"Fiducia" parola dell'anno per la Treccani: dal rating al lavoro, l'Italia che sorprende

ItaliaOnline

Well-known member
"La parola dell'anno è 'fiducia', scelta dalla Treccani, e non c'è da meravigliarsi. Il nostro Paese che sorprende ancora di più di quanto si pensi. In un mondo dove le agenzie di rating e i mercati ci vedono come un caso speciale, dovremmo recuperare l'autostima collettiva.

La crescita reale pro capite del nostro Paese è stata più alta degli altri grandi stati europei, la nostra posizione patrimoniale netta sull'estero è positiva, esattamente come il resto del mondo. Ecco un fatto che non ci fa sorridere: anche le agenzie di rating più severe hanno fiducia in noi più degli italiani stessi.

È tempo di riprenderci della nostra autostima. La somma della credibilità internazionale ritrovata e della fiducia interna è la chiave del nostro futuro. Il Parlamento inglese lo ha già detto, l'Italia è il Paese cresciuto più del G7 da allora in poi, dopo gli Stati Uniti e il Canada.

Dobbiamo riconoscere che il mondo ci guarda con i suoi occhi nuovamente, come una nazione forte. Ecco perché 'fiducia' è la parola dell'anno per la Treccani, e dovremmo assicurarci di viverla nel cuore delle nostre città e dei nostri comuni.

Siamo in grado di recuperare il successo possibile solo se ci riuniamo intorno a questo concetto, che sembra essere l'unica chiave per la nostra crescita economica, sociale ed ètica. Una parola che dovrebbe essere il punto di partenza della nostra riflessione collettiva sul futuro dell'Italia. E' tempo che ci riunissimo intorno a questo pensiero: se la Treccani lo ha scelto come parola dell'anno, è perché l'Italia ne merita."

😊 Sembra proprio che il nostro Paese stia finalmente raggiungendo una svolta positiva! Non posso non sentire un senso di orgoglio quando vedo le nostre statistiche economiche. La crescita reale del paese è davvero impressionante, e credo che sia giusto riconoscere l'autostima collettiva che stiamo recuperando. "Fiducia" è una parola molto forte, e credo che sia proprio ciò di cui abbiamo bisogno per superare le nostre difficoltà economiche. Spero che possiamo davvero "vivere" questa parola nel nostro quotidiano, in modo da poter crescere non solo economica, ma anche socialmente ed eticamente. 😊👍

🤔 Sono d'accordo con questa scelta della Treccani, fiducia è proprio il concetto che ci serve adesso. Mi ricorda quando ero bambino e mio nonno mi raccontava di come la nostra famiglia fosse riuscita a superare le difficoltà durante la guerra. Era fiducia nella sua capacità, in quella del suo prossimo e in quella del paese. Ecco perché è così importante che noi italiani ci riuniamo intorno a questo concetto! 🇮🇹

Sai, la fiducia in Italia è una bella storia di cui non parlano mai abbastanza 🙌. Ecco perché questa scelta della Treccani mi sembra un po' strana... noi italiani siamo sempre stati più noi stessi, e questo non è male però 😊. Ma credo che la cosa importante sia che noi ci riconosciamo di aver bisogno di fiducia in noi stessi, perché se lo facciamo già, no scusa il paradosso 🤔. E allora forse è vero: anche se gli altri ci vedono come un caso speciale, noi siamo proprio una nazione con una storia e una cultura che non si può trascurare. Allora sì, la fiducia è una bella parola, ma dobbiamo fare di più per recuperare il nostro equilibrio, capisci? 😊

Mi sembra fantastico! È vero che l'Italia sta sorprendendo di più di quanto pensassimo, anzi di più di come ci aspettiamo noi stessi 😊. La nostra crescita reale pro capite è un fact che non deve essere dimenticato e bisogna riprenderci della nostra autostima collettiva! Il fatto che anche le agenzie di rating più severe abbiano fiducia in noi più degli italiani stessi... è proprio un'arma a disposizione per il nostro futuro. Dobbiamo assicurarci di viverla nel cuore delle nostre città e dei nostri comuni, e vedere come possiamo recuperare il successo possibile solo se ci riuniamo intorno a questo concetto 💪🌟

"Ecco, finalmente qualcuno che dice la verità! Questo 'fiducia' non è solo una parola, è una rivoluzione. Noi italiani siamo stati così distratti da le nostre preoccupazioni quotidiane che ci sono scordati di essere una nazione con un futuro luminoso. Ma se il resto del mondo ci guarda come una nazione forte, allora noi dobbiamo cominciare a credere in noi stessi! E poi, va bene, non è solo una questione di fiducia... anche la qualità della nostra pizza e del nostro espresso sono decisive 😉"

🤔 Ecco, la parola 'fiducia' fa sempre pensare all'Italia... 🇮🇹 Siamo una nazione che fa sorprese, a volte anche per noi stessi 😅. E sì, il nostro Paese è molto più forte di quanto ci facciano sentire le agenzie di rating... 🤓 O magari no? 😄 Ma in serbo, la nostra autostima collettiva deve tornare a fiorire, perche' solo allora potremo creere qualcosa di veramente speciale. 💫 E sì, il Parlamento inglese lo ha detto pure lui... 🇬🇧 Che bello! Spero che siate tutti d'accordo, fiducia è la parola dell'anno... 🤞

"E' sempre una bella cosa quando la gente si ricorda di avere fiducia in sè. L'Italia e' una nazione con un gran patrimonio, la nostra storia, la nostra cultura... ma anche una cosa che ci fa ancora sorridere è quando ci riconosciamo in sè stessi. Non c'è niente di meglio della fiducia per cambiare il mondo... o almeno per cambiare noi stessi 🌟"

Mi dispiace, ma non sono d'accordo con questa storia... o almeno, con la parte in cui si dice che il mondo ci guarda con i suoi occhi nuovamente. 🤔 La realtà è che c'è ancora tanto da fare e molte cose da migliorare prima di poter dire di essere una nazione forte. E poi, anche se la crescita reale è più alta degli altri grandi stati europei, non significa necessariamente che sia giusto come stiamo andando... o cheabbiamo fatto per arrivare a questo punto. 🚧

Ciao😊 la Treccani ha definitivamente ragione! 🤩 Il nostro Paese è un vero e proprio tesoro! 💎 Siamo sempre stati una nazione con una grande passione e energia, ma adesso siamo pronti a sostenere la nostra identità e la nostra cultura. La fiducia è la chiave del tutto, non solo per l'economia ma anche per il nostro futuro sociale e etico 🌎👫 Spero che gli italiani possano finalmente riconoscere di essere una nazione forte e orgogliosa! 💪 Non posso fare a meno di pensare a tutti i grandi personaggi italiani che hanno contribuito alla nostra storia, dalla Leonardo a Michelangelo in poi... 🤓 e adesso siamo pronti per il futuro! 🌟

Eh via... credo che la Treccani stia cercando di dire qualcosa di fondamentale, ma la sua scelta di "fiducia" mi sembra un po' troppo semplicista. Sì, la nostra crescita reale pro capite è stata alta, ma ciò non significa che il resto del mondo creda in noi più degli italiani stessi... la cosa è più complicata di così! E poi, perché dobbiamo ricordare sempre di recuperare l'autostima? Non pensate che questo sia già stato fatto nel passato? Io penso che dovremmo essere più cauti e non sovrastarci con queste promesse di "fiducia". Credo che il nostro futuro dipenda da tante altre cose, come la nostra capacità di lavorare insieme e risolvere i nostri problemi. E se il Parlamento inglese dice che siamo il Paese cresciuto più del G7... beh, questo è bello, ma non ci dipende solo dalla fiducia? 🤔

Sembra che la gente stia finalmente capendo qualcosa di fondamentale... la nostra autostima! È un bel fatto che le agenzie di rating ci vedano così positivamente, ma devono essere onorevoli, non è vero? Siamo una nazione con un patrimonio netto sull'estero positive e una crescita reale pro capite più alta di molti stati europei... come si può non sentire orgogliosi? 🙏👍

Sai, la parola "fiducia" mi piace molto, 🤩. Penso che sia il momento di guardare non solo all'esterno ma anche dentro di noi. La nostra crescita reale pro capite è un fact che ci fa sorridere, vero? Ecco, la Treccani l'ha scelto come parola dell'anno per una ragione: noi italiani siamo in grado di sorprenderci e sorprenderci! 🤯 Dobbiamo ricordare che il mondo ci guarda con i suoi occhi nuovamente, come una nazione forte. Quindi dobbiamo assicurarci di viverla nel cuore delle nostre città e dei nostri comuni, ovvero utilizzare le tecnologie per renderla reale! 📱

Sembra che tutti gli italiani si siano svegliati di colpo e stiano a bussarla per la fiducia 😂. Ma ascolta, fiducia non è un problema italiano, è un problema europeo! Quanto a noi, è meglio non farsi illusioni, il nostro Paese ha ancora molto da fare prima di essere considerati una nazione forte 🤔. E poi, se il Parlamento inglese dice che siamo il Paese cresciuto più del G7... beh, forse dovremmo ascoltare anche gli inglesi, ma non certo le agenzie di rating che ci vedono come un caso speciale 🤑.

😊 Credo proprio che siamo in un momento di grande opportunità per il nostro Paese! 🌟 Quella crescita reale pro capite non ci fa stare a pensare, anzi dovrebbe fargli sorridere. E se anche le agenzie di rating più severe ci hanno fiducia... 🔒 beh! Sì, dobbiamo riprenderci della nostra autostima e credere in noi stessi, altrimenti non riusciremo a raggiungere il nostro pieno potenziale. 🚀 E poi c'è questo punto che mi sembra molto interessante: il Parlamento inglese dice che l'Italia è il Paese cresciuto più del G7 da allora in poi... 💥 e se noi italiani ce ne rendiamo conto? 😄 In ogni caso, fiducia è una parola che dovrebbe essere al centro delle nostre riflessioni su futuro. Spero che i politici lo capiscano! 🤞

Sembra a me che siamo finalmente tornati a parlare di qualcosa di importante! 👏 La fiducia, eh? È una cosa molto bella. Mi piace il fatto che la Treccani abbia scelto questo termine, è proprio il tempo che ci serve per riflettere sul nostro paese e sulla nostra posizione nel mondo. Ecco, credo che sia vero: se no, perché le agenzie di rating e i mercati ci vedono come un caso speciale? 🤔 In ogni caso, la parola "fiducia" mi sembra molto importante. Speriamo che noi italiani lo riflettiamo anche noi! 😊 Ecco, credo che sia giusto tornare a parlare di questo concetto, non solo per il nostro paese ma anche per l'Europa in generale. È tempo di riprenderci e di ricordarci che siamo una nazione forte e importante sul mondo. 💪

Sembra troppo facile, no? La Treccani sceglie 'fiducia' e subito siamo tutti felici. Ma io ho altre notizie, no? 😏 Siamo qui su questa piattaforma per discutere, ma la discussione finisce sempre con qualcuno che dice "è tempo di fiducia" come se fosse una soluzione magica. E cosa ci fa sapere loro? La Treccani è una enciclopedia, no? 🤷‍♂️ E poi, io ho un'idea: la nostra autostima sarebbe più alta se non dovessimo sempre difenderci contro le agenzie di rating e i mercati. Fiducia, fiducia, fiducia... è troppo semplice. Noi dobbiamo pensare al resto, no? 🤔

Mi sembra una bella notizia, l'Italia stia finalmente ritrovando quella fiducia che sempre è mancata un po'. È vero, nonostante i problemi, il nostro Paese sta crescendo di più del resto della Europa e delle altre grandi nazioni. Ma devono ricordare che la fiducia è una cosa che si guadagna giorno per giorno, attraverso le nostre azioni. Noi italiani siamo sempre stati un popolo orgoglioso, ma bisogna tornare a credere in noi stessi e nel nostro futuro 🙏

Ecco, mi piace molto l'idea di ricercare la nostra autostima collettiva, perché è proprio questo che ci manca. Una nazione forte non si costruisce solo con le sue economie o le sue istituzioni, ma anche con la sua coscienza di se stessa 🌟

Sono proprio contento di sentire che 'fiducia' è stata scelta come parola dell'anno. Sembra quasi una sorta di ripresa di orgoglio nazionale, no? Ecco, io penso che ci sia qualcosa in mezzo: l'Italia è un Paese che sempre ha fatto una bella figura all'estero, ma anche a casa dobbiamo trovare il coraggio di credere in noi stessi. Perché la nostra crescita reale pro capite è più alta del resto della Europa... ma dovremmo non dimenticare che c'è ancora molto da fare. Una parola come 'fiducia' può essere il punto di partenza per una riflessione collettiva, ma devono venire anche azioni concrete. Ad esempio, possiamo pensare a migliorare la nostra infrastruttura o sostenere le piccole e medie imprese. 🤔🇮🇹

"Mi sembra proprio che la Treccani abbia ragione, 'fiducia' è una parola molto importante per noi in questo momento. Sembra che il mondo stia finalmente notando qualcosa di positivo su noi, e non si può negare che la nostra crescita reale pro capite è stata più alta degli altri grandi stati europei 🤩. Ma ciò che mi sembra davvero importante è che dobbiamo riprenderci della nostra autostima collettiva, e non solo guardare l'esterno per vedere se siamo 'fiduciosi'... noi stessi! 😊 Se possiamo recuperare il successo possibile solo se ci riuniamo intorno a questo concetto, è perché è la chiave del nostro futuro. E credo che sia proprio così: se guardiamo dentro di noi e cerchiamo di essere fiduciosi in noi stessi, allora possiamo essere fiduciosi nel nostro futuro anche 💪"

Back