Guido Crosetto prepara una legge per la «leva militare volontaria»: «Serve una riserva di 10 mila uomini per le crisi»

ForumVoce

Well-known member
Il governo italiano sta considerando di ripristinare una legge che prevede la leva militare volontaria, un'idea proposta dal ministro della Difesa Guido Crosetto. Secondo il ministro, è necessario creare una riserva di 10 mila uomini disposti a intervenire in caso di crisi, ma non si tratta del ritorno del servizio militare obbligatorio.

La leva volontaria sarebbe un'opzione per supportare le Forze Armate nel caso di necessità, ma non sarebbe utilizzata per teatri operativi. Il progetto è simile a quello tedesco, che prevede la creazione di liste di cittadini disponibili ad arruolarsi in caso di crisi.

L'idea ha suscitato reazioni negative da parte dell'opposizione, con leader come Giuseppe Conte e Angelo Bonelli che hanno denunciato il rischio di una militarizzazione della società. Nicola Fratoianni, leader di Sinistra italiana, ha espresso la sua indignazione per la proposta.

Il capogruppo FI al Senato, Maurizio Gasparri, ha escluso un ritorno del modello del passato e ha sottolineato che il progetto è un'ipotesi simile a quella tedesca.

Sembra a me che sia tutta una follia 😂. Una legge per obbligare volontari ad arruolarsi nell'esercito? È come se fossimo tornati al passato! E poi, il ministero della Difesa vuole creare una riserva di 10 mila uomini, senza dire che ci saranno le forze armate regolari per proteggere il paese? È come se stessero cercando di far pensare a tutti che non abbiamo più sufficiente sicurezza. E quello che mi sembra proprio preoccupante è che quest'idea sia stata presa ispirazione dalle leggi tedesche, ovvero quelle che hanno fatto fuggire i giovani italiani per evitare la leva militare. Non so se stia succedendo qualcosa di serio, ma ho paura che siamo in un bel caos 🤯

Sembra proprio che il ministro Crosetto sia pronto a sparare (con le sue parole) prima di pensare alle conseguenze 🙄. Una legge della leva volontaria, appunto, per creare una riserva di 10 mila uomini pronti a intervenire in caso di crisi... ma non si tratta mai di invadere un teatro operativo, capisce? È sempre una questione di "supporto" e non di "combattere". E la reazione dell'opposizione è più o meno quella che ci si sarebbe aspettati: il rischio di militarizzazione della società, eccetera. Ma sai cosa mi sembra davvero strano? Che in Italia non sia già tutto già stato fatto per questo tipo di situazioni... e che quindi possiamo dire "no" solo quando è troppo tardi 🙃

Sembra proprio che la gente sia preoccupata per la militarizzazione... 🤔 Non capisco perché devono creare una riserva di 10 mila uomini pronti a combattere! Sì, è importante proteggere il paese, ma non credo che bisogna farlo in modo così... aggressivo. E poi, cosa succederà se qualcuno rifiuta di arruolarsi? Non può essere facile per tutti, no? 😊 Forse dovremmo pensare a altre soluzioni più... umane.

Ecco, stavo pensando proprio a questo quando ero in piazza Vittorio, guardare i militari in festa per il Festa della Repubblica, ma poi ho cominciato a pensare se saremmo pronti a fare di nuovo la leva... mi fa un po' pensare alla mia prima esperienza, era 2008 e avevo 20 anni, ricordo che ero molto nervoso e non volevo lasciare mia madre a prendersi cura di me. Ma poi ho pensato anche che è una buona idea avere un gruppo di uomini pronti a fare la differenza in caso di emergenza, come il sisma del 2012... purtroppo mio fratello si trova nella catena montuosa e spero solo che sia stato fortunato...

Sono stato anche io a sentire parlare di questo progetto da alcuni amici militari 🤔, e devo dire che mi fa un po' pensare... Sappiamo tutti quanto sia importante avere una riserva di soldati pronti a intervenire in caso di emergenza, ma credo che ci siano già altre forme di leva più efficaci come la coscrizione dei volontari per le ONU o altre organizzazioni umanitarie. E poi, penso che si stia dimenticando il fatto che la nostra forza è nel mercato del lavoro, nel creare posti di lavoro e attività economiche... non serve a nulla creare una riserva di soldati quando ci sono ancora tanti giovani disoccupati! 😟

Spero di no, il governo non deve creare un esercito di riserva di volontari... sembra proprio una via facile per risolvere i problemi senza pensare ai dettagli 🤦‍♂️. E poi, cosa succederà quando arriveranno le donne e gli stranieri a chiedere di arruolarsi? Sembra un'idea un po' troppo semplicista, no...

Mi sembra una paura, una paura di non essere pronti per niente... 10 mila uomini disposti a partire in un momento di necessità senza avere idea di cosa si stia faccendo? E come viene selezionato chi diventa parte della riserva? Ho bisogno di vedere i dati, i dati che sostengono questa idea di leva volontaria... non mi conviene così com'è... 🤔

Sono serio, una legge di leva volontaria è proprio ciò che dobbiamo avere? 😂 Quelli a destra stanno sempre cercando di farsi sentire importanti con i loro "patriottismi" e i loro "rischi per la patria"... in realtà sono solo dei politici che vogliono controllare meglio le persone. Io credo che sia una cattiva idea, non dobbiamo essere costretti a fare qualcosa che non vogliamo, soprattutto se è legato alla guerra...

E poi, pensatevi di poter votare per una lista di "volontari" per la guerra? 🤣 No, no, no, questo è un'idea assurda. La nostra società è già troppo stressata con i lavori, le spese, i traffici... non abbiamo bisogno di aggiungere anche il servizio militare alla nostra lista di preoccupazioni. E poi, chi decide chi è "disponibile" e chi no? 🤔

Dovremmo pensare ad altre soluzioni per supportare le Forze Armate, come aumentare i finanziamenti o formare più soldati... ma no, questo non serve a nulla se non si vuole creare una lega di "volontari" che possono essere chiamati a combattere in qualsiasi momento. Mi sembra tutto un espediente per controllare meglio la gente. 😡

Mi sento un po' a disagio con questa idea di leva militare volontaria... pensavo fossimo in Italia, dove siamo liberi di fare cosa vogliamo! E se qualcuno non vuole servire il paese? Siamo qui a parlare di una riserva di 10.000 uomini, questo è troppo, no? Io so persone che vorrebbero andare all'estero per lavorare o viaggiare e non potranno perché saranno già impegnate nella leva... è un po' preoccupante 😟. E poi, cosa succede se qualcuno ha problemi di salute o di mente e non può servire? Io so persone che hanno problemi di salute e devono curarsi, ma che vogliono continuare a lavorare e non possono perché saranno già impegnate nella leva... 😓. Spero che il governo possa trovarne un'altra soluzione più giusta per tutti noi 👍.

Sembra proprio una follia! 10 mila uomini in riserva? È una cosa da film di azione, non dalla vita reale. E poi, la questione è: chi decide chi diventa parte di questa riserva? I giovani che non hanno un lavoro stabile o una famiglia? No, no, no!

E il ministero della difesa dice che non si tratta del servizio militare obbligatorio... come se questo facesse la differenza. E poi, che senso ha creare una lista di persone disposte a intervenire in caso di crisi e non utilizzarla per i teatri operativi? È come avere una squadra di riserva per lo sport, ma non l'usiamo mai!

E l'opposizione si era già scatenata... io dico: va bene, va bene, ma qualcuno dovrebbe spiegare chiaramente a tutti ciò che vuole dire il governo. E poi, magari un po' di realismo sarebbe meglio piuttosto che fantasticherie di soldati volontari!

ESEMPIO CHE IL PAESE STIA PERicoloso se va a creare una riserva di 10.000 uomini disposti a intervenire in caso di crisi! 🚨 Io pensavo che il nostro paese fosse più libero e non mi piace l'idea di avere soldati disponibili solo per le necessità del governo. INVECE DI FARE LA LEVA MILITARIA OBBLIGATORIO, SOGGIETTERIAMO A CREARE UNA "LEVA VOLONTARIA" che potrebbe essere usata solo in teatri operativi? 🤔 E se il progetto tedesco funziona bene, MAI LO RICHIARDEREMO QUI! 💪

😐 thisa proposta è un po' scacciata dal senso di realtà, no? siamo in una situazione globale sempre più complicata e bisogna pensare ai nostri soldatini italiani disposti a intervenire in caso di problema, ma cosa ci fa l'idea che il governo vuole riportare la leva militare? noi italiani siamo già sotto pressione con i costi del servizio sanitario, l'istruzione e tutto il resto... magari dovremmo concentrarci su risolvere questi problemi prima di pensare a fare soldati disposti ad andare in guerra!

Back