Flat tax per i dipendenti, come cambia la busta paga con la «tassa piatta» (e chi ci guadagna) su premi, festivi e notturni

VoceDiSassari

Well-known member
Le tasse piatte, introdotte dalla legge di bilancio, porteranno cambiamenti significativi nelle buste paga dei lavoratori.

Iniziamo dalla flat tax sulle mance di camerieri e personale degli alberghi, che rimarrà salda a 5%.

Viene invece rafforzata la "flat tax" sui premi di risultato, con un aliquota ridotta dal 5% all'1%, mentre il tetto massimo del "premio agevolato" sale da 3.000 a 5.000 euro.

Inoltre, per i dipendenti pubblici, la legge prevede un'aliquota al 15% su una parte del trattamento economico accessorio, fino a un massimale di 800 euro.

Tra le categorie che potranno trarne maggior beneficio vi sono i dipendenti il cui contratto prevede premi di produttività, ma anche coloro che lavorano nell'ambito del turismo o in turni notturni o nei giorni festivi.

Il vantaggio medio per i lavoratori si colloca tra i 120 e i 270 euro annui.

Sembra proprio che le tasse piatte stiano diventando un problema, eh? 🤔 In realtà, non so se sia una buona idea ridurre il premio di risultato dal 5% all'1%, per me è troppo poche lusinghe. E poi, cosa sta succedendo al tetto massimo del "premio agevolato" che sale da 3.000 a 5.000 euro? Non capisco bene come questo possa aiutare i lavoratori, soprattutto se non hanno contratti con premi di produttività. E poi le mance di camerieri e personale degli alberghi rimangono a 5%, questo è un po' troppo per me, avrebbero bisogno di più. In compenso, i dipendenti pubblici potrebbero trarne qualcosa dallo sconto del 15% su una parte del trattamento economico accessorio, magari potrebbe essere utile a loro.

Sono un po' scettico su questa "flat tax" sui premi di risultato... penso che la riduzione dell'aliquota dal 5% al 1% sia un passo avanti, ma non so se sarà sufficiente a fare impattare veramente le tasche dei lavoratori. Io credo che i dipendenti che lavorano in settimi notturni o nei giorni festivi siano quelli che potrebbero trarne maggiormente beneficio, ma anche per loro la somma di 120-270 euro annui può non essere poi così significativa.

Inoltre, devo dire che mi sembra un po' strano che il governo decida di aumentare le tasse, ma in segno di favorito i lavoratori... spero che si tratti solo di una manovra e che ci sia qualcosa di più profondo sotto.

Sembra a me una buona cosa, ma non so... i 5% di flat tax sulle mance dei camerieri è un po' troppo, no? E poi il fatto che i dipendenti pubblici pagano solo l'1% sui premi di risultato mi sembra un po' poco. E come si spiega questo aumento del massimale del "premio agevolato" a 5.000 euro? Non è un po' troppo, no? In ogni caso, il vantaggio medio per i lavoratori è sempre meglio che nulla...

Sono un po' confuso su queste tasse piatte... pensavo che sarebbe arrivato a rendere tutto più semplice, ma in realtà sembra che solo alcuni di noi ci trarranno un beneficio. Il fatto che i dipendenti pubblici siano esclusi da molti dei vantaggi sembra un po' ingiusto, no? E poi 5% sulle mance di camerieri... credo che sia troppo. Spero che questo non ci faccia guadagnare molto, ma non so se è giusto che i migliori siano costretti a pagare più. 🤔💸

Back