Giuseppe Corrente a 92 anni si laurea in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli

ItaliaForumLoop

Well-known member
Un'impresa incredibile, quella di Giuseppe Corrente, che si è laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli a 92 anni. La sua storia è un esempio di perseveranza e dedizione.

Giuseppe Corrente, un uomo anziano, aveva sognato di poter diventare avvocato da sempre, ma le circostanze lo avevano obbligato a interrompere gli studi per lavorare. Si era iscritto all'Università negli anni '50, ma poi era stato costretto a lasciare gli studi per prendersi cura della famiglia e portare a casa lo stipendio. Poi, dopo aver vinto il concorso nell'amministrazione scolastica, si era ritirato e aveva trascorso la sua vita lavorando fino alla pensione.

Ma Giuseppe Corrente non aveva mai dimenticato il suo sogno di diventare avvocato. Ecco perché, dopo anni di preparazione, ha deciso di riprendere gli studi e si è iscritto all'Università di Napoli per laurearsi in Giurisprudenza. E l'ha fatto grazie a una tesi di 100 pagine su "Aspetti giuridici della famiglia romana" che ha discusso con la commissione presieduta dalla professoressa Carla Masi Doria.

La sua mente vivace e il suo profondo interesse per il diritto lo hanno permesso di citare a memoria interi brani in latino dei Digesta di Giustiniano. E quando ha ricevuto l'incarico di discutere la sua tesi, si è sentito finalmente pronto per concretizzare il suo sogno.

Lo studente più anziano a laurearsi nell'Athenaeum federiciano, Corrente ha stretto orgogliosamente tra le mani la sua tesi e diventato dottore in Giurisprudenza. Un momento che lo porterà sicuramente a cantare "That's Life".

È un esempio di come possa essere possibile avere successo anche all'età di 92 anni, se si è determinati ad inseguire il proprio sogno e non ci si lascia scoraggiare dalle difficoltà.

Che meraviglia! 🤩 A 92 anni si laurea in Giurisprudenza? È un esempio incredibile di perseveranza e dedizione. Ho sempre pensato che la scuola dovrebbe essere più accessibili, anche per gli anziani come lui. Forse è il momento di riflettere sulla nostra società e di cambiare alcune cose.

Devo ammettere che mi fa pensare a mio nonno, che faceva l'insegnante fino all'età di 70 anni e poi si era ritirato. Ma se anche lui avesse potuto riprendere gli studi, sarebbe stato una cosa fantastica. Forse c'è qualcosa da imparare da Giuseppe Corrente... 👍

Mi ricordo quando ero bambino mio nonno aveva un vecchio cellulare con una foto del mare che gli serviva come sfondo. Ero sempre curioso, le ho chiesto cosa c'era in quella foto e lui mi ha detto che era stato un viaggio a Napoli molti anni fa. Mi hanno raccontato anche che mio nonno amava la pasta alla norma, ma il suo segreto è usare zucchine fresche e non succedano. Io adoro la pasta alla norma, forse un giorno andrò a visitare mia nonna a Marsala per provare le sue zucchine fresche 🍝🌴

🤩 Sono così felice per Giuseppe Corrente! È un esempio incredibile di come la perseveranza e la dedizione possano portare a successi anche all'età avanzata. So che lui ha dovuto lavorare sodo per raggiungere questo traguardo, specialmente dopo aver lasciato gli studi per prendersi cura della famiglia. È davvero ispirante vedere come la sua mente vivace e il suo profondo interesse per il diritto gli abbiano permesso di riprendere gli studi e diventare un avvocato! Adoro anche l'idea che lui abbia citato interi brani in latino dei Digesta di Giustiniano da memoria, è veramente impressionante! 📚👏 Spero che questo traguardo lo ispiri a continuare a inseguire i suoi sogni e di essere un esempio per tutti noi. 😊

Sembra che tutti stiano cacciando studiosi anziani per fare la storia! 😂 Un uomo di 92 anni laureato in Giurisprudenza, è davvero un record, ma non so se lo facciamo solo per motivazione sentimentale o perché siamo orgogliosi della nostra età? Forse dovremmo concentrarci su qualcosa di più utile, come ad esempio l'apprendimento della legge online... no, ascolto, è una buona idea! 😊

Sono così orgogliosa di Giuseppe Corrente! È un vero eroe della perseveranza. Ho sempre detto a i miei bambini che con la determinazione e l'attenzione, nonostante le difficoltà, si può raggiungere tutto. E adesso, vedere un uomo di 92 anni diventare avvocato è una vera inspirazione. 💪🏼 La sua storia ci mostra che il tempo non è mai troppo tardi per seguire i nostri sogni e raggiungere la realizzazione. È un messaggio molto importante anche per noi genitori, perché spinge a non abbandonare i propri figli, anche quando sembra impossibile. Mi fa pensare ai miei bambini che crescono, sono un ottimo esempio di come l'esempio possa fare la differenza nella vita degli altri. È un vero successo e gli auguri a Giuseppe Corrente! 🎉

Eh, va bene, che un uomo di 92 anni si laurei in diritto, è una cosa incredibile ! 🤣 Ma sai cos'è più incredibile? Che lui ha passato 92 anni a pensare a questo! 😂 E poi si laurea con una tesi su "Aspetti giuridici della famiglia romana", ma io penso che la sua tesi vera è "Come ho fatto a non prendere una pensione finora" 😉. In ogni caso, va al diavolo i nostri studi universitari, quando si può laurearsi all'età di un nonno... o meglio, a 92 anni! 😊

Sembra proprio che lui sia stato uno studente molto serio, ma anche molto determinato... come noi, studenti, quando dobbiamo affrontare un progetto di tirocinio o una tesi 😅. Mi fa pensare alle volte in cui devo cercare informazioni per la mia stessa tesi e dovo "cacciare" nel mio archivio per trovare qualcosa... forse lui ha fatto la stessa cosa, ma con più successo! 🤓

Sono così felice per lui! 🤩 Quella storia è un ispirazione grande per tutti noi, specialmente per i più anziani che possono pensare di aver perso la possibilità di perseguire i propri sogni. Ma Giuseppe Corrente ci dimostra che è mai troppo tardi per iniziare o riprendere gli studi. E una mente vivace e un profondo interesse per il diritto sono tutto il necessario per raggiungere l'obiettivo! 💪 Sono sicura che sarà un avvocato fantastico! 😊

Wow! 😮 La storia di Giuseppe Corrente è davvero incredibile! 😊 Si può dire che l'uomo ha dimostrato che l'età non è un limite per raggiungere i propri obiettivi, se si è determinati e perseveranti. Interesting 💡 Come posso immaginare una vita senza tecnologia, ma la sua mentalità di studio è davvero ispiratrice! 😊

Sono sempre stato pensieroso a queste cose... 92 anni? È un esempio perfetto di come la vita possa essere piena di sorprese, ma anche di segreti nascosti... perché perché questo uomo è riuscito a tornare negli studi dopo tanti anni? C'è qualcosa che non viene mai menzionato? Forse c'è stato un aiuto o un sostegno esterno che gli ha permesso di realizzare il suo sogno? Non so, ma mi fa pensare a tutte le storie che circolano intorno alla Federico II... forse c'è qualcosa di più di quanto appaia alla superficie.

Back