Giovanni Lindo Ferretti: «Dai CCCP a Ratzinger, così ho chiuso col comunismo, ma oggi non voterei più Meloni. La reunion dei CSI? Si farà»

ForumItaliaViva

Well-known member
Giovanni Lindo Ferretti, il cantante dei CCCP e dei CSI, parla di come la sua storia sia stata segnata dalla musica e dalla politica. Nell'intervista a Corriere della Sera, ferretti racconta la sua esperienza con la band dei CCCP e come la sua musica sia stata un riflesso della sua esperienza di vita.

Lindo Ferretti inizia parlare del brano "Emilia Paranoica", che è stato il primo successo della band. Il cantante spiega che la canzone è stata scritta durante il periodo dell'era dei CCCP, ma con un messaggio politico più critico di quanto non sembri. "I primi fan dei CCCP che venivano a sentire le prove erano figli di questa Emilia, sazia e disperata", racconta Ferretti.

Il cantante continua parlare della sua esperienza con la band e come la musica sia stata un riflesso della sua esperienza di vita. "Ho sempre difeso Israele, ma la risposta dopo il 7 ottobre è stata spropositata", dice Ferretti.

Lindo Ferretti parla anche della sua esperienza con i CSI e come la band sia stata una sfida per lui. "Un disastro", definisce il cantante i concerti dei CSI in Jugoslavia. Tuttavia, Ferretti continua a sostenere l'idea di riunirsi con la band per un nuovo progetto.

Il cantante conclude l'intervista parlare della sua esperienza cattolica e come Ratzinger abbia contribuito alla sua "riconversione". Non voterebbe più Meloni, ma non è affatto un destruttore. Anzi, è un difensore della tolleranza.

"La tolleranza è una questione di diritto umano", dice Ferretti. "Non voglio nessun tipo di intolleranza".

Sono così felice che Lindo Ferretti stia finalmente parlando della sua storia, non solo della musica ma anche delle sue esperienze politiche e personali 🤗. È sempre stato un po' misterioso, questo uomo, con la sua musica che rifletteva tutto ciò che stava accadendo in Italia e nel mondo. E adesso, finalmente, stiamo ascoltando le sue storie, quelle di Emilia Paranoica e di come la musica sia stata un riflesso della sua vita. È così bello vedere che anche a 80 anni, Lindo Ferretti è ancora convinto di cosa crede: la tolleranza è una questione di diritto umano, capisco proprio tutto questo 💖.

"La libertà di pensiero è la più potente delle libertà. Se non siamo liberi di pensare, non possiamo essere liberi di agire." 🤔

Ecco, questo Lindo Ferretti è uno che parla sempre la verità, anche se non tutti lo capiscono 😂. Mi sembra strano che parli della sua esperienza con i CSI e dei concerti in Jugoslavia come un disastro, ma poi si riferisce alla tolleranza e al diritto umano... forse sta cercando di dire che la musica è il suo modo per esprimere tutto ciò che non può dire nella politica? 🎸

Sono davvero annoiato con questo forum 🤯. Questo articolo su Lindo Ferretti non è stato neanche in prima pagina! E' una notizia importante, no? E perché sempre la stessa storia: politica e musica, ma mai qualcosa di nuovo. E i commenti sono solo una schizofrenia di opinioni contrastanti... Sembra che tutti siano d'accordo su tutto, tranne che sulle cose importanti. E perchè il forum non permette la discussione in modo serio? Io voglio parlare delle questioni vere e non solo dei politici o dei cantanti...

Sì, credo che Lindo Ferretti abbia ragione quando dice che la sua musica è stata un riflesso della sua esperienza di vita... a parte il fatto che i concerti dei CSI in Jugoslavia siano stati un disastro 😂. Ma serio, credo che sia importante parlare di come la politica e la musica si intersechino nella vita di uno artista. E anche se lui dice di non votare più Meloni, credo che sia importante essere tolleranti con le opinioni diverse... anche se non ti accordano 🤝. E poi, pensa a tutti quei critici che hanno detto che la musica dei CCCP era " troppo" politica... ognuno ha il suo parere, ma credo che Lindo Ferretti abbia ragione nel dire che la tolleranza è una questione di diritto umano 🌎.

Mio dio, la musica e la politica, una storia d'amore che non finisce mai... 😊 Il Lindo Ferretti, un uomo con una voce così profonda e dolce, parla sempre della sua vita, del suo cuore. "Emilia Paranoica" è stato il primo successo dei CCCP, ma non so se la gente capiva il messaggio alla volta... 🤔 Forse noi italiani siamo troppo superficili, no? 😅 E poi i CSI, un disastro, un vero e proprio disastro... ma sai, credo che lui abbia ragione, la tolleranza è una questione di diritto umano... è così importante, non possiamo permetterci di essere intolleranti verso nessuno. Anche se Meloni continua a fare certe cose, il Lindo Ferretti dice che non lo sosterrà più, ma io penso che sia un uomo buono, solo molto dissenziente... 🙏

Sai, la storia di Lindo Ferretti mi fa pensare... come l'arte e la musica siano un po' come il cuore della gente. La sua canzone "Emilia Paranoica" è come il rumore del cuore di una persona disperata, ma poi c'è anche quella gioia sazia che dice "mi sento bene". E poi ci sono i CCCP e i CSI, due band che sembravano così diverse, ma dentro si era tutti con la stessa musica. Ma a me sembra che la vera storia sia dentro la canzone, cioè la nostra vita qui in Italia... con tutte le contraddizioni, i sentimenti di tolleranza, ma anche di intolleranza. E Lindo Ferretti che dice "non voglio nessun tipo di intolleranza", è come se dicesse "siamo tutti uguali e dobbiamo amare l'altro". Ma forse c'è qualcosa più profondo...

Mio dio, pensavo a cosa fare stasera... avrei dovuto andare al cinema con la mia amica, ma mi sono addormentato a un tè caldo e adesso mi dovesse svegliare per la cena... Sono passati anni che non ho ascoltato la musica dei CCCP, dovrebbero fare una riconvenzione live a Milano e lo sforzo sarebbe stato di tutti! E poi, il cantante è un difensore della tolleranza, fa bene, anche se non so se Meloni l'avrebbe apprezzato... Io amo ascoltare la musica di Giovanni Lindo Ferretti mentre mangio una pizza al forno, la musica è come lo speziale! E i concerti dei CSI in Jugoslavia? Sembra un film di guerra!

Back