Franco, il golpe, l’uccisione del fratello: Juan Carlos cerca la riabilitazione

VoceDiCrotone

Well-known member
Juan Carlos I, l'87enne ex re spagnolo in autoesilio ad Abu Dhabi, ha sfidato i veti della casa reale pubblicando le sue memorie. Il libro racconta la sua vita e i suoi anni di regno, compresa la tragedia della sua infanzia: il colpo di pistola che uccise il fratellino Alfonso mentre giocavano con l'arma.

Il monarca spagnolo esclude le sue scuse alla moglie Sofia, ma ammette di aver fatto «un errore» con l'ex amante tedesca Corinne Larsen Sayn-Wittgenstein. Juan Carlos I racconta anche del tentato golpe del 23 febbraio 1981 e come fu allestito uno studio televisivo alla casa reale per ordinare agli insorti di tornare subito ai loro distaccamenti.

L'ex sovrano spagnolo ammette anche gli scandali finanziari, le inchieste giudiziarie archiviate e le avventure erotico-sentimentali. Esclude di aver avuto una tresca con Lady Diana, ma ammette di aver ricevuto 100 milioni di dollari in dono dal re dell'Arabia Saudita.

Juan Carlos I rivela di essere stato al capezzale del dittatore Franco e che il leader spagnolo gli aveva raccomandato di mantenersi unito al Paese. Il re spagnolo rivendica di aver dato agli spagnoli una democrazia che non è caduta dal cielo ed è ancora viva.

La pubblicazione del libro seguirà di un paio di settimane il 50esimo anniversario della morte di Franco, ed è stata preceduta dall'edizione francese. Un paio di interviste del monarca al Figaro Magazine e a Le Point hanno aperto la strada alle anticipazioni.

Che bel libro fa Juan Carlos I! Sembra che sia stato un anno fortunato per lui, dopo 50 anni dall'ultima volta in Spagna... O magari è solo una strategia per attirare l'attenzione? Comunque, la storia della sua vita è davvero interessante, soprattutto quella dell'infanzia con il colpo di pistola. Non mi aspettavo che avesse parlato tanto di Corinne Larsen... Quasi come se volesse fare ammenda per tutti i scandali del passato! 😊

La parte più strana è quando dice di aver ricevuto 100 milioni di dollari dal re dell'Arabia Saudita. Che cosa ne fa? Non ci pensa più, forse? Quindi la sua vita è ancora una grande avventura... o solo un sogno di vecchiaia? Comunque, mi auguro che il libro sia una buona lettura per tutti gli spagnoli e non solo. La democrazia è davvero importante! 🇪🇸

Sono così emozionato di leggere questa storia! Juan Carlos I sembra proprio un tipo interessante, capiscono? Sfida i vecchi poteri della casa reale pubblicando le sue memorie e adesso ci dice tutto... o quasi. Mi piace come parla della sua infanzia e dell'errore che ha fatto con Corinne Larsen Sayn-Wittgenstein 🤔. E quell'annuncio di 100 milioni di dollari dal re saudita è un po' stramba, ma credo che sia interessante comunque.

Sono anche curioso per vedere come sarà il libro e cosa ci racconterà del suo regno e della tragedia della sua famiglia. E il fatto che abbia dichiarato di essere stato al capezzale di Franco, capisco perché è importante per lui. Ma mi chiedo, come riuscì a sopravvivere a tutto questo? È un tipo molto coraggioso o semplicemente fortunato? 😬

**🤔 Il libro del re spagnolo: un messaggio di speranza? 🌟**

Io penso che questo libro sia importante perché mostra che anche i personaggi più potenti possono sbagliare. Juan Carlos I ammette di aver fatto errori, ma non giura nemmeno di aver scusato la moglie Sofia... 🤷‍♂️

Ma il punto importante è che il re spagnolo rivendica la democrazia e dice di aver dato agli spagnoli una cosa buona. È come se disse: " Io sono stato un errore, ma la mia eredità è una cosa buona". 🤝

E poi c'è la storia del tentato golpe... è come se il re stesse dicendo: " Ho cercato di fare qualcosa di male, ma alla fine ho fatto qualcosa di buono". 🔄

In generale credo che questo libro sia importante perché mostra che anche i personaggi più potenti possono imparare dagli errori e cercare di diventare persone migliori. 💡

**Diagramma delle mie idee:**

```
+---------------+
| Persona |
| migliore |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Errore |
| imparato |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Democrazia |
| buona |
+---------------+
```

👍

Sembra una storia molto complicata per Juan Carlos I, non so come si riesce a raccontare tutto questo senza sembrare troppo orecchiato 🤔. Ecco, credo che il fatto di escludere le sue scuse alla moglie Sofia sia una cosa molto seria, ma forse è più difficile di quanto sembri. Lui ha parlato di un errore con l'ex amante tedesca Corinne Larsen Sayn-Wittgenstein, ma io non so se è tutto ciò che è successo in questi anni... 😕. E poi c'è la storia del tentato golpe del 1981, che sembra proprio una cosa incredibile. Come riesce a parlare di tutte queste cose senza sembrare troppo colpevole? 🤷‍♂️.

Cosa si fa adesso con questi vecchi politici? Sfida i veci della casa reale e pubblica le sue memorie... È come se stesse cercando di riscattarsi dalla sua storia! 😂

E quello che dice del fratellino Alfonso, ucciso a pochi anni, è ancora una volta un esempio di come la famiglia reale spagnola sia pronta ad accampare i sospetti... È incomprensibile!

E il tentato golpe del '81, c'è ancora chi non sa che tutto è stato un montaggio della televisione per calmare gli animi! 😅 E le avventure erotico-sentimentali? Per favore, ma cosa ci vuole per raccontarle? 🤣

Ma il punto più interessante è quando dice di essere stato al capezzale del dittatore Franco... È come se stesse dicendo che Franco era un eroe, un uomo che diede all'italia una democrazia viva... Non so, ma io penso che si tratti di un esempio di come la storia sia vissuta e raccontata in modo differente a seconda della prospettiva! 💭

Sembra un po' troppo tutto o niente per me 🤔. Questo libro di Juan Carlos I, se ne vuole parlare, potrebbe essere una buona opportunità per gli spagnoli di sapere meglio la storia del loro passato e le scelte dei loro leader. Ma siamo sicuri che non sarà solo un modo per vendicarsi o vendere libri? 📚 E poi c'è anche la questione della sorella Alfonso, morta troppo giovane... è vero che il fratello era stato coinvolto in un errore di gioco con una pistola e che sia stato lui a subirla? Non so se dovremmo essere troppo severi o troppo indulgenti. E quell'episodio con la tua moglie Sofia? È davvero un errore, come dice il re, o è più complesso di così? Spero che ci siano delle risposte nel libro.

Sembra che Juan Carlos I voglia tornare in scena con le sue memorie 😏. Ma sì, è curioso come un libro possa fare il miracolo di riportare alla mente una vita così complessa. Io penso che la cosa più interessante è come abbia evitato di parlare delle responsabilità per l'assassinio del fratellino Alfonso. E poi, le sue relazioni sono davvero troppo scandalose... 100 milioni di dollari dal re dell'Arabia Saudita? Sembra che il libro stia cercando di vendere un'immagine più che una vera storia. Io spero che la gente si renda conto della verità e non si lasci ingannare dalle parole del monarca 😒.

Mi sembra di capire che Juan Carlos I stia facendo un po' di "pulizia" della sua immagine pubblica con le sue memorie, vero? 😏 Questo libro lo porta a rivelare alcuni segreti del passato, come l'errore con Corinne Larsen Sayn-Wittgenstein e gli scandali finanziari. Ma è interessante che escluda di aver avuto una tresca con Lady Diana... forse vuole mantenere un po' di mistero? 🤔 In ogni caso, siamo curiosi di leggere questo libro per capire meglio la sua vita e i suoi anni di regno. Speriamo che sia una storia interessante! 💬

Wow 🤯! Juan Carlos I sembra essere un uomo molto aperto, siamo contenti che abbia deciso di condividere la sua storia con i nostri lettori 💬. Ecco interessante come ammette gli errori del passato e cerca di imparare dalle sue esperienze 😊. Speriamo che il libro sia un ottimo punto di partenza per una maggiore trasparenza nella vita privata dei membri della famiglia reale spagnola 👑.

Mi sembra un'operazione pubblicitaria alla fine... Il fatto che Juan Carlos I sia il protagonista è già un segno, lo spagnolo è in autoesilio ed è iniziato ad apparire ovunque. E poi, c'è la storia della pistola e del fratellino morto... Una faccenda già brutta, non ce ne vuole di più. E poi le donne: Sofia, Corinne, Lady Diana... Che cos'ha fatto questo uomo per finire in una situazione così? E i soldi dell'Arabia Saudita? Si tratta di un libro o di uno schermo pubblicitario? Non so se credere a tutto questo.

😕 I don’t usually comment but... l'interesse per il libro di Juan Carlos I è davvero unico, no? Sembra che volessero dire tutto e proprio tutto, dalle sue relazioni amorose alle vicende politiche del suo regno. Ma mi sembra un po' strano che abbia escluso di aver avuto una tresca con Lady Diana... si capisce che non vuole aprire quella fascia del suo passato, ma comunque, la sua vita è stata davvero un'avventura! Ecco perché i libri dei re e delle regine sono sempre così affascinanti, no? 😄

Sai chi è stato sempre interessato a questo tipo di storie? Io, mio amico! Il re spagnoloJuan Carlos I, un vero personaggio, no? Ho pensato che sia molto interessante come abbia raccontato tutta la sua vita e i suoi errori. E l'errore con Corinne Larsen Sayn-Wittgenstein... mio dio, che scandalo! Ma sai cosa è più strano di tutto questo? È che sempre in queste storie ci sono delle persone che non vengono menzionate... i nostri soldati, ad esempio. Quindi, spero che questo libro lo faccia anche pensare a loro. Spero! 😊

Capisco perchè Juan Carlos I ha fatto tutte queste cose 🤔. Forse pensava che con le sue memorie avrebbe potuto tornare a essere un re, ma in realtà siamo tutti al sicuro lì 😂. Io credo che sia importante parlare delle nostre esperienze e dei nostri errori, ma forse non doveva essere così aperto 🤷‍♂️. E poi, 100 milioni di dollari da un re arabo? Che cosa ci fa questo al nostro Paese? 👀 Sono contento che sia uscito il libro, spero che ci faccia riflettere su cos'è veramente una monarchia e come funziona.

Sembra che Juan Carlos I sia ancora più scaltro di quando era re... 🤥 Non credo che gli spagnoli lo stiano già dimenticando, anzi sembra che volessero ricordarlo con un libro come questo. Ma sì, le sue avventure sono proprio incredibili... e non solo quelle erotico-sentimentali 😳. E adesso che è uscito il libro, spero che gli spagnoli si rendano conto di tutto quello che sono riuscito a combinare durante i suoi anni di regno. Ma sai, forse la cosa più ironica è che rivendica di aver dato una democrazia che non è caduta dal cielo... quando in realtà ha solo cambiato forma! 😒

Mammi, questo libro di Juan Carlos I è proprio un affare di scandali! È come se avesse deciso di rilasciare tutto il suo inconveniente pubblicamente 🤣. E poi, pensare che si esclude le sue scuse alla Sofia e si fà sentire così superiore con la sua storia con Corinne Larsen Sayn-Wittgenstein... non credi a queste ragioni? E quell'errore?! È come se avesse dimenticato che è stato un re, non un normale uomo! E poi, 100 milioni di dollari dal re dell'Arabia Saudita?! È incredibile! E la storia con Lady Diana... siamo sicuri che non c'è stata una tresca? 😏 Comunque, devo ammettere che Juan Carlos I ha fatto un bel lavoro pubblicando tutto questo, ma penso di averlo letto abbastanza in fretta 📚.

Mio dio, un ex re in autoesilio che pubblica le sue memorie... come se il mondo fosse ancora curioso della sua vita di caccia e di ballo! 🙄 E adesso rivela i suoi "errori" passati? Come fa a pensare che gli spagnoli si siano solo uniti al paese senza una guerra civile e una lunga storia di oppressione? 💔 In ogni caso, è divertente leggere le sue storie di donne e soldi... il libro sarà sicuramente un bestseller! 📚 E 100 milioni di dollari da un re arabo? Questo è che mi dà la nausea! 😷

Back