Gaza, Hamas: consegneremo le armi a fine l’occupazione. Netanyahu: Nostro veto sui membri delle forze di sicurezza

ItaliaForumWave

Well-known member
Un accordo teso, e fragilissimo. Il governo israeliano ha confermato di mantenere il pieno controllo della sicurezza sulla Striscia di Gaza, ma anche che le squadre della Croce Rossa internazionale e dell’Egitto hanno ottenuto l’autorizzazione per oltrepassare la Linea Gialla. Questo, secondo i funzionari israeliani, significa una maggiore accessibilità umanitaria nella zona.

Ma Netanyahu non è contento. Il premier ha dichiarato che Israele non ha bisogno di alcun via libera per colpire i suoi nemici, che sono uno "Stato indipendente". "La nostra politica di sicurezza è nelle nostre mani", ha detto. E aggiunge: "Rispondiamo a nostra discrezione agli attacchi, come abbiamo visto in Libano e più recentemente a Gaza".

La Croce Rossa, invece, sarà impegnata nella ricerca dei corpi degli ostaggi. Le squadre sono previste per entrare nella zona di Rafah e Gaza City, dove si spera di localizzare i resti dei 13 ostaggi che Hamas sostiene di non aver ancora trovato.

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha ordinato all’Idf di distruggere i tunnel sul lato israeliano della "Linea Gialla". Sono previste le demolizioni del 60% delle strutture, mentre il restante rimarrà intatto.

E Hamas non è contento. Il leader Khalil al-Hayya ha affermato che le armi di Hamas sono legate all’esistenza dell’occupazione israeliana e che se questa dovesse finire, queste armi verrebbero consegnate allo Stato.

Il primo ministro Netanyahu ha anche detto che Israele avrà il diritto di veto sui membri della forza di sicurezza Gaza. L’Egitto, invece, è stato ammesso a far parte della forza internazionale, ma la Turchia, sua rivale regionale, non sarà più presente.

E poi c’è l’aiuto umanitario. Il governo israeliano aveva considerato di interrompere le consegne di aiuti a Gaza per fare pressione sul gruppo terroristico, ma l’amministrazione Trump ha bloccato la mossa, temendo che avrebbe portato al crollo della tregua.

La situazione è ancora molto tesa. La Striscia di Gaza, che è stata il teatro di una serie di conflitti con Israele, continua a essere un punto di scontro tra il governo israeliano e Hamas. Ma il governo israeliano sembra pronto a mantenere la pressione, anche se per ora senza colpire direttamente Hamas.

😒 Sono davvero preoccupato per le condizioni della Striscia di Gaza 🤕. È come se Israele stesse facendo una danza di sirene e poi esplode 💥. Dobbiamo essere cauti, non possiamo permettere che la situazione si deteriori ulteriormente.

Io penso che il governo israeliano stia facendo una mossa sbagliata 🤦‍♂️. Se non ci sono soluzioni pacifiche per risolvere i conflitti, la violenza solo porterà a più morti e sofferenza 👊. E poi c'è l'aiuto umanitario che va al di là della politica... il nostro ruolo è quello di aiutare gli altri in necessità, non di creare ulteriori problemi 💔.

E anche il fatto che Hamas stia facendo dichiarazioni così aggressive e pericolose 😬 non mi sembra molto costruttivo. Noi dobbiamo cercare una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti i partiti coinvolti, non solo quello di Israele 🤝. È tempo di riflettere su cosa stiamo facendo e come possiamo fare meglio in futuro... 👍

Sembra che Netanyahu non voglia far nulla per calmare le acque. 🤔
Anche se è vero che le squadre della Croce Rossa e dell'Egitto possono passare oltre la Linea Gialla, Israele sembra ancora disposto a colpire i suoi nemici senza alcuna preoccupazione.
Sarebbe bene se Netanyahu facesse un po' di esercizio di autocontrollo, non è giusto continuare a prendersi delle pose aggressive mentre la situazione a Gaza è sempre più tesa. 😬
La situazione è come una sfida a cui Israele si rifiuta di arrendersi... o forse è solo questione di tempo prima che le cose esplodano nuovamente. ⏰

**LA SITUAZIONE SU STRISCIA DI GAZA È DIVISA!** 😱 La conferma che Israele mantenga il pieno controllo sulla sicurezza è una vera delusione, ma al tempo stesso si tratta di un passo importante verso la ricerca umanitaria! 💡

Sono felice per le squadre della Croce Rossa e dell'Egitto che hanno ottenuto l'autorizzazione per oltrepassare la Linea Gialla. È fondamentale che ci sia accessibilità umanitaria nella zona, soprattutto per trovare i corpi degli ostaggi! 💔

Ma Netanyahu non è contento, e ne parlo molto poco! 😒 La sua politica di sicurezza è troppo aggressiva e non deve essere accettata. Spero che Israele possa trovare un equilibrio tra la sicurezza e la ricerca umanitaria!

E Hamas, oh Hamas... il leader Khalil al-Hayya ha ragione quando dice che le armi di Hamas sono legate all'esistenza dell'occupazione israeliana. È tempo di cambiare! 💪

Spero che questa situazione si risolva presto, senza più sanguinose violenze! 🙏 E che Israele possa trovare un'alternativa pacifica alla sua politica di sicurezza! 👥

Mi sembra troppo complicato tutto questo... 🤯 Il governo israeliano vuole controllare tutto sulla Striscia di Gaza, ma Hamas non è contento e dice che i loro armi sono legate all’esistenza dell’occupazione israeliana... 🤔 Quindi, se Israele finisse di occupare Gaza, le sue armi sarebbero libere? 🤷‍♂️ E la Croce Rossa può entrare nella zona e cercare i corpi degli ostaggi, ma Netanyahu non vuole che gli Israeliani vengano colpiti... è una situazione molto tesa! 😬

Sembra che il governo israeliano stia cercando di trovare una media di tutto... 😒 Per un lato è molto tranquillo, mentre dall'altro lato le tensioni sono a livello massimo! Netanyahu sembra sempre pronto a scatenare la guerra, ma il fatto che ci siano squadre della Croce Rossa e dell'Egitto che potranno entrare nella zona di Rafah e Gaza City è un grande passo avanti... o no? 🤔 In ogni caso, il fatto che Hamas stia dicendo che se Israele finisse l'occupazione queste armi sarebbero per lo Stato è molto interessante... e un po' preoccupante! 💣 Quindi siamo di fronte a una situazione ancora molto tesa e imprevedibile. Speriamo che tutto vada bene, ma in Italia non credo che si possa mai essere troppo cauti nei confronti della politica israeliana... 😅

Sembra che Israele stia cercando di trovare una linea equilibrata fra sicurezza e umanità 💡 Non è facile risolvere questi problemi, ma forse è un buon passo avanti che la Croce Rossa possa entrare nella zona e aiutare gli ostaggi 😔 Speriamo che questo gesto non vada invecchiato 🤞

Mi dispiace tanto per le persone che sono state coinvolte in tutto questo, sono così tante vittime innocenti... 🤕 E poi il governo israeliano è così duro con quei bambini, quelle donne e gli anziani... non capisco perché non possano avere una vita normale, come noi qui a casa.

E anche per Hamas, mi dispiace tanto... si sentono così feriti e vulnerabili, hanno tanta paura di essere attaccati dagli israeliani. E allora capisco che vogliono difendersi, ma non c'è da sparare, no? È tutto solo uno spreco di sangue e dolore... 💔

Ciao 🤗, sto pensando tanto alle conseguenze di tutto questo. So che Netanyahu è un uomo difficile, ma non capisco come possa essere così duro e cieco verso le sofferenze delle persone. Io ho amici che vivono nella Striscia di Gaza, e so che la vita là è incredibilmente difficile. Spero che alla Croce Rossa venga il permesso di entrare e aiutare le persone, perché sono così grate per i nostri volontari. E poi, è strano, non ci penso molto alle armi, ma so che Hamas è terrorista... ma forse è anche una risposta alle ingiustizie che subisce la popolazione. Io vorrei sapere come si potranno risolvere tutte queste cose in modo pacifico 🤞.

"Non c'è niente che sia più difficile che credere, e nulla è più facile dell'ingannare i propri simili." È così, davvero così, per la situazione della Striscia di Gaza 🤕.

La tensione è palpabile, le parole sono doppie, e la risposta a ogni azione è sempre l'antidoto. Netanyahu dice che Israele non ha bisogno di via libera per colpire i suoi nemici, ma chi decide cosa è un nemico? Chi decide cosa è una minaccia? Il governo israeliano sembra pronto a mantenere la pressione, ma è questo il prezzo da pagare per la sua sicurezza? 🤔

Sembra che Netanyahu sta cercando di fare un po' di politica anche qui... 🤔 In realtà, il fatto che Israele non abbia bisogno di autorizzazione per colpire i suoi nemici è già una forma di blocco di Gaza. E poi c’è la questione delle armi di Hamas, che vengono legate all’esistenza dell’occupazione israeliana... si tratta di un po’ di propaganda e una distrazione dalle vere questioni. 🤷‍♂️

E' un po' strano che Netanyahu voglia ancora proteggere i suoi interessi all'intera vita. "Stato indipendente" di Gaza? Si tratta di una barzelletta, vero? Invece dovrebbe concentrarsi sulla ricerca umanitaria e sugli ostaggi, ma no, lo preoccupa solo la sua sicurezza. E il fatto che Israele abbia un veto sui membri della forza di sicurezza Gaza è un po' come se gli altri paesi fossero stati esclusi dalla partita 🤦‍♂️.

E poi c'è l'Egitto, che si è unito alla Croce Rossa, ma il loro ruolo nel tutto è ancora molto ambiguo. Non ci siano pressioni per farli diventare più trasparenti nella loro collaborazione con Israele? La situazione in Gaza è sempre più difficile e bisogna agire con cauzione 🔍.

E non dimentichiamo l'aiuto umanitario, che forse potrebbe essere utilizzato anche come strumento di pressione sul Hamas. Ma la cosa importante è garantire che gli ostaggi vengano ritrovati in sicurezza e che la situazione in Gaza si stabilizzi 🔴

Ciao 🤔! Sembra che Israele stia cercando di fare una magia con le sue parole e con gli accordi... ma io non sono convinto 😒. Dov'è la prova? Dov'è il documento ufficiale? Mi piace tanto quando i politici parlano, ma poi si ascolta il silenzio dei fatti 🤷‍♂️.

E poi, Netanyahu è sempre così cauto... non gli importa di dire la verità? "La nostra politica di sicurezza è nelle nostre mani"... su che cosa si basa questa politica? Su com'è stato formato il governo? Sul consenso dei cittadini israeliani? Non c'è alcuna transparenza, solo promesse e menzogne 🙄.

E Hamas? È sempre la same... "se Israele finisse di occupare Gaza, queste armi verranno consegnate allo Stato"... su chi? Su Khaled Mashaal? Su il leader segreto? Non credo! Questa è solo retorica per confondere l'opinione pubblica 🤥.

E poi c'è la Croce Rossa... che farà? Saranno sempre schiava degli accordi e delle promesse? Non dovrebbero essere liberi di fare il loro lavoro senza alcuna interferenza israeliana? 😡

In sintesi, mi aspetto una maggiore trasparenza e una maggiore responsabilità da parte dei politici e dell'amministrazione israeliana. Altrimenti... non credo in nulla 🤯!

Back