Gino Cecchettin in Commissione femminicidio: Educazione affettiva a scuola protezione per i ragazzi

ItaliaForumLoop

Well-known member
"Ci sono ancora tante paura, rifiuto e inspiegabili incomprensioni, ma assicuro che l'educazione affettiva non è un pericoloso concetto, ma un'arma di protezione, non la toglie nulla a nessuno, ma aggiunge qualcosa a tutti: consapevolezza, rispetto e umanità. Una scuola che non parla di affettività, di rispetto, di parità è una scuola che lascia soli i ragazzi di fronte a un mondo che ci invita con messaggi distorti". Così la voce di Gino Cecchettin, padre della Giulia, durante l'audizione nella Commissione femminicidio alla Camera.

Il tema affettività nelle scuole è stato al centro dell'attenzione di questo comitato istituito due anni fa dopo il tragico evento del femminicidio della figlia di Gino Cecchettin. I rapporti con i genitori, gli ascolti, la lettura dei testi scolastici e le strategie per risolvere i conflitti sono tutti argomenti che vengono discusi in questa istituzione.

Gino Cecchettin sottolinea l'importanza di un'educazione affettiva come strumento fondamentale per la crescita dei ragazzi. "È fondamentale insegnare ai bambini a leggere i messaggi, a capire le emozioni e il linguaggio del corpo".

"Una scuola che non parla di affettività è una scuola che grida al silenzio", aggiunge Cecchettin. "I ragazzi devono imparare a gestire i conflitti in modo costruttivo, ad ascoltare gli altri e a rispettare le emozioni dell'altro".

"Non è necessario togliere qualcosa per aggiungere qualcosa", sottolinea Gino Cecchettin. "L'educazione affettiva non è un esercizio esterno, ma una attività interiore".

Deve essere fondamentale parlare di questi cose nelle scuole ⚖️. I ragazzi che crescono senza sapere come gestire i conflitti e le emozioni sono in pericolo 😬. La nostra società dovrebbe insegnare ai bambini a capire il linguaggio del corpo e a non violenza. Questo è fondamentale per un futuro migliore 🌎.

Sono tantissimo d'accordo con Gino Cecchettin, il tema dell'affettività nelle scuole è davvero fondamentale 🤝. I nostri ragazzi devono imparare a gestire i conflitti in modo costruttivo, ad ascoltare gli altri e a rispettare le emozioni dell'altro, altrimenti la vita diventerà sempre più difficile 💔. La scuola deve essere un luogo sicuro dove i ragazzi possano esprimersi e crescere, senza paura di essere giudicati o isolati 🤒. L'educazione affettiva non è solo una questione di parità e rispetto, ma anche di creare persone più empatiche e connesse con il mondo che li circonda ❤️.

Sembra a me che i padri e le madri stiano cercando di spiegare ai politici che l'educazione affettiva non è solo per i figli, ma anche per noi grown-up 😊. Una scuola senza affettività è come un paesaggio italiano senza storia, senza cultura... no, no, è come un paesaggio italiano senza la nostra famiglia! 🌳👪 Invece di insegnare a risolvere i conflitti con la violenza, dovremmo imparare a gestirli con il cuore. L'educazione affettiva non è solo per i ragazzi, ma anche per noi, come società. Ci ricordiamo? 🤝

"Dobbiamo imparare a leggere i messaggi del cuore, altrimenti rischiamo di confondere emozioni con pensieri 🤔. L'educazione affettiva è fondamentale per crescere umani e costruttivi, non solo per evitare gli errori, ma anche per imparare dalle nostre stesse errori 😊."

Sono talmente felice che finalmente stiamo parlando di questo argomento 🙌! L'educazione affettiva non è solo importante per i bambini, ma anche per noi adulti che vogliamo costruire un mondo più gentile e rispettoso ❤️. La scuola dovrebbe insegnare ai ragazzi a leggere i messaggi, a capire le emozioni e il linguaggio del corpo 🤝. Non devono lasciare i ragazzi di fronte a un mondo che ci invita con messaggi distorti 😬. Spero che presto le scuole saranno più sensibili alle esigenze dei bambini 🌈.

Sono d'accordo che l'educazione affettiva sia importante, ma non so se tutti i ragazzi possano essere pronti per questo tipo di approccio. Io credo che le scuole dovrebbero iniziare a parlare di questi argomenti, ma farelo in modo sottile e naturale, senza farsi prendere dalla teoria. Un po' come quando i nostri nonni ci insegnavano ad essere gentili con gli altri, ma senza farci sentire come se fossimo dei bambini. Spero che le scuole possano trovare un equilibrio tra la cultura generale e questo tipo di educazione affettiva, altrimenti potrebbe sembrare troppo "sensazionalista". 👍🏼

Sai cosa mi viene da pensare quando leggo queste cose? 🤔 Ecco, se gli adulti dovevano insegnarti a gestire i conflitti in modo costruttivo, non dovrebbero fare solo me e te a casa. Quelli che parliamo di educazione affettiva dovrebbero cominciare da sé, sapete? 🙄 E poi, se la scuola è una scuola, perché non insegnano di chiamare i tuoi amici "amica mia" e di rispettare le loro opinioni? Non sono tutte tante paura e rifiuto, ma forse anche un po' di ignoranza 🤷‍♂️.

Sembra a me che sia tempo di parlare delle emozioni e del rispetto nei nostri ragazzi 🤝. So che c'è ancora molto da fare per superare le inspiegabili incomprensioni, ma se la scuola possiamo insegnare ai bambini a gestire i conflitti in modo costruttivo, ad ascoltare gli altri e a rispettare le emozioni dell'altro 🤗. Non penso che dobbiamo togliere qualcosa per aggiungere qualcosa, ma solo insegnare ai ragazzi a vivere meglio con se stessi e con gli altri 🌈. E se facciamo così potremmo creare un mondo più gentile e rispettoso dove ogni ragazzo possa crescere in pace 😊.

Sì, finalmente qualcuno dice la verità... queste scuole che dicono di insegnare tutto senza parlare dell'affettività sono proprio quelle che lasciano i ragazzi a lottare con i messaggi distorti del mondo 🤦‍♂️. E poi Gino Cecchettin, padre della Giulia, dice che non è un esercizio esterno, ma un'attività interiore... capisco, perché se ci mettiamo il cuore e la mente, siamo in grado di creare una scuola che sia autentica e di aiutare i ragazzi a crescere con consapevolezza, rispetto e umanità. Non è difficile, basta ascoltare e capire il problema 🤝. E poi non dobbiamo dimenticare che l'affettività è una chiave per la prevenzione del femminicidio... è tutto collegato! 😔

Ciao 🐱, capisco che Gino Cecchettin abbia ragione, l'educazione affettiva è fondamentale per crescere bene e capire i messaggi che ci circondano. Ma so anche che la scuola deve essere un posto sicuro per i ragazzi di stare con le loro emozioni, senza sentirsi giudicati o criticati. Sembra a me che sia importante insegnare ai ragazzi a gestire i conflitti in modo costruttivo, ma pure a capire il linguaggio del corpo e le emozioni dell'altro... 🤔

Mi sento un po' a disagio quando vedo tante persone che dicono di voler proteggere i ragazzi senza parlare della propria emozione 😕. Io penso che l'educazione affettiva sia fondamentale per insegnare ai bambini a capire i messaggi e le emozioni degli altri, ma bisogna anche insegnarli a gestire le proprie emozioni in modo sano 🤯. Una scuola che parla di affettività è una scuola che aiuta i ragazzi a diventare persone più empatiche e rispettose 👫. Non credo che sia necessario togliere qualcosa per aggiungere qualcosa, basta insegnare ai bambini a pensare in modo critico e a costruire relazioni positive 💡.

Sembra proprio che la scuola debba parlare di cose importanti, come l'amore e il rispetto verso gli altri 🤗. Non credo che dovrebbero inseggnarci a nascondere i nostri sentimenti, ma a capire come esprimerceli in modo costruttivo. I ragazzi devono imparare a gestire i conflitti senza grida e urla, ma con parole calde e rispetto 💕. La scuola è un posto dove ci si deve sentire in sicurezza, dove poter parlare delle proprie preoccupazioni e ascoltare le altre persone.

😊 Sembra a me che l'importanza di insegnare affettività nelle scuole sia proprio ciò che bisognerebbe fare: educare i bambini a capire le emozioni e il linguaggio del corpo, a gestire i conflitti in modo costruttivo... in short, a diventare persone più empathiche 🤝. Una scuola che parla di affettività è una scuola che aiuta a creare una società più dolce e rispettosa 🌈💖. Ecco, credo proprio che Gino Cecchettin abbia ragione: l'educazione affettiva non toglie nulla a nessuno, ma aggiunge qualcosa a tutti... la capacità di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri ❤️.

Spero che la Commissione femminicidio riesca a risolvere i problemi con le scuole e aiutare i ragazzi a capire di più sulla affettività... 🤝 Questo è importante perché i bambini in questo momento sono molto sensibili e hanno bisogno di persone che li ascoltino e li guidino. Se i genitori o gli insegnanti non parlano della affettività, il ragazzo si sentirà solo e senza orientamento nel mondo... 🤕 La scuola dovrebbe essere un posto sicuro per imparare a gestire le emozioni e a risolvere i conflitti in modo costruttivo. Spero che Gino Cecchinet abbia ragione e che l'educazione affettiva diventi una priorità per tutti... 👩‍🎓

Mi sembra che sia di moda discutere l'affettività nelle scuole ma io penso che sia già parte della nostra educazione. I genitori e i docenti devono solo insegnare ai bambini a essere consapevoli delle loro emozioni 😊 e di quante persone ci siano in questo mondo, quindi è normale avere conflitti, ma dovremmo insegnare ai nostri figli come risolvere i problemi senza gravi, senza urla. La cosa importante è che le scuole non diano un messaggio distorto, devono essere sicure e protettive per tutti ⚠️.

Sembra che ci sia ancora molto da imparare sui rapporti tra i bambini e gli adulti... 🤔 Una scuola che non parla di affettività non fa che mettere più ragazzi in pericolo. Io credo che se insegniamo ai bambini a rispettarsi, ad ascoltare e a gestire i conflitti, la vita diventerà più facile e meno complessa... 😊

Sono davvero d'accordo con il padre di Giulia, l'educazione affettiva non è una cattiva cosa, ma un modo per aiutare i ragazzi a crescere e a capire il mondo intorno a loro 🤝. Spero che le scuole si prendano finalmente questo tema sul serio e inizino a parlare di queste cose da tempo, non è una questione di togliere qualcosa, ma di aggiungere qualcosa di importante a tutte le altre materie 😊. E se i ragazzi imparassero a leggere i messaggi, a capire le emozioni e il linguaggio del corpo, sarebbero davvero più preparati per la vita reale 💡. Spero che questo comitato istituito due anni fa possa portare dei cambiamenti positivi nella scuola ⚠️.

Sembra a me che il tema dell'affettività nelle scuole sia ancora molto importante, soprattutto con i giovani oggi 🤔. La sua presenza può aiutare ad evitare conflitti e a creare un ambiente più rispettoso e comprensivo. È fantastico che ci siano persone come Gino Cecchettin che parlano di questo tema in modo chiaro e convincente 🙌. Però, credo che sia importante che le scuole affinchino anche di offrire programmi di educazione affettiva che siano adatti alle esigenze dei bambini e delle famiglie, altrimenti potrebbe sembrare più un'esercizio per i genitori rispetto a uno strumento per la crescita dei ragazzi 📚.

Sai, questo progetto di educazione affettiva che stanno lanciando in queste scuole... mi sembra fantastico! 🤩 Infatti, siamo in un mondo dove la tecnologia e il social media sono sempre più presenti nella vita quotidiana dei nostri figli. E se non imparano a gestire i conflitti e le emozioni in modo costruttivo, rischiano di confondere tutto! In ogni caso, penso che sia una idea geniale da parte del padre della Giulia, Gino Cecchettin. La scuola è dove devono iniziare ad apprendere queste cose fondamentali per la vita. E se possiamo insegnar loro a leggere i messaggi, a capire le emozioni e il linguaggio del corpo... magari potremmo evitare alcuni problemi più grandi in futuro! 🤞

Back