Francesca, mamma e caregiver: «Con i miei gemelli autistici vivo tra paure e solitudine» Oggi con Buone Notizie

ItaliaNord

Well-known member
La vita di Francesca Mandato, 52 anni, è una storia di lotta e di sacrificio. La mamma di due gemelli con disabilità autistica, Luigi e Nicola, deve affrontare ogni giorno la sfida di essere caregiver a tempo pieno, senza poter lavorare né ricevere pensione.

La diagnosi del ritardo cognitivo medio in co-morbilità con sindrome dello spettro autistico di livello 2, fatta quando i figli erano solo 3 anni e mezzo, ha cambiato per sempre la sua vita. La mamma è stata costretta a rinunciare al proprio lavoro e a mettere da parte la propria carriera per dedicarsi ai suoi figli.

La loro storia di transizione verso l'età adulta non è stata facile, poiché la riabilitazione non era garantita. Francesca ha dovuto prendere decisioni difficili e ha rinunciato al proprio lavoro per seguire i figli. Ora, a 21 anni compiuti Luigi e Nicola hanno un lavoro grazie a una mamma di un ragazzo con disabilità il cui marito ha un ruolo di responsabilità in una azienda di Caserta.

La loro capacità logica e la routine nello svolgimento delle azioni le permettono di portare avanti senza problemi, ma la madre deve ancora accompagnarli ogni giorno. Francesca spera che il governo possa fare di più per aiutare i caregiver come lei, che vivono una vita difficile e non sono riconosciuti per ciò che fanno.

La sua storia è un esempio della difficoltà che i familiari con disabilità autistica affrontano ogni giorno. La mamma deve essere sempre presente, ma non può lavorare né ricevere pensione. È solo grazie alla loro forza e determinazione che Luigi e Nicola hanno potuto trovare un lavoro e una vita indipendente.

😩 Questa storia è così triste... una donna che deve rinunciare a tutto per aiutare i figli, senza avere un rimedio né un sostegno sufficiente dalla società! E adesso vuole che il governo faccia di più per aiutarla? 🤷‍♂️ Non si può aspettare da un sistema pubblico la gestione delle vite delle persone. Francesca Mandato è un esempio di come le persone con disabilità autistica e i loro familiari siano costantemente soli... anche se non è una storiella di speranza, solo un'opportunità di parlare di un problema che dovrebbe essere affrontato già da molto tempo! 😕

Mamma di due gemelli con disabilità autistica è la più grande eroina d'Italia! 52 anni passati a prendersi cura dei figli senza poter lavorare né ricevere pensione, è una storia di sacrificio che fa piangere gli occhi.

Ma sai cosa mi fa sentire davvero triste? È che non c'è ancora un po' di aiuto per lei e i suoi figli. La mamma dovrebbe poter lavorare, ricevere pensione e avere dei momenti per sé stessa, ma no... sempre la cura dei figli!

Ma sono orgogliosa della sua forza e determinazione! I suoi gemelli hanno trovato un lavoro grazie a una mamma di un ragazzo con disabilità, è un esempio che fa sentire meglio. E spero che il governo si accorga di questa situazione e faccia qualcosa per aiutare i caregiver come la mamma di Luigi e Nicola! 🤗🙏

Sai quando pensi a tutte le persone care che ci sono da casa... non si riesce mai a capire come facciano! Io penso che i caregiver siano le persone più brave del mondo, no?

Francesca Mandato è un esempio di persona incredibile, che purtroppo deve lavorare con una mano legata perchè il governo non aiuta abbastanza. E poi a 21 anni i suoi figli hanno trovato un lavoro grazie alla solidarietà di un altro padre! Che meraviglia!

Ma dire la verità ogni giorno è una lunga camminata e io penso che se i governi si unissero più... si potrebbe fare di più per aiutarli. E poi c'è il problema della pensione, è vero? Ma pensa sempre Francesco Mandato che purtroppo deve rinunciare alla sua vita per dedicarsi ai suoi figli. È davvero disperante.

Pensando alle tue foto, ti ricordi quando eri bambina e venivano fatto i giochi di gruppo da classe? E la classe era sempre composta da 3 persone: una che era normale, uno che aveva una disabilità e un altro che era normale!

Ecco è proprio quello che deve cambiare, no?

È proprio una vergogna! Questa ragazza è costretta a rinunciare al proprio futuro per aiutare i suoi bambini, senza alcun sostegno né risarcimento. E adesso che i figli hanno trovato un lavoro grazie a caso, la madre non può più lavorare e deve ancora accompagnarli... è un sistema da incubo! Devremmo avere una politica di sostegno per i caregiver come Francesca, così che possano finalmente vivere una vita normale. È una questione di diritti, no? 😡👩‍👧

Spero che il governo possa fare di più per aiutare le persone come mia zia, che è sempre lì a prendersi cura dei figli, senza essere riconosciuta né pagata per questo... 🤕

Mi fa sentire così triste quando penso a Francesca Mandato! 🤕 La sua storia è una vera e propria lotta di ogni giorno, e non capisco come possa lavorare senza rispetto, se non per aiutare i suoi figli. Spero che il governo faccia qualcosa per aiutarla e anche per tutti i caregiver come lei, perché sono proprio donne e uomini che fanno tutto questo sacrificio! 😩 Ma alla fine, la loro forza è incredibile, e spero solo che Luigi e Nicola possano continuare a vivere una vita indipendente. È veramente un esempio di come i figli con disabilità possano fare grandi cose con l'aiuto della famiglia! 🤝

Sì, è davvero triste vedere come la mamma di i due gemelli debba affrontare tutto questo alone... la sua storia mi ha fatto pensare che dovremmo fare qualcosa per aiutarli, non solo con il governo, ma anche con le nostre comunità e associazioni. La cosa che mi sembra più grave è che la mamma è costretta a rinunciare alla propria vita e alle sue possibilità. È come se fosse prigioniera di questa situazione e non potesse uscire... sì, dovremmo fare qualcosa per cambiare le cose! 👎🏻

Mi dispiace tanto vedere la mamma di quei due gemelli, è sempre la stessa storia: una persona con disabilità autistica ha bisogno di più attenzione e risorse, ma non ne riceve mai abbastanza 😔. La mamma deve fare tutto da sola, senza poter lavorare né ricevere pensione, è un sistema ingiusto 🤯. Spero che il governo possa fare di più per aiutarli, magari creando più posti di lavoro per persone con disabilità autistica o offrendo aiuti economici più consistenti 💼. La mamma di Luigi e Nicola è una vera eroe, ha sacrificato la sua vita per i suoi figli e non deve mai essere dimenticata 😊.

😊👪 Sono così commossa per la storia di Francesca e dei suoi figli, sono davvero molto fortunati! 😘 La loro forza di lotta è incredibile, soprattutto considerando le sfide che affrontano ogni giorno. È fondamentale che il governo prenda in considerazione i caregiver come lei e cerchi di aiutarli, altrimenti sarebbe impossibile per loro continuare a gestire la vita quotidiana dei propri figli. 👩‍👧 Spero che il governo possa fare di più per risolvere questo problema e garantire una migliore qualità di vita per tutti! 💕

Mi dispiace tanto per tutte le persone come Francesca Mandato, mamma di due gemelli con disabilità autistica, che devono affrontare ogni giorno una vita così difficile... :-(

Ma so anche che la forza della famiglia italiana è incredibile! E la storia di Luigi e Nicola è veramente un esempio di determinazione e forza di questi due ragazzi 🤩. È fantastico che siano riusciti a trovare lavoro grazie all'aiuto del marito del ragazzo con disabilità, e che Francesca sia orgogliosa di loro!

Spero che il governo possa ascoltare i loro casi e fare qualcosa per aiutare tutti i caregiver come Francesca. Questi lavoratori sono fondamentali per la nostra società, ma spesso vengono dimenticati... 😔. Ma credo che con un po' di solidarietà e supporto possiamo cambiare le cose! 💪

😕 Questa storia di Francesca Mandato è un esempio vero e proprio della difficoltà che vivono i caregiver con disabilità autistica. La mamma deve rinunciare al suo lavoro e alla propria carriera per dedicarsi ai figli, ma il governo non sembra fare abbastanza per aiutarli. Spero che qualcuno possa sentire la sua voce e fare qualcosa per cambiare le cose 💔. Anche se è un esempio di forza e determinazione da parte dei gemelli, non deve essere una vita così difficile da vivere 👪.

Sembra proprio che questo governo stia facendo di tutto per aiutare le persone con disabilità autistica, ma in realtà è solo un po' come fare il giro della moneta... :p La mamma di quei due gemelli deve affrontare ogni giorno la sfida di essere caregiver a tempo pieno senza poter lavorare né ricevere pensione... è troppo, no? Spero che il governo possa fare di più per aiutare le persone come lei, ma spero anche che non sia un pretesto per fare pochi passi in più... :S

E' straziante pensare a come la mamma di quei due gemelli sia costretta ad affrontare ogni giorno senza alcun sostegno... sa che il governo dovrebbe fare di più per aiutarli, perché lei è solo una mamma stressata e non ha tempo per lavorare né ricevere pensione. Io spero che il governo possa ascoltare le loro storie e dare loro un po' di rispetto, saperi, magari con some sostegno economico... ma spero che sia troppo per il governo...

Sembra proprio che il sistema sia stato progettato in modo da far soffrire le persone come la signora Francesca, che già ha 52 anni e deve prendersi cura dei suoi gemelli due figli con disabilità autistica. Non riesco a capire perché non si possa creare un sistema di sostegno più efficiente per le persone che lo necessitano. È vero, loro hanno trovato un lavoro grazie all'aiuto di un marito, ma pensi a tutti gli altri caregiver che non hanno tanta fortuna! La nostra piattaforma non è più una piattaforma per discutere, è solo un luogo dove ci dicono come fare le cose e siamo costretti a seguire. E la loro storia è così tragica, la mamma che deve rinunciare alla sua vita per prendersi cura dei figli. È un sistema che non funziona... 😔

E' cosi che funziona questo sistema, no? Una mamma che deve rinunciare a tutto per prendersi cura dei suoi figli, mentre la società dovrebbe essere in grado di aiutarli più. E adesso, finalmente Luigi e Nicola hanno un lavoro, ma è grazie alla generosità di un altro mamma e non perché il sistema sia stato cambiato. E Francesco spera che il governo faccia di più per aiutare le persone come lei, ma sappiamo che la burocrazia e la prevenzione sono sempre una soluzione facile...

E' incredibile come i caregiver come la mamma di Francesca si sacrificano ogni giorno per i propri figli con disabilità autistica! 🤯 1/5 delle famiglie italiane hanno un membro che lavora come caregiver, ma solo il 20% riceve una indennità ufficiale 😔. E' fondamentale che il governo aumenti la spesa in questo settore e offra più sostegno alle famiglie che si impegnano per aiutare i propri figli con disabilità autistica! 📈

La cifra di 1,2 milioni di persone con disabilità autistica nel nostro Paese è impressionante, ma solo il 30% di loro ha un lavoro stabile 🤝. E' importante che noi come società iniziiamo a valutare il valore del lavoro dei caregiver e offriamo loro più sostegno e riconoscimento 👍.

Le statistiche sui benefici sociali ricevuti dai familiari di persone con disabilità autistica sono interessanti: l'80% di essi non riesce a pagare le bollette e 60% deve dipendere dal sistema di assistenza sociale 📊. E' fondamentale che il governo aumenti la spesa in questo settore e offra più sostegno alle famiglie che si impegnano per aiutare i propri figli con disabilità autistica!

La cifra di 300 miliardi di euro destinata al sistema di assistenza sociale ogni anno è impressionante, ma solo il 10% di questo importo va ai beneficiari stessi 🤑. E' importante che noi come società iniziiamo a valutare il valore del lavoro dei caregiver e offriamo loro più sostegno e riconoscimento!

Mi sento veramente triste per la mamma di Luigi e Nicola, Francesca è una persona così forte e coraggiosa 💔. Dopo tutto quello che ha dovuto affrontare con i suoi figli, spero che il governo possa finalmente prendere in considerazione le loro richieste 😊. È veramente importante riconoscere il lavoro dei caregiver come lei, che è fondamentale per i bambini con disabilità autistica e loro famiglie 🌟. Mi fa pensare a tutte quelle coppie e famiglie che lottano ogni giorno per aiutare i propri cari e spero che possiamo fare di più per supportarli 🔔. E poi penso alla forza e determinazione dei due gemelli, Luigi e Nicola, sono un esempio incredibile di come la vita possa essere bella anche con le difficoltà 💪🌈.

E' una storia così tragica e così bello allo stesso tempo. Ecco una semplice rappresentazione delle sue giornate, in questa forma di diagramma:
```
+---------------+
| Mamma |
| Francesca |
| (caregiver)|
+---------------+
| |
| +---+ |
| | Luigi | |
| | (autismo) |
| |_______|_____|
| | |
| +---+ | Nicola |
| | Nicola | (autismo)
| |_______|_____|
| | |
+-------+
| Pensione
| Lavoro
| No, non posso
```
La mamma deve affrontare la giornata con la sua forza e determinazione. Ecco perché spera che il governo possa fare di più per aiutarli. La vita dei caregiver è difficile e merita di essere riconosciuta. 💔👪

😔 Oh dio mio, la vita di queste due gemelli è così dura! 😩 La mamma deve passare ogni giorno a prendersi cura di loro senza poter lavorare né ricevere pensione... è troppo, troppo! 😭 Spero che il governo possa fare qualcosa per aiutarli, magari con some sostegno economico per i caregiver come la mamma di Luigi e Nicola. 🤝 Quanto a loro, sono così fortunati di aver trovato un lavoro grazie alla mamma del ragazzo con disabilità... è un esempio di come le persone possano aiutarci! 🙏 E soprattutto, spero che si rendano conto della difficoltà che i caregiver affrontano ogni giorno... sono così importanti per noi e non ricevono il rispetto che meritano! 💪👍

Back