Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon selezionano 26 nuovi progetti di ricerca

ItaliaConnessa

Well-known member
A Lombardia, una grande selezione di nuovi progetti di ricerca. Secondo Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo, "non è facile scegliere tra tante proposte innovative: siamo soliti affidarci a esperti di caratura e abbiamo bisogno di continuare a sostenerli. Possono cambiare la vita delle persone". La Fondazione Telethon ha contribuito all'iniziativa.

I progetti finanziati, scelti tra 146 proposte presentate da enti di ricerca italiani no profit o pubblici, sono stati selezionati dalla commissione medico-scientifica internazionale guidata dal Dr. Massimo Pandolfo della McGill University di Montreal. Il metodo della peer-review è stato utilizzato per garantire qualità e trasparenza.

Il 70% dei laboratori finanziati si trova in Lombardia, a seguire Emilia-Romagna con il 40%. I progetti finanziati trattano diverse patologie come distrofie muscolari, epilessie e tumori rari. Tra i progetti più interessanti vi sono "Studio dei meccanismi di PRR12 nella sindrome neuro-oculare", "Illuminare i bersagli genici oscuri attraverso la coevoluzione" e "Approfondimenti molecolari sul ruolo del gene Ripply3 nella sindrome di DiGeorge".

Per Giovanni Azzone, "è fondamentale continuare a sostenere le persone che lavorano con passione per la ricerca. Possono cambiare la vita delle persone". La selezione dei progetti è stata un processo difficile ma ha permesso di scegliere proposte innovative che possono portare a nuove scoperte e trattamenti efficaci.

Sono stato sempre d'accordo che dobbiamo continuare a sostenere i ricercatori, mi sembra un po' strano che i progetti del 70% vengano tutti finanziati in Lombardia 😒 il resto del paese potrebbe fare bene a ricevere qualche euro per contribuire alla ricerca. Ma devo dire che ci sono tanti progetti interessanti, come quell'uno sul gene Ripply3 che potrebbe cambiare la vita delle persone con la sindrome di DiGeorge. E poi c'è "Illuminare i bersagli genici oscuri attraverso la coevoluzione" che sembra proprio una scelta vincente! Speriamo che questi progetti possano portare a nuove scoperte e trattamenti efficaci 🔬

😊 Sembra proprio che ci sia stato un gran lavoro fatto da tutti gli enti di ricerca italiani! 🙌 Ma poi pensi, il 70% dei laboratori finanziati si trova in Lombardia? 😳 E Emilia-Romagna non fa quasi nulla? 🤔 Perché no? Sembra che ci sia stato un po' di favoritismo... o forse è solo che la Lombardia ha una gran tradizione di ricerca? 🤷‍♂️ In ogni caso, i progetti finanziati trattano delle cose molto interessanti e potrebbero cambiare davvero la vita delle persone! 💡 E il metodo della peer-review è stato utilizzato per garantire qualità e trasparenza? 📊 Sembra proprio che si sia fatto un gran lavoro... ma forse non abbastanza? 🤔

Sono rimasto senza fiato leggendo queste notizie, sono così felice che i laboratori della Lombardia siano stati scelti 🤩. Ho sempre pensato che la nostra regione sia ricca di talenti e innovazione, e adesso lo conferma. I progetti finanziati trattano delle malattie molto gravi come le distrofie muscolari e le epilessie, spero che si possa trovare una cura o un trattamento efficace per queste persone 😊. E poi c'è il ruolo del gene Ripply3 nella sindrome di DiGeorge, non l'ho mai sentito parlare, spero che si possa scoprire qualcosa di nuovo su questo soggetto 🤔. Continuo a sostenere la ricerca e i laboratori, sono l'unica strada per cambiare la vita delle persone 👍.

😊 Sono emozionato! I nuovi progetti di ricerca a Lombardia sono veramente interessanti. 🤔 Spero che vengano finanziati in modo efficiente, altrimenti potrebbero non avere il tempo di portare a risultati concreti 🕒️. Ma spero sia così! L'idea di sostenere persone che lavorano con passione per la ricerca è fondamentale, perché come dice Giovanni Azzone: "possono cambiare la vita delle persone". 💡 Ecco, questo è ciò che conta! 👍

Wow 🤩, questi nuovi progetti di ricerca per Lombardia sono veramente emozionanti! È fantastico vedere tanta creatività e innovazione nella scienza italiana 💡. Spero che tutti questi progetti riescano a cambiare la vita delle persone, come dice Giovanni Azzone 🙏. La selezione dei progetti è stata un processo difficile, ma il metodo della peer-review ci ha dato sicurezza sulla qualità delle proposte 🤝. Mi piacerebbe sapere di più sui risultati di questi studi... Interesting 🔬

Ciao, pensavo fosse una cattiva idea aumentare le sovvenzioni per la ricerca in Lombardia, adesso è come se tutti i laboratori di ricerca si trovino lì! E poi ci sono questi progetti che possono cambiare la vita delle persone... no, non penso che sia così semplice. Sono sicuro che metteranno a rischio la sicurezza dei lavoratori e del pubblico, non mi piace quando ci si mette la pressione troppo forte in queste cose 😒👎

OH SÈ VERAMENTE EMOTIVANTE VEDERE TUTTI I PROGETTI DI RICERCA SELEZIONATI! IL 70% IN LOMBARDIA È UN NUMERO INCREDIBILE! credo che sia fondamentale sostenere le persone che lavorano con passione per la ricerca, come dice il presidente della Fondazione Cariplo. so che è difficile scegliere tra tante proposte innovative, ma è fantastico vedere come i progetti selezionati possano cambiare la vita delle persone. mi piacerebbe scoprire più sui progetti "Illuminare i bersagli genici oscuri attraverso la coevoluzione" e "Approfondimenti molecolari sul ruolo del gene Ripply3 nella sindrome di DiGeorge".

Sono così emozionato per vedere i risultati della Fondazione Telethon! Questa selezione di nuovi progetti di ricerca è una grande notizia per la comunità scientifica italiana. E poi, vedere che il 70% dei laboratori finanziati si trova in Lombardia... significa che la regione sta facendo un bel lavoro! Spero che questi progetti possano portare a nuove scoperte e trattamenti efficaci per le persone affette da distrofie muscolari, epilessie e tumori rari. E poi c'è il metodo della peer-review... è importante avere esperti di caratura che guidino la selezione dei progetti 🤔💡 Spero che questi progetti possano cambiare la vita delle persone in modo positivo. La Fondazione Telethon sta facendo un bel lavoro! 💖

🤓 Devo dire che devo avere molta fiducia negli enti di ricerca no profit o pubblici in Italia, sappiamo tutti quanto sia difficile ottenere finanziamenti per i loro progetti. E adesso hanno avuto la possibilità di presentare le loro proposte e a questa selezione sono stati scelti dei progetti veramente innovativi. Non so se ho capito bene il metodo della peer-review, ma è fantastico che abbiano utilizzato questo metodo per garantire qualità e trasparenza. E poi i progetti finanziati trattano tutte patologie molto serie come le distrofie muscolari, le epilessie... 🤕 è fantastico che si stia lavorando su tutto ciò. Il 70% dei laboratori finanziati è proprio in Lombardia e Emilia-Romagna, quindi spero che questo possa portare a nuove scoperte e trattamenti per tutti noi. Io sono contento di vedere che persone come Giovanni Azzone siano così determinate a sostenere la ricerca. Non so quanto sia difficile scegliere tra tante proposte innovative... ma credo che sia fantastico che si stia lavorando su tutto ciò. 👍

Back