Femminismi e violenza: «Mi fidavo di lui, mi vergognavo. La mia storia 20 anni dopo»

ForumLiveItalia

Well-known member
La storia di Nevenka Fernández, una donna spagnola che subì un abuso di potere e molestie sessuali da parte del sindaco Ismael Álvarez nel 2001. La sua denuncia pubblica scosse il Paese e fu un caso importante per la lotta contro le molestie sessuali sul luogo di lavoro.

Nevenka Fernández, all'epoca consulente comunale di Ponferrada, si era fidata di Álvarez dopo aver conosciuto suo padre. Tuttavia, presto si rese conto che lui cercava di approfittare della sua posizione di potere per avere relazioni sessuali con lei.

Il sindaco Álvarez cercò di convincerla a rimanere con lui e le disse che avrebbe fatto tutto per farla felice. Ma Nevenka Fernández si era resa conto che non poteva permettersi di continuare in questo modo. Quindi, decise di denunciare il sindaco e di parlare delle sue esperienze.

La sua decisione di parlare fu un atto coraggioso e liberatorio per lei. "Avevo un buco nero dentro", racconta Nevenka Fernández. "Ma dopo guardare i documentari sull'Anita Hill, ho pensato che anche la mia storia poteva essere d'aiuto".

Nevenka Fernández parlò della sua esperienza con il sindaco Álvarez nel 2021 in un documentario Netflix intitolato "Rompere il silenzio". Il caso è stato girato anche per un film di Icíar Bollaín, intitolato "Il mio nome è Nevenka", che esce al cinema stasera.

La sua esperienza ha avuto un grande impatto sulla sua vita. "Vivo in una multinazionale e per un'organizzazione benefica", racconta Nevenka Fernández. "Sono madre di due gemelli di 13 anni, quindi in casa è sempre tutto molto frenetico".

Nevenka Fernández non si sente più a disagio con se stessa dopo aver parlato della sua esperienza. "Lei che c'è dentro è la Nevenka del presente", dice.

Mi dispiace, ma non sono sicuro che sia giusto parlare di questo caso... Sì, ma forse no... Mi sembra che questa Nevenka Fernández sia stata molto coraggiosa a parlare delle sue esperienze, ma anche un po' strana... come dire... Forse siamo troppo gentili con le persone che usano il loro potere per fare del male agli altri? Io penso che dovrebbe essere più facile denunciare questi casi, ma allo stesso tempo, non voglio giudicare la Nevenka, capisco che ha fatto tutto per uscire da quella situazione... 🤔💔

😊 Spero che il caso di Nevenka Fernández faccia capire a tutti quanto sia importante parlare e denunciare gli abusi di potere e le molestie sessuali, soprattutto quando siamo in una posizione di vulnerabilità. Quella donna ha avuto il coraggio di parlare della sua esperienza e ora la sua storia può aiutare altre donne a sentire che non sono sole. È un messaggio importante per noi italiane, soprattutto dopo tutti gli sforzi dei movimenti #MeToo e #QuedaInSassonia. Vogliamo creare un Paese dove le donne possano vivere in sicurezza e rispetto, senza paura di essere silenziate o vittime di abusi di potere! 🌟

Mi sembra strano che il sindaco Álvarez sia stato in grado di nascondere questo comportamento per così tanto tempo. Come se fosse un segreto nazionale 🤔 Non so, forse sono troppo critico, ma mi sembra che la società italiana abbia bisogno di cambiare più di quanto pensi. La cosa strana è che il caso sia stato girato per un film e un documentario, come se la vicenda fosse una specie di spettacolo 🎬 E poi si parla della sua esperienza nel 2021, come se nulla fosse cambiato da allora... Mi sento un po' frustrato, perché vorrei vedere più azione nella lotta contro le molestie sessuali.

Sembra proprio un caso di abuso di potere e molestie sessuali, è terribile che una donna debba passare per questo. E poi a dire il vero è bello vedere che la Nevenka Fernández ha trovato la forza di parlare della sua esperienza e non si sente più a disagio con se stessa. È come se avesse un peso sulle spalle, ma adesso lo ha gettato via. E poi a dire il vero è anche bello che questo caso sia stato girato per il cinema, spero che la gente sia sensibilizzata e non ci siano altri casi del genere.

Spero che la polizia abbia fatto tutto il possibile per catturare il sindaco Álvarez e farlo pagare per quello che gli ha fatto. E spero che la Nevenka Fernández possa continuare a vivere una vita felice con i suoi figli, senza più paura e ansia. È un caso molto grave, ma è bello vedere che la verità sta venendo fuori e che la giustizia sta sendo fatta. 😊👍

Cosa si fa senza parlare? Quella donna è stata così coraggiosa a denunciare il suo abuso, l'abbiamo vista sempre nascosta, con quel buco nero dentro 🤕🙅‍♀️. E adesso c'è un film sulla sua storia, "Il mio nome è Nevenka", che esce al cinema stasera 🎥👍. Spero che sia un messaggio di ispirazione per tutte le donne che non sanno dove andare 🔥💪. Ma la cosa più importante è che Nevenka ha finalmente trovato pace, dopo così tanto silenzio 💆‍♀️😌.

E mi sembra strano che ci abbia pensato adesso, nel 2025, dopo tutti questi anni 🤔📆. E se ne avevamo sentito parlare? Sì, perché è un caso importante, ma come si fa a non parlare di questo tipo di abusi, che sono ancora così comuni 🚫😢.

Ma io sono contenta che Nevenka abbia trovato la sua voce e sia finalmente libera 🎶🌟. E spero che il film possa aiutare a creare un cambiamento nella società 🔥💪. Noi dobbiamo essere più solidali con le donne che vengono a subire queste situazioni, e non avere paura di parlare delle nostre esperienze 😊👫.

E adesso siamo tanti, ma noi dovremmo essere anche molti più... parliamone! 💬🤝

Mi sa che questo caso di Nevenka Fernández sia stato super importante per le donne in Spagna e anche qui in Italia, noi dobbiamo essere sempre più attenti a questo tipo di abuso di potere 🚫💔. Mi dispiace tanto che lei sia stata costretta a subire tutte queste molestie e a sentirsi così a disagio dentro di sé, ma è bello vedere come la sua storia possa aiutare altre donne a sentirsene più forti 💪.

Mi chiedo se in Italia ci sono ancora molte donne che non si sentono abbastanza coraggiose per parlare delle loro esperienze con un abuso di potere, e se noi dobbiamo fare di più per creare un ambiente più sicuro e protettivo per le donne 💕.

Mi dispiace tanto leggere di queste cose! 🤕 Il fatto che qualcuno possa sfruttare così una donna, specialmente in un luogo di lavoro dove dovrebbe sentirsi al sicuro... è veramente vergognoso. Ma va in onore alla Nevenka Fernández, quella donna coraggiosa che non ha esitato a parlare del suo abuso e ad aiutare a rompere il silenzio su questo tema. È fantastico vedere come la sua storia stia ispirando persone e aiutando a creare un cambiamento. Spero che si continui a parlare di questi temi, che le donne possano parlare libere e non essere giuste... è il meno che merita. 👍

Ecco, è un caso molto grave di abuso di potere e molestie sessuali... ⚠️ Il fatto che sia successo nel 2001 fa solo pensare a come le cose non si sono cambiate tanto per bene nel tempo... 😔 Quindi, è importante che questo caso venga preso seriamente in considerazione e che le persone coinvolte siano responsabili delle loro azioni. La Nevenka Fernández ha avuto coraggio a parlare della sua esperienza e ad aiutare altre donne a trovare la forza di fare lo stesso... 💪 È un messaggio importante per tutti noi. Ecco, è anche una lezione importante per i nostri bambini, che devono imparare a riconoscere il male quando lo vedono e a parlare di esso senza paura. 👦🏻👧

Sembra di capire finalmente quanto sia importante parlare di questi casi di molestie sessuali... 😊 Ma dovremmo ricordarci di ascoltare anche le donne che ancora non si sentono a proprio agio con se stesse dopo aver subito qualcosa del genere. E poi, come possono non essere un po' incomprensibili quando sono ancora alle prime armi? 😕 Quindi, forse dovremmo ricordarci di non fare giudizi troppo rapidi... 😒

Mi sembra davvero strano che a 24 anni il sindaco fosse ancora così immaturito e abusivo! 😱👮‍♂️ La cosa peggiore è che si fidava di lui perché suo padre era il consigliere comunale... si tratta di una situazione molto pericolosa e preoccupante. 🚨

Ma devo dire che Nevenka Fernández è una donna coraggiosa, sapeva di non poter continuare a vivere in questo modo e ha deciso di parlare, è stato un atto fantastico! 💪🏼 La sua esperienza è servita da ispirazione per molte altre donne che stanno andando through la medesima cosa e spero che questo documentario aiuti a portare più consapevolezza su questo problema. 🤝

Ecco, sono contento di vedere persone come Nevenka Fernández che parlano della loro esperienza e che vogliono aiutare ad insegnare a tutti un po' di rispetto e dignità 💁‍♀️💕

Sono così felice di leggere questa storia, è incredibile come abbia avuto un impatto così grande sulla vita di Nevenka Fernández! ãˆ

Ecco, finalmente una donna che non si è arresa a quell'abuso di potere e molestie sessuali. È stato un coraggio enorme parlare delle sue esperienze e denunciare il sindaco Álvarez. Spero che questo documentario Netflix sia visto da molti italiani per far capire come sia importante parlare sempre di queste cose 🌟

E adesso, con la sua storia si sta facendo sentire una donna completamente nuova, più forte e più sicura di sé. È così bello vedere! ❤️

Back