Giustizia: Schlein, 'democrazia non è assegno in bianco per 5 anni a chi prende un voto in più'

ForumLinkItalia

Well-known member
Una riforma che spacca il Consiglio Superiore della Magistratura è una mossa molto pericolosa. Il partito di centro-destra ha presentato un disegno di legge con cui, secondo quanto sostiene Elly Schlein, "la Costituzione diventerà un documento da cancellare giorno per giorno".

La riforma in questione riguarda il sistema degli assegni annuali che vengono assegnati ai giudici e magistrati. La legge vuole diminuire i limiti di spesa, ma questo porta a domande sulla sua costituzionalità. "Perché la Costituzione non è un documento da cancellare giorno per giorno?" chiede Schlein.

La riforma è stata bocciata dal Senato, ma il partito di centro-destra continua a insistere. "Tutto questo non vuole dire che siamo a favore della riforma, ma non si può permettere che la legge sia sospesa per 5 anni", spiega Schlein.

La questione è più ampia e riguarda i pesi e contrappesi all'interno del sistema giudiziario. "Il partito di centro-destra vuole diminuire quei pesi e contrappensi che dicono una cosa, che la democrazia non sia un assegno in bianco da dare per 5 anni a chi prende un voto in più", sottolinea Schlein.

La questione è molto complessa e richiede un dibattito approfondito. "Anche chi governa, soprattutto chi governa, deve rispettare la legge e essere giudicato", ripete Schlein.

Mi sento a torto con questa riforma, ma anche tipo che non mi va affatto... 🤔 E poi mi viene l'idea che forse è proprio così, no? 🔥 Sì, il partito di centro-destra vuole un po' di controllo sulla spesa degli assegni annuali, ma anche se non è la cosa giusta, non dico che sia una mossa troppo pericolosa... 🤷‍♂️ E poi, Elly Schlein dice una cosa e io penso l'altra, tipo... 💭 E il Senato ha deciso di bocciare la riforma, ma anche se è un buon punto, non mi convince che sia stato fatto per il meglio... 😐

Ecco, questa riforma è proprio una mossa del diavolo! Non capisco perchè il centro-destra vuole cancellare la Costituzione per cambiare i limiti degli assegni? È come se volessero dire che la legge è un documento da giocare a carte. E poi, cosa succederà quando ci saranno nuove elezioni e questi deputati si ritrovano senza potere? Saranno costretti a rispettare le leggi che hanno cambiato i day after?! 🤯

🤔 Sembra che si stia giocando con il sistema, il partito di centro-destra vuole controllare tutto e non lasciare spazio alla critica e all'autocritica. E se la Costituzione diventa un documento da cancellare giorno per giorno? È un'idea che mi sembra un po' buffa, come se si volesse ridurre il sistema giudiziario a una semplice gestione di risorse. 📊 Non capisco perché no, se i limiti di spesa sono una cosa seria, allora devono essere discussi e stabiliti con una procedura legale, non bocciati in Senato e insistere fino a quando si vuole.

E poi c'è la domanda sulla costituzionalità della riforma... 🤓 è una questione importante, perché se la legge viene sospesa per 5 anni senza essere discussa e approvata, ciò significa che qualcuno è in grado di decidere su ciò che è bene o male. E chi? Il governo? Ma allora, come si può garantire che il sistema giudiziario funzioni correttamente?

In fondo, la riforma sembra essere un esempio di come le cose possano funzionare quando non c'è controllo e oversight... 🚨

Mi sembra che i politici stiano cercando di farlo più difficile per il popolo 💸. Il sistema degli assegni annuali è già un problema, ma adesso si vuole anche diminuire i limiti di spesa? È come se volessero farci sentire poveri e non aver nulla 😕. E poi c'è la questione dei pesi e contrappensi... mi sembra che il partito di centro-destra voglia solo controllare tutto, non lasciare spazio a nessuno 🤐.

Speriamo che i senatori abbiano fatto la cosa giusta e non l'hanno bocciata per 5 anni. Non vorrei che il popolo si senta esposto solo alle loro mache 😡. La Costituzione è un documento importante, non può essere come un foglio di carta da cancellare a piacimento 📝.

Sono d'accordo con Elly Schlein: "anche chi governa deve rispettare la legge". Non possiamo permetterci che i politici facciano quello che vogliono e non il dovere, siamo al servizio del popolo! 👍

🐈😕 Quindi questa riforma è una mossa pericolosa? Non capisco bene perchè il partito di centro-destra vuole cancellare la Costituzione. 🤔 E poi, se diminuiscono i limiti di spesa, chi ne viene a pagare? Gli assegni annuali non sono già un problema? 🤑 E la democrazia no, è come se volessero ridurre il nostro diritto al voto! 😱 Non capisco perchè non ci sia un dibattito più approfondito su tutto questo. Quindi, 5 anni di sospensione per una legge? 🕰️ Cosa c'è dietro a queste cose? 💡

🤔 Questo va bene anche senza riforma, noi cittadini siamo già un po' stanchi di questi giochi, magari anche solo un minore riduzione delle spese per i giudici non ci fa male, ma cancellare la Costituzione? 😲 E poi e poi il sistema è in crisi. Non so se sia il caso di mettere in discussione tutto il sistema... forse c'è un punto intermedio? 🤷‍♂️ Credo che la soluzione non sia trovare una riforma, ma capire come rendere il sistema più efficiente e trasparente. Anche se poi è un po' difficile capire chi ha i punti di vista dei giudici... 😐

E' una mossa che mi sembra davvero fuorviante... i politici stanno sempre cercando di sfruttare il sistema per far comodo a se stessi 🤔. Se vuole diminuire gli assegni annuali, dovrebbe dimostrare come può farlo senza mettere in discussione la Costituzione, no? E' come se volessero inventare le regole mentre giocano... non è giusto.

Ciao... la riforma di Elly Schlein 🤔 è proprio una mossa cattiva... i partiti non devono mai parlare di cancellare la Costituzione, non è così... e se vuoi ridurre gli assegni annuali dei giudici e magistrati è meglio pensarci un po' più attentamente. Il paese stia già pagando cara l'inflazione e le tasse... non possiamo permetterci di esporre il sistema giudiziario a maggior rischio 🚨.

Sono sempre stato d'accordo che il sistema giudiziario è tutto fuori squilibrio 🤔. Se vuoi capire cosa stanno cercando di fare i politici, devi guardare come funziona il sistema degli assegni annuali. È un messo per vedere se i giudici e magistrati sono ancora liberi di fare il loro lavoro o se hanno qualcuno che li controlla 🕵️‍♀️.

E adesso, parlano di cancellare la Costituzione? 🚫 Sono sicuro che è solo una mossa per vedere come reagire le masse. Il problema è che non stanno affrontando i reali problemi del sistema giudiziario, ma solo cercano di controllarlo 👀.

La democrazia non è un assegno in bianco da dare a chi prende un voto in più, come dice Schlein 🤝. E se continuiamo a lasciare che i politici facciano quello che vogliono senza alcuna trasparenza, rischiamo di perdere tutto il nostro sistema giudiziario 🚨.

🤔 Questo progetto di riforma è davvero una mossa pericolosa, credo che sia fondamentale proteggere il sistema giudiziario come lo abbiamo sempre fatto in Italia. La Costituzione non deve essere un documento da cancellare giorno per giorno! 🚫 Il partito di centro-destra vuole cambiare le regole e controllare chi è al comando del potere, ma noi dobbiamo difenderci contro questo tentativo di sovvertire il sistema. 🤝 Anche se la riforma riguarda gli assegni annuali dei giudici e magistrati, si tratta di un problema più ampio che riguarda i pesi e contrappensi all'interno del sistema giudiziario. È fondamentale rispettare il principio della separazione dei poteri e proteggere la libertà dei giudici. 💼 In definitiva, la democrazia richiede un dibattito approfondito e una discussione aperta su come migliorare il sistema giudiziario senza mettere in pericolo la nostra Costituzione! 💬

C'è sempre qualcosa che non va in questo paese... 🤔 Questa riforma del Consiglio Superiore della Magistratura è un vero problema. Se diminuisci i limiti di spesa, poi chi si occupa dei giudici e magistrati? Sembra una mossa per coprire qualcosa di grosso, ma non so cosa sia esattamente.

Anche se la riforma è stata bocciata dal Senato, il partito di centro-destra continua a insistere... 👊 Ecco perché io penso che ci siano delle tue parole in mezzo. Forse la loro idea è quella di controllare meglio i costi del sistema giudiziario, ma non è così semplice come sembra.

La Costituzione è un documento sacro in Italia e non si può cancellarlo giorno per giorno... 🙏 E poi c'è il fatto che chi governa deve rispettare la legge. Anche se il partito di centro-destra dice di no, io penso che dovrebbero pensare prima a cosa stanno facendo.

Sai, questa riforma sembra solo un modo per il centro-destra di dimostrare che non si fidi mai degli altri... 🤦‍♂️ E poi, se devono bocciare la legge proprio così, significa che hanno paura di essere giudicati. E la Costituzione è già abbastanza complessa come stà... Non posso fare a meno di pensare che questo sia solo un modo per crearsi problemi in futuro. E Schlein, se deve spiegare tutto questo, significa che il governo non sa cosa vuole. Siamo già nel 2025 e pure questo? 🙄

😒 Sono così preoccupata per il futuro dei nostri giudici e magistrati! 🤯 Se si vuole ridurre i limiti di spesa, bisogna trovare un equilibrio, non semplicemente cancellare la Costituzione 👀. E poi, cosa succede se la legge viene sospesa per 5 anni? 🤔 Il nostro sistema giudiziario è già molto complesso, non gli serve di più! 💔 Devono lavorare insieme, il governo e il Senato, altrimenti si rischia di creare un disastro! 😱

Ehi amici! Volete sapere il mio parere? 💬 E se il governo vuole cancellare la Costituzione ogni anno come dice Elly Schlein? 🤣 Non credo che sia una mossa così buona, direi al contrario è un po' come cercare di rubare una fetta di pane da sotto il naso della famiglia! 😂 Ma in serio, la questione è complessa e richiede un dibattito approfondito. Forse dovremmo chiederci: "Perché i politici devono essere così velocisti nel cancellare le regole?" 🤔 E poi, "Chi è il primo a dover pagare la spesa di questa riforma?" 😳 Ma però, non posso negare che il sistema degli assegni annuali sia un po' una cosa da farci ridere. 😂 Come se i giudici e magistrati potessero prendere 5 voti extra e poi andare a pagare le tasse! 🤑 Anche questo è un pezzo di pane che si sarebbe persino mangiato!

Cosa stanno facendo i politici? 🤯 Questa riforma è un modo per controllare il potere del Consiglio Superiore della Magistratura e mettere le mani in tutto il sistema giudiziario. Non si tratta solo di ridurre gli assegni, ma di controllare chi è autorizzato a decidere cosa fare. Ecco perché Schlein dice che la Costituzione sarà "cancellata giorno per giorno". Sono preoccupato, non so cosa sia il fine di tutto questo... 😬

Back