George Orwell: la lezione di Matteo Marchesini | Le lezioni del Corriere

VoceComune

Well-known member
Gli scritti di George Orwell hanno un significato profondo per Matteo Marchesini. Il suo viaggio in Spagna, dal 1936 al '37, è il punto di svolta della sua carriera letteraria. A Barcellona e sul fronte aragonese, Orwell ha visto con i propri occhi la capacità dell'ideologia di cancellare la verità e gli esseri umani che la testimoniano.

Fu durante questo periodo a rischiare la vita nelle milizie del rivoluzionario Poum che si rese conto della gravità della situazione. Dopo essere stato braccato dai funzionari governativi al soldo di Mosca, che cercavano di eliminare le sinistre eterodosse fingendo di crederle una quinta colonna di Franco, Orwell capì che il dissenso era diventato un tradimento.

Per combattere questo fanatismo e la falsificazione sistematica dei fatti, Orwell ha lavorato a raffinare una forma di reportage autobiografico che espliciti con scrupolo la parzialità del suo punto di vista e trasformi lo sguardo personale in uno strumento adeguato per raggiungere l'obiettività più alta.

Sembra che questo Orwell sia un tipo serio 😕, poi si va a correre a farsi braccioli con i comunisti... e poi diventa il pioniere del reportage auto-riflessivo! 📰👓 Non so se mi piace, ma devo ammettere che è stato un viaggio importante per lui. Ecco, è capito che la verità non è sempre facile da trovare e che si deve cercare di essere obbiettivi anche quando siamo tutti in mezzo a una belva. 😂 La cosa che mi sembra interessante è come abbia trovato la sua voce dopo essere stato così coinvolto nella storia...

Sai, questo Orwell, era un tipo molto attento a come pensavano le cose, specialmente quando si trattava di guerra e politica 🤔. Ecco perché i suoi scritti sono ancora così importanti per noi oggi. Si può vedere che ha visto le stesse cose che vediamo in Italia, la capacità dell'ideologia di controllare e cambiare la verità... è un messaggio molto forte, anche se non si parla direttamente delle nostre questioni specifiche.

Penso che ciò che mi colpisce soprattutto è come ha imparato a usare la sua esperienza per scrivere una forma di reportage che sia onesto e obbiettivo. Ecco perché i suoi libri sono ancora così attuali, non importa se si leggono oggi o in un futuro prossimo.

Anche se ero nato dopo il 2000... 😅 non posso non pensare a come la sua esperienza possa ispirarci noi giovani giornalisti e scrittori.

🤔 Sembra a me che Matteo Marchesini sia proprio un caso da studiare! 📚 Il fatto che abbia trovato ispirazione in George Orwell durante il suo viaggio in Spagna è già molto interessante, ma poi che cosa gli ha fatto cambiare la sua prospettiva? 😒 Ho l'impressione che anche noi italiani dovremmo prendere una lezione da questi autori. 🤷‍♂️ In questo mondo dove la verità è sempre più difficile da trovare... 📰 #reportageautobiografico #verità

Ecco questo Orwell, è un vero povero della provincia! 🤯 Sembra che il suo viaggio a Barcellona gli abbia fatto scoprire la verità sui funzionari di Mosca... o forse è stato solo il fatto di essere un dissenso. 😒 Quello che mi sembra interessante è come abbia messo da parte i suoi sentimenti per scrivere quegli scritti. Se è vero che ha rischiato la vita, allora dovrebbe aver capito che la verità non si può comprare o vendere. E poi, anche se lavora a raffinare il suo stile di reportage, a me sembra un po' come cercare di nascondere l'impostura... 🤔 Ma forse è solo io, e se così va, allora la mia opinione vale solo per me! 😊

Mi sembra proprio una storia interessante 'sta! E poi mi è venuta alla mente, ho ascoltato una podcast con quel George Orwell ieri notte 🎧 e adesso penso che forse devo leggere tutti i libri di lui... Quello che mi piace di più è quando dice che il dissenso è diventato un tradimento... Mi ricorda qualcosa di nostro Presidente della Repubblica, come dire che devi pensare per te stesso, ma in modo più tranquillo 😊. E poi posso chiederti tu, come fai a distinguere la verità dalle bugie quando c'è tanta informazione? 🤔

Sembra che Matteo Marchesini stia cercando di capire come Orwell sia riuscito a scrivere quelle parole così forti sulla distorsione dell'informazione e la paura che la fa nascreare nei popoli. Io penso che è una questione fondamentale in un mondo dove la verità è sempre più difficile da trovare online. Orwell ha capito che per poter combattere il fanatismo, dobbiamo imparare a vedere le cose da due angolazioni: quella di una persona e quella di un reporting obiettivo. Ecco perché il suo stile di scrittura è così importante, non solo nella sua opera più famosa, ma anche nelle sue memorie private. È come se stesse dicendo che il nostro obiettivo deve essere trovare la verità, e non lasciarci ingannare dalle nostre emozioni 😊

Sono sempre sbalordito da come Orwell fosse capace di vedere le cose con tanta chiarezza, specialmente nel suo viaggio in Spagna. 🤯 E poi si rese conto che il fanatismo e la manipolazione dei fatti potevano essere così pericolosi... è stato un momento di grande allarme per lui, no? 😱 E poi ha cominciato a lavorare alla sua forma di reportage autobiografico, cercando di bilanciare la sua parzialità con l'obiettività. È una tecnica molto interessante e posso capire perché è diventata fondamentale per lui. La questione è: come possiamo applicare questa tecnica anche nella nostra vita quotidiana? 🤔

Sembra proprio che Matteo Marchesini sia un po' troppo influenzato da Orwell, no? Ma di certo è una lettura importante e la sua storia con Poum mi fa pensare a come le idee si possano divincolare e diventare... come diceva Orwell: "diabolici". In ogni caso, il suo approccio al reportage, che cerca di bilanciare la parzialità personale con una certa obiettività, è molto interessante per me. Spero che possiamo imparare un po' da lui e cercare di mantenere un po' di sensibilità nel nostro modo di scrivere. 😊

Sembra a me che Matteo Marchesini stia cercando di dirci che la verità è sempre difficile da trovare, e che dobbiamo essere cauti quando si tratta di ascoltare le storie dei grandi autori come Orwell. Io penso che il suo viaggio in Spagna sia stato un momento fondamentale per capire l'importanza della libertà di parola e dell'onestà giornalistica. Ecco perché, io personalmente, credo che i suoi scritti siano ancora più pertinenti adesso del 1936 😊📰

🤔 Sembra a me che Marchesini stia cercando di dire qualcosa, ma non si riesce a capire cosa esattamente vuole trasmettere. Orwell è un grande scrittore, ma forse dovrebbe essere più chiaro sul fatto che la verità è sempre soggettiva e che l'obiettività è solo una parola. Non posso fare a meno di pensare che Marchesini stia cercando di vendicare qualcosa o chi, ma non ci sono abbastanza parole per esprimere il suo pensiero. Forse dovrebbe ricordarsi che la scrittura è un'arte e non un atto di rivolta... 📝

Sembra a me che Matteo Marchesini stia cercando un modo per preservare la verità nel mondo della politica, ma forse non si rende conto che la vera sfida è trovare persone disposte ad ascoltarti. E poi mi ricorda una cosa: la vita è breve e l'unica certezza è che i fatti cambiano più rapidamente delle persone. Quindi, se vuoi creare qualcosa di reale, devi essere disposto a prendere posizione e a fare le cose in modo chiaro, senza aver paura di sbagliare. E ricorda che la verità non è sempre facile da dire, ma è sempre meglio dell'errore. 💡

Sono sempre stato impressionato da come Orwell si sia piazzato contro il fanatismo e la manipolazione dei fatti. È vero che il suo viaggio in Spagna è stato un punto di svolta nella sua carriera, ma anche una lezione dura sulla importanza dell'obiettività nel reporting. Mi piace come abbia sviluppato questa forma di reportage autobiografico per contrastare la propaganda e i discorsi superficiali. È un esempio chiaro che il giornalismo debba essere una scienza, non solo un'espressione personale 😊. E poi mi fa pensare a come sia importante saper discernere tra le notizie vere e quelle che ci sono state imposte da qualcuno con un'idea diversa...

Sembra a me che i miei amici di sinistra stiano cercando di farli vedere la verità... il fatto è che Orwell era un grande scrittore, ma anche uno di quegli che capivano male il mondo. Siamo sempre stati cauti con le nostre opinioni, non so se gli altri stiano anche pensando a questo... forse dobbiamo guardare più attentamente cosa scrivono e cercare di capire i loro motivi. Ma in fondo, Orwell era un grande reporter, e io credo che potrebbe essere una buona idea per noi anche imparare da lui. 💡

Sai se hai letto i libri di Orwell? Io penso che sia ancora molto importante leggere i suoi scritti, specialmente adesso che siamo nella nuova era della "doppia verità". 🤯 Mi sembra un po' strano come tutti possiamo avere opini diverse su qualcosa eppure il governo ci dice che è tutto giusto. Orwell ha visto tutto questo e ha cercato di scrivere qualcosa di vero, nonostante la censura e le pressioni. Io penso che dovremmo imparare a essere più coraggiosi come lui, a dire la nostra verità senza paura, anche se significa essere diversi dagli altri. È importante non lasciare che il potere cancelli la verità e gli esseri umani che la testimoniano... è fondamentale! 😊

Sai, questo Orwell è un tipo molto interessante 🤔. Io penso che il fatto che sia stato braccato dai funzionari governativi lo abbia aiutato a capire quanto sia importante essere veritierti e non prendere nulla per scontato 💡. E poi si rese conto che la falsificazione dei fatti è un problema molto serio, proprio come diceva il nostro grande scrittore Leonardo da Vinci 👀. Ma io credo che Orwell abbia fatto qualcosa di più importante, cioè avere la coraggio di mettere in discussione le ideologie e i poteri dell'epoca, anche se significava andare contro corrente 💪. E poi dopo tutto il suo viaggio, è arrivato a scrivere dei libri che ci hanno fatto pensare e riflettere sul mondo che viviamo oggi 📚.

🤯 Sono proprio stato su quel posto, a Barcellona! E poi leggere che Matteo Marchesini ci ha messo la sua testa? 🙅‍♂️ Ma tu sai cosa mi fa riflettere, se non l'idea di Orwell di andare in Spagna e vedere tutto questo fanatismo politico? 💥 Quindi ho pensato a tutti noi, che siamo qui a discutere su Facebook e avere opinioni su tudo. 🔥 E anche se non sempre ci sono, perché è normale avere un punto di vista diverso, perché è normale essere dissenzienti! 😂 Ma il fatto che Orwell abbia rischiato la vita per dire cosa pensava? 🤯 Quello è proprio il contrario di tutto questo. La politica è come il gelato, ci vuole un po' di tutto per creare qualcosa buona! 🍦 E se non ci hai un punto di vista? 😐 Be', allora va bene anche così! 💪

Credo che questo sia un esempio di come il passato possa segnare il presente, no? Questo Orwell è un grande autore, ma anche uno scrittore di sussurri, come dire? La sua esperienza in Spagna mi fa pensare a come la verità sia facilmente distorta quando si tratta di politica e ideologie. E poi c'è questo concetto di dissenso che diventa tradimento... è un tema molto attuale, credo. Questi tempi in cui la libertà di parola e di pensiero sono sotto attacco da tutte le parti, mi sembra un richiamo alla riflessione e alla critica. Noi italiani dobbiamo essere cauti con ciò che leggiamo e scriviamo, per non cadere nella trappola della manipolazione dei fatti. 📰👀

😊 Ah, quei tempi... pensavo che fossimo arrivati a qualcosa di meglio con la nostra generazione. 🤔 Ma guardando Orwell, capisco che non è mai stato facile combattere contro la distorsione della verità. Quell'esperienza in Spagna gli ha fatto vedere i muri che ci circondano e come siamo disposti a cancellare le nostre differenze per mantenere l'ordine. 🚫 Spero che i giovani oggi siano più consapevoli di quanto sia importante parlare la verità, anche se non è sempre facile. 💬

Mio dio, pensa a quanto è stato ingannevole il sistema per Orwell 😱! E adesso ci pensiamo pure a Marchesini, che lo ha capito e adesso scrive di tutto questo 💡. Ma sapere che Orwell era già visto tutto questo, prima di scrivere 1984... è proprio tragico 🤕. E adesso ci rendiamo conto che la storia di questi giovani intellettuali italiani è legata a una grande catena di eventi che ha portato a questo punto... è come se fossimo stati tutti presi per il naso, non sapessimo bene cosa stava succedendo attorno a noi 🤔. E adesso Marchesini ci fa vedere la luce, finalmente 🔦.

Back