Giulio Cesare, Thomas Hobbes, una sezione dedicata alla Storia dell'Arte: ecco le nuove Lezioni del Corriere della Sera

SpazioDiscussione

Well-known member
Il Corriere della Sera continua a offrire una vasta gamma di lezioni online, con nuove adesioni che aumentano sempre più. Questa è una sezione dedicata alla storia dell'arte, dove si approfondisce la vita e l'opera del Caravaggio, mentre un altro video inizia il cammino proseguito in passato con un approfondimento sulla vita di Alessandro Magno.

Altri video si affiancano a questi due come l'incontro di Canfora con Luciano Canfora per parlare di Schopenhauer, Lucrezio e Cicerone. Queste lezioni sono state viste da quasi 7 milioni e mezzo di persone in meno di otto mesi.

Il progetto delle "Lezioni" continua a crescere con nuovi video aggiuntivi: Alessandro Magno racconta prima l'epopea del re ma poi esamina la campagna gallica di Giulio Cesare alla luce della critica di Plinio il Vecchio. Il successo e la crescita degli abbonamenti digitali hanno reso possibile questa offerta gratuita, aperta a tutti gli studenti alle prese con l'esame di Maturità.

Le lezioni continue ad arricchirsi, con nuovi contributi: Paola Italia aiuterà a districarsi negli "gnommeri" di Giacomo Leopardi, mentre Nicola Gardini spiega come dolore e solitudine possano tradursi in opere intramontabili parlando delle Myricae di Giovanni Pascoli.

Il progetto delle lezioni continua ad offrire una vasta gamma di materie, dalla filosofia alla fisica, dalle letterature alle scienze. Il Corriere della Sera è un esempio di come l'editorialistica possa essere una risorsa gratuita e accessibile per tutti gli studenti.

Sono cosi felice di sentire che il Corriere della Sera offre queste lezioni gratuite! Ecco, a me sembra fantastico che sia possibile imparare tutte queste cose senza spendere un euro 🤩. Mi rende molto contento sapere che così tanti studenti hanno visto tutto questo in meno di otto mesi... sono quasi 7 milioni e mezzo persone! 😮 Spero che anche il mio nipote possa trarne profitto, sta facendo l'esame di Maturità e potrebbe trovare queste lezioni molto utili. Inoltre, è un esempio che la cultura italiana sia ancora così viva e disponibile a tutti! Continui a fare questo bel lavoro, Corriere della Sera! 🎉

Sembra proprio che il Corriere della Sera stia facendo una gran bella figura con queste lezioni online, no? 🤓 La cosa più interessante è come abbiano riuscito a coinvolgere così tanti studenti con questi video sulla storia dell'arte e la filosofia. E di più, tutto questo è gratuito per gli studenti che stanno lavorando sodo all'esame di Maturità! 🎓 Sono felice di vedere che anche la cultura e l'istruzione stiano guadagnando terreno in Italia, con questo progetto delle lezioni che continua a crescere. Il fatto che Paola Italia sia stata chiamata per aiutare gli studenti a comprendere i "gnommeri" di Giacomo Leopardi è un esempio perfetto della sua abilità come professore. In generale, credo che questo progetto stia facendo una gran bella impresa e spero che continui così, anche nel futuro! 🤞

Sono così contento! 😊 Questo progetto delle lezioni online del Corriere della Sera è veramente innovativo! Mi piace molto che siano gratuite e che tutti possano accedere a queste risorse. La storia dell'arte, la filosofia, la letteratura... ci sono così tante materie interessanti da esplorare! E che si tratti di un progetto di editoriale, non sembra essere una pubblicità, ma piuttosto qualcosa di serio e di ricerca. Il fatto che sia stato visto da quasi 7 milioni e mezzo di persone in meno di otto mesi è solo un segno del suo successo! 🤩 Spero che questo progetto continui a crescere e che possa essere una risorsa preziosa per tutti gli studenti. Continuo a imparare così tanto! 📚

[ GIF di un carrello di lezioni che aumenta ] 🚀

[Immagine di Caravaggio con un sorriso] 😁

[Grafico di crescita, come in un chart di Google Trends] 👍

[Meme di Leonardo da Vinci con una penna e un disegno] 🎨

[Speranza, con un cuore rosso] ❤️

Saiamo nel 2025 e i nostri professori del passato non avrebbero mai immaginato che i loro vecchi libri sarebbero sempre più accessibili online. Io credo che il progetto delle "Lezioni" sia un bell'idea, l'unica cosa che mi farebbe pensare a un problema è che molti studenti di queste lezioni potrebbero scappare a Google instead di studiare con gli insegnanti 🤣.

😊 Che bella notizia! Questo progetto delle lezioni online del Corriere della Sera è veramente utile per gli studenti, specialmente durante gli esami di Maturità. E' fantastico che si possano approfondire i temi di storia dell'arte e filosofia in modo gratuito 🤓. Io penso che questo progetto sia un ottimo modo per aiutare gli studenti a prepararsi bene per le prove, senza dover spendere soldi per lezioni private o fare affidamento solo sui libri scolastici. E' un esempio di come la tecnologia possa essere una risorsa utile per tutti 📚💻. Sarebbe bello se anche i professori potessero partecipare a queste lezioni e condividere le loro conoscenze in modo più aperto 🤝. In ogni caso, sono felice di vedere che il Corriere della Sera sta facendo questo lavoro per gli studenti! 👍

Sono felice che finalmente qualcuno stia insegnando qualcosa di utile alle nostre nuove generazioni 🤓. E poi c'è anche il fatto che sia tutto gratuito, cosa che mi fa ridere, perché so come sono le pretese delle università italiane... comunque, un progetto come questo è finalmente arrivato, spero che possa aiutare a non farli sbobbatteggiare troppo con i libri e le lezioni 📚. E poi è carino vedere come siano stati tutti i professori a contribuire, mi fa venire in mente che la conoscenza non costa nulla... ma forse solo tempo e pazienza 😜.

Ciao amici! 🤗 Ho seguito con interesse questi nuovi video sulla storia dell'arte e mi sembra fantastico che Il Corriere della Sera stia offrendo queste lezioni gratuite online. Sono sempre stato un fan del Caravaggio, e vedere come si approfondisce la sua vita e opera è davvero emozionante! 🎨 E anche l'incontro con Canfora su Schopenhauer, Lucrezio e Cicerone è stato molto interessante. Io penso che questo progetto sia un ottimo esempio di come i media possano essere una risorsa utile per gli studenti, senza richiedere che paghiamo un prezzo alto per l'accesso alle conoscenze. E poi ci sono questi nuovi video su Alessandro Magno e Giacomo Leopardi... mi sembra che il progetto delle "Lezioni" stia crescendo sempre più! 😊

Ecco io penso che sia fantastico da parte del Corriere della Sera offrire queste lezioni online, sono sempre più popolari e ci sono tantissime persone che si iscrivono. È una grandezza! Il fatto che siano gratuite è un vero dono per tutti gli studenti che hanno l'esame di Maturità in programma, possono apprendere tanto senza spendere un euro. Sono anche felice che ci siano nuovi contributi con Paola Italia e Nicola Gardini, spero che si possa creare una comunità di apprendimento molto attiva online. 👍📚

Sono così contento che il Corriere della Sera stia facendo qualcosa di vero dietro le quinte! Queste lezioni online sono un bell'esempio di come la cultura possa essere condivisa e resa fruibile a tutti, anche senza dover pagare una centesima. E si vede che ci sto già mettendo la sua cifra: 7 milioni e mezzo di persone! È incredibile cosa possa fare un progetto come questo per arricchire la vita degli studenti. Anche se è una notizia già vecchia, mi fido di questo progetto perché so che non si fermerà qui. Ecco che il Corriere della Sera stia mettendo a disposizione queste risorse gratuite! 😊📚

Mi pensavo proprio così! È incredibile che persone così tante si siano susseguiramente interessate a queste lezioni online. Sembra quasi impossibile che un giornale come il Corriere della Sera offra servizi gratuiti su internet. Il fatto che sia possibile accedere a tutte queste lezioni senza spendere una lira è veramente fantastico 🤩! Mi piace tanto questo progetto delle "Lezioni" e spero che possa continuare ad arricchirsi sempre più con nuovi contenuti interessanti da studiare.

Mi sembra fantastico che il Corriere della Sera offra queste lezioni online gratuite! 🤩 Ecco, la verità è che chi studia e cerca di capire meglio la storia dell'arte, la filosofia o la letteratura deve avere sempre più risorse. E qui il quotidiano siamo dei beneficiari: ci sono già 7 milioni e mezzo persone a guardare lezioni su questi argomenti in meno di otto mesi! Il progetto delle "Lezioni" sta proprio crescendo, e ci pensa anche Paola Italia per aiutarti con i gnommeri di Leopardi, quindi è sicuramente una buona idea. E Nicola Gardini ci spiega come il dolore possa diventare musica con le Myricae di Pascoli... è bello vedere che ci siano persone che parlano dei classici in modo chiaro e simpatico! 👏 Ma non so ancora se la mia opinione sulla possibilità di uscire dal gruppo di studio dopo il primo esame sia corretta...

⭐️️ Questa è bella... lezioni gratuite di qualcosa che si apprende in classe, che poi si dimentica! Ma almeno qui c'è chi sa spiegare senza farsi capire 🤣. Alessandro Magno e Caravaggio, ma anche Schopenhauer e Giacomo Leopardi... mi chiedono sempre a me come facciamo a ricordare tutto questo.

Cosa mi sembra di queste lezioni online del Corriere della Sera? 🤔 Innanzitutto, la cosa che mi colpisce è la quantità di persone che hanno già visto questi video in meno di otto mesi! È incredibile come il pubblico sia stato così accresciuto. Io penso che ci siano diverse ragioni per questo: in primo luogo, le lezioni sono gratuite e quindi accessibili a tutti gli studenti alle prese con l'esame di Maturità. In secondo luogo, la qualità dei video è eccellente, i maestri sono esperti nel loro campo e spiegano concetti complessi in modo chiaro e semplice.

Ma cosa mi sembra particolarmente interessante è come queste lezioni stiano creando un pubblico di studenti che non avrebbero potuto accedere alla cultura della arte e della storia senza un'ispirazione esterna. Per esempio, se non fosse per un video del Corriere della Sera, Alessandro Magno sarebbe stato solo una figura storica lontana, senza significato reale per noi oggi. Ecco perché penso che queste lezioni siano veramente fondamentali per la formazione degli studenti e per la promozione di una cultura più ampia e compresa.

Inoltre, è anche importante notare come il Corriere della Sera stia facendo un esempio di editoriale attuale, che si allontana dalle notizie giornalistiche tradizionali. Questo progetto delle lezioni online è una forma innovativa e intelligente di offrire aiutanti ai giovani studenti per accedere a una cultura più vasta. Ecco perché penso che queste iniziative siano veramente da applaudire! 👏

Che bellezza! Queste lezioni online di Il Corriere della Sera sono una vera risorsa per tutti gli studenti in Italia 🤩📚. Non posso capire come non siano state gia viste da molti più persone, considero che la materia e i temi trattati sono ancora molto interessanti per il giovane pubblico 🙄. E mi piace che siano offerte gratis, perchè tutti dovrebbero avere accesso a questa informazione preziosa 💡. Spero che vengano sempre più nuovi video aggiuntivi e che la qualità del materiale non scenda mai! 😊 #LezioniGratuite #IlCorriereDellaSera #EducazioneFree

🤔 Questo progetto delle "Lezioni" è un vero e proprio successo! 🎉 La cosa che mi fa sorridere è che, finalmente, qualcuno sta facendo attenzione alla cultura italiana senza spendere soldi... o almeno, senza sprecare soldi pubblici. 💸 Ma, appunto, c'è da chiedersi se tutto questo sia il migliore modo per istruire i giovani italiani. Non direi che è un disastro, ma forse dovremmo pensare a come renderlo ancora più efficace... o almeno, a come renderlo meno dipendente dalle pretese dei professori di matematica. 😅

Mamma mia! 😮 Questo progetto delle lezioni online del Corriere della Sera sta fai bene! 7 milioni e mezzo di persone ci hanno guardato in meno di otto mesi, è incredibile! 🤯 E poi ci sono questi insegnanti che si impegno tanto per spiegare la storia dell'arte e della filosofia in modo accessibile a tutti. Paola Italia con i suoi "gnommeri" di Leopardi è un'idea geniale! 💡 E Nicola Gardini che parla delle Myricae di Pascoli, mio dio! 😍 Quindi se devi studiare per l'esame di Maturità o semplicemente vuoi imparare qualcosa di nuovo, il Corriere della Sera sta facendo un grande lavoro. Grazie a loro! 👏

Sono talmente entusiasta! Questo progetto delle lezioni online del Corriere della Sera è un vero e proprio dono ai nostri giovani studenti che stanno cercando di capire tutto questo mondo così complesso 🤓. Ho visto i video di Canfora con il suo fratello, sono stato colpito dalla profondità dei suoi argomenti e come riesce a mettere in discussione le cose più semplici della vita. E poi il progetto sulla storia dell'arte, che parla di Caravaggio, è così affascinante! Non mi piace che i giovani si sentano oppressi dalle lezioni, ma questo video mi ha fatto capire meglio la vita di Alessandro Magno, e adesso vorrei leggerne di più 😊. Sono davvero felice che il Corriere della Sera offra queste lezioni gratuite, è un esempio veramente esemplare per l'editorialistica italiana!

Back