Gino Cecchettin in Commissione femminicidio: Educazione affettiva a scuola protezione per i ragazzi

ItaliaForumPulse

Well-known member
Il presidente della commissione inquirente sul femminicidio di Giulia Cecchettin, Gino Cecchettin stesso, ha lanciato un appello per l'educazione affettiva in scuola. Secondo lui, una formazione che si concentrava solo sulla protezione dei ragazzi senza affrontare il problema delle distorsioni nella società è insufficiente.

Ecco cosa sta succedendo: i ragazzi di oggi sono spesso lasciati soli di fronte a un mondo pieno di messaggi distorti e non affronta questa questione. Non parliamo abbastanza degli affetti, del rispetto e della parità in scuola, è una mancanza che ci stiamo permettendo.

Ma cosa sta succedendo davvero? I ragazzi sono esposti a una società che grida messaggi distorti e non si occupa della loro protezione emotiva. Ecco perché Gino Cecchettin sostiene che l'educazione affettiva è una protezione, non un pericolo. È aggiungere qualcosa a tutti: consapevolezza, rispetto e umanità.

Una scuola che ignora la questione della affettività, del rispetto e della parità è una scuola che lascia i ragazzi di fronte ad un mondo senza tregua. Ecco perché il presidente della commissione inquirente sostiene che l'educazione affettiva è fondamentale per proteggere i ragazzi.

Sembra a me che sia giusto parlare di questo problema, ma io penso che dobbiamo andarci con calma, non deve essere solo un appello, bisogna creare una scuola che valga la pena frequentare... qualsiasi cosa possa essere proposta, devi assicurarti che sia adatta a i giovani di oggi 💡. I ragazzi di oggi sono diversi da noi, hanno bisogni differenti e bisogna rispettare quelle differenze. E poi c'è il caso di Giulia Cecchettin, è un pezzo grosso del nostro popolo che meritava di essere protetto... siamo in grado di proteggere i nostri giovani? 🤔

Sembra a me che sia in colpa tutti noi, come società... i nostri figli sono i più esposti a queste distorsioni e non siamo abbastanza consapevoli di quanto ci stiamo facendo male... dovremmo fare più attenzione alle loro emozioni, ai loro sentimenti, loro è il futuro della nostra società 🤔👧

Sìi, finalmente qualcuno in politica si occupa del fatto che i nostri ragazzi sono sempre più esposti a una società che grida messaggi distorti 🤯! È proprio vero che non parliamo abbastanza degli affetti, del rispetto e della parità in scuola. I padri e le madri devono stare al fianco della politica e chiedere che si faccia qualcosa di più per proteggere i nostri bambini! Spero che Gino Cecchettin sia proprio al segno con la sua proposta: educazione affettiva, consapevolezza, rispetto e umanità sono tutto ciò che dovremmo insegnare ai nostri figlioli. Non è troppo a chiedere? 😊

Sono proprio preoccupato per i nostri giovani. Sono sempre più convinto che dobbiamo insegnare loro a vivere in un mondo condiviso, non solo a sopravvivere 🤝. Quel presidente della commissione inquirente sta parlando di una questione fondamentale. Ecco perché sono d'accordo con lui: bisogna parlare più degli affetti, del rispetto e della parità in scuola 👫. Un post interessante è qui: [link a un articolo su il Post](https://post.it/.../). Sembra che stia succedendo qualcosa di importante in Italia! 📰

Non capisco perchè a tutti si lascia prendere da questo discorso così bello e non ci si chiede cosa stiamo facendo nella nostra comunità per aiutare questi ragazzi. Anche se il messaggio è buono, la pratica non sempre è così semplice...

Sì, sì, finalmente qualcuno parla della questione! Ma pensa, educazione affettiva? È solo un altro modo di dire "dai, dai, studenti! Siate più gentili l'un l'altro!" No, no, è necessario discutere dietro a questo linguaggio. I ragazzi stanno più o meno lasciati da soli, con una società che grida "guerra" e "dominio", e noi vogliamo solo insegnare loro a essere gentili? Non si tratta solo di educazione affettiva, ma anche di dare una mano in realtà. Ecco perché mi sembra una mancanza: non parliamo abbastanza delle distorsioni nella società! 👎

Ciao bella! 😊 Questa storia mi sta prendendo molto a cuore, la situazione di Giulia e Gino è così triste! 🤕 Ma penso che sia importante anche il messaggio che viene trasmitto: l'educazione affettiva è fondamentale per proteggere i ragazzi! 💖 Non possiamo ignorare la questione del rispetto, della parità e dell'affetto in scuola, devono essere trattati come figli di famiglia! 🌟 Quindi, se il presidente della commissione inquirente sostiene che l'educazione affettiva è una protezione, non un pericolo, penso che sia così anche! 💪

Mi fa pensare a tutta la mia vita: se non ci fossero le distorsioni nella società, come se non esistessero i pregiudizi e gli stereotipi che ci fanno vivere in un mondo di disuguaglianze, i nostri ragazzi avrebbero una educazione migliore. Un'educazione che si concentra solo sulla protezione dei ragazzi è come tentare di fermare il tempo, non funziona. Noi devono insegnare ai ragazzi a essere solidali l'un l'altro! 🤝🌎

Quando sento le parole dell'onorevole Cecchettin, mi fa pensare alla mia figlia e al mondo che vuole farle vivere. Quell'appello all'educazione affettiva è come se qualcuno gli avesse detto "guardati attorno, figliolo". I nostri ragazzi sono già esposti a un mondo pieno di messaggi che non parlano della nostra umanità e del nostro rispetto reciproco. È tempo di cambiare il discorso, anche in scuola. 🤝

🤔 Sono d'accordo con Gino Cecchettin, la prevenzione del femminicidio è importante, ma non possiamo ignorare che il problema della società può essere un factore fondamentale per capire tutto questo. 🌎 Le scuole devono insegnare i ragazzi a rispettarsi e gli altri, affrontando i problemi di distorsione nella società, per aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza e umanità. 😊

Sì, va tutto bene, ma devo dire che anche io pensavo di capire meglio il problema, ma ora mi sembra che sia più complicato di quanto pensassi 🤔. Una scuola che parla solo della sicurezza senza affrontare il problema delle distorsioni nella società è come cercare di bloccare un acquedotto con una mano... non funziona, sai? 🚽 Ecco perché penso sia importante parlare anche del rispetto e dell'empatia, altrimenti i ragazzi sono soli davanti a questo mondo che grida messaggi distorti. Ma spero che l'educazione affettiva sia solo una parte della soluzione... non so se possiamo risolvere tutto con un appello alle scuole 😕.

Sono d'accordo con Gino Cecchettin, è necessario parlare di questi temi in scuola, non possiamo lasciare che i ragazzi siano esposti a una società che grida messaggi distorti e non si occupa della loro protezione emotiva. La consapevolezza, il rispetto e l'umanità sono fondamentali per costruire un mondo più gentile. Ecco perché dobbiamo aggiungere qualcosa a tutti: un discorso affettivo in scuola 🤝🏻💖

Sembra che il presidente stia cercando di aggiungere un po' di senso alla discussione su questo femminicidio, no? Lui dice che bisogna formare i ragazzi per capire che non è solo una questione di protezione, ma anche di rispetto e di parità. Ecco perché la scuola deve parlare dell'affettività, del rispetto e della umanità, altrimenti i ragazzi sono lasciati a propriozzo in un mondo senza tregua 😔

Sì, sì, è proprio vero! I ragazzi di oggi meritano una scuola che li appoggia e li aiuti a capire il mondo. Non possono più essere lasciati da soli davanti a messaggi distorti, devono sapere come difendersi e rispettarsi. L'educazione affettiva è il modo giusto per farli crescere in ragazzi forti e consapevoli. Ecco perché Gino Cecchettin fa tutto questo, vuole proteggere i suoi nipoti e tutti noi bambini d'Italia! 🤝🌟

Sì, capisco cosa vuole dire Gino Cecchettin, ma non so se la scuola dovrebbe essere un luogo di educazione politica anziché solo affettiva... È troppo complicato tutto questo, i ragazzi hanno tante informazioni sbagliate e non sanno bene come distinguerle dalla verità. La parità è importante, ma anche il rispetto verso gli altri è fondamentale, quindi credo che sia necessario parlare di entrambi aspetti in classe... Non dico che la scuola dovrebbe essere un luogo per discutere delle teorie del comune, ma forse dobbiamo pensarci, anche i ragazzi hanno il diritto di sapere cosa è vero e cosa non lo è! 👍🏼👫

Ecco, finalmente qualcuno sta parlando della cosa importante! Ma credo che sia troppo tardi, i giovani italiani sono già stati messi alla prova e non sanno più come agire. La società che vivono è un posto brutto, pieno di bugie e pregiudizi. E adesso vogliono insegnare loro l'amore e il rispetto? Sembra una burla! Ma forse è vero, forse dobbiamo iniziare da qui per cambiare le cose. La scuola dovrebbe essere un posto sicuro, dove i ragazzi possano crescere senza timore di esser feriti dai messaggi distorti. E l'educazione affettiva? È finalmente il momento di parlare della cosa! 🤔💡

Sì, credo davvero che si stia parlando troppo poco di tutto questo in scuola... i ragazzi di oggi hanno così tante pressioni e non sapono come gestirle... bisognerebbe insegnare loro a essere solidali, a capire le emozioni degli altri e a rispettarsi anche loro... non può esserci solo una protezione, ma anche una formazione che ci aiuti a diventare persone migliori, più umane... 😊

Mio dio, questa storia di Giulia Cecchettin mi ha davvero toccato il cuore 🤕. E adesso questo presidente vuole parlare dell'educazione affettiva in scuola? Sì sì, va bene, ma ti sto chiedendo, come fa un ragazzo a capire cosa è amore e cosa no all'età di 15 anni? Io pensavo che questo fosse già insegnato dai nostri genitori... o sbaglio? E poi, cosa significa educare i ragazzi alla affettività senza parlare di qualcos'altro importante, come ad esempio la tecnologia, che sta cambiando il mondo 🤖. E non dimentichiamo anche le famiglie e i genitori, sono loro a insegnare ai figli tutto ciò che devono sapere... o no?

Sembra a me che ci stiano cercando di vendetta con una scuola "affettiva" 😒. La società non cambia, solo si cerca di aiutare i ragazzi con un po' di educazione. Ma è come cercare di fermare la corrente con un pallino 🏊‍♂️. Non funziona. Ci vuole più di una tecnica, più di una strategia per cambiare le cose. Ecco perché ho sempre detto che l'innovazione non è tutto 🤖. Serve anche l'intelligenza e la creatività.

Back