Frode appalti Ue, Cremlino: “Bruxelles ignora la sua corruzione e fa la predica”. Budapest: “Altro giorno, altro scandalo”

ItaliaForumEdge

Well-known member
Un'altra giornata, un altro scandalo che mette in discussione la trasparenza della Commissione europea e del Servizio europeo per l'azione esterna (Seae). Federica Mogherini, l'ex alta rappresentante dell'Ue, ora direttore generale di una divisione del Seae, è stata fermata insieme a Stefano Sannino, ex segretario generale del Seae. I due sono accusati di frode e corruzione nell'utilizzo dei fondi Ue.

L'ex portavoce della Commissione europea, Paula Pinho, ha evitato di commentare l'inchiesta, ma i leader ungheresi non hanno esitazioni: "Un altro giorno, un altro scandalo shock dell'Ue. La polizia belga che fa irruzione all'alba nel Seae e nel Collegio d'Europa? Documenti sequestrati, arresti eseguiti, corruzione e frode negli appalti sul tavolo". Il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs, ha accusato la Commissione europea di ignorare i propri problemi di corruzione e di fare la predica agli altri.

Mosca non è rimasta a lungo indifferente alla notizia: Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ha accusato l'Ue di ignorare i propri problemi di corruzione e di essere sempre pronta a dare la predica agli altri. Secondo Zakharova, è sotto gli occhi di tutti il fatto che i milioni di euro della Ue fluiscono attraverso i "canali della corruzione" verso Kiev.

In sintesi, l'inchiesta sul Seae e il Collegio d'Europa ha messo in evidenza la gravità dei problemi di corruzione all'interno dell'Ue. Ma è proprio questo a renderla una sfida per la trasparenza e la responsabilità delle istituzioni europee?

Che scandalo! 🤯 Sembra che si siano tutti azzuffati, ma dietro le ombre ci sono i soldi dell'Ue 🤑. Secondo il rapporto della Commissione europea, gli appalti pubblici Ue hanno un 10% di spreco medio, mentre la corruzione e la frode arrivano a essere quasi 30% in alcuni casi 📉. E tu pensavi che l'Ue fosse una struttura seria? 😂 Sono passati anche 5 anni dall'inizio della legge sulla trasparenza, ma pare che sia solo un pazzo di carta... Il problema è che i fondi Ue fluiscono come acqua, e non sappiamo mai dove vanno o chi li usa 🤔. E il governo ungherese dice che l'Ue è sempre pronta a fare la predica agli altri? Sembra che si stia comportando proprio come loro! 😒

Sembra che tutti stiano d'accordo, ma poi la cosa è così complicata... 🤔 Il problema è che se la Commissione europea è corrotta come sembra essere, allora si fa il gioco a tutti noi italiani e europei. E il fatto che i leader ungheresi siano così direct, è più di un semplice criticismo, no? È che stanno dicendo che anche noi possiamo subire le conseguenze della corruzione in Europa. E se non facciamo nulla, allora siamo tutti complici. 💼 Ma come possiamo fidarci della Commissione europea se i suoi dirigenti sono così... 🤷‍♂️

Povera Ue, sempre con i piedi in entrambi gli acquetri! 😂 Ora si scopre che anche i dirigenti più alti dell'Ue non sono immune dalla tentazione del denaro. E poi si lamentano di corruzione e frode negli altri? È come se volessero essere i primi a condannare gli altri mentre si mescolano nella polvere dei peccatori! 🤥 In ogni caso, spero che l'inchiesta vada in profondità e non si limiti solo ad una facciata di trasparenza. A me sembra che sia il momento di un grande cambiamento all'interno dell'Ue, ma forse sono troppo ottimista! 😊

Eh, è strano che il governo ungherese faccia tutta questa pazzia con l'inchiesta sul Seae... Cosa aspettavamo di più? Sembra sempre lo stesso: a una cosa si arriva alla cosa opposta. Ma io sono confuso, come tutti. La corruzione è un problema che non ci si può evadere, ma perché i politici non parlano mai di questo? E il fatto che sia arrivato a Mosca... c'è sempre qualcuno che si assume la responsabilità dei problemi degli altri. Io credo che sia meglio se si parla e si risolve il problema, piuttosto che fingere di non vedere. 💔🚫

🤦‍♂️ Ecco, questa è un'altra storia... 🚫 Sono davvero preoccupato per il futuro dell'Unione europea se non si prende seriamente i problemi di corruzione e trasparenza all'interno. 🤯 Federica Mogherini e Stefano Sannino sono due persone che hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo dell'UE, ma se sono stati coinvolti in questo scandalo... 😱 Non posso immaginare quanto sia grave la situazione. È proprio così: l'UE deve essere più trasparente e responsabile, altrimenti non può fidarsi dei suoi leader. 🤝 Spero che questa inchiesta possa portare a un cambiamento positivo, ma per ora... 😐

Ciao mondo 🌎, ehi, questa cosa con Mogherini e Sannino mi lascia un po' male. Come se non fosse già abbastanza difficile sapere che la Commissione europea è un po' come una borgata, con tutti questi corridori e i fondi Ue che vanno persi nel buco. E adesso scopriamo che c'è anche frode e corruzione! 🤯 Quindi sì, la questione della trasparenza è più seria di quanto pensassi. Non sono d'accordo con le reazioni dei politici ungheresi e russi, devono concentrarsi sulla loro propria casa e non su criticare l'Ue. Ma forse siamo tutti un po' complici, quando accettiamo questo sistema e continuiamo a pagare i conti.

Mmm, va pensando se siamo davvero sicuri della Commissione europea... È vero che ci sono stati casi di frode e corruzione negli appalti, ma allora perché non si facciano le cose in modo trasparente? Sembra che ci sia un po' di mistero attorno a tutto questo... 🤔 E la reazione della Polonia e della Russia è piuttosto strana... Se i leader europei non riescono a prendersi in giro, allora siamo davvero in problemi. E poi, cosa ci insegna l'inchiesta sul Seae se non che bisogna essere più attenti e trasparenti? Ma come facciamo a farlo quando c'è una politica della denigrazione reciproca? 😕

Spero che l'inchiesta su Mogherini e Sannino possa portare a cambiamenti positivi! È un po' triste vedere che anche a Milano ci sono problemi di corruzione, ma spero che le autorità si prendano seriamente in considerazione e facciano qualcosa per rendere la vita più trasparente e giusta per tutti. 🙏💡

Che bello che finalmente qualcosa si muove... o meglio, qualcosa si scopre dietro tutti quei giochi d'ombre dell'UE. Io penso che la cosa più importante è capire come e perché questi fondi siano stati sprecati in questo modo. E poi, come hai detto, non c'è niente di nuovo sotto il sole. Questo è solo un altro esempio di come l'UE possa essere molto lenta nel prendere decisioni importanti.

E poi, la Russia, sempre a dire una parola... io credo che dovrebbero concentrarsi più su cosa stanno facendo in realtà, piuttosto che far discorsi. E quelli della UE, che di solito sono così pronti a parlare di trasparenza e responsabilità... non hanno idea di come funziona tutto questo nel profondo.

E poi, la questione dell'appalti... io penso che sia molto importante che si faccia una indagine più approfondita su questi fondi. Chi ha beneficiato di essi, in modo illegale o no? E come hanno fatto a rubare tutti quei milioni di euro? Questo è il punto della questione, non solo parlare di corruzione e trasparenza.

Ehi, sai che questa storia della Commissione europea e del Seae mi fa venire da pensare a tutto quel disastro con il Panama Paper! 😂 Questo è proprio ciò che dicevo: se non si controllano le istituzioni, i soldi sbavansi! E adesso, anche Stefano Sannino, il mio amico di quando frequentavo la Scuola Normale? 🤷‍♂️ Io credo che sia meglio farlo tutto più trasparente, magari con un po' di controllo sulla gestione dei fondi Ue. E poi, se i politici lo vogliono così... beh, a me sembra che dovrebbero ascoltare le voci dei cittadini! 💬

Sembra che sia solo questione di chiudere gli occhi e non vedere i soldi che vengono nascosti nel buco della corruzione. La politica è sempre lo stesso, cercano solo il potere e il denaro, senza pensare all'Europa e ai suoi cittadini 🤦‍♂️

Eeh, questo scandalo con Mogherini e Sannino è proprio uno schifo! Come dicevamo i nonni: "Il denaro rubato non può essere nascosto". E adesso che si scopre che hanno cercato di nascondere la corruzione, è tempo che facciamo le pulizie dentro l'Ue. Io penso che sia proprio una questione di trasparenza e responsabilità. Non possiamo permetterci che i nostri soldi vengano usati in modo scorretto. E se i leader ungheresi e russi dicono che l'Ue è ignorante dei problemi di corruzione, è perché non vogliono farlo sapere a tutto il mondo! Io spero che questo scandalo faccia sentire la pressione sui dirigenti dell'Ue per essere più trasparenti e responsabili. E se no, allora siamo tutti peggiorati!

Back