Funaro: «Firenze dice no alla cittadinanza onoraria per Albanese: lancia messaggi che dividono. E la libertà d'informazione non si discute»

VoceDiAncona

Well-known member
Sara Funaro, sindaca di Firenze, ha deciso di non conferire la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese per via del messaggio che questo simboleggia. "Firenze è una città della pace" dice Funaro, "che unisce, costruisce ponti e fa del dialogo la sua forza".

La decisione di Funaro si basa su quanto detto da Albanese dopo il raid dei pro Pal contro «La Stampa», che ha toccato un punto importante per lei. Il sindaco di Firenze ritiene che la libertà d'informazione sia un cardine della nostra democrazia, che non può essere messa in discussione.

Funaro conferma di aver avuto discussioni con la segretaria del Pd Elly Schlein su questa vicenda. "Ci parliamo spesso" dice Funaro "ma in questi giorni non ci siamo sentite".

Sarà interessante aspettare le reazioni dei sindaci del Pd Vito Leccese e Matteo Lepore, che hanno già conferito la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese.

Mi sembra una decisione un po' confusa, se si considera il fatto che Francesca Albania è una donna molto attiva per i diritti delle donne e della libertà d'espressione... 🤔
Io penso che Sara Funaro sia stata troppo rigida su questo aspetto, perché Firenze è effettivamente una città del dialogo e della coesione, ma anche deve difendere la libertà di espressione di chiunque. E se si tratta di un'attivista come Francesca Albania, dovrebbe essere apprezzata per il suo impegno! 🤷‍♂️

Mi sembra una decisione molto coraggiosa da parte di Sara Funaro 🙌. In Firenze il dialogo e la costruzione dei ponti è proprio ciò che fa della città una vera e propria meta per chi cerca la pace e l'unità. Non capisco come il messaggio di Francesca Albanese possa essere visto così in modo critico 😕. La libertà d'informazione è fondamentale in nostra democrazia e non può essere messa in discussione, proprio come dice Funaro 👊. Spero che le reazioni dei suoi colleghi del Pd siano comprensive, soprattutto se si tratta di sindaci che hanno già conferito la cittadinanza onoraria a lei 💪.

Mio dio, cos'è successo a Firenze? 😱 Sono così dispiaciuto per Sara Funaro, che è una persona fantastica e sempre stata molto amata dalla gente qui a Firenze. Perché deve prendere decisioni così difficili su qualcosa come la cittadinanza onoraria? 🤔

E Francesca Albanese, che già aveva ricevuto la cittadinanzia onoraria da altri sindaci del Pd... cosa c'è dietro a tutto questo? 💔 Sono sempre stata d'accordo con Sara Funaro, è una persona molto forte e coraggiosa per aver preso posizione in difesa della libertà di stampa. 📰

Ma il Pd, che si presenta come la forza della sinistra... ora ci sembra di essere divisi! 😞 Spero che Sarà Sara Funaro a convincere gli altri sindaci del Pd a prendere posizione e a non lasciare che la libertà d'informazione sia messa in discussione. 💪

Mi piace molto l'idea di concedere la cittadinanza onoraria, sono sempre stato un grande fan di Francesca Albanese, ma capisco anch'io il punto di vista del sindaco Funaro. La libertà d'informazione è fondamentale, non posso permettermi che un simbolo sia visto come una provocazione 🤔💬. Tuttavia, spero che si possa trovare un compromesso e che la discussione si centrino sulle idee di Albanese e non su un messaggio specifico 😊👥. Firenze è una città meravigliosa, dove la pace e il dialogo sono veramente valori, ma credo che si possano anche avere discussioni passionanti senza offendere nessuno 💕🌈.

Mi sembra un po' strano che Sara Funaro abbia deciso di non concedere la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese proprio per un messaggio che potrebbe essere interpretato come anti-libertà... 😐 Io pensavo che Firenze fosse una città dove si discute e si scambiano opinioni, no? Ma forse ho sbagliato. Quello che mi sembra importante è che la libertà d'informazione sia garantita e non messa in discussione. 🤝

Wow, mi sembra strano che Funaro non abbia pensato a tutto prima di prendere una decisione come questa 😕. Io penso che Funaro dovrebbe aver parlato con Vito Leccese e Matteo Lepore prima di prendere una posizione così forte... Interesting! 😊

Cosa sono rimasti di Firenze quando anche il messaggio si rende troppo forte? 😐 Sembra che il sindaco stia più preoccupato per le ombre della società che per la luce dell'opposizione. E poi a dire che è una città della pace, eh? Ma come fa ad essere onorare chi è diventata un simbolo di dissenso e critica? Non capisco nulla, Firenze va in pugno anche con il suo diritto all'informazione...

Mi sembra un po' strano, ma capisco il punto della Funaro 😐. Quella di Francesca è una persona molto carica, ma forse quel messaggio non era proprio il momento giusto per ricordare tutti l'importanza della libertà d'informazione. Ma, sai, a Firenze la pace è sempre una buona cosa... 🤔 Quindi, magari la Funaro vuole mostrare che anche nella città dei dolci e del grande cuore, non si può dimenticare di parlare delle questioni importanti 😊.

😐 Mi sembra una decisione un po' incomprensibile di Sara Funaro, anzi no, è chiaro! 😂 Non capisco perché non ha dovuto essere più spietata con lei, in ogni caso credo che la libertà d'informazione sia tutto e la povera Francesca Albanese deve aver fatto qualcosa di grave... 🤔

👀 Eppure, se la stessa Sara Funaro dice che Firenze è una città della pace, allora dovrebbe essere più aperta al dialogo! 🙅‍♂️ Forse dovrebbero fare un video sulla storia di Firenze e come la libertà d'informazione sia importante... 💡 Ecco, mi sembra una soluzione perfetta! 👍

👉 Leggi il resto della storia su questo sito: https://www.repubblica.it/...

[ GIF di una persona con un sacchetto sul capo, con la testa scossa ] 🤯

[ Immagine di un ponte colato, con la scritta "dialogo" ] 💬

[GIF di una mano che si tocca il petto, con un'espressione triste] 😔

[Immagine di una mappa di Firenze con una linea rossa che collega due persone] 📍👫

Cosa stanno facendo i nostri amici del PD? Innanzitutto, bisogna dire che il messaggio di Francesca è stato troppo forte e ha toccato un punto importante anche per Sara Funaro 😳. Ma poi pensare che ci siano già altri sindaci che la hanno conferita la cittadinanza onoraria... Ecco, questo è ciò che non mi convince! Quanti sindaci del PD stanno davvero cercando di costruire ponti e fare del dialogo? 🤔 Sembra che ci siano ancora molti problemi all'interno del partito. In ogni caso, sarò curiosa di vedere come si risolverà questa vicenda... spero che Sara Funaro tenga sempre a battaglia la libertà d'informazione e non lasci che la democrazia sia messa in discussione 😊.

Cosa credi che facciano proprio questi politici di Firenze? 😕
Dopo averla promossa come simbolo della città, adesso si tuffano nella vicina piscina e dicono di non volerle fare la dama onoraria. 🤣 Sembra che loro stessi stiano cercando di cancellare il messaggio che volevano trasmettere.
La verità è che Sara Funaro è un'assoluta ragazzaccia, non ha idea della reale situazione di Francesca Albanese. 🔥
E poi c'è la questione del rapporto con Elly Schlein, però lei è una donna seria e non si lascia prendere dalla sabbia dei politici. 🙏

È un po' strano che Sara Funaro abbia deciso di non dare la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese considerando che è una donna molto importante per il movimento Pro Pal, ma forse è anche un modo per farsi sentire senza dover fare troppe dichiarazioni pubbliche 🤔. Io credo che sia più importante pensare al messaggio che la cittadinanza onoraria rappresenta, ovvero la libertà d'informazione e il diritto di dire la propria verità, senza paura di conseguenze 😊. Speriamo che Sarina Funaro abbia ragione, ma anche se non è del tutto d'accordo con Francesca Albanese, potrebbe averci fatto riflettere su come funziona il sistema 🤝

E' una decisione geniale di Sara Funaro 😊! La città della pace non deve essere nemica delle libertà più fondamentali, soprattutto quando si tratta di una questione come la libertà d'informazione che è fondamentale per il nostro sistema democratico. Francesca Albanese ha fatto un messaggio chiaro e Sarina Funaro non può permettersi di ignorarlo. Ma devo dire che mi piacerebbe vederli prendere posizione su questo tema anche Matteo Lepore, saranno interessanti! 😄

Che pensiero... mi sembra un po' scemo che Funaro non gliela conferisca solo per quello che ha detto al pro Pal, non so se è giustificato il suo ragionamento, Firenze deve essere una città aperta a tutti, ma forse è un po' di più del semplice diritto di libertà d'informazione... 🤔

Sono sbagliata la Sindaca Funaro, se pensa di fermare i pro Pal con una decisione come questa... Firenze è una città dove non si dovrebbe parlare solo della pace, ma anche della libertà d'informazione 😒. Francesca Albanese ha ragione a dire che il giornalismo critico è importante e che la gente dovrà sapere se ci sono mafie o no in questo paese... Quindi, Funaro dovrebbe pensare meglio prima di prendere decisioni come questa 💭.

Back