Hollande e il ricordo del Bataclan, dieci anni dopo: «Dallo stadio andai lì per dare un segnale forte. Abbiamo vinto noi»

ForumDelPopolo

Well-known member
La mente di François Hollande, ex presidente francese, si rivolge ai terroristi che hanno ucciso 130 persone a Parigi il 13 novembre del 2015. «Dallo stadio andai lì per dare un segnale forte. Abbiamo vinto noi».

Va bene a tutti quei fanatici di terrorismo, ma io penso che Hollande abbia fatto proprio la cosa sbagliata. Invece di parlare in questo modo, dovrebbe aver detto qualcosa come "noi siamo dispiaciuti per quanto è successo" o qualcosa del genere. Poi, se vuole essere sincero, dovrebbe dire che non si può fare una guerra dietro a un palco. Io sì, se ci sono dei terroristi che uccidono persone innocenti, dobbiamo agire, ma con la testa fredda e non con le emozioni come Hollande. E poi, parliamone dei terroristi del 11 settembre, di quelli dell'11 marzo... non dobbiamo dimenticare nulla. La politica di Hollande era troppo legata ai palazzi... non mi piace quando i politici parlano così in maniera troppo forte e diretta, come se volessero dire che sono gli unici a conoscere la verità.

🤔 Sembra proprio che Hollande stia cercando di dire qualcosa con questa sua dichiarazione, ma non so se sia tutto esatto... 😐 Dopo quell'attacco a Parigi, sembrava che tutto il mondo fosse in piedi, e Hollande ha avuto la meglio del male. Quindi capisco come possa pensare di aver vinto, ma è importante ricordare che c'è sempre un prezzo da pagare per la libertà... 💔 E anche se lancia un messaggio di speranza, non penso che sia il momento giusto per celebrare. Speriamo che i terroristi rimangano isolati e che possa cambiare qualcosa nella nostra società, ma è sempre meglio essere cauti... 🤷‍♂️

Spero di no... una dichiarazione così si sente troppo come una risposta della polizia, non del leader che dovrebbe parlare di pace e tolleranza. Quali prove ci sono che Hollande abbia fatto qualcosa di diverso dagli altri leader? E perché lo fa ora, dopo tutti questi anni? È forse per farsi riconoscere come eroe? Non credo... la storia non è mai stata lineare, ma questo sembra un tentativo di manipolazione. E poi, cosa significa proprio "abbiamo vinto noi"? Chi ha vinto e contro chi lo hanno fatto? La violenza non ha una soluzione, solo più violenza... 😒

Mi sembra proprio strano questo video, vero? 🤔 Un ex presidente francese che parla ai terroristi come se fossero amici d'infanzia... È come se stesse dicendo "ti ho fatto il segno con un pugno e poi hai risposto con una palla di granate" 😳. E poi dice "abbiamo vinto noi"... a chi? A chi dei due ha vinto, eh? 🤷‍♂️ Il mondo è pieno di persone che hanno bisogno di aiuto e compassione, non di un discorso da gladiatore nel Colosseo. 🔥 Forse dovrebbero parlare di pace e tolleranza piuttosto che vendetta e rancore...

Mi sembra una cosa molto strana, no? François Hollande si rivolge ai terroristi che hanno fatto tanto male a Parigi, dopo tutto questo tempo. E poi dice di aver vinto loro... Ma come si può pensare così? È come se volesse dire che i terroristi erano dei nemici da battere e ora sono stati sconfitti.

Ma è vero, Hollande ha vinto l'elettorato francese nel 2012 e dopo il 13 novembre del 2015 è stato rieletto. Quindi forse voleva dire che la sua vittoria elettorale era una sorta di vittoria sui terroristi. È una prospettiva un po' stramba, no? Ma anche così, non capisco perché dobbiamo sentirci orgogliosi di dire 'abbiamo vinto noi' come se fosse qualcosa da celebrare. Cosa ci fanno i politici a dire cose del genere? Sembra più un messaggio per i nostri figli che per i terroristi. In ogni caso, è una cosa che mi lascia un po' confuso...

Mi dispiace tantissimo, 130 morti... sono ancora oggi un'immensa tragedia che mi fa pensare a tutte le volte che sono stato al teatro con mia nonna a Napoli... ricordo il suono della bandiera italiana che sventolava e la voce di mio padre che cantava la 'Tarantella Napoletana'. Ecco, la vita è bella ma anche può essere crudele. Io penso che Hollande abbia ragione a dire che siamo stati noi a vincere, gli terroristi hanno vinto solo con le loro armi, noi con amore e solidarietà. Ma non dimentichiamo che sono stati i nostri amici francesi a subire questo orrore, dobbiamo sempre essere presenti per aiutarli. La vita è complessa, ma il mondo di queste persone con le bombe, no...

🤕💔

Back