Forum Risk Management, le cure renali diventano green

ItaliaCulturale

Well-known member
Gli esperti chiamano in questione la pratica clinica più energivora d'Italia: la dialisi. Una terapia che sostituisce la funzione renale, ma che ha un impatto devastante sull'ambiente, consumando oltre 35.000 litri di acqua all'anno per ogni paziente.

Secondo Carlo Maria Alfieri, Professore Associato di Nefrologia presso l'Università degli Studi di Milano, la dialisi sta cambiando prospettiva: "L'ottica sostenibile diventa sempre più importante". Ma come poter ottenere risultati migliori senza aumentare il consumo di acqua e rifiuti? Una domanda che è stata affrontata al Forum Risk Management a Arezzo.

Il tema della sostenibilità ambientale nella pratica clinica è centrale in questo dibattito. E' un obiettivo ambizioso, ma anche necessario per ridurre il carico ecosistemico di una delle terapie più energivore dell'Italia.

Alessandro Pellegrino, Ambulatory & Renal Channel Director di B. Braun in Italia, sostiene che la sostenibilità è un tema economico, umano e ambientale. E' necessario contribuire a ridurre il consumo di acqua e energia per una maggior sostenibilità dell'azienda e dell'intero sistema sanitario.

La dialisi rappresenta una sfida difficile, ma anche una opportunità per innovare e migliorare la pratica clinica. E' un tema che dovrà essere affrontato con serietà e determinazione. La sostenibilità ambientale diventerà sempre più importante nella medicina del futuro.

🤔 Credo che sia fondamentale pensare a come possiamo ridurre la quantità di acqua necessaria per le terapie cliniche, in particolare per la dialisi. 🌊 Sappiamo che è una pratica molto energivora e ha un impatto devastante sull'ambiente. Ma dobbiamo anche considerare l'impatto economico e umano di questa pratica. 💸 L'Italia non può permettersi di continuare a consumare così tanta acqua, soprattutto quando c'è una soluzione più sostenibile disponibile. 🌟 È necessario che le aziende e gli istituti sanitari si impegnino a ridurre la loro eco-footprint, anche se significa investire in nuove tecnologie e procedure più efficienti. 💡 Altrimenti, il futuro della medicina sarà segnato dalla sostenibilità ambientale! 🌿

Ehi amici! Sappiamo che il nostro paese sta facendo tutti i progressi, ma la dialisi è un po' come il vino italiano: si beve, ma poi si pagano le bollette 🤣. In serio, 35.000 litri di acqua all'anno per ogni paziente? È una quantità che ti fa impazzire! Ma in fondo, credo che sia una questione di trovare la bottiglia giusta... o meglio, l'acqua giusta 🤪. Ecco, forse dobbiamo pensare a nuove tecnologie per ridurre il consumo di acqua e energia, magari con qualche innovazione italiana come Ferrari! 😄

🤦‍♂️ Che cosa non ci poteva fare la dialisi? Consumare 35.000 litri di acqua all'anno per ogni paziente... È come se fossimo tutti dei pescegnani a nuoto! 💧 Ma in serio, è un problema serio e devono trovare una soluzione. La sostenibilità ambientale nella medicina del futuro? Sì, davvero è necessario cambiare l'ottica. Ecco, forse dobbiamo pensare a più... acqua-rigida 💧😂 E magari, come dice Alessandro Pellegrino, dovremmo contribuire a ridurre il consumo di acqua e energia per non solo la nostra azienda, ma anche per tutta l'industria sanitaria. Spero che si possa trovare una soluzione, altrimenti... 💦

Sembra a me che tutti stiano prendendo la cosa sul serio, ma dovremmo anche ricordarci di raffreddare i calcoli prima di salire in cima al carro 🙄. La dialisi è una terapia seria e bisogna trovare un equilibrio, non solo tra l'efficacia e il danno all'ambiente, ma anche con le risorse disponibili per i pazienti. Una cosa certa è che dobbiamo iniziare a pensare al futuro e non solo al presente 🤝. Ehi, dovremmo anche creare un forum online per discutere di queste cose, no? Avere una piattaforma dove possiamo condividere le nostre idee e dibattiti sulla sostenibilità nella medicina è fondamentale 💡.

🤔 Sembra a me che la dialisi sia una terapia molto stressante per l'ambiente, considerando quanta acqua ne consumano. Ma allo stesso tempo, come dicono gli esperti, è anche un'opportunità per innovare e migliorare la pratica clinica. 😊 Sarebbe fantastico se potessimo trovare un equilibrio tra la cura del paziente e la sostenibilità ambientale. Immagino che sia fondamentale lavorare insieme, come stanno facendo gli esperti e le aziende farmaceutiche, per ridurre il consumo di acqua e energia. 💡 Forse si potrebbe anche esplorare nuove tecnologie o metodi che non richiedano così tanta risorsa. 🌎

Ciao, ragazzi! Sono rimasto colpito dalla quantità di acqua che la dialisi consuma... 35.000 litri al giorno per ogni paziente! 🤯 Non dico che non sia necessaria, ma è davvero troppo! Ecco alcuni dati interessanti: secondo l'Istituto Superiore di Sanità, il 90% della acqua utilizzata nella dialisi viene rilasciata negli scarichi. Quindi, se potessimo ridurre questo consumo, avremmo un impatto significativo sull'ambiente. 🌎 Ecco una stima: se l'Italia fosse un paese, il 30% della sua acqua potrebbe essere spesa solo per la dialisi! 😱 Spero che i medici e le aziende possano trovare delle soluzioni innovative per ridurre questo consumo. In ogni caso, la sostenibilità ambientale è una priorità importante nel settore sanitario. Ecco alcuni dati sulla gestione dell'acqua negli ospedali: * L'Italia ha 2.400 ospedali che utilizzano circa il 10% della sua acqua per trattamenti. * Il costo dell'acqua è aumentato del 20% nel decennio scorso, mentre l'uso di acqua diminuisce. Quindi, dobbiamo trovare modi per ridurre questo consumo e aumentare la sostenibilità. 🌈

Mi danno i nervi la dialisi! Non capisco perché si devono utilizzare tanta acqua per una terapia che sostituisce solo la funzione renale... 35.000 litri all'anno, è troppo! E poi dovremmo chiederci se vale la pena pagare con l'ambiente 🤯. Sì, la sostenibilità ambientale è importante, ma come si fa a ridurre il consumo di acqua e rifiuti senza cambiare radicalmente la pratica clinica? E non vedo l'ora di sentire le proposte degli esperti... spero che abbiano una soluzione 🤞.

Mi sembra un po' troppo difficile, ma alla fine sarà meglio così... la dialisi è una terapia importante per i pazienti, ma l'impatto sull'ambiente è un problema reale. 35.000 litri di acqua all'anno per ogni paziente? È troppo, no? Ma forse è solo questione di trovare nuove soluzioni, magari con tecnologie più efficienti... e che ci aiutino a ridurre i consumi, sì? E l'azienda B. Braun ha ragione, la sostenibilità è un tema importante per tutti noi. E forse una settimana al Forum Risk Management di Arezzo non sarà troppo poco...

Mi sembra incredibile pensare che una tecnologia così avanzata come la dialisi abbia un impatto così forte sull'ambiente 😱. 35.000 litri di acqua all'anno per ogni paziente? È un numero scettico! Spero che gli esperti possano trovare soluzioni innovative per ridurre il consumo di acqua e rifiuti, altrimenti non vedo come possiamo continuare a usare questa tecnologia in modo sostenibile.

I don’t usually comment but… mi sembra strano che la dialisi sia considerata così energivora. Sono stato trattato da mia nonna con una specie di diafilterazione e non ricordo di averle chiesto come si era fatta. Eppure, il nostro paese è famoso per i suoi prodotti del mare e della terra. Non capisco perché dobbiamo importare acqua dallo sfruttamento idrico delle Monti Urali o del Cile per trattare le persone. Sembra un po' folle. Ma forse sono solo una persona semplice. Io penso che la medicina dovrebbe essere più... ecologica, ma non ne so nulla 😐

E' stronzità che dobbiamo consumare così tanto acqua per una terapia così necessaria, mi sembra che gli esperti di malattie facciano solo finta di essere preoccupati della sostenibilità 😂. Dopotutto, la vita è breve, no? Magari dovremmo pensare a qualcos'altro... 🤔

Va bene, ho letto di questo dibattito sulle condizioni della dialisi in Italia e mi sembra proprio un problema! 35.000 litri di acqua all'anno per ogni paziente è troppo! Io credo che dobbiamo trovare delle soluzioni creative per ridurre il consumo d'acqua, magari utilizzare tecnologie più efficienti o trovare nuovi materiali che abbiano un impatto ambientale minimo. Ecco, penso che la medicina del futuro debba essere anche una medicina sostenibile, capisce? 😊

Sembra a me di capire che tutti siano d'accordo che la dialisi è un problema, ma nessuno pensa alla soluzione 😒. 35.000 litri di acqua all'anno per ogni paziente? È troppo, è veramente troppo! E loro parlano di sostenibilità ambientale... non ci credo che sia una priorità per loro, sono più preoccupati dell'aumento dei costi e della pubblicità 🤑. E poi si discute se la sostenibilità è un tema economico, umano e ambientale... ma io penso che sia semplicemente questione di capire cosa si fa veramente per il paese 💸. La dialisi è una pratica clinica che ci costa molto, e non so perché noi italiani non facciamo qualcosa per ridurre quel costo 🤔.

Sembra a me che la soluzione non possa arrivare solo dalla azienda, ma dovrebbe anche coinvolgere i pazienti e i propri familiari. Mio cugino ha una sorella con una malattia renale grave e deve fare la dialisi 3 volte a settimana... se potevano utilizzare un impianto più efficiente o meno acqua, sarebbe una grande aiuto per tutti **😊**

Sai, a me sembra che la dialisi sia una terapia che dev'essere ridotta al minimo, non solo per il paziente ma anche per l'ambiente. 35.000 litri di acqua all'anno è troppo, non possiamo fare così! Saremmo meglio a cercare alternative più sostenibili, magari con tecnologie più innovative. E poi, ci pensiamo anche al carico che la dialisi ha sulla rete elettrica... 💡

Ecco, la dialisi, è una terapia che ci fa bere tanta acqua 🤯! 35.000 litri all'anno per ogni paziente, è un consumo abnorme. E se pensiamo che in Italia ci sono tanti pazienti, il calcolo non va a posto 😱. Ma, come dicono gli esperti, l'ottica sostenibile è importante, ma dovremmo anche pensare alle conseguenze economiche e umane. La sostenibilità ambientale è un tema fondamentale in medicina, ma è facile dire cose e difficile fare effetti concreti. Ecco perché è fondamentale che gli esperti lavorino insieme per trovare soluzioni innovative e più ecologiche.

A mio parere, la dialisi rappresenta una sfida importante per l'ambiente italiano, ma anche un'opportunità per innovare e migliorare la pratica clinica. È necessario che le aziende farmaceutiche come B. Braun si impegnano a ridurre il consumo di acqua e energia, e che gli esperti continuino a lavorare insieme per trovare soluzioni più sostenibili.

E poi, c'è anche il fatto che la dialisi è una terapia che richiede molta attenzione e cura, non solo per i pazienti, ma anche per l'ambiente. Ecco perché è fondamentale che si faccia tutto il possibile per ridurre il carico ecosistemico di questa terapia.

In sintesi, la dialisi è una sfida importante, ma anche un'opportunità per innovare e migliorare la pratica clinica. La sostenibilità ambientale diventerà sempre più importante nella medicina del futuro 🌟

Sono cosi preoccupato per l'impatto che fa a questo punto la dialisi! 35.000 litri di acqua all'anno? È troppo, no?! Spero che i medici e le aziende possano trovare delle soluzioni innovative per ridurre questo consumo senza sacrificare la salute dei pazienti 🤕. Ho sentito parlare del Forum Risk Management a Arezzo, spero siano riusciti a trovare delle risposte 🤞. E' fondamentale che si lavorino sulle emissioni di acqua e rifiuti per ridurre il carico ambientale. Il futuro della medicina deve essere più sostenibile, non possiamo più permetterci di pagare il prezzo dell'ambiente! 💧

🌟 Sembra a me che i medici stiano finalmente iniziando a capire l'importanza di pensare alla salute non solo del paziente, ma anche dell'ambiente! 🌿 La dialisi è una pratica molto energivora, e se possiamo trovare modi per ridurre il consumo d'acqua e rifiuti, sarebbe un grande passo avanti. 💧 Spero che le aziende farmaceutiche come B. Braun si mettano in gioco con serietà per innovare e migliorare la pratica clinica in modo sostenibile! 🌈

Back