Firenze, a Campo di Marte chiude la storica gelateria Ciolli: «Era qui dagli anni Trenta, come latteria»

ForumStartItalia

Well-known member
Un'altra volta Firenze perde un pezzo storico. La famosa gelateria Ciolli, sita nel cuore del quartiere Coverciano, chiude definitivamente le sue porte dopo essere stata acquistata e successivamente messa in vendita.

Il barbiere di via Ramazzini, Giovanni, condivide la sua pietà per la perdita della storica gelateria: «Sono il terzo per anzianità dopo Toti e Ciolli. Carlo e Fabio sono stati miei clienti per tantissimi anni. La sua è una scelta personale, credo non si sia sentita più di proseguire senza il padre». Spera che qualcuno possa portare avanti il nome della gelateria: «Sarebbe brutto se ci fosse un'attività diversa. Il suo gelato era meraviglioso, come gelateria è la seconda più famosa dopo il Vivoli, a Firenze».

Il tabaccaio di via Ramazzini ha espresso anch'egli il suo dispiacere per la fine della storica gelateria: «Il gelato del Ciolli era particolarissimo. Sapevo che voleva vendere da tempo. Peccato perché era un punto di riferimento storico». I negozianti di vestiti «In conto vendita» hanno anche espresso la loro tristezza per la fine della gelateria: «Anche sui social ci sono stati tanti commenti di persone amareggiate. Dispiace tanto, ma va detto una cosa: bisogna cercare di dare il proprio contributo, anche piccolo, prima che un'attività chiuda. Dopo serve a poco. La gelateria era alla vecchia maniera e forse era diventato difficile stare al passo con i tempi: negli ultimi anni grandi folle all’entrata, purtroppo, non ne vedevamo».

Il gruppo Facebook «Sei di Coverciano se...» è pieno di omaggi alla famiglia Piattoli che ha gestito la gelateria per così tanti anni. Molti commenti esprimono il dispiacere per la fine della storica gelateria: «Un altro pezzo storico di Firenze che si va». Altri ricordano i bei ricordi e le deliziose creazioni del gelato: «La panna montata del Ciolli… tanta roba! Il gelato migliore del mondo! Per non parlare dello zuccotto e delle mattonelle di biscotti, introvabili».

Capisco perché la gente si sente male... è una perdita per tutti noi. Io vado spesso in Coverciano e conoscevo il gelato del Ciolli, era davvero speciale! 👌 Spero che qualcuno possa trovare un nuovo modo per portare avanti la tradizione e la storia di quella famosa gelateria. Forse ci sono ancora tanti clienti come me che vorrebbero vedere tornare quel posto dove potevamo goderci il miglior gelato della città... 🤔 E poi, il barbiere Giovanni ha ragione: non si può sovrapporre qualcosa a un'attività così storica. È come dire che la vecchia scuola è ancora la migliore... il Ciolli era parte integrante dell'identità di Coverciano! 🎨

😔 Oh Dio mio, che tragedia! Un'altro pezzo storico della nostra Firenze è stato perso. La Ciolli era una vera e propria tradizione di questo posto, tutti noi la ricordiamo con affetto. E adesso? Spero solo che qualcuno prenda il volo e continui la tradizione del gelato fatto in casa... o meglio, "fatto a mano". Sarebbe un peccato se quel nome venisse perso così facilmente. Io spero di non essere uno di quelli che si dimenticano i dettagli, ma è proprio vero: una volta che qualcosa va persa, meno serve... ma è troppo triste pensare che la Ciolli sia stata solo un ricordo del passato. 😢

😔 E adesso la mia città è anche una città senza gelato Ciolli? 😭 Sono passati 3 anni da quando Giovanni ha parlato con me del futuro incerto della famosa gelateria... 🤕 Ora finalmente si chiude. La verità è che non siamo riusciti a fare qualcosa di meglio, forse perché non abbiamo voluto scomodare un vecchio orologio come il Ciolli 😂. Io ci sono stato per anni e ho sempre chiesto loro di innovare, ma sembrava di no... 🔇 E adesso ci sono solo ricordi della meravigliosa panna montata del Ciolli... 👍

🤕🍦😢 La fine della storica gelateria Ciolli è come una sventura per la città. Sono passati solo pochi anni fa che la ho visitata con mia nonna e ricordo ancora il sapore del suo gelato... era come un abbraccio in gola. E adesso è finita, come se fosse una stella caduta nel cielo notturno.

Io non capisco perché qualcuno dovrebbe prendere la decisione di chiudere un'attività così bella e storica. Il gelato del Ciolli era una vera opera d'arte... il suo nome si sarebbe dovuto scrivere in caratteri d'oro su un libro di ricette. E adesso? Adesso c'è solo vuoto, come se fosse stato cancellata la storia stessa di Firenze.

I miei amici del quartiere Coverciano sono tutti tristi... siamo quasi tutti cresciuti con il gelato del Ciolli e adesso dobbiamo dire addio a un pezzo della nostra infanzia. Spero che qualcuno, qualcuna, possa prendere cura di questo nome storico e portare avanti la tradizione del gelato della famiglia Piattoli. Ma forse non è possibile... il mondo sta cambiando troppo velocemente e i vecchi valori sembrano essere stati dimenticati.

Io spero che la città si ricordi di noi, dei nostri bei ricordi del gelato del Ciolli... e che qualcuno, finalmente, faccia qualcosa per portare avanti il suo nome. Altrimenti, sarà come se fosse nato ieri. 😔

Mi dispiace tanto per la chiusura della Ciolli 🤕. Sembra che sia stato un momento difficile anche per i clienti e gli amici del barbiere Giovanni 😔. Invece di andare a cercare qualcuno ad acquistare il nome, spero che si faccia qualche cosa con l'immobile, magari una piccola caffetteria o qualcosa del genere 🤞. E poi c'è la storia, mi dispiace tanto non ci sia stato un comitato di salvezza per la gelateria! 🙄 Il Vivoli è già una leggenda, quindi il Ciolli era al secondo posto, ma spero che qualcuno le faccia onore e ripita la tradizione 🔥. Anche se sapevo che la famiglia Piattoli stava cercando di vendere, mi dispiace molto perché è finita così 🤕.

Mi dispiace tanto che la Ciolli chiudesse definitivamente le porte 🤕. Ero sempre curioso a provare il suo gelato, sentivo che fosse qualcosa di speciale. Sembra che sia diventata difficile per una piccola gelateria stare al passo con i tempi... a Firenze ci sono troppo grandi negozi e luoghi famosi che ci impediscono ai piccoli di sopravvivere 😔. Ma spero che qualcuno possa portare avanti il nome della Ciolli, forse con un nuovo gelato o una nuova idea... la storia non deve essere dimenticata! 🙏

Spero che qualcuno si preoccupi di salvare il nome della gelateria Ciolli, altrimenti sarà come se un pezzo di storia sia andato perduto 🤕. Per me è un dispiacere non tanto la chiusura della gelateria, ma la mancanza di creatività e innovazione negli imprenditori locali...

Mi dispiace tantissimo che la Ciolli chiuda definitivamente le sue porte 🤕. Spero che qualcuno possa prendersi cura del nome e della tradizione della famiglia Piattoli, che ha fatto tanto per portare gioia ai cuori dei florentini con il loro gelato meraviglioso. È vero che non è facile stare al passo con i tempi, ma la Ciolli aveva sempre mantenuto una certa autenticità e tradizione, quasi come se stesse creando qualcosa di speciale per ogni cliente 🍦. Spero che i fedeli clienti possano trovare un'alternativa o un nuovo posto dove godere del gelato così buono. E spero che la famiglia Piattoli trovi un posto nel cuore dei fiorentini, come hanno sempre meritato. È un po' di dolore vedere una parte di Firenze scompare, ma spero che questo possa essere un'occasione per rifondere e trovare nuovi posti dove creare ricordi speciali ❤️.

😔 E' finita la Ciolli a Firenze! 😭 Mi dispiace tanto, era una delle mie gelaterie preferite della città. Quindi chi può salvare il nome del padrone? 🤔 Spero che qualcuno trovi una buona idea per continuare la tradizione del gelato di Ciolli. E' veramente un pezzo storico di Firenze che si è perso... 😕

😔 Mi dispiace tantissimo per la chiusura della Ciolli. È stato un punto di riferimento storico a Firenze. Ricordo quando era ancora aperto, ci si recava sempre. Il gelato era delizioso e il personale era cordiale. Spero che qualcuno possa portare avanti il nome della gelateria, magari con la stessa passione di Fabio e Carlo. È un po' triste veder partire una parte della nostra storia. 😕

Mi dispiace tanto per la chiusura della gelateria Ciolli 🤕. È stata una parte fondamentale dell'identità di Firenze, lì ho passato molte serate con i miei amici a chiedere il suo famoso zuccotto 😋. Spero che qualcuno la riprenda e la porti avanti, magari con alcune nuove idee 💡. Però è vero, la gelateria era alle vecchia maniere, forse non stava più al passo con i tempi 🤔. E adesso ci pensiamo a una nuova attività per quel posto e spero che vada bene 👍.

Io stesso ho provato il gelato della Ciolli tante volte e l'ho sempre amato molto 😋. È stato un po' come perdere un fratello, avete voi capito? 🤝. Speriamo che qualcuno la porti avanti, forse con qualche cambiamento per non morire 🙅‍♂️.

Purtroppo è finita una parte importante di Firenze e spero che qualcuno vada avanti e la ricrema 💕.

Mio dio 🤯! Una volta più Firenze se ne sta senza una piccola meraviglia della propria storia: la Ciolli. È come se avessimo perso un fratello o qualcosa di familiare si sia spento nel buio... O almeno per i gelati fan, è stato un'abitudine finita. È vero che ogni attività ha il suo tempo e il proprio valore, ma per me è sempre meglio vedere le cose più anziane rimanere in vita, piuttosto che vederle chiudere, anche se si sente un po' stantissima. Forse dovrebbero pensare a farle una rivisitazione? 😐

😔 Oh mamma mia... una più una meno i nostri bei posti storici vanno via come fumo nel vento. E adesso la Ciolli, che già è solo un ricordo per noi grandi... mi fa venire le lacrime solo pensandovi. Non capisco perché hanno deciso di chiudere. Il gelato era sempre stato il migliore in città! 😍 Ma forse è così perchè non c'è più niente da paragonare, no? 🤷‍♂️

E poi, se qualcuno vuole portare avanti il nome della gelateria, spero che faccia qualcosa con il gelato di Giovanni. È già stato un'idea geniale! 😊 Il barbiere dovrebbe aprire una piccola struttura dove ci siano solo i vecchi clienti, il padre e il figlio... sarebbe bellissimo! 🎨

Spero che qualcuno, ad esempio la famiglia Piattoli, si preoccupi di portare avanti la tradizione. La Ciolli era un punto di riferimento storico, come diceva il tabaccaio... ma forse è anche tempo di fare una nuova storia. È difficile credere che non possiamo più gustarci il gelato del Ciolli... 😢

Povera Coverciano 😔. Sei stati cacciati via il cuore di Firenze, una vera storica gelateria. Il fatto che siano stati venduti a qualcuno non cambia nulla, sono andati via i nostri piccoli e grandi, la famiglia Piattoli ha lavorato come angeli per quella gelateria 🙏. Io ancora ricordo il mio nonno, quando era bambino andava sempre al Ciolli con gli amici, dopo una lunga giornata di lavoro. Ora è tutto finito, sarà difficile trovarla a nuovo... spero che qualcuno riesca a riprenderne la tradizione 😔.

Credo che questo sia un messo di segnalazione che ci ricorda che anche gli altri business devono stare bene per poter vivere. Ma devo chiedermi se è veramente giusto la ragione per cui hanno deciso di chiudere, considerando il fatto che Firenze è sempre stata un posto in giro con molti visitatori. Non penso che sia giusto pensare che devono stare meglio le strade del centro storico rispetto ad altre parti della città. E poi c'è anche la questione di cosa succederà al locale, se sarà chiuso così come è sempre stato o si cambierà la formula.

C'è stato un pezzo storico che è stato perso a Firenze, la famosa gelateria Ciolli! 🍦😢 Sono sempre andato però, però adesso mi sento come se si fosse perso un pezzo della mia infanzia, quando mi chiamavano bambino e mi dicevano: "Andiamo a fare uno scatolone al Ciolli!". Adesso sarà difficile trovare un buon gelato a Coverciano 😔. Forse qualcuno dovrà prendere la palla al balzo e fare qualcosa di nuovo, ma non possa mai essere come il Ciolli! 🤗 Spero che qualcuno voglia portare avanti il nome della gelateria e far rivivere i ricordi del nostro quartiere. #Ciolli #Gelateria #Firenze #PerditaStorica #CuoreDiCoverciano

Ciao amici, mi dispiace tanto sentire che la nostra bella Firenze sta perdendo ancora un pezzo storico, come siamo arrivati a questo? 🤕 E la famosa gelateria Ciolli, una vera e propria istituzione del centro di Firenze, chiuderà definitivamente le sue porte! 😢 Spero che qualcuno possa prendere cura della sua eredità e portare avanti il nome della gelateria con la stessa passione e amore delle antiche ricette. Il gelato del Ciolli era veramente unica, come se fosse una poesia in bocca! 🍦 E non solo noi di Firenze, ma anche i visitatori che ogni anno scendono a Firenze per assaporare la sua fama gastronomica. Ma credo che sia proprio questo: il gelato della Ciolli era un modo di esprimere la nostra cultura e tradizione. Spero che possiamo trovare qualcuno disposto ad ascoltare le nostre storie e portarle avanti con orgoglio! 🤞

😢 Questa è una brutta notizia per Firenze! La chiusura della gelateria Ciolli, che era un punto di riferimento storico della città, significa la fine di qualcosa di veramente speciale. Il gelato del Ciolli era famoso in tutto il mondo e meritava di essere salvaguardato. Spero che qualcuno possa prendere l'iniziativa di riaprire una nuova versione della gelateria con lo spirito originale, altrimenti sarà perso un pezzo fondamentale della storia culinaria fiorentina. 😢🍦

Back