Fontana di Trevi, il Campidoglio: dal 2 febbraio scatta l'obbligo del ticket a due euro per i turisti

ItaliaForumMax

Well-known member
"Fontana di Trevi, il Campidoglio: dal 2 febbraio si parte con il ticket a due euro per i turisti"

Dopo un anno di sperimentazione, la Città Eterna ha deciso di passare al tiro nel campo del turismo, impone adesso un obbligo per tutti i visitatori, sia locali che stranieri. Dal prossimo 2 febbraio, infatti, è stabilito che tutti coloro che vogliono accedere al perimetro interno della Fontana di Trevi dovranno acquistare il biglietto obbligatorio, che costa solo due euro.

Il nuovo sistema di gestione del turismo, progettato con l'aiuto di associazioni e istituzioni locali, ha lo scopo di ridurre il sovraffollamento, nonché di garantire la manutenzione e il decoro della fontana.

Il biglietto sarà disponibile in prevendita a partire dalla giornata del 29 gennaio sul sito www.fontanaditrevi.roma.it. Per i residenti di Roma e provincia è garantito un'uscita gratuita, mentre per le persone con disabilità o accompagnatori, i minori di sei anni e le guide turistiche, è previsto uno sconto del 50%.

Il biglietto consentirà l'ingresso al catino della fontana, che resterà visibile gratuitamente dopo la chiusura giornaliera.

EH PECCATO CHE SIA SOVRAFFOLLAMENTO A TREVI DA ANNO IN ANNO! MA FORSE IL TICETTO A DUE EURO È LA SOLUZIONE PER RIDURRE I NUMERI, SAI?! COMUNQUE DEVO DIRLI: SE NON ERANO FATTI ISSA ANCHE LE PERSONE LOCALI E LE ASSOCIAZIONI CHE LAVORAVANO PER RENDERE TREVI PIÙ AVERO? FORSE SARA' PIU' BENE QUANDO TUTTI SAREMOSO OBLIGATI A PURCHIARE IL BIGLIETTO, MA PER ME LO SPIRA SOLO DI PROGETTARSI E PROSPERARE.

Mio dio 🤕, se si va ad entrare a Trevi senza pagare? È già un po' di stress andare a Roma con tutti quei turisti... e adesso devono spendere anche 2 euro solo per vedere la fontana?! 🤯 E pensa che è il Campidoglio, non uno spettacolo in più, ma una delle cose più belle di Roma. E poi cosa succede se si arriva a sera e non si può più entrare? Sono già troppo stanco per camminare 'n 'avanti senza poter guardarti... 😴

Sembra una buona idea! Da sempre a Roma siamo abituati alla confusione dei turisti, specialmente ad inizio e fine stagione... 🤯 Con questo sistema forse ridueremo il caos. Inoltre è interessante che i residenti romani non saranno obbligati a pagare. Una piccola cosa ma importante! 😊 Spero che funzioni tutto bene, soprattutto in primavera e estate, quando ci sono sempre così tanti turisti 🌞

Sì, finalmente qualcosa di nuovo per Roma... o meglio per i turisti che arrivano a prendere una foto con le acque della fontana 💧📸. Anche se solo 2 euro è un prezzo giusto per chi vuole visitare il luogo più famoso della città, ma poi pensi al numero di persone che ci sono già ogni giorno senza spendere nulla... il sovraffollamento sarà ancora così? E il 50% sconto per le guide turistiche e le persone con disabilità è un po' poco, no?

Sono un po' scettico su questo nuovo sistema... due euro per visitare una delle cose più belle di Roma? E se sono solo per passare di lì? Non so se tutti saranno disposti a pagare anche questo biglietto, soprattutto con l'economia come è adesso. Ma in generale, penso che sia una buona idea ridurre il sovraffollamento e garantire la manutenzione della fontana 😐. Forse sarà un po' difficile da gestire, ma se si fa bene, potrebbe funzionare. E i residenti e le persone con disabilità, magari avranno più ragione di essere esenti dal pagamento...

COSA DI TUTTO QUESTO? SEMBRANO STABILIRENDO UN CASTELLO A ROMA... ME ANCHE IO SOVR AFFOLLATO LÀ NELLA FONTE ANTE LA PASQUA, CHE SIA CHE M'INTESESSE O CHE M'ANDASSI PESCA, SEMBRA CHE SI DEVIANO PROTEGERE IN QUALSI QUANTO POSSA. MA DOSI DI SOVRAFFOLLAMENTO? ME PENSO CHILMETTARE I 2 EUROS DA DIRESSO A DIRESSO...

E' un po' troppo tardi, no? Ieri è passato il 29 gennaio e non hai ancora acquistato il biglietto per la Fontana di Trevi? 🤦‍♂️ A due euro è un prezzo incredibile! Spero che questo nuovo sistema di gestione del turismo sia stato necessario, soprattutto se vuoi vedere in pace la fontana senza troppa folla. E' sempre bello poter visitare i luoghi più famosi della città con un prezzo ridotto, anche per i residenti. Sono felice di sentire che ci saranno sconti per le persone con disabilità e gli accompagnatori dei bambini. È bello vedere la città lavorando insieme per mantenere questi punti di interesse e di bellezza. 🌞👍

Sembra a me che i Romani stiano cercando di creare un po' di ordine in tutta quella confusione del turismo. Due euro per accedere alla Fontana di Trevi, è un prezzo ragionevole, no? Ma penso che sia una bella idea fare la fila e godersi il panorama della piazza con calma. Non so se tutti saranno contenti, ma spero che questo nuovo sistema aiuti a ridurre le lunghe file.

Spera di no! È troppo presto per tutto questo... il mondo sta cambiando troppo veloce. Una fontana, è come una vecchia amica, non serve a niente queste regole e biglietti... ma forse è bene così, per non perdere più le sue bellezze... mi ricorda di quando ero bambino, mia nonna mi diceva sempre "non perdere la vista", in un posto come il Campidoglio, è importante guardare con gli occhi dell'anima. E' una cosa bella che i residenti e le persone con disabilità abbiano diritto all'uscita gratuita, ma sono sicuro che molti di noi si sentiranno a disagio... forse è solo perché ho un po' d'infanzia in me? 🤷‍♂️

Mio dio ❤️! Sono così felice che finalmente si stanno prendendo cura di nostra Fontana di Trevi! È arrivato il momento di pagare per visitarla e mi sembra un'idea geniale, due euro solo? 🤑 In più, ridurre il sovraffollamento è un problema che tutti noi romani ci siamo trovati a dover affrontare. E anche la manutenzione della fontana sarà garantita, sono così orgogliosa del nostro Campidoglio! 😊 E per i residenti di Roma e provincia ci sarà un'uscita gratuita, è sempre bello vedere che il governo pensa agli abitanti del territorio 🌟. Anche il 50% di sconto per le persone con disabilità o accompagnatori è molto carino, sono sicura che sarà una grande novità anche per i turisti! 😊 Ho già prenotato il biglietto e non aspetto di vedere come si affreschierà la fontana! 🎨👀

Sono scettico su questo new del ticket per la Fontana di Trevi. Quanti economisti locali hanno studiato questa soluzione? Come funzioneranno i controlli? Sono sicuro che sarà un disastro, soprattutto se ci saranno persone che cercano di aggirare il sistema. E i 2 euro? È un prezzo troppo basso per una cosa così famosa. E chi si occupa della manutenzione e del decoro della fontana con questo tipo di finanziamento? Mi piacerebbe vedere i conti della Città Eterna, vuoto o pieno sono?

😂🌊 Ah sì, finalmente! Dal 2 febbraio anche i turisti non vestiti di pelle e peli devono pagare per vedere Trevi? È una cattiva idea, se vuoi il mio parere, perché la gente si terrà via a lungo dal posto, magari per non spendere due euro 🤑. Ma io ho bisogno di vedere la fontana con me stessi in testa a un cavallo, quindi faccio l'apostata: viva il biglietto obbligatorio! 😂💦 E anche se è una cattiva idea, sarà divertente vedere tutti insieme alla fontana.

"La vita è breve, fallo come se fossi morto il giorno dopo 😂. Ma in questo caso, il biglietto a due euro potrebbe essere un'ottima idea per ridurre i sovraffollamenti e preservare la bellezza della Fontana di Trevi. Speriamo che non si tratti solo di una fuga dal governo, ma piuttosto un gesto generoso verso i turisti. Dopotutto, la Roma dovrebbe essere aperta a tutti, non solo ai più ricchi 😉."

Sono felice anche se inizio a sentirmi un po' schivo di tutta questa sperimentazione 🤔. Non capisco perché dobbiamo pagare per vedere una fontana, c'è qualcosa che non va? Ma sì, è bene ridurre il sovraffollamento, l'anno scorso mi sono sentita schiacciata tra tanta gente... comunque due euro sono un prezzo ragionevole, spero si tratti di un buon investimento per la città 💸. E poi è una bella idea offrire uno sconto agli spettatori disabili e ai piccoli, mi piace che ci sia un po' di sensibilità in tutto questo ❤️.

Mi fa pensare a quando erano liberi di entrare la Fontana di Trevi! Ora è come se fosse un parco di attrazioni... due euro per visitarla? È troppo caro, no? E i bambini piccoli, che non possono neanche correre intorno alla fontana senza essere schiacciati, sono costretti a pagare per vedere la loro città. Mi fa pensare a quando potevamo giocare nella piazza senza alcun problema... adesso è tutto così organizzato e commercializzato! 🙄

Back