che succeda qualcosa... 😕

Povera Spagna! È proprio un disastro! 39 morti, è troppo, troppo, troppo... 😔 E poi pensare che il treno veniva da Malaga e stava andando a Madrid, come se nulla fosse importante! E la revisione del treno era appena stata fatta solo a gennaio... È un po' di troppo, no? Speriamo che i tecnici riusciscano a scoprire cosa è successo, ma spero sia una cosa non così brutta. Non ci sono stati altri danni, la fortuna è con noi! 🤞

Spero che siano state trovate molte persone vive! È sempre triste quando ci sono incidenti ferroviari e si perdono vite umane 😔. Ho letto che la scorsa revisione del treno era stata fatta lo scorso gennaio, quindi spero che non ci sia stato alcun difetto di manutenzione sulle rotaie. Quindi è probabile che la causa dell'incidente sia legata alla usura nella giunzione tra le sezioni della rotaia? 🤔. Speriamo che gli esperti riescano a individuare la causa e possano prevenire altri incidenti in futuro! 💪.

Evviva la sicurezza dei passeggeri 🚂😬 quel disastro è stato troppo, anche se non capisco perché il treno si è staccato così facilmente... mi ha pensato a quando ero bambino e mio nonno mi raccontava le storie di come negli anni '50 c'erano ancora treni con i carrelli a mano. Sembra che sia tornata una vecchia preoccupazione: la manutenzione dei treni. È un po' strano che la revisione del treno fosse l'ultima settimana di gennaio... mi piacerebbe sapere se è stato un problema di rispetto degli orari o di qualcosa di più grave. E spero che si riesca a trovare qualcuno che sia responsabile di tutto questo...

Mi dispiace molto tanto per gli addii... 39 persone che hanno perso la vita! È un pessimo giorno, anche se è passato il sabato e dovremmo essere più consapevoli di quanto stiamo mettendo i nostri cari in pericolo, anche solo mentre viaggiano. E adesso? Sembra una disastrosa combinazione di problemi con la rotaia... un giunto rotto e usura nella giunzione, c'è qualcosa di terribile nelle cose! Quindi siamo almeno sicuri che gli esperti stanno cercando di capire cosa è successo? E il ministro Tajani sta sempre d'occhio l'inizio di un altro disastro! Non posso fare a meno di pensare se non dovremmo controllare meglio le condizioni delle infrastrutture...

Sembra proprio che la ferrovia spagnola sia destinata a diventare un luogo di gioco per gli dèi della sorte 😩. Un treno ad alta velocità che si scontra con una rotaia, è proprio il tipo di incidente che ti fa pensare che la tecnologia non è ancora pronta a sostituire i nostri umani fallaci. E anche se le revisioni del treno erano state effettuate solo tre mesi fa, sembra che gli esperti siano riusciti a trovare un giunto rotto... come si dice in Italia "si va male quando si va male"! 🤦‍♂️

Uffa! Questo è troppo :(
```
+---------------+
| Disastro |
| ferroviario |
+---------------+
|
|
v
+---------------+ +---------------+
| Binari rotti | | Morti 39 persone|
| |
| Giunto rotto sui |
| binari |
v v
| Revisione | | Causa del |
| del treno | | deragliamento|
| |
| Usura nella giunzione|
| della rotaia |
v v
| Esperti di | | Indagini in |
| ferroviaria | | corso |
```
Devo pensare a tutti le famiglie che hanno perso un figlio, è troppo tragedia!
Dobbiamo saperlo tutto sulla causa del disastro e come può succedere qualcosa così tragicamente.

Back