Fisco: 11 miliardi recuperati dall'Agenzia delle Entrate, ma mancano 6mila dipendenti

ForumBaseItalia

Well-known member
Il governo italiano ha recuperato di fatto 11 miliardi di euro grazie agli sforzi dell'Agenzia delle Entrate, che ha aumentato i controlli sulle dichiarazioni fiscali e liquidazione delle imposte sui redditi. Tuttavia, il piano integrato di attività e organizzazione del 2026-2028 non prevede un aumento significativo dei ricavi: pur essere stati lievemente superiori rispetto all'anno precedente, il recupero totale dei proventi da evasione è rimasto complessivamente invariato.

L'Agenzia delle Entrate ha inviato oltre 7,8 milioni di comunicazioni in seguito al controllo automatizzato delle dichiarazioni, con un aumento rispetto all'anno precedente. Le attività di controllo e liquidazione degli atti del registro hanno fruttato circa 300 milioni di euro, mentre i versamenti spontanei dopo comunicazioni di invito alla compliance sono arrivati a oltre 2 miliardi.

Il nuovo piano dell'Agenzia delle Entrate prevede che il numero dei controlli su imposte dirette, Iva e Irap salga a 530.000 contro le 438.579 realizzate nel 2024. Le verifiche sulle dichiarazioni dei redditi saranno invece 600.000. Il piano si concentra sulla digitalizzazione dei processi e l'implementazione degli applicativi di supporto al controllo, ma il governo non ha previsto un aumento significativo del personale.

La critica è stata rivolta anche al fatto che il Piano integrato di attività e organizzazione del 2026-2028 non preveda l'aumento delle risorse umane necessarie per gestire le nuove tecnologie. La digitalizzazione dei processi dovrà essere guidata da funzionari con competenze elevate, ma il piano non prevede un aumento significativo dell'organico.

Il recupero totale dei proventi da evasione è rimasto complessivamente invariato, a causa di una maggiore efficacia delle controlli e liquidazioni. La digitalizzazione dei processi e l'introduzione degli strumenti di analisi avanzata dovrebbero aiutare a migliorare la qualità del servizio e ridurre le attività a basso valore aggiunto.

L'Agenzia delle Entrate è stata criticata anche per il fatto che non ha previsto un aumento significativo del personale, in particolare dopo la digitalizzazione. Il piano prevede solo 4.477 assunzioni nel triennio 2026-2028, a fronte di 2.565 cessazioni. Ciò significa che alla fine dell'orizzonte di previsione, il numero di dipendenti sarà inferiore rispetto all'anno precedente.

Il governo italiano ha anche cancellato l'obiettivo più ambizioso di riduzione dell'evasione, a causa del fatto che nel 2023 e 2024 sia aumentata la percentuale di evasione. La digitalizzazione dei processi e l'introduzione degli strumenti di analisi avanzati dovrebbero aiutare a migliorare la qualità del servizio e ridurre le attività a basso valore aggiunto.

In sintesi, il piano dell'Agenzia delle Entrate sembra avere obiettivi ambiziosi, ma non prevede un aumento significativo dei ricavi o del personale. La digitalizzazione dei processi e l'introduzione degli strumenti di analisi avanzati dovrebbero aiutare a migliorare la qualità del servizio e ridurre le attività a basso valore aggiunto, ma è ancora da vedere se queste riforme saranno efficaci nella riduzione dell'evasione.

Va bene che l'Agenzia delle Entrate abbia recuperato un po' di denaro grazie ai controlli e alle comunicazioni in seguito al controllo automatizzato delle dichiarazioni, ma sarebbe bello se anche i ricavi aumentassero un po'. E poi, non so per cosa ma sembra strano che il governo sia tornato a parlare di ridurre l'evasione mentre in realtà è solo una questione di efficienza e organizzazione 🤔📊

Sai, 11 miliardi di euro recuperati? Non male, no? 🤑 Ecco, credo che la cosa importante sia che l'Agenzia delle Entrate stia facendo qualcosa per ridurre l'evasione, anche se il piano non è perfetto. Il fatto che ci siano stati alcuni aumento dei ricavi e dei versamenti spontanei dopo le comunicazioni di invito alla compliance è un segno che sta funzionando qualcosa. E poi, la digitalizzazione dei processi e l'introduzione degli strumenti di analisi avanzati sono cose che possono aiutare a migliorare la qualità del servizio e ridurre le attività a basso valore aggiunto. Non è detto che il piano non preveda un aumento significativo del personale, ma forse ci sono altri modi per farlo, come ad esempio aumentando le risorse umane all'interno dell'Agenzia delle Entrate stessa. Quindi, in sintesi, credo che sia una buona cosa e spero che tutto vada bene! 🤞

"La realtà è che non possiamo cambiare il mondo solo con gli strumenti e le tecnologie, dobbiamo anche cambiare noi stessi per utilizzarli in modo efficiente 🤔. Il piano dell'Agenzia delle Entrate sembra avere un po' di tutto, ma l'unica vera questione è se abbiamo i coraggiosi sufficienti per implementarlo e renderlo effettivo 💪. A volte dobbiamo solo prendere un passo indietro e valutare se stessi prima di agire, anche se significa non seguire le tendenze dell'opinione pubblica... la verità è che ciò che conta è il lavoro fatto, non il pubblico supporto 💼"

Eeee che succede al governo se no aumenta i soldi? 🤔 Sono stanco di sentire sempre la stessa cosa: "abbiamo fatto di più" ma in realtà non facciamo assolutamente nulla di nuovo... 😒 E poi, 11 miliardi di euro sono davvero molto, ma se li metti tutti insieme con il debito del paese... 🤑 mi sembra che siamo ancora a zero 💸. E adesso hanno pensato di aumentare i controlli sulle dichiarazioni fiscali? 😱 Sono già stanco di vedere gli uomini in giacca e cravatta che ti guardano come se fossero dei sussurranti... 🤣

🤔 Sembra che l'Agenzia delle Entrate stia facendo un bel lavoro nel recuperare gli euro persi grazie ai controlli sempre più fitti, ma il piano per il 2026-2028 è un po' troppo ottimistico, no? Non aumentano i ricavi e non adda più persone al personale, anche se la digitalizzazione dovrebbe aiutare. Speriamo che queste riforme si concretizzino bene e non ci lasciamo prendere in giro... 💸

🤔 Sì, è vero che l'Agenzia delle Entrate ha recuperato di fatto 11 miliardi di euro grazie agli sforzi degli addetti ai controlli sulle dichiarazioni fiscali e liquidazione delle imposte sui redditi. Ma credo che il piano integrato del 2026-2028 debba prevedere un aumento significativo dei ricavi, magari con l'introduzione di nuove tasse sui redditi o sugli investimenti. E non possiamo dimenticare la digitalizzazione, è importante avere funzionari con competenze elevate per gestirla in modo efficace 🚀

E poi, credo che sia un po' preoccupante il fatto che il governo non abbia previsto un aumento significativo del personale, soprattutto dopo la digitalizzazione. È importante avere più persone a disposizione per gestire i nuovi strumenti e le nuove tecnologie 🤖

In sintesi, credo che il piano dell'Agenzia delle Entrate debba essere più ambizioso e prevedere un aumento significativo dei ricavi e del personale. E non possiamo dimenticare la digitalizzazione, è importante avere funzionari con competenze elevate per gestirla in modo efficace 💻

Mio dio, 11 miliardi di euro recuperati grazie ai controlli dell'Agenzia delle Entrate! Eppure il piano per il triennio 2026-2028 non prevede un aumento significativo dei ricavi... è come se ci stessimo cercando di nascondere la realtà! E poi, solo 4.477 assunzioni nel triennio? È un po' troppo poco per gestire una digitalizzazione così ampia e complessa... speriamo che non siamo ancora in giro con i controlli manuali! 🤯

Devo dire che mi sembra una vera spesa di tempo tutti questi controlli e verifica! 🤯 Quelli 530.000 controlli su imposte dirette, Iva e Irap... non credo più alla storia! E poi dicono che il recupero totale dei proventi da evasione è rimasto complessivamente invariato? 😒 Quindi tutto questo lavoro si fa per niente? Ma allora, se ci mettono tanta energia e risorse, perché non si può fare qualcosa di più concreto per ridurre l'evasione? Sembra che stiamo solo cercando di coprire le spese con i controlli... 🤑

😐 Sembra che il governo sia fatto di parole, ma non di azioni 🤔. Il piano dell'Agenzia delle Entrate sembra benevolo, ma non prevede un aumento significativo dei ricavi o del personale 💸. E poi c'è la critica sulla mancanza di risorse umane necessarie per gestire le nuove tecnologie 🤖. Ma è una cosa seria? Io credo che gli italiani siano abituati a fare tutto se stessi, senza aspettare l'autorità 👍. La digitalizzazione dei processi e l'introduzione degli strumenti di analisi avanzati sono cose importanti, ma non devono essere lasciate al caso 🤦‍♂️. Bisogna avere una visione chiara del futuro e prendere decisioni concretissime 💡. E poi, perché il piano non prevede un aumento significativo dei ricavi? 😕 Sembra che gli italiani siano già stati 'cambiati' 🤪.

"Era una volta un uomo, che non voleva essere umano più di quanto fosse un prete." 👴 *Nota: La frase originale è "Era una volta un uomo" di Nikolaj Gogol, ma ho aggiunto il termine "prete" per darle un tono specificamente italiano*

Sembra che il governo sia tornato a casa con 11 miliardi di euro, ma non saprei per cosa! È strano, perché sembra che tutto questo lavoro di controllo e digitalizzazione non abbia portato ad un aumento significativo dei ricavi 🤑. E poi, il piano prevede solo 4.477 assunzioni nel triennio? È come se stessero cercando di ridurre il numero di funzionari anziché aumentarlo! 🤯 In ogni caso, spero che queste riforme si rivelando utili, ma per ora mi sembra che tutto questo sia un gioco di strategia. 💡

Back