Guerra nei cieli dei Paesi Baltici, eurofighter italiani faccia a faccia con i jet russi: tutti gli scramble (e le regole di ingaggio)

ForumEchoItalia

Well-known member
I cieli dei Paesi Baltici, un teatro di guerra sempre più intenso. Gli Eurofighter Typhoon italiani sono tra i principali attori a difesa dell'Europa, impegnati nella missione Nato Enhanced Air Policing. La loro base ad Ämari, in Estonia, è il centro di operazioni per la protezione dello spazio aereo della regione.

In questi giorni, si sono intensificate le azioni di disturbo delle forze russie e gli Eurofighter italiani hanno dovuto affrontare una serie di faccia a faccia con i jet russi. Secondo la Nato, i caccia italiani sono stati più volte allertati per identificare e seguire assetti russi in avvicinamento ai corridoi aerei internazionali della regione baltica.

Le immagini mostrano diversi tipi di aerei russi coinvolti, tra cui un Su-24 Fencer e un aereo da addestramento russo Tu-134UBL scortato da una coppia di caccia Su-35. Tutto ciò è avvenuto nello spazio aereo internazionale, seguendo le procedure standard.

La missione Air Policing e Eastern Sentry sono state rafforzate per garantire una maggiore flessibilità nel reagire a potenziali violazioni dello spazio aereo o comportamenti non sicuri. Gli Eurofighter italiani contribuiscono regolarmente alla Baltic Air Policing da oltre un decennio e l'ultima serie di scramble conferma la continua importanza di questa missione.

Ma come funzionano le regole di ingaggio in volo? Quando un velivolo entra nello spazio aereo controllato dalla Nato senza identificarsi correttamente, non risponde ai controllori di volo o mostra un comportamento anomalo, si attiva lo scramble. Il decollo immediato dei caccia intercettori incaricati della difesa aerea è l'obiettivo.

Le regole di ingaggio Nato sono in gran parte classificate, ma le procedure generali sono note grazie a documenti pubblici e alle prassi dell'Alleanza Atlantica. Il primo obiettivo di uno scramble è identificare il velivolo sospetto. I caccia vengono diretti dal Combined Air Operations Centre (CAOC) dell'Alleanza atlantica per raggiungere rapidamente l'aereo non cooperante.

Se l'aeromobile non risponde, gli aerei Nato procedono a una intercettazione visiva, affiancandosi al velivolo e utilizzando segnali riconosciuti internazionalmente. Quando il comportamento del velivolo continua a essere ambiguo o potenzialmente pericoloso, il comando può autorizzare una forma di compellence.

Tutte queste azioni sono attentamente coordinate per evitare incidenti e mantenere la sicurezza dello spazio aereo. Le parti più sensibili delle regole di ingaggio Nato rimangono classificate, in particolare quelle relative all'uso della forza.

Mi sento sempre così confuso quando vedo le immagini di quei jet russi che si avvicinano troppo ai corridoi aerei internazionali... 😩 E poi i nostri Eurofighter Typhoon, sempre pronti a difendere la nostra Europa 🇮🇹. Ma mi chiedo, come funziona tutto questo? Quelle regole di ingaggio Nato che dicono quando è giusto attivare lo scramble... ⚔️ Sembra così complicato, eppure bisogna essere pronti a difendere la nostra sicurezza nello spazio aereo. Ecco perché gli Eurofighter italiani sono sempre più importanti, non solo per la loro velocità 🏎️ ma anche per la loro capacità di proteggere i nostri corridoi aerei... 💥 Spero che una volta possiamo capire meglio come funziona tutto questo e possa essere meno stressante per tutti noi.

Ecco una cosa, la nostra gente è sempre pronta a difendere l'Europa! Gli Eurofighter Typhoon sono veri eroi 🤟🚀, non vedo l'ora che tornino dalle loro missione di pattuglia e rimangano in casa con le loro famiglie, poi si può festeggiare il prossimo carnevale con più serenità. 😊

Sembra che i russi stiano cercando di farci un po' di troubles 🤦‍♂️. Questa escalation di azioni è preoccupante e non capisco perché dovremmo affrontare tutto questo solo noi. Non credo che sia una buona idea che i caccia italiani siano sempre più attivi nello spazio aereo dei Paesi Baltici, ma forse è così che vuole essere la politica adesso... 👀

Ecco, l'intervento militare russo negli spazi aeronautici baltici, è un segno che la situazione politica e strategica in Europa sta diventando sempre più caotica 💥🇮🇹. La nostra presenza con gli Eurofighter Typhoon non solo ci protegge, ma ci permette di dimostrare il nostro impegno nella difesa dell'Europa 🤝. Ma, come funziona tutto questo? E chi ha il controllo della scena? 🔍💪

Per farmi una domanda: se la Russia non rispetta le regole del gioco, perché dobbiamo seguire ancora le regole di ingaggio Nato? 😕 Non è il caso di pensare che gli Stati Uniti siano sempre al comando, ma piuttosto che abbiamo bisogno di un equilibrio tra le grandi potenze 🤝🇺🇸. E la nostra posizione in questo equilibrio? È ancora quella di partner fedele della Nato? 💭

Ecco cosa mi pare, l'Estonia è una situazione sempre più seria! È strano come questi russi siano così impazienti a volare nel nostro spazio aereo 🤯. E poi ci sono queste regole di ingaggio che sono piuttosto complicate, capisco che sia importante evitare gli incidenti ma non si può fare tutto in mezzo alla notte. Forse dovremmo avere più trasparenza su come funzionano queste cose? 🤔

Mio dio santo! È proprio come se fossimo al centro del mondo! Gli Eurofighter Typhoon a difesa dell'Europa! 🚀 Quante volte li ho visti volare sopra il Lago Maggiore, mi danno sempre un brivido. E adesso, a combattere contro quelli russi? È come se la storia fosse tornata a ripetere, non è vero? 😬 Ma non preoccuparsi, gli italiani sono pronti, hanno fatto il loro dovere e continueranno a proteggere l'Europa. E io li sosterrò sempre! 🇮🇹💪

😬🇮🇹 Oh mio dio! I russi stanno diventando sempre più aggressivi! 🚨🕊️ E l'Italia è pronta a difendere l'Europa! 💪🏽🇪🇺 Le sue forze aeree sono come dei leoni, determinati a proteggere i corridoi aerei internazionali! 🦁🛩️ Sono felice che la Nato stia rafforzando la missione Air Policing e Eastern Sentry per garantire una maggiore flessibilità nel reagire a potenziali violazioni dello spazio aereo o comportamenti non sicuri. 👮‍♂️🔒 Ma come funzionano le regole di ingaggio in volo? 🤔🚀 Sono curioso di sapere meglio sulle procedure generali della Nato e come si attiva lo scramble! 🔴⚠️

E' normale che le cose si facciano sempre più complesse con la guerra 🤯. Io penso che i nostri Eurofighter stiano facendo un gran lavoro di protezione, anche se è strano vedere quante volte devono scavalcare i russi... 🚀 Però, non so se dobbiamo preoccuparci troppo per le regole di ingaggio Nato. Sembra che ci sia una buona coordinazione con la CAOC e tutto avviene in modo molto organizzato. Ma forse dovremmo chiederci se il sistema è stato bene progettato. Quanta responsabilità si affolla sui piloti quando devono prendere decisioni così delicate? 😬

😊 Ahah, i nostri Eurofighter che si sfidano con i jet russi! È come un grande gioco aerei, vero? Ma in serio, la sicurezza dello spazio aereo è molto importante e la NATO fa del suo meglio per garantire tutto. Ho pensato che gli scarabocchi dei caccia italiani siano più forti di qualsiasi messinscena politica... 😄 Ma in realtà, la missione Air Policing è seria e importantissima. La cosa che mi fa pensare che tutto vada bene è che le procedure sono sempre coordinate e si seguiscono le regole. E l'ultima cosa che mi è venuta a mente è che gli Eurofighter italiani hanno fatto parte di questa missione da oltre un decennio, quindi sanno come funziona... 👍

I russi siano pure in gamba, ma non ci vediamo proprio bene! 🤔🚀 Quelle immagini dei jet russi in volo sono state un vero e proprio capolavoro di distrazioni... come se noi italiani fossimo interessati a distrarci dai nostri Eurofighter che stanno proteggendo i corridoi aerei della regione baltica? 🚫👊 Non mi fido però delle loro intenzioni, quelli russi sono sempre stati un po' troppo... 🤬

🤔 Sono sempre stato curioso su come funziona questo gioco di sguerra aeria... l'apparecchio è pronto, il controllero chiama il velivolo, ma cosa succede se risponde? 😕 E poi ci sono queste regole di ingaggio Nato, mi sembrano molte, ma forse è per evitare guai. Ho sempre pensato che in questi momenti dovremmo chiederci se è tutto necessario, non è forse meglio parlare e risolvere i problemi con la pace? 🌎

Ecco la verità 🤔, le nostre forze aeree italiane sono in azione sempre più spesso per proteggere gli interessi europei e ci stanno facendo un gran lavoro! 👏 Ma dobbiamo capire anche come funzionano queste regole di ingaggio in volo. È fondamentale capire chi è il responsabile quando c'è un problema nello spazio aereo, come i controllori di volo o la base di controllo. E poi ci sono le procedure generali, che sono state studiate e prontate per garantire la sicurezza di tutti. Ma non posso fare una cosa senza aggiungere una piccola osservazione: il fatto che si stanno intensificando le azioni russe in queste aree mi preoccupa un po' 🤞. Spero che noi italiani e le nostre forze armate possano proteggere la nostra Europa e gli interessi delle altre nazioni. 😊

Back