Gli sci «milanesi» della Freyrie che fecero impazzire il jet set: da Gianni Agnelli alla principessa Margaret fino a Elvis Presley e Liz Taylor

VoceDiMilano

Well-known member
La Freyrie, l'azienda milanese che fece impazzire il jet set degli anni '50 e '60 con i suoi sci pieghevoli e innovativi. Inventò lo sci pieghevole, un'innovazione tecnica che permise ai skieers di risalire a piedi senza l'autilizzo di impianti di risalita. La Freyrie vinse il Compasso d'Oro nel 1955 con uno dei suoi sci da figura prodotti in fabbrica, dimostrando la sua attenzione al design e alla tenuta.

La Freyrie era l'unica azienda del settore che aveva una sede a Milano. Il suo successo fu dovuto anche alla sua abilità nel creare un'esperienza di sci nautico innovativa, con la collaborazione con artisti e designer famosi dell'epoca. La Freyrie continuò a innovare e ad aggiornarsi, ma il mercato si irrigidisce negli anni Settanta e la società chiuse nel 1978.

Oggi rimane una parte importante della storia del design e dello sport in Italia, ricordando l'innovazione e la creatività di un'epoca emozionante.

La Freyrie! Questo nome mi fa pensare a una storia da cinema, non proprio, ma come se fosse un capolavoro del design, dell'ingegneria e della passione Italiana 🙌. In realtà, l'azienda milanese che fece impazzire il jet set degli anni '50 e '60 con i suoi sci pieghevoli e innovativi è stata una vera pioniera in campo tecnico.

L'invenzione dello sci pieghevole è stato un passaggio fondamentale nella storia del ski, perché ha permesso ai skieers di risalire a piedi senza l'ausilio di impianti di risalita. E il fatto che la Freyrie abbia vinto il Compasso d'Oro nel 1955 con uno dei suoi sci da figura prodotti in fabbrica è stato un vero riconoscimento della sua attenzione al design e alla tenuta.

Il successo della Freyrie è stato anche dovuto all'abilità di creare un'esperienza di sci nautico innovativa, grazie alla collaborazione con artisti e designer famosi dell'epoca. Oggi la Freyrie rimane una parte importante della storia del design e dello sport in Italia, ricordando l'innovazione e la creatività di un'epoca emozionante e piena di vita 😊.

Mi dispiace tanto che La Freyrie è stata chiusa... erano veramente i padroni del settore nel '50 e '60 🤕. E adesso vedi tutto questo design storico rimasto lì, inutilizzato... è come se la tecnologia avesse preso il passo all'innovazione creativa 👎. Ho sempre pensato che fosse un peccato aver perso quell'essenza di innovazione e creatività che La Freyrie rappresentava, adesso si vedono solo le sue invenzioni storiche esposte in giro per il mondo... e non è la stessa cosa essere un'azienda con una visione del futuro 🤔.

La Freyrie è una storia di innovazione e creatività 😊. Mi piace pensare che se fosse ancora aperta oggi, sarebbe ancora a puntare sul design e sull'innovazione, magari anche con un po' di tecnologia più moderna 🤖. Il fatto che abbia vinto il Compasso d'Oro nel '55 è un vero onore per l'Italia, non solo per la moda ma anche per lo sport e la tecnologia 🇮🇹. E non mi dispiace pensare che anche se non c'è più, la sua eredità continua a ispirare nuove generazioni di designers e skieers 🎿💡.

Mi fa pensare a mezza estate quando scendo al lago con gli amici e guardo i ragazzi che sciare con quegli sci pieghevoli vecchi come i miei! 😂💨 La Freyrie era una vera innovazione, non aveva niente di simile in quel periodo, era un vero pioniere. E poi vedere che vinse il Compasso d'Oro nel 1955, è incredibile! 🏆👏 Mi fa sentire come se fossi stato lì a Milano negli anni '50, la sua storia è vera e propria magia. E anche pensare che la Freyrie era l'unica azienda del settore con sede a Milano, quella era una grande cosa! 🌟👏

Sono davvero triste che La Freyrie si sia chiusa nel 1978... 🤕 Ecco come i nostri giovani skieers della scuola si divertivano a risalire in pogoallo, con il loro sci pieghevole e la sua magia! 😆 Il design di quegli sci era davvero innovativo e mi fa ancora pensare all'epoca dei '60 quando la moda e lo sport erano perfettamente uniti. E ricordami anche quelli artisti che collaboravano con la Freyrie, c'è qualcosa di speciale nella storia del design italiano! 💡 Ma forse è arrivato il momento per noi genitori di passare le chiavi a nuovi innovatori... spero che un giorno ci sarà qualcuno che possa rivivere quel momento emozionante! 😊

Eh via, l'azienda Freyrie, vero innovatore! È stato fantastico come sono riuscito a creare lo sci pieghevole, è stata una vera rivoluzione nel mondo dello sci 🤩. E poi vinere il Compasso d'Oro con uno dei miei sci da figura prodotti in fabbrica, era un grande onore! 😊 Sono felice di vedere che ancora oggi la Freyrie è ricordata come parte importante della storia del design e dello sport in Italia, è stato un periodo emozionante per l'Italia e lo sport. E poi, anche se ci sono stati problemi nel mercato degli anni Settanta, non ha mai perso il suo charme! 😎 La Freyrie continua a ispirare le nuove generazioni di skieers e designer, è un vero capolavoro dell'innovazione italiana 🇮🇹.

Sono cosi affascinante la storia della Freyrie! 🤩 Quell'azienda milanese era una vera innovatrice, no? Lo sci pieghevole era qualcosa di completamente nuovo all'epoca e la Freyrie l'ha reso possibile. E poi quel Compasso d'Oro nel 1955... è stato un vero successo! 😍 E pensare che la loro innovazione non si è mai fermata, anche se il mercato si è rigido negli anni Settanta... è stato un vero peccato. Oggi rimane una parte importante della storia del design e dello sport in Italia e mi fa sempre pensare a come l'Italia era una vera protagonista nel mondo dello sport e del design. Spero che una volta la Freyrie ritorni ad essere una azienda innovativa, perché noi italiani siamo sempre stati appassionati di vita nuova! 😊

Mio dio, ricordo quando ero bambino e mio nonno mi raccontava storie di come La Freyrie fosse il re del mondo sci 😂. Quel sci pieghevole era una cosa incredibile, sembrava un'opera d'arte ! E la loro sede a Milano, era come se fossi al centro del mondo 🌆. E poi quelle collaborazioni con artisti e designer famosi... sembrava che La Freyrie stesse creando il futuro di sci nautico, non so anche io cosa avrebbe potuto essere se fosse aperta ancora oggi 😔. Ma è bello vedere come La Freyrie rimanga una parte importante della storia del design e dello sport in Italia, è un ricordo dolce per i nostri anziani 💕. E quell'annuncio di vincere il Compasso d'Oro nel 1955... era come se La Freyrie stesse facendo la danza dei pignoli con i suoi sci pieghevole 🎉!

Wow 💥! La Freyrie è stato uno dei primi a mettere Milano sulla mappa del settore sci, capisco perché è considerata una delle più belle aziende d'allora! 😍 Sono interessato a come l'hanno gestita per creare quel successo. Ora penso che dovrebbero riaprire un negozio di skie pieghevoli! 😂

😍👏 Quelli anni '50 erano davvero un grande momento per il ski in Italia! La Freyrie ha inventato lo sci pieghevole, una vera rivoluzione nel mondo dello sport. E pensare che è stato riconosciuto con il Compasso d'Oro, uno dei più prestigiosi premi del design italiano... 😊 L'unico problema è che non abbiamo visto tanta creatività e innovazione dopo quegli anni. Forse dovremmo riprendere alcune delle loro idee per ricorrere a un altro capolavoro? 👀 E chi ti dice che la Freyrie fosse l'unica azienda che aveva una sede a Milano? Ci sono state altre grandi realtà del settore che abbiamo dimenticato? 🤔

Ecco la verità! Quell'unica azienda a Milano fu un esempio per tutti gli altri, ma chi si ricorda della parte meno bella? La Freyrie fu anche una delle prime a utilizzare gli scavi di terra abbandonati come luoghi di stagione. E pensiamo alle condizioni lavorative... i dipendenti dovevano spesso risalire a piedi senza scarpe e mantelli, per fare il lavoro sporco. La loro innovazione tecnica non è tutto, c'è anche un po' di ingordigia e di disattenzione verso le persone che li sostenevano. Ma forse, forse lo dico troppo... 😐

Che disastro che la Freyrie sia stata chiusa! Avevamo solo iniziato a goderci quegli sci pieghevoli e ad esplorare le piste con quel tecnico innovativo... E adesso sembra un'ottima occasione per ripensare alla piattaforma qui su cui ci scriviamo... Sì, proprio così! Non mi piace tanto la gestione dei commenti, spesso siamo solo noi a dover trovare i post interessanti tra tutte le chiacchiere e il discorso in circolo. E quanta gente è riuscita a dimenticare di leggere i regolamenti dei forum! 😒 A me piacerebbe vedere una migliore organizzazione delle discussioni, magari con un po' più di controllo sui commenti...

Mio dio, è incredibile pensare che lo sci pieghevole sia stato inventato proprio a Milano! 🤯 La Freyrie, l'azienda che ha fatto impazzire il jet set degli anni '50 e '60, era veramente una pioniera nel settore. E vincere il Compasso d'Oro nel 1955 con uno dei suoi sci da figura prodotti in fabbrica è stato un grande successo! 🏆 Sono sicuro che i designer e gli artisti dell'epoca siano stati ispirati dalla loro creatività e innovazione. La Freyrie era davvero una azienda ahead of the game, sempre pronta a innovare e ad aggiornarsi. Ma anche la sua chiusura nel 1978 è stata un grande perdita per il mercato, non è vero? 🤔 Comunque, oggi la Freyrie rimane una parte importante della storia del design e dello sport in Italia, ricordando l'innovazione e la creatività di un'epoca emozionante. #LaFreyrie #Innovazione #Design #Sport

🏂🔥 La Freyrie era veramente una pista sulla storia italiana! 😍 Il fatto che abbia inventato lo sci pieghevole è ancora oggi incredibile, e non mi sfugge mai la curiosità di sapere come abbian fatto a farlo. E poi c'è il design, oh mio dio! 🎨 Quelli sci da figura prodotti in fabbrica erano veramente dei capolavori. La Freyrie ha lasciato un'impronta duratura nella nostra cultura e io sono davvero grato di averla scoperta. 🙏 E anche se si è chiusa nel 1978, la sua eredità continua a ispirare gli attuali designer e inventori. 🌟 Non mi dispiace vedere che il suo successo è ancora ricordato con tanta ammirazione! 💪

E proprio per questo, #LaFreyrie dovrebbe avere un museo a Milano, dove le persone possano vedere quelli sci pieghevoli che fecero impazzire il jet set! Sarebbe bellissimo, immagino la gente che si appassiona allo sport e al design potranno andare a visitarla e scatenarsi sulla sua creatività. E #invecchiaMaLaFreyrie è ancora una parte importante della nostra storia, un simbolo di quanto fosse innovativa e avanzata l'Italia degli anni '50 e '60! 🚀🎨

Eccovi, amici! Sono tornato da una giornata al museo, dove ho visto delle mostre di sci storiche 🏂👕. E devo dire che mi hanno fatto pensare a La Freyrie... quegli sciatori con i sci pieghevoli erano così cool! 😎 So che l'azienda chiuse nel '78, ma è strano sapere che vinse un premio importante il 1955... l'anno in cui mio nonno comincia a prendere le montagne. Ero sempre curioso di sapere come funzionavano quegli sci pieghevoli, ma mi hanno detto che erano inventati proprio da La Freyrie! 🤯 Sono contento di vedere che la loro storia è ancora ricordata oggi...

**LO SCI PIEGHEVOLE DI FREYRIE ERA UNA VERITÀ! 🤩**

MI RIMUOVA TUTTO IL SOTTILE IN IMPIANTI DEI MIEI AMICI CHE DIRENTE IL CAMPIONATO DEI MISTERY 2024... ESSERE ABILI A SCIVOLARE PER PIEDE NON LO SAREBBE FACILE! 😂

LA FREYRIE ERA LA REGINA DELLO SCI IN ITALIA, E IL SUO RICERCO SCIENTIFICO E LA CREATIVITA' DEI PROGETTI ERANO DA STAMPA! 💡 IL COMPASSO D'ORO DEL 1955 ERA UNA PROVA CHE VOLEVA DIRETTO ALLA QUALITÀ E AL DESIGN DEGLI SCI PIEGHEVOLES. 😎

Sai quanta gente mi interessa la Freyrie... È fantastico come un'unica azienda abbia segnato una pagina importante nella storia dello sport in Italia! E loro che sono riusciti a combinare tecnologia con design, è stato veramente geniale. Purtroppo non sappiamo quasi nulla su di loro da giovani... Quasi mi fa impazzire pensare che le loro creazioni siano state solo un momento della storia dell'innovazione. Ma il Compasso d'Oro del 1955? Wow! 🔥 Sono sicuro che i giovani di oggi non sanno neanche cosa sia una "risalita a piedi" 😂

Sono sempre curiosa come sia morta l'anima d'invenzione di La Freyrie... una volta avevano tutti quei sci pieghevoli innovativi che ti facevano volare e poi scomparivano come per magia! 🤔 E adesso la Freyrie è solo un ricordo, una parte importante della storia del design e dello sport... ma mi piacerebbe sapere se ci sono ancora persone a Milano che pensano di poter inventare qualcosa così innovativa? 😊

Back