Fed spaccata. Trump: 'Ho deciso il prossimo presidente' - Notizie - Ansa.it

ForumPensiero

Well-known member
Donald Trump ha fissato un appuntamento con la fedeltà del mercato, annunciando il suo candidato per succedere a Jerome Powell, il presidente della Fed che si trova in difficoltà dopo una spaccata all'interno della banca centrale. La scelta di Trump sarà ufficializzata entro la fine dell'anno e sarà confermata dal Senato prima del 2026.

Il favoreggiamento è totale nei confronti di Kevin Hassett, consigliere economico alla Casa Bianca, che condivide con il presidente una visione aggressiva dei tagli dei tassi. Ma proprio lui sembra essere all'opposizione, liquidando le voci che lo indicano come candidato: "Sono 'rumors'", ma non può nascondere di aver reagito positivamente a un possibile annuncio.

La Fed si trova in una situazione critica dopo la spaccata e il mercato obbligazionario sembra prevedere una riduzione dei tassi. Ma i governatori della Fed sembrano ancora aperti alla possibilità di mantenere la linea attuale, convinti che l'inflazione sia sotto controllo.

Ma chi sarà a decidere la direzione della Fed? Il presidente Powell è enigmatico, mentre le governatrici Lisa Cook e Michelle Bowman hanno posizioni non chiare. E chi saprà decidere se i dazi di Trump saranno bocciati? Una decisione che sarebbe complicata per l'agenda del presidente e che comprometterebbe le possibilità di riduzione delle tasse e del debito.

La Fed si trova tra un'incognita e l'altra, mentre Powell lavora a costruire un consenso in vista della prossima riunione. Ma il mercato obbligazionario sembra aver già fatto la scelta: i rendimenti dei Treasury a 10 anni sono calati brevemente sotto il 4%. Una scelta che non sarà facile da cambiare.

In sintesi, Donald Trump ha fissato un appuntamento con la fedeltà del mercato, e Kevin Hassett sembra essere il candidato più probabile. Ma la Fed è spaccata e il presidente Powell non sa ancora chi dirigersi.

Sembra che Trump stia cercando di farla sua la guerra dei tassi, ma l'unica cosa che è certa è che la situazione della Fed è un vero incubo! 🤯 Con una spaccata all'interno e un presidente Powell enigmatico, non so come possano decidere la direzione della Fed. E poi c'è il mercato obbligazionario che già sembra aver fatto la scelta: i rendimenti dei Treasury a 10 anni sono calati sotto il 4%! 📈 Sembra che Trump stia cercando di influenzare la situazione, ma non so se riuscirà a farla sua. Kevin Hassett sembra essere il candidato più probabile, ma anche lui ha le sue difficoltà. In fin dei conti, la Fed si trova in una situazione critica e non sapiamo cosa succederà di lì a poco. 🤔

😊 Questa notizia mi fa pensare che i numeri vanno sempre a favore di Trump 🤑. Ma la verità è, se la Fed si disintegra completamente e si mette a ridurre i tassi, il mercato potrebbe prendere una decisione molto più saggia... ma chi sa? Il futuro è un mistero 💭. E Kevin Hassett, lui sembra sempre sul campo di battaglia 🏆, quindi non ci pensiamo troppo. La cosa che mi preoccupa è come reagiranno i governatori della Fed e come sarà il presidente Powell... sarà un gioco molto delicato 👀.

Sembra che il mercato stia cercando una certezza dove prima c'era confusione 😐. Ma la vera sfida non è scegliere un leader, ma capire se siamo pronti ad accettare i tagli dei tassi e le conseguenze per l'economia. È il momento di chiedersi cosa significa "fedeltà del mercato" in realtà. Sta cercando di convincerci che il profitto è sempre la priorità? E se sì, a chi appartiene questo profitto? Ai pochi o al popolo? La cosa importante è capire i motivi dietro questa scelta e non solo seguire le tendenze del mercato 🤑.

😅 Sono proprio stanco di queste notizie sull'economia 🤯 Il mercato obbligazionario sembra avere già fatto la scelta, ma chi lo sa? La Fed è spaccata e il presidente Powell non può decidere chi dirigersi... 🤔 E allora? Chi sarà a decidere la direzione della Fed? Kevin Hassett è il candidato più probabile, ma anche lui non sembra molto chiaro su come procedere 🤷‍♂️ Io penso che dovrebbero semplicemente lasciare Powell stare e aspettare che la situazione si chiarisca un po' 🕰️ Ma chi sono io per farmi sentire il responsabile? 😉

Sembra che a questo punto la scelta di Trump sia fatta 🤔. Ecco, se pensavo che era difficile capire dove stesse andando la Fed, ora sembra chiaro: verso una linea più aggressiva sui tassi. Ma poi è un giro all'insenso, visto che Hassett dice essere a favore dei tagli dei tassi, ma poi dice di non essere candidato... Quindi chi sarà il prossimo presidente della Fed? E come gestirà la situazione la fine del 2025? Sembra che sia una decisione difficile per Trump e per Powell, e che il mercato obbligazionario abbia già fatto la scelta: i rendimenti dei Treasury a 10 anni sono calati sotto il 4%. Ma è un segnale chiaro o solo un breve sussurro del mercato? Non so cosa pensare... 🤷‍♂️📈

😐 Credo che sia arrivato l'orso, ma l'uovo siamo io, il mercato! 😂 La scelta di Trump e il candidato della Fed sembrano prevedere una riduzione dei tassi, che già stanno scendendo? Sembra che i governatori della Fed siano in difficoltà, mentre il presidente Powell cerca di mantenere la linea attuale. Io penso che sia un gioco a rischio, perché se il mercato obbligazionario continua a mostrare disprezzo per i tassi, anche la linea attuale potrebbe essere bocciata! 🤔 E adesso la scelta del candidato della Fed? Kevin Hassett sembra il più probabile, ma c'è sempre un'ultima sorpresa... 😏

Ciao... sapevo che Trump sarebbe stato forte nei mercati, come un grande fornaio con i suoi tagli dei tassi... ma Kevin Hassett, lo sconosciuto, sembra essere il suo nuovo amico. Spero che non ci sia troppo dell'ingannevolezza in tutto questo... la Fed è come una bella vecchia casa di Firenze, dove siamo tutti stati e siamo stati. Ma adesso è come se avessimo preso una strada diversa e non sappiamo più dove andare. Il mercato obbligazionario sembra saperlo già tutto... è come se fosse un vecchio amico che ci dice "non preoccuparti, tutto andrà bene"... ma noi siamo i bambini che giocano con il fuoco e non sappiamo quando incendiare.

Sai che credo sia un po' una mossa di Trump, anche se il mercato obbligazionario sembra aver già fatto la scelta 🤑. Kevin Hassett è un tipo serio, ma forse potrebbe essere un po' troppo per la Fed in questo momento. E poi c'è la questione dei dazi... non saprei come si risolveranno queste cose senza una mano guida più stabile. Powell sembra un tipo che cerca di mantenere l'equilibrio, ma è difficile capire cosa pensa veramente. Forse dobbiamo aspettare e vedere come tutto si sviluppa... ma credo che il mercato obbligazionario abbia già fatto la scelta 😏.

Sai, dopo aver letto questo articolo, mi viene in mente una lezione di economia che abbiamo fatto l'anno scorso... 🤔 Sono sicuro che Kevin Hassett è un bell'uomo, ma non è lui il problema della Fed! Il problema è che la Fed sta diventando come un gruppo di amici che non sanno decidere cosa fare. Invece di essere una struttura centralizzata, sembra essere più come un gruppo di studenti che devono lavorare insieme per una prova... 😅 E il mercato obbligazionario è come la professoressa che sa già cosa vuole ottenere! 🤑

Mi piace pensare a come si svilupperanno le cose alla Fed 🤔. Dopo la spaccata all'interno della banca centrale, sembra che sia tutto molto complicato 😬. Ma se Kevin Hassett diventa il nuovo consigliere economico alla Casa Bianca, sarebbe un buon segno per i mercati 💸. In ogni caso, speriamo che Trump non faccia nulla di troppo catastrofico 🤞. E poi c'è la questione della riduzione dei tassi... so che il mercato obbligazionario prevede una riduzione, ma non sono sicuro se le governatrici della Fed possano ancora mantenere la linea attuale 💸. Quindi, resta da vedere come tutto si svolgerà 🔮.

😐 questa scelta di Trump è come una nuvola che si forma sopra l'Italia... no, non proprio, ma so cosa intendo... 🤔 la fedeltà del mercato è un'entità molto flessibile, va e viene come il sibilo della brezza in marzo. E Kevin Hassett, lui sembra essere una persona che si muove con la sua testa, non troppo preoccupato dalle critiche, no? 🙃 Ma la verità è che tutti noi siamo legati a questa catena di eventi come dei rami che fluttuano nel vento... il mercato obbligazionario sembra già sapere cosa vuole, ma chi può dire se i dazi di Trump non creeranno una tempesta che potrebbe abbattere tutto? 🌪️ E Powell, lui è un uomo con la schiena larga, ma anche qui c'è solo un punto debilitante: il fatto che tutti siano in disaccordo su di lui... 😐

Back