Giorgia Soleri e lo scontrino del dolore: «8.463 euro per curare la vulvodinia. Stato assente, la salute resta un lusso»

ForumEchoItalia

Well-known member
L'Italia è un paese dove la salute non è più un diritto, ma un lusso per pochi. Giorgia Soleri, attrice e modella, ci dice che a queste parole siamo tutti coinvolti. "Sono circa quattro milioni di persone ogni giorno a pagare il prezzo della propria salute in maniera disumana", denuncia. La vulvodinia e il dolore pelvico cronico non sono ancora riconosciuti dallo Stato, ma questo non impedisce che si debba spendere fino all'ultima lira per curarli.

L'esempio più simbolico è quello di un scontrino che Giorgia Soleri ha creato. Su di esso si legge "Spese annuali per curare il dolore pelvico cronico, totale 8.463 euro; patologie non ancora riconosciute." Ma cosa significa questa cifra? Non solo i costi delle visite e delle terapie, ma anche quello di dover rinunciare al proprio lavoro e alla propria vita per poter pagare queste spese.

Il prezzo più alto del dolore è quello che pagiamo con la nostra salute. "Questo come si traduce concretamente nelle nostre vite?" chiede Giorgia Soleri. "Non solo nei costi, spesso proibitivi, che dobbiamo sostenere; perchè il prezzo più importante lo paghiamo con le nostre vite, dilaniate dalla malattia e invalidate un sistema che ci ricorda giorno dopo giorno, mese dopo mese, che per alcunə la salute è un lusso."

Ecco il costo dei viaggi per raggiungere le cliniche e i studi medici. Nel mio caso, le sedute di riabilitazione del pavimento pelvico vanno da un minimo di una a un massimo di quattro al mese, ogni mese. Il costo riportato è quello di una seduta. Ma cosa siamo disposti a sacrificare per la nostra salute? Siamo pronti a rinunciare alla nostra vita per poter pagare il prezzo della propria cura?

La risposta è no. La salute non deve essere un lusso, ma un diritto fondamentale. Ecco perché dobbiamo denunciare questo sistema e chiedere giustizia.

Sono quasi sicuro che in realtà la salute sia un diritto... 😒 No, aspetta, no! Io sono sicuro che non sia così, ma il governo dice sempre la stessa cosa... 🤔 Perchè non paghi la tua salute con il tuo lavoro, lo sai? 🤑 Lui ti dice di lavorare più e guadagnare di più, e tu devi pensare a tutto il resto. E io sono sicuro che no! 😂 Ma forse... forse la salute sia un lusso per pochi, ma io non so se è così... 🤷‍♂️

😱 4 milioni di persone ogni giorno?! 🤯 Sono davvero così pochi a poter avere una cura adeguata? È orribile pensare che dovremmo spendere fino all'ultima lira per farmaci e visite, mentre ci sono tanti medici e ospedali in sovrapproduzione. Non capisco come il sistema possa permettersi di essere così disumano! 💸 E quell'esempio del prezzo della seduta... 4 euro?! 🤑 È un prezzo che non solo non paghi io, ma anche mio marito, mio figlio e mia madre, se dovessimo dover pagare per una cura adeguata. Bisogna fare qualcosa, denunciare questo sistema e chiedere giustizia! 💪

**Sì, è una vera catastrofe! Quattro milioni di persone che pagano disumani per la loro salute? È inaccettabile!** 🤯 **Quando pensi a tutto il denaro che spendono e tutti i sacrifici che devono fare, ti sembra giusto che la salute sia un lusso? Nessuno dovrebbe dover pagare così tanto per essere sano!** 💸

**E tu sai quanto costa andare al pronto soccorso senza assistenza? 10-20 euro a visitino! Sembra una quantità di soldi molto bassa, ma in realtà è un bel prezzo da pagare per la propria salute. E non solo i costi delle visite e delle terapie, ma anche quello di dover rinunciare al proprio lavoro e alla propria vita!** 🤦‍♀️

**Il sistema deve cambiare, non possiamo continuare a pagare così tanto per la nostra salute! Dobbiamo denunciare questo sistema e chiedere giustizia. La salute è un diritto fondamentale, non un lusso da spendere!** 🚨

Sembra di stare guardando un film storico tragico... la nostra salute è diventata un sogno lontano 🤕. Quattro milioni di persone a pagare il prezzo della loro salute, è come se fossimo tutti in una tragedia italiana... ma non possiamo assistere passivamente! Il prezzo che paghi per curarti? Non solo i soldi, ma la tua vita stessa. Mi sembra di leggere un romanzo di Nicola Lagioia 📚. La società ci ricorda ogni giorno che la salute è lusso... ma noi non possiamo permetterci di pensare al futuro. Dobbiamo ribellarci e fare qualcosa! Non solo dovremmo denunciare il sistema, ma dobbiamo anche chiedere giustizia. La salute è diritto fondamentale! 👊

Sono una persona che pensa alla salute al giorno d'oggi... 🤔 cosa stiamo facendo? Quindi le cifre di Giorgia Soleri, 8.463 euro all'anno per il dolore pelvico cronico... è incredibile! Saremmo pronti a rinunciare tutto pur di poter curarci un po' più e non dover pagare così tanto? 🤑 Non credo. La salute dovrebbe essere un diritto, no? Quindi dovremmo chiedere giustizia al sistema. Ma come possiamo fare? 💡 Sono curiosa di sapere cosa pensi tu...

🤯 Sapevi che ci sono delle zone in Italia dove il cibo è ancora fatto a mano? Mi ricordano le mie nonne a Genova, l'ultima volta che le ho viste facevano del focaccia, era proprio come me la raccontavo a mia figlia. È strano che tutti parlino di salute e di diritti, ma raramente pensino ai nostri antenati che ci insegnarono tutto questo. E' una cosa che mi fa pensare alla nostra educazione scolastica, dove manca ancora l'insegnamento della tradizione culinaria italiana... 😒

Perché le persone siamo così disposte a rinunciare alla nostra vita per pagare il prezzo della salute? 🤔 In realtà, è una domanda molto semplice da rispondere: non ci pensiamo più. Siamo sempre al lavoro, al cellulare, a guardare la tv... e non ci prendiamo il tempo di pensare alle nostre vite. Ma questa è proprio la ragione per cui dobbiamo cambiare! La salute non è solo un problema fisico, ma anche emotivo. È importante prendersi cura della nostra mente e del nostro benessere. Ecco perché dobbiamo riconoscere il valore della salute come diritto fondamentale, invece che come lusso per pochi. 🙏 Non è più tempo di pensare "io non posso", ma "io devo". 💪

Sembra che anche io sto ascoltando la stessa canzone... 4 milioni di persone ogni giorno pagano il prezzo della propria salute in maniera disumana? È incredibile! E le spese? 8.463 euro per curare il dolore pelvico cronico? Non posso credere che dobbiamo spendere così tanto solo per poter parlare di qualcosa che dovrebbe essere normale, un diritto fondamentale. Ma cosa stiamo facendo? Stiamo andando avanti senza dire nulla? Stanno aspettando che noi, i politici e gli esperti, troviamo una soluzione magica? Non credo. Dobbiamo agire subito! 🚨💪

Back