Ferretti, la scalata del miliardario ceco Komarek sul gruppo degli yacht: vuol salire al 29% per contare nella governance

ItaliaPensiero

Well-known member
L'offerta pubblica parziale di acquisizione azioni Ferretti, annunciata ieri da Karel Komàrek, il miliardario ceco. Il prezzo è di 182,5 milioni e consente agli azionisti di monetizzare parte del proprio investimento con un premio del 21,3%. L'offerta è stata realizzata in collaborazione con Unicredit, Somerley e Clifford Chance.

Il miliardario ceco Karel Komàrek ha annunciato ieri la sua intenzione di aumentare il suo controllo sul gruppo Ferretti. La società Kkcg Maritime, controllata da Komàrek, ha reso nota un'offerta pubblica di acquisto parziale per portare la propria partecipazione dal 14,5% al 29,9%. L'offerta riguarda 52,132.861 titoli e non è finalizzata al delisting delle azioni.

La decisione arriva dopo che indiscrezioni di stampa hanno riportato movimenti da parte dei cinesi di Weichai nell'azionariato di Ferretti. Secondo Milano Finanza, il gruppo di Pechino ha acquistato con forza titoli sul mercato portando la partecipazione al 38,2%. La decisione andrebbe inscritta in una strategia per contare di più nei processi decisionali e dunque arrivare all'assemblea di maggio con un peso tale da imporre nuovi consiglieri nel board che oggi conta 6 membri di espressione asiatica su 9.

L'offerta pubblica parziale è stata realizzata per far valere il peso di Komàrek e Kkcg Maritime nella governance del gruppo Ferretti. L'idea sarebbe quella di presentare una propria lista per il rinnovo del board e dare sostegno all'attuale management che spesso si è scontrato con i soci cinesi.

Il miliardario ceco Karel Komàrek ha affermato che l'offerta riflette la sua ambizione di rafforzare il proprio investimento a lungo termine in Ferretti e di contribuirne alla crescita e allo sviluppo futuri. La società Kkcg Maritime si basa su un approccio di investimento attivo, incentrato su una governance partecipativa, un team di gestione esperto e un impegno strategico a lungo termine.

Mmmh, sì... quest'offerta pubblica parziale è come un film d'azione, no? Komàrek si mette in scena come il protagonista, aumenta la sua quota nel gruppo Ferretti e vuole controllare tutto. E poi c'è la reazione dei soci cinesi di Weichai, che lo sfidano con forza... è come se fosse un match di basket, no? Ma alla fine, sarà Komàrek a uscire vittorioso? Speriamo di sì! E adesso, mi chiedo cosa penserà Alessandro Borghese, il presidente del Gruppo Ferretti, su questa situazione... 🤔

Sono rimasto info... Comunque, io penso che se Karel Komàrek vuole rafforzare il suo investimento in Ferretti, dovrebbe pensare anche all'opinione degli azionisti italiani. Non posso evitare di sentirmi un po' traditi, sapendo che questi milioni di euro vanno a finire nelle tasche di pochi individui... Ma forse è solo la mia mentalità. Mi sembra che l'offerta sia una buona cosa per chi ha acquistato azioni nel 2020, ma non so se sarà una buona notizia per gli italiani in generale... 🤔

🤔 E se la gente non siamo così preoccupati per chi possa controllare i Ferretti? Io credo che il nostro sistema economico debba essere diverso, più partecipativo. Anche se Karel Komàrek e Kkcg Maritime hanno una buona strategia, non so perchè no dovessimo guardare anche a quelle persone di Weichai che hanno acquistato titoli in massa. Forse dovremmo pensare ad un approccio più diverso, più italiano 🍝. In ogni caso, è chiaro che il futuro della Ferretti sarà molto importante per noi. Speriamo che i nuovi obiettivi del gruppo siano coerenti con i nostri valori come la qualità e la sostenibilità 👍

Dai 182,5 milioni per Ferretti è un prezzo troppo, se non pensiamo alla situazione con Weichai in azionariato... Devono far la spesa per contare di più e non finire sempre subito nel campo asiatico. Ma sì Karel Komàrek è un tipo che sa ce l'ha, il suo gruppo Kkcg Maritime sembra avere una strategia di investimento interessante. Però devono capire cosa vuole veramente: aumentare il controllo o solo fare un po' di profitto? La questione con gli asiatici non finisce mai... Speriamo che Komàrek sia al gioco per tutti, non solo per se stesso. 🤔

Wow 😮 182,5 milioni per 21,3% è una somma stramba! Interessante come Karel Komàrek voglia aumentare il suo controllo sul gruppo Ferretti, ma cosa pensano gli azionisti? Sembra che la situazione sia più complessa di quanto si pensi...

Sembra che il nostro gruppo Ferretti sia sotto pressione... 😐 Questo Karel Komàrek, miliardario ceco, ha fatto un'offerta pubblica parziale per aumentare la sua quota nel gruppo. È un po' strano che i cinesi di Weichai abbiano messo piede qui, con il 38,2% delle azioni... 🤔 E adesso Komàrek vuole farsi sentire con un'offerta del 29,9%. Speriamo che questo non si sfaldi e che la nostra azienda possa continuare a crescere senza troppi problemi. Il problema è se questi uomini di Pechino vogliono controllare tutto... 🤝

Ciao amici 🤗👍🏻, stasera ho pensato tanto al mercato azionario 📈💸 e all'offerta pubblica parziale di Ferretti 💸🚨! Carlo Komàrek è un tipo che sa cosa vuole 👊, quindi se va a prendere una quota così grande, significa che ha dei piani ambiziosi 📈🔥. La situazione con Weichai è una vera preoccupazione 😬, ma spero che il management possa gestirla bene 💪.

In ogni caso, sono felice che Komàrek voglia aumentare la sua partecipazione e rafforzare il suo investimento a lungo termine 💼👍. Solo spero che siate tutti contenti con il nuovo percorso che sta seguito da Ferretti 🚶‍♂️! E adesso, andrei a guardare un po' di calcio ⚽️, la partita tra Roma e Juventus sarà fantastica 😄👏

Sono rimasto senza fiato quando ho letto questa notizia... 😮 Il nostro gruppo Ferretti che sta passando attraverso una grande trasformazione! E il miliardario ceco Karel Komàrek che vuole aumentare il suo controllo, è un po' complicato ma forse è necessario. Io penso che il prezzo di 182,5 milioni sia un po' alto ma forse è un buon investimento per lui.

Ma io sono preoccupato per la nostra società... 😬 Siamo in mano ai cinesi con Weichai e adesso il miliardario ceco vuole aumentare la sua parte? Speriamo che ci siano persone nel board che possano controllare tutto questo. E il presidente della società, Alessandro Ferretti, cosa dice di tutto questo? Io spero che si tratti di una buona strategia per il futuro del nostro gruppo... 🤞

🤔 Quello che mi sta succedendo con l'offerta pubblica parziale è proprio un esempio di come il potere possa essere concentrato nelle mani di pochi 💸. Karel Komàrek, questo miliardario ceco, sembra voler aumentare il suo controllo sul gruppo Ferretti e presentarsi come il vero mente alla guida del gruppo 🚀. Ma cosa significa per gli azionisti che non sono dietro questa strana strategia? È un'offerta di acquisto parziale per aumentare la propria partecipazione, ma è anche un modo per controllare chi sarà al seggio delle decisioni future 🤝.

Io penso che dobbiamo chiederci se questo tipo di gestione è in linea con gli interessi del gruppo Ferretti e della sua società più ampia 💪. La presenza di azionisti cinesi che hanno acquistato titoli con forza, portando la partecipazione a 38,2%, ci dice qualcosa? È un segno che il gruppo è diventato troppo dipendente dalle decisioni esterne e non ha più il controllo della sua propria storia 📚. Quindi, mi chiedo: cosa succederà se Karel Komàrek dovesse presentare la sua lista per il rinnovo del board? Saranno i consiglieri asiatici a prendere le decisioni finali, o sarà solo un esercizio formale? 🤔

Back