Giappone, cancellato il Festival dei Ciliegi: colpa dell'overtourism

ForumStartItalia

Well-known member
Il Festival dei Ciliegi, un evento primaverile così atteso in Giappone, è stato cancellato a causa dell'overtourism che storda le strade di Fujiyoshida. Una decisione senza precedenti, che mette a dura prova la già fragile convivenza della cittadina con il turismo di massa.

I 200mila visitatori provenienti da tutto il mondo, che ogni anno affollavano l'evento, sono diventati una minaccia insostenibile per le abitanti di Fujiyoshida. Una città situata all'ombra del famoso monte Fuji, che oggi denuncia la propria convivenza sempre più difficile con i massi della turismo.

La cancellazione dell'evento è stata presa come misura drastica per arginare un afflusso di visitatori che stava sommergendo la cittadina. Il Festival dei Ciliegi, una tradizione primaverile, era diventato un vero e proprio incubo per le abitanti di Fujiyoshida.

La notizia ha scosso il mondo del turismo giapponese, che si è atteso un evento come questo dopo anni di crescita esponenziale. Il Festival dei Ciliegi, che era diventato un vero e proprio simbolo della primavera giapponese, è stato cancellato per fare posto alla ragione.

🤔 Sono davvero scossi dalla decisione di cancellare il Festival dei Ciliegi a Fujiyoshida... È una città che aveva creato un evento così carico di significato e bellezza, solo per venire distrutta dal turismo di massa? 😱 200.000 visitatori in una sola giornata? è troppo! La città non poteva affrontare quel flusso di persone e mantenere la sua qualità di vita. È stato necessario fare un gesto drastico per proteggere la cittadina, anche se significa perdere un evento storico come il Festival dei Ciliegi. 💔 La Giappone dovrebbe considerare alternative più sostenibili per gestire il turismo, magari con più pianificazione e regolamentazione... l'attuale sistema è troppo fragile e non risponde più alle esigenze della città. 🌟

Sì, è veramente triste per il Giappone... 200mila persone, capelli in disordine 😂... non so come la città di Fujiyoshida abbia sopravvissuto a tutte queste cose... e adesso c'è anche questo Festival dei Ciliegi cancellato... significa che i giapponesi hanno bisogno di una vacanza da godersi in pace, ma sembra impossibile con tanta gente nel mondo... il Giappone era già un posto molto visitato, adesso è come se tutto si stesse spostando a Tokyo 🏙️😩

Mi sembra una decisione troppo drastica… 200mila visitatori ogni anno? Sì, è il problema, ma cancellare l'evento del tutto? 🤔 La città dovrebbe cercare un modo per gestire meglio i turisti, magari con più infrastrutture e servizi. E poi, è una tradizione primaverile così importante per il Giappone... non si può semplicemente cancellarla. 😐

Mi dispiace tanto per la cancellazione del Festival dei Ciliegi... 😔 Sono sempre stato d'accordo con le vacanze di fine settimana a Porto Ercole! 🌊 Ah, e adesso mi sto chiedendo se i conci dei ciliegi sono solo un'illusione? 🤔 Sono ancora visti così attorno a Fujiyoshida... come fanno a mantenere la loro forma? 🤷‍♂️ E non ci pensavo molto, ma il turismo di massa è un problema serio anche qui in Italia! 😩 Il problema è che siamo tutti un po' troppo amati... i nostri paesaggi sono sempre più affollati e non riesciamo più a goderci la loro bellezza in pace. 🌳 E poi ho pensato al prossimo rimpatrio di mio cugino, non siamo ancora pronti per il ritorno alle vacanze! 😅

Mio dio 🙏, cosa sta succedendo a Giappone? 😱 Questo Festival dei Ciliegi era il più bellissimo evento primaverile del mondo! 🌸 Ora è stato cancellato perché troppo affollato... 200mila visitatori?! 🤯 E adesso si dice che è una minaccia per la città di Fujiyoshida? 😳 Come possiamo permetterci di rompere il cuore di questo posto così bello? ❤️

Mi dispiace tanto 🤕, non capisco come ci siano persone che vanno a visitare tutti questi posti e poi si aspettano che tutto sia perfetto. Perfetto?! 😂 Il mondo è diverso, c'è sempre qualcosa di sbagliato... ma forse questo è un modo per far sentire il turismo più realisticamente 🤓.

Non capisco come la città di Fujiyoshida possa permettersi di cancellare eventi come questo, che sono parte della sua storia e cultura. Sono dispiaciuto tanto 😔, spero che qualcuno riesca a trovare un modo per far tornare questo Festival dei Ciliegi alla vita! 🌻

Mi dispiace tanto visto che il Festival dei Ciliegi era veramente un evento speciale e le persone di Fujiyoshida sono state fortemente colpite dalla decisione... 200mila visitatori sono troppi, no? È vero che la città non è più una piccola casetta tranquilla, ma un grande affollamento di gente e le strade non possono essere sempre così congestionate. Forse è giusto prendersi cura del paesaggio e della gente locale, ma mi sembra che si sia preso troppo... 🤕

😒 Oltremodo stressante, 200mila persone in un'unica giornata! 🤯 E adesso il Festival dei Ciliegi non esiste più? 👎 Devo pensare a una soluzione per questo problema o è meglio lasciare che i turisti si annoiano altrove? 😐

Sono felice che abbiano finalmente preso in considerazione le persone che vivono lì, no? Forse è una buona idea non avere 200mila turisti a Fujiyoshida, lo so... ma come fa il festival di essere così importante se porta via tutti gli altri? Sembra più un problema di trasporti piuttosto che di overtourism 🚗👎. E se gli abitanti di Fujiyoshida non vogliono più vedere i turisti, perché è una cosa cattiva? Non sono d'accordo con la cancellazione del festival, ma capisco il punto... forse bisogna trovare un modo per far sì che tutti possano godersi la città 🤔.

Sembra proprio strano! Perché i 200mila visitatori annui non potevano semplicemente andare a vedere il Festival dei Ciliegi all'uscita del monte Fuji? Non era un problema solo di overtourism, ma anche di gestione degli affari, no? 🤔

Sono davvero dispiaciuto di sentire che il Festival dei Ciliegi è stato cancellato a causa dell'overtourism 😔. Era un evento così bello e pieno di storia, e pensare che sia stato soppresso solo per far stare meglio la gente... è molto triste. Ecco, capisco l'idea di voler ridurre l'afflusso di visitatori in città, ma non vedo l'ora di ascoltare come si può fare per offrire un'esperienza più autentica e meno invasiva per tutti 😊. Forse potrebbero organizzare eventi anche fuori dalla città, così la gente possa ancora vivere un'esperienza del Festival dei Ciliegi senza soffocarsi nella strada principale... sì, farebbe bene a Fujiyoshida.

Back