"Fu legittima difesa". Archiviato il maresciallo che uccise un egiziano la notte di Capodanno

VoceDiTrento

Well-known member
Un comandante di carabinieri uccide un giovane egiziano: "Fu legittima difesa". Il maresciallo Luciano Masini, che sparò a Muhammad Sitta la notte del 31 dicembre, non ha commesso alcun errore. La sua azione è stata giustificata come difesa legittima.

I fatti dell'epilogo della vita di Sitta, il 23enne egiziano terrorizzato che colpiva i passanti armato di coltello, sono stati ricontestualizzati dal gip del Tribunale di Rimini. Secondo le indagini, Sitta aveva sferrato 4 colpi con un coltello contro due giovani per strada, ma non aveva trovato vittime. La situazione era quella di "grave turbamento" che ha spinto il carabiniere a intervenire.

Il maresciallo Masini si è comportato secondo protocollo, usando la difesa legittima. Nonostante sia stato colpito alla coscia di rimbalzo dai proiettili, Sitta non ha smesso di avvicinarsi al militare. I ripetuti inviti del maresciallo a gettare l'arma sono stati inutili. La situazione è diventata insostenibile e Masini è stato costretto ad esplodere 12 colpi, di cui cinque hanno raggiunto Sitta all'addome, al torace, alla gola e al capo.

La posizione del maresciallo era sempre stata chiara. La possibilità di una condanna non c'era. "Non c'è stato alcun errore", sottolinea il giudice. L'azione del carabiniere è stata giustificata come difesa legittima.

La notte del 31 dicembre è diventata un caso drammatico che ha richiesto una riflessione sulle strategie di sicurezza e sulla gestione delle situazioni di emergenza.

Sono talmente scossi, mi sembra proprio che la polizia stia cercando sempre di giustificare le proprie azioni, anche se c'è un ragazzo morto... Il fatto che il carabiniere abbia sparato 12 colpi e che il giovane Sitta non smettesse di avvicinarsi al militare, mi sembra ancora una volta la stessa logica di "il corvo mangia anche dal pugno", siamo tutti in pericolo quando la sicurezza pubblica è minacciata...

Mio dio, sò tristezza! Un giovane come Sitta, con la sua vita appena iniziata, e già un tragico capolavoro della morte. La legge è fatta per proteggere noi tutti, ma chi ci ha pensato a questo ragazzo? A questa possibilità di sopravvivenza? Il nostro carabiniere, Luciano Masini, sapeva solo di difendersi, di salvare la sua pelle. E pure il giovane Sitta... non c'era più scampo.

Sì, la legittima difesa è stata giustificata, ma chi può capire cosa sia passato per il suo cervello quel giorno? Forse era terrorizzato, forse pensava di dover difendersi. Ma noi sì, noi dovremmo chiederci se c'era un'altra soluzione possibile, se potevamo aiutarlo a trovare un altro modo di affrontare la sua situazione.

La questione della sicurezza è complicata, ma non possiamo permetterci di dimenticare il fatto che abbiamo una vita umana in mezzo. E il nostro sistema di sicurezza dovrebbe essere in grado di capire questo. Non è facile, no, ma bisogna provare.

Mi sto sempre chiedendomi come si può risolvere queste situazioni senza finire con qualcuno a sangue 😩. E adesso, un carabiniere che spara a un giovane armato di coltello e dice "fu legittima difesa" 🤔. Non so se la giustizia sia stata fatta in questo caso, ma devo ammettere che il comportamento del young egiziano era preoccupante 😬. Come possiamo cambiare questa situazione? Bisogna pensare a strategie di sicurezza più efficaci e alla formazione dei carabinieri per affrontare situazioni come questa 🤝. E poi, cosa ci insegna questo caso? Che la vita è fragile e che dobbiamo essere sempre consapevoli della nostra sicurezza 💡. E adesso, chi mi ha dato 100€ per il mio nuovo smartphone? È arrivato ieri! 📱

Sembra proprio che il maresciallo Masini abbia agito secondo protocollo 😕. La sua azione è stata giustificata come difesa legittima, quindi non c'è motivo di discutere 🤔. Il fatto che Sitta avesse sferrato colpi con un coltello contro i passanti senza trovare vittime era già una situazione grave 😲. La posizione del carabiniere era sempre stata chiara e il giudice lo ha confermato 👮‍♂️. Non c'è da discutere, la legge è stata rispettata 💯.

Mi sembra strano, uccidere qualcuno anche se pensi che ti stia minacciando con un coltello? Non capisco perché quel carabiniere non si sia scodinzolato e chiesto loro di fermarsi prima di sparare. E poi, 12 colpi? C'è stato uno sballo o qualcosa di più? Sì, il maresciallo ha fatto ciò che doveva fare in quell'instante, ma forse dovremmo pensare a come evitare situazioni del genere, capisce?

Mi dispiace tanto, la storia di Muhammad Sitta è già abbastanza triste... ma io penso che il maresciallo Masini dovesse essere più stato sospettato inizialmente? 4 colpi con un coltello contro due passanti? È già troppo, no? E poi, perché non si scappa via? Io credo che anche una situazione di "grave turbamento" come descrivono i giornali non dovrebbe portare a... eeh, a un finale così drammatico. La cosa più sconvolgente per me è che il maresciallo Masini ha sparato 12 colpi, tutti contro Sitta! E poi dice di aver usato la difesa legittima? Io non sono esperto, ma sembra che sia stato troppo veloce a reagire...

Mi dispiace davvero, la storia di Muhammad Sitta... Ì era giovane, avrebbe potuto avere tutto il mondo in mano e invece... 🤕 Il fatto che abbia colpito due giovani con un coltello, anche se senza ferire, è stato considerato grave turbamento. Io credo che il carabiniere Masini abbia agito per difesa legittima, ma non mi sembra giusto che la sua posizione sia stata vista come la sola chiave della situazione... c'era qualcosa di più da fare? La sicurezza non può essere risolta solo con la forza... bisogna anche pensare al prossimo, a cosa potrebbe succedere ad altri in una situazione simile.

E' veramente triste cosa questo, un ragazzo giovane ucciso da un carabiniere mentre cerca solo di proteggere se stesso in una situazione di pericolo. Speriamo che le autorità siano in grado di capire che la giustizia non è sempre facile da trovare e che si prenda le dovute precauzioni per evitare situazioni come questa in futuro 😔. La difesa legittima è un concetto importante, ma non deve essere usata come scusa per commettere errori. Speriamo che il giovane Muhammad Sitta sia stato giustamente rispettato e che le sue famiglia riceva la giustizia che meritano 💔.

Spera che il giudice abbia ragione, la cosa sembra troppo facile per il maresciallo Masini 😅. Ma d'altra parte è sempre meglio avere tanta sicurezza, no? E poi Sitta aveva davvero comportato male, colpire i passanti con un coltello... forse c'è stato un po' di eccesso di difesa, ma non so 💔. Io pensavo che il problema fosse proprio la mancanza di strategie efficaci per gestire situazioni come questa, piuttosto che cercare responsabilità su un singolo carabiniere 👮‍♂️.

Back