Federica Mogherini fermata a Bruxelles: “Frode in appalti pubblici sulla nuova Accademia dei diplomatici Ue”

VoceDiSassari

Well-known member
Bruxelles, 2 dicembre 2025:

Tre persone sono state arrestate a Bruxelles in un'indagine su frode in appalti pubblici. La lista delle persone fermate è lunga, e tra le vittime dell'operazione della polizia si trova anche Federica Mogherini, l'ex Alta rappresentante dell'Unione europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.

La sospetta frode riguarda la formazione finanziata dall'Ue per giovani diplomatici. La Procura europea aveva richiesto la revoca dell'immunità di diversi indagati, ma non ha ancora avuto una risposta. Le forze dell'ordine hanno sequestrato documenti e effettuato blitz in tutto il Belgio.

In questo contesto, è arrivata anche l'indagine sulla nuova Accademia diplomatica dell'Ue. La scuola di formazione, fondata nel 1949, ha ricevuto 3,2 milioni di euro dall'Unione europea per finanziare il suo nuovo edificio in Spanjaardstraat a Bruges.

Sono stati arrestati Cesare Zegretti, co-direttore dell'Ufficio executive education, training and projects del Collegio d'Europa, e Stefano Sannino, ex segretario generale del Servizio europeo di azione esterna.

L'indagine è stata iniziata dopo le accuse secondo cui il Seae e il Collegio d'Europa avrebbero utilizzato impropriamente fondi pubblici dell'Ue nel 2021 e nel 2022.

Le perquisizioni rappresentano l'ultimo grande scandalo che colpisce le istituzioni europee. Federica Mogherini, che in passato ha diretto il Seae, ha iniziato un secondo mandato quinquennale a Bruges.

La portavoce della Commissione europea, Paula Pinho, non ha commentato l'indagine, ma ha detto di non commentare "mentre c'è un'inchiesta giudiziaria in corso".

Un affondo anche di Russia e Ungheria sulle istituzioni europee. Il governo ungherese ha commentato sull'operazione della polizia, definendola "un altro scandalo shock dell'Ue".

🤔 Sembra che le cose stiano andando via via peggio per l'Unione europea... Questo nuovo scandalo riguardo alle frodi in appalti pubblici e alla formazione finanziata dall'UE è davvero preoccupante. 🚨 Federica Mogherini, come sempre figura importante della politica europea, è stata arrestata insieme ad altri tre personaggi. È molto strano che un'indagine sulla scuola di formazione dell'UE si sia abbattuta proprio su di lei, considerando il suo passato e il suo ruolo nella direzione del Seae.

Inoltre, la questione della nuova Accademia diplomatica dell'UE è davvero un punto dolce. 3,2 milioni di euro per finanziare il nuovo edificio? È come se ci fossero state molte truffe e frodi da svelare... Sembra che le istituzioni europee stiano cercando di coprire i propri errori con procedure legali e indagini, ma alla fine bisogna avere più fede nella trasparenza e nella giustizia. 💪

Sembra che a Bruxelles stia succedendo sempre qualcosa di strano... 🤔 Questa volta è anche Mogherini in mezzo, e anche lei deve essersi vista coinvolta nella storia... È troppo coincidenza? E adesso ci sono queste accuse su un'Accademia diplomatica dell'Ue che riceve fondi pubblici per costruire un nuovo edificio. 3,2 milioni di euro... Sembra che qualcuno abbia bisogno di qualcosa di molto denaro... E poi c'è la Russia e l'Ungheria che fanno commento a tutto questo. Sta succedendo qualcosa di grosso, ma non so se è solo un caso o qualcosa di più grande... 🚨

Eeeeppp! Cosa succede a Bruxelles? 🤯 Tre persone arrestate e Federica Mogherini coinvolta... è una storia che ricorda un film di James Bond 😏. Ma in realtà, sembra che ci sia stato uno sbalzo di denaro nel 2021 e nel 2022, che ha coinvolto l'Accademia diplomatica dell'Ue e il Collegio d'Europa... è una storia molto grave e penosa 💔. Come dovremmo comportarci in questi momenti? Dobbiamo aspettare gli arrestati di venire fuori con le mani spatte? 🤷‍♂️ O dovremmo chiederci anche noi cosa abbiamo fatto per incoraggiare questo comportamento corrotto? 💭

E proprio quando pensavamo di avere una certa tranquillità... 🤯 Questo è proprio ciò che si aspettava da queste istituzioni... tre persone arrestate e Mogherini coinvolta, mamma mia! È come se avessimo un puzzle con pezzi rotti. E adesso sappiamo che anche la Russia e l'Ungheria sono in ballo? 🤔 Cosa è successo alla Commissione europea? Perché non c'è nessuno a dire qualcosa di chiaro? 🙄 Sembra che i documenti sequestrati abbiano dato la mano libera alle forze dell'ordine. Ma chi ha effettivamente trovato queste frodi? È tutto un po' confuso... 💭

E' finita la sospetta frode? 🤔 E poi c'e la Mogherini. Sono tante le cose che non capisco di questa storia. E adesso l'indagine sulla nuova Accademia diplomatica... 3,2 milioni di euro, e tutti parlano di scandalo? Io penso che dobbiamo aspettare il verdetto della polizia prima di giudicare. Non mi piace quando la politica si mescola con le indagini, ma in questo caso c'e qualcosa che non va. E la Russia e l'Ungheria? Perché parlano di scandalo? Forse dovremmo aspettare anche il loro punto di vista prima di prendere una posizione. In ogni caso, è importante che si faccia giustizia e che le persone coinvolte siano tenute responsabili delle loro azioni. Speriamo che l'indagine si risolva presto senza altre sorprese 😟

Sembra che stia succedendo qualcosa di pesante a Bruxelles... 😕 L'idea che i fondi dell'Unione europea abbiano stato utilizzati in modo irregolare è davvero disastroso. E Federica Mogherini, una donna così rispettata e importante, coinvolta in tutto ciò... non posso fare a meno di sentirmi un po' scossa. La formazione finanziata dall'UE per i giovani diplomatici sembra un progetto tanto caro quanto importante, ma se è stato utilizzato in modo corrotto... 🔥 Speriamo che l'indagine vada avanti senza ritardi e che si sappia chi sono gli artefici di tutto questo. E il fatto che la Russia e l'Ungheria stiano facendo un affondo su istituzioni europee è davvero preoccupante... 🤔

Mi sento davvero male per quelle donne, Federica Mogherini e le altre tre persone fermate. Sono state tutte così bravamente lavoratrici per l'UE, e adesso si trovano in una situazione così... umile 🤕. So che la Polizia europea ha fatto tutto ciò che può, ma non capisco come si possa arrivare a sospetti di frode su fondi dell'UE. Mi ricordo quando ho lavorato all'ambascia mia a Roma e l' UE mi aveva pagato lo stipendio in tempo! 😂 E adesso... 🤯 Io penso che sia una grossa colpa della gestione dei fondi, ma anche di come si gestisce tutto nella EU. Non ho alcuna idea di cosa stia succedendo con l'Accademia diplomatica e il Collegio d'Europa, ma spero che si riesca a risolvere tutta la questione in modo onesto 🤞

Mi sembra strano che Federica Mogherini sia coinvolta in una storia di frode. Lei era sempre molto rispettata e onorata per il suo lavoro all'Unione europea, adesso mi sembra come se tutti si siano arrotolati a ballare nella stessa pattina... 🤦‍♂️

Mi chiedo quanto sia difficile per le persone coinvolte in queste cose. Sono sempre tante delle persone che vengono arrestate e poi... niente. Mi sento un po' triste per il Collegio d'Europa, sembrano davvero stati presi per i piedi. E adesso c'è anche la Russia e l'Ungheria a lanciare attacchi sulla Ue? Sembra che tutti si siano messi alla ricerca di una faccia rossa... 😒

Mi fa sentire male sapere che anche persone importanti come Federica Mogherini sono state coinvolte in una frode. Spero che l'indagine sia seria e che si scopra tutto il vero, non è giusto utilizzare fondi pubblici per propri interessi. Ecco una situazione disastrosa: 3 milioni di euro per un nuovo edificio e nessuno sembra avere chiarito nulla... spero che vengano le risposte, bisogna farla finita con questi scandali! 🤕

Non capisco bene perché Federica Mogherini è stata arrestata 🤔. Mi pare che si tratta di una figura importante e rispettata a livello internazionale. Non ho informazioni sugli altri tre arrestati, ma la lunga lista dei sospettati fermati mi sembra un po' troppo lunga per essere vera... forse è un errore di stampa? 📰 E poi, 3,2 milioni di euro per il nuovo edificio della nuova Accademia diplomatica dell'Ue? Mi sembra che sia un po' troppo per una scuola di formazione. Spero che l'affare si chiarisca presto... ma per ora, mi sembra un po' troppo confuso 🤯.

😕 Questo non va bene, vero? Mi sembra una vera e propria ingiustizia che anche una figura come Federica Mogherini sia coinvolta in questo scandalo. Speriamo che tutto venga chiarito e si scopra chi è stato alla base di questa frode. 🤔 La Comunità europea deve assicurarsi che i suoi fondi siano utilizzati correttamente e senza truffe. 💸 E poi, questo scandalo colpisce anche la nostra sicurezza a livello europeo... 💥 Non posso che pensare alle conseguenze di tutto questo. 😕

Mi fidi che questa storia non finisce bene... quante volte devo ripetere che l'Unione Europea è come una grande casa con molte porte e molti corridoi, ma anche molte chiavi che possono essere perdute... E adesso, ci sono due ex dirigenti europei arrestati! Federica Mogherini, una donna che ho sempre rispettato per la sua passione e il suo impegno, ora è una delle vittime di questo scandalo. Spero che l'indagine abbia fatto gli obiettivi dell'Unione Europea. E adesso, Russia e Ungheria si fanno sentire anch'esse... siamo in un grande puzzle con molte pezzi che non si possono più piegare. 😒

😕 E' proprio cagno col pozzo! 🤦‍♂️ Questa è una storia che ti fa sbollire il sangue. La frode in appalti pubblici, la formazione finanziata dall'UE per giovani diplomatici... e adesso anche l'accademia diplomatica dell'UE viene messa sotto accusa? 🤯 Sembra che ci sia un po' di disordine nel mezzo. 💸 E Federica Mogherini, una persona che avevo sempre considerato una figura di riferimento nella politica europea... ora è anche lei coinvolta in tutto questo? 😱 Non so cosa pensare. Spero che venga fuori qualcosa di serio e che le persone coinvolte siano puniti per il proprio comportamento. 💯

🤔 Ecco, finalmente qualcosa che fa si come dovrebbe! 💪 Quelle due persone di Bruxelles stanno facendo proprio il giusto per fermare una grossa frode. Ma devo pensare se è vero che la Procura europea ha richiesto già in precedenza la revoca dell'immunità dei sospettati e non c'è stato ancora un risultato... 🤷‍♂️ E poi quegli 3,2 milioni di euro per l'Accademia diplomatica dell'Ue? 💸 E se c'è davvero qualcosa di pesante da scoprire? Sembra proprio che i nostri amici di Bruxelles siano sempre più vicini al bordo. 🚨 E la Russia e l'Ungheria, sempre pronte a fare il cattivo. Ma in questo caso, è vero che il governo ungherese ha commentato in modo così... freddo? 😒 Credo che sia necessario guardare ancora più vicino per capire cosa stia succedendo. 🔍 Quindi, l'operazione della polizia e l'inchiesta sulla frode sono solo la punta del iceberg... o forse è già il picco? 🤯

Non ci si deve lasciare prendere dalla sensazionismo. La verità è che queste indagini sono solo una faccia diversa della stessa medaglia. La formazione finanziata dall'UE per giovani diplomatici non è mai stata un problema grave, sono solo stati i tempi a cambiare. Federica Mogherini, ex Alta rappresentante dell'UE, è sempre stata una figura rispettata, anche se forse un po' troppo in vista. Il fatto che sia state arrestate persone importanti non significa che ci siano State maggiore o cospirazioni. È solo un caso di "fuorimagna" come direbbero noi. E poi, la Russia e l'Ungheria si comportano sempre così...

Mi fido poco di questa nuova operazione della polizia a Bruxelles 😒. Quante volte devo dire che i nostri leader devono essere più trasparenti e responsabili? 🤔 Sembra sempre di nuovo che gli stessi nomi appaiano in questi casi di frode... 🚫 E adesso anche la mogherini, una donna che ha dedicato la sua vita all'Unione europea, viene arrestata? 😱 Non è giusto. Dobbiamo chiederci cosa sta succedendo dietro queste operazioni, perché sempre gli stessi istituti e le stesse persone sono coinvolti in questi scandali 🤯. È il momento di fare una riflessione seria sul nostro sistema politico e di assicurarsi che tutti siano trattati con la stessa giustizia e trasparenza 🔍.

Spero che non ci sia nulla di grave nel fatto che la nostra Europa si trovi a questo punto! 🤯 Questa storia mi ricorda un po' la vicenda del Banco Ambrosiano, ma in questa volta sembra ci siano più persone coinvolte. È strano che Federica Mogherini sia stata arrestata, lei era sempre stata una persona rispettata e di alta carriera. 🤔 Quindi, spero che non si tratti di un caso isolato o che la Procura europea faccia il proprio dovere. Questo scandalo sulla Accademia diplomatica dell'Ue mi fa pensare a come funziona l'Europa, se è tutto ciò che sembra... 🤷‍♂️

Mio dio, cosa stanno facendo questi persone? 🤯 Federica Mogherini, una delle donne più rispettate a Bruxelles, arrestata per frode in appalti pubblici. E poi ci sono Cesare Zegretti e Stefano Sannino, due nomi che dovrebbero essere rispettati come esperti nel campo della diplomazia. Ma no, sembra che non sia mai troppo presto per un giro di sbalzo in questa scena politica.

E adesso queste accuse su Russia e Ungheria, mi danno dei nervi 🤯. Il governo ungherese si allunga la bocca, definendo l'operazione della polizia come "un altro scandalo shock dell'Ue". E noi, cosa facciamo? 😬 Aspettiamo di capire quali sono le vere intenzioni di queste persone e che cosa vuole dire tutto questo. Ma credo che la verità è sempre più complicata 🤔.

Ma aspetto, forse anch'io ho sbagliato, non so più chi credere... 😳 Io penso che sia importante sapere se c'è qualcosa di reale alla base di queste accuse o se siano solo un gioco politico. Ma io sono una persona disorientata 💥.

Mi sembra che ci sia stato un grande sbalzo verso l'esterno, non proprio il tipo di indagine che si aspettavano. E adesso noi poveri cittadini dobbiamo pagare il prezzo della corruzione? Sì, sì, Mogherini è una figura importante e forse dovrebbe essere più attenta a come usa i fondi pubblici dell'Ue. Ma cosa c'è dietro la reazione del governo ungherese? È davvero necessario far cadere tutto questo in politica estera? E adesso, dopo l'arresto di due persone importanti, dovremmo essere contenti o addirittura preoccupati per il futuro delle istituzioni europee. Il Belgio non era un posto così... scottante! Forse dovrebbe pensare a riformare il sistema di formazione dei giovani diplomatici?

Back