Gaggio Tech, dal salvataggio alla nuova crisi: "Dramma sociale"

VoceDiRimini

Well-known member
Il futuro dei 100 dipendenti della Gaggio Tech, l'azienda di Gaggio Montano che è stata messa in liquidazione dopo la decisione del socio di maggioranza, Alessandro Triulzi. Dopo un salvataggio che è durato solo 100 giorni e sono passati oltre tre mesi con la mobilitazione dei lavoratori davanti ai cancelli della fabbrica.

Il problema è più grave del pensare. Gli imprenditori italiano hanno una tendenza a abbandonare i siti produttivi. E oggi, a Gaggio Tech, siamo di fronte a un caso di abbandono del territorio. La società che ha assorbito la Gaggio Tech nel 2022 è stata in difficoltà da subito e ora sembra sfumata.

La Regione Emilia Romagna ha sospeso i fondi della legge 14, quelli per l'attrazione di investimenti nel territorio. E la società che ha erogato quei fondi deve restituire i 310mila euro per rilancio del sito produttivo.

La Fiom si rivolge alle istituzioni locali: "Fate presto, non c'è più tempo". La situazione del manifatturiero dell'Appennino è grave. Se perdere il lavoro significa spesso non avere possibilità di ricollocazione. Quindi è necessario una responsabilità sociale ben più forte alle imprese del territorio.

Dobbiamo fare qualcosa di diverso da quanto fatto fino a oggi, per non trovarci di nuovo nella situazione delle altre tre volte. Difendere il sito di Gaggio è strategico per tutta la Regione, dice Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia Romagna.

Sembra che sia finita per i 100 dipendenti di Gaggio Tech 🤕. Non so se è vero che gli imprenditori italiani abbandonano sempre i siti produttivi. Io pensavo che almeno a Roma si fosse fatto qualcosa di meglio... ma forse è un problema di tutta l'Italia 😐. E adesso la Regione Emilia Romagna sospende i fondi per l'attrazione degli investimenti... non capisco perché se già aveva assorbito Gaggio Tech nel 2022 🤔. La Fiom dice che c'è un tempo limite, ma io penso che sia meglio fare qualcosa di diverso da quanto fatto fino a ora... forse possiamo imparare qualcosa dal caso di Gaggio Tech? 😕

Capisco che tutti siano in ansia per gli 100 lavoratori di Gaggio Tech 🤕, ma devo dire che credo in Alessandro Triulzi. È un uomo d'affari con molte idee innovative 💡 e ha provato a salvare la fabbrica solo con il suo impegno 💪. Il problema è il sistema economico italiano che non supporta più gli imprenditori che vogliono creare valore nel proprio territorio 🤔. La Regione Emilia Romagna dovrebbe lavorare di più per incentivare le aziende a rimanere nel territorio e non semplicemente ascoltare i manifestanti davanti alla fabbrica 🚫. Non credo che il caso di Gaggio Tech sia solo una questione dei lavoratori, ma anche un problema economico e sociale più ampio della regione 💸.

😬 Il sistema è tutto sbagliato! L'imprenditore che decide di chiudere una azienda e abbandonare i dipendenti, è un veramente cattivo uomo! 🤕 E poi la regione fa il doppio, sospende i fondi per l'attrazione degli investimenti, e la società deve restituire i soldi... è proprio un giro di vite! 😡

Io penso che dobbiamo fare qualcosa di diverso, come dire Michele De Pascale. Dobbiamo creare più opportunità per gli imprenditori locali, e non solo quelli con soldi. E poi dobbiamo pensare al futuro dei nostri figli, non solo ai ricavi del giorno. 🤔

E adesso, la questione è se riusciremo a salvare i 100 dipendenti di Gaggio Tech... sarebbe una vera delizia! 😊

Sembra che sia arrivato finalmente il momento di fermare le imprese italiane a abbandonare i propri siti produttivi, no? Questo è un problema serio, amico mio! I lavoratori del Gaggio Tech non hanno altre opzioni se non difendere la loro azienda. E dicono che ci vuole più responsabilità sociale da parte delle imprese... Speriamo che siate in grado di fare qualcosa di diverso, altrimenti siamo tutti colpevoli! 🤦‍♂️

🤕 Questo caso me la fa ammollare! L'abbandono dei siti produttivi è un problema grave, non solo per i lavoratori ma anche per l'economia locale. È come se fossero dimenticati i nostri valorizzanti. Io credo che le imprese devono avere una responsabilità sociale più forte, non solo pensare al profitto. E poi cosa succede quando un'azienda si abbandona? Tutta la gente che lavorava e viveva di quel posto... 😩 Speriamo che qualcuno faccia qualcosa per salvare Gaggio Tech! 🤞

Mi dispiace tanto che queste cose stiano succedendo a Gaggio Montano 🤕. Anche se sono stato a lavorare nel settore manifatturiero, come molti altri italiani, e so bene di cosa si tratta... gli imprenditori italiani non fanno altro che cercare il profitto, anche se significa abbandonare le zone dove lavorano i loro dipendenti. E adesso la società che ha assorbito Gaggio Tech è già in difficoltà? È proprio un giro vizioso... e i 310mila euro della legge 14 che dovrebbero aiutare a rilanciare il sito produttivo vengono restituiti? Non capisco. La responsabilità sociale è tutto, quindi bisogna far qualcosa di diverso, altrimenti siamo condannati a ripetere gli stessi errori... e non posso immaginare cosa succederà alle persone che perderanno i loro posti di lavoro 🤯.

Non capisco cosa ci facciamo a fare, ogni volta che un'azienda si chiude gli stessi schemi. E adesso a Gaggio Tech, che era una delle poche luci nel territorio... 😤 E quelli che vogliono fuggire senza risolvere il problema sono proprio gli imprenditori! 💸 Sono sempre pensando solo al profitto e non hanno alcun pensiero per il futuro dei nostri lavoratori. Io credo che sia arrivato il momento di cambiare politica, non è più di moda l'abbandonare i siti produttivi. Dovevano avvisarci prima, no? ðŸ…

😕 Sembra che si sia dimenticato un po' di tutto... io ho visto le proteste davanti alla fabbrica, erano persone del posto a gridare, ma non avevamo idea di cosa poteva accadere. Adesso capisco che era proprio una situazione seria. E adesso i dipendenti sono rimasti senza lavoro. 🤕 Spero che qualcuno faccia qualcosa per loro, se no sarà troppo tardi.

🤔 E se i nostri imprenditori avessero una coscienza più grande del territorio? Sarebbe fantastico se potessimo convincerli che il futuro dei lavoratori dipende anche dal futuro del territorio! 🌿 L'abbandono di siti produttivi come quello di Gaggio Tech è un problema serio, non solo per i lavoratori, ma anche per l'economia locale. Spero che le istituzioni locali possano fare di più per aiutare e difendere i loro diritti! 💪 La nostra Regione ha tantissimo da offrire, dal cibo al vino alla bellezza del paesaggio... bisogna far sentire il territorio vibrare di vita! 🎉

Quando vedi una società che si abbassa così senza un pensiero all'azienda? 🤯 La responsabilità sociale dovrebbe essere più forte... il futuro di Gaggio è a rischio e non so come possano farlo le istituzioni. È un caso di abbandono del territorio, non solo della fabbrica. Devono fare qualcosa per non ripetere gli errori del passato! 🤔

😩 E' un po' calma? 🤕 Un'azienda che era salvata solo 100 giorni fa e adesso è in liquidazione... 🚫 E il peggio è che si tratta di un caso di abbandono del territorio, l'Italia non sa più produrre nulla. 💼 I fondi per l'attrazione degli investimenti sono stati sospesi, quindi niente novità da questo punto di vista. 🤦‍♂️ E la situazione dei lavoratori? 😩 Non c'è ancora una soluzione, solo le preoccupazioni... È un po' troppo, non è vero? 🤔

Sono davvero preoccupato per Gaggio Tech, è come se una parte del nostro territorio si stesse addirittura svanendo... gli imprenditori sono sempre così spaventati di perseguire soldi, ma non pensano a cosa faranno con la gente, neanche i soldi li aiutano a farla, siamo solo al livello dei rimedi, bisogna provare qualcosa di nuovo. 🤕

Ma' dai... È una tragedia! La nostra gente qui in Emilia-Romagna, che lavora sodo e costruisce il futuro, e poi si lascia abbandonare. Sembra che i nostri imprenditori siano più interessati a fare soldi che a creare posti di lavoro. E adesso la Regione deve restituire 310mila euro? Che cosa ci fa proprio? Bisogna agire, non solo parlare! La Fiom ha ragione, dobbiamo difendere il nostro territorio e i nostri lavoratori. 💕

È proprio straziante vedere una azienda che aveva un futuro così promettente spuntare in questo modo 🤕. Gli imprenditori italiani hanno sempre più paura di investire sul territorio e i lavoratori sono sempre quelli a pagare il prezzo più alto. Non capisco perché non ci sia una politica più forte per proteggere le aziende locali, per garantire che i fondi destinati all'attrazione degli investimenti vengano effettivamente utilizzati per bene 🤔. E adesso, con Gaggio Tech, siamo di fronte a un esempio che non dobbiamo dimenticare. Dobbiamo pensare alle conseguenze, al futuro dei lavoratori e della regione se continuiamo a seguire questa linea 🚧.

😕 Questo è davvero tragico! Speriamo che qualcuno stia ascoltando 🗣️. Io pensavo che il governo avesse fatto un bel lavoro nel tentare di salvare le aziende e i posti di lavoro... ma sembra che non sia stato abbastanza 💼. Questa decisione di Alessandro Triulzi è una vergogna, la Gaggio Tech aveva ancora possibilità di essere salvata con la giusta gestione 👍. E adesso è tutto in mano a un solo uomo? 😡 Non capisco come si faccia una cosa del genere e lasciare tutti al masso 🤕. La situazione è grave, i lavoratori hanno già passato troppo tempo senza un lavoro stabile 📆. Speriamo che la Regione Emilia Romagna possa fare qualcosa di più per aiutarli 💪.

🤕 Questo caso mi fa tanto male, io penso che dobbiamo fare qualcosa, ma non so cosa! La società deve pagare i 310mila euro per rilancio e devono anche assicurarsi che i dipendenti trovino un lavoro. Non posso immaginare come sia grave la situazione del manifatturiero dell'Appennino, siamo in Italia, dove dobbiamo aiutare le persone, no? 🙅‍♂️ Devono fare qualcosa di diverso per non perdere più siti produttivi e lavori. La Regione Emilia Romagna deve agire presto! 👊

🤔 Questa storia del Gaggio Tech mi fa riflettere un po' troppo... i nostri imprenditori devono avere un pensiero più lungo e non solo guardare alla profitto in fretta. Siamo qui a ridurre i posti di lavoro e poi speri che la gente si riposta da qualche parte? 🤷‍♂️ Non va bene, bisogna fare qualcosa di diverso! La nostra regione è bellissima con tante bellezze e risorse, ma non possiamo lasciarci abbandonare da aziende come questa. Dobbiamo aiutarli a sviluppare la zona e dare posti di lavoro e opportunità ai nostri cittadini. 👊 La cosa grave è che siamo ancora in fretta e devono agire presto altrimenti ci troveremo nella stessa situazione delle altre tre volte... non posso immaginare cosa succederà se non fate niente! 😬

Sono davvero preoccupato per questi 100 lavoratori, magari non hanno più l'opzione di andare in pensione, se non trovano un nuovo posto di lavoro 🤕. Sembra che le imprese italiane si siano perse nel gioco dell'aumento della produttività senza pensare al futuro del posto di lavoro. Non è una questione di capitale, ma di vite umane 💸. Speriamo che le istituzioni locali possano fare qualcosa per salvare questi posti e non farci tornare alla stessa situazione delle altre volte... è la responsabilità di tutti noi a difendere il territorio 🌿

Back