Garlasco, l’avvocato Massimo Lovati a processo per diffamazione

ForumCultura

Well-known member
Nella capitale Lombardia, un'indagine si sta intensificando su un caso che mette in discussione la reputazione di uno studio legale, e per questo l'avvocato Massimo Lovati, ex difensore di Andrea Sempio, è stato notificato un decreto di citazione diretta a giudizio. Il pubblico ministero di Milano ha deciso di aprire un fascicolo a carico del 73enne Massimo Lovati, il quale sospetta di aver "offeso la reputazione e l'onore" dello studio legale Giarda per alcune dichiarazioni rilasciate ai microfoni delle testate giornalistiche e televisive.

L'episodio in questione risale al 13 marzo del 2025, quando Massimo Lovati si recò alla Caserma Montebello di via Monti a Milano per incontrare Andrea Sempio. All'esterno degli uffici del Comando Legione Carabinieri Lombardia, il 73enne aveva dichiarato che l'indagine condotta sul suo assistito era stata "il risultato di una macchinazione orchestrata dalla difesa dello studio Giarda". Inoltre, avrebbe aggiunto che gli investigatori ingaggiati dai difensori di Stasi avrebbero clandestinamente prelevato il DNA all'ex assistito nel 2016.

Gli avvocati Giarda hanno ritenuto ingiustificate e offensive le dichiarazioni di Lovati, poiché avrebbero minato l'onore e la reputazione professionale dello studio. Motivo per il quale hanno sporto querela per diffamazione aggravata nei confronti dell'ex legale di Andrea Sempio.

Ora Massimo Lovati dovrà difendersi dei reati di diffamazione diretta a giudizio, che sono stati decisi dal pubblico ministero di Milano. L'indagine è stata aperta dopo una procedura di notificazione delle accuse, e la prima udienza è stata fissata per il 26 maggio del 2026 davanti alla prima sezione penale del tribunale di Milano.

In questo caso, le dichiarazioni di Massimo Lovati potrebbero essere considerate come un atto di diffamazione diretta a giudizio, e per questo lo 73enne dovrà rispondere in difesa delle sue parole. La querela dei colleghi Giarda si basa sull'idea che le dichiarazioni di Lovati abbiano minato l'onore e la reputazione professionale dello studio, ma resterà da vedere se queste accuse saranno confermate dal tribunale.
 
🤔 Questo caso è proprio quello di quando ti fidi troppo delle tue parole! 🙃 Massimo Lovati dice qualcosa che gli avvocati Giarda non vogliono ascoltare e quindi denunciano come diffamazione. È una questione di diritto d'autore, ma anche di coraggio a sfidare la burocrazia! 😄 In fin dei conti è una discussione aperta sulle dichiarazioni di Andrea Sempio e se sono verità o no. 🤷‍♂️ La cosa importante è che non si stanchino di dire sempre la stessa roba e che la gente inizi a pensare con il proprio testa! 💭 E poi, anche se lo avvocato è stato notificato un decreto di citazione, ciò non significa che le sue dichiarazioni siano false. 🙏 È come quando ti viene dato uno spunto e devi vedere dove si porta la storia! 😄
 
Mio dio 🤯... questa storia è troppo grossa per una sola persona! Il 73enne Massimo Lovati, ex difensore di Andrea Sempio, è stato notificato un decreto di citazione diretta a giudizio per aver "offeso la reputazione e l'onore" dello studio legale Giarda. Cosa ci facciamo a fare? 🤔 Il pubblico ministero di Milano ha deciso di aprire un fascicolo a carico del 73enne, che sospetta di aver parlato troppo sul proprio assistito durante un'intervista. E adesso lo stato si prende la mano... 😬 Speriamo che il tribunale di Milano non sia cieco! 🙏 Questo caso mi sembra come una storia di noir italiana, con tante trame e inganni. La prossima volta che sento qualcuno dire "noi facciamo sempre la giustizia", dovrò correre via... 😂
 
Mi sembra una situazione molto complessa 😐. Sembra che Massimo Lovati abbia fatto delle dichiarazioni molto dure contro lo studio legale Giarda, ma è anche vero che quelle dichiarazioni possono essere considerate come un atto di difesa dopo la loro esperienza con Andrea Sempio. Non so se sia giusto chiedere a Lovati di rispondere in difesa delle sue parole, nonostante le accuse di diffamazione. Forse il pubblico ministero di Milano dovrebbe spiegare meglio perché ha deciso di aprire un fascicolo contro lui 🤔.

E poi, devo chiedermi se le dichiarazioni di Lovati siano state fatte davvero male o sono state esagerate. È vero che l'indagine su Andrea Sempio è stata molto controversa e potrebbe essere che le accuse dello studio legale Giarda siano false 😕.

In ogni caso, spero che la giustizia venga fatta in modo equo e senza pregiudizi 💡.
 
Mio dio, questa storia è troppo buffa! 🤣 Il 73enne Massimo Lovati che si diventa avvocato della difesa di Andrea Sempio e poi si infila nei piedi con le sue dichiarazioni sui microfoni... 😂 E adesso deve difendersi dei reati di diffamazione? 🤦‍♂️ Non so se sia colpa sua o meno, ma sembra che abbia preso una decisione che lo ha messo in una situazione molto difficile. Io penso che si debba ascoltare anche la sua versione della storia prima di giudicare. E poi, non è vero che gli investigatori ingaggiati dai difensori di Stasi hanno prelevato il DNA all'ex assistito? 🤔 Sembra che ci sia un po' di "macchinazione" in ballo... 😏
 
Sembra proprio che il potere sia contro Massimo Lovati in questo caso... 😒 Il fatto che gli avvocati di Giarda si siano sentiti offesi dalle sue dichiarazioni è un po' strano, no? E anche se Lovati diceva una cosa, non si capisce bene come possa essere considerato colpevole di diffamazione. Forse si tratta solo di una strategia per fermare Massimo Lovati con un decreto di citazione diretta a giudizio... 🤔
 
Back
Top