FdI: cannabis light legale tassata al 40%. Ma poi ritira l’emendamento

ItaliaDialoga

Well-known member
Un netto passo indietro dalla stressa introdotta dal decreto sicurezza, l'FdI ha proposto un emendamento alla legge di bilancio che estende la legge sulla canapa del 2016. Inizialmente, sembrava una via libera per la vendita della cannabis light, ma poi è arrivato il ritiro dell'emendamento. Il partito di Meloni ha quindi espresso le sue scelte: estese l'uso di prodotti a base di cannabis, purché il contenuto di THC non superi lo 0,5%, e tassati al 40% del prezzo di vendita al pubblico.

La prospettiva è ambigua. Da un lato, sembra che si tratti di una misura per contrastare la diffusione e la vendita di prodotti a base di cannabis light, come spiegata dall'ufficio stampa del partito. Ma dall'altra, alcuni osservatori ritengono che il messaggio non sia chiaro e che si tratti di un gioco politico per ri-proibire il commercio della cannabis light.

L'esempio è stato utilizzato anche da Riccardo Magi, segretario di Più Europa, che ha commentato che il partito di Meloni sta allo sbaraglio e non sa nemmeno di cosa parlare. La tassazione al 40% è stata vista come un tentativo di ri-proibire la vendita della cannabis light.

Stefano Patuanelli, senatore M5S, ha spiegato che secondo la destra, la cannabis light uccide, mentre quella tassata al 40% è meno letale. Ma la questione è più complessa di così. La lotta alla droga e ad ogni dipendenza è uno dei capisaldi del Movimento 5 Stelle, ma la legge sulla canapa del 2016 era stata introdotta per contrastare proprio questa problematica.

In fin dei conti, il ritiro dell'emendamento ha lasciato più domande che risposte. La situazione è ancora confusa e la questione della cannabis light rimane aperta.

😔 Mi sembra un po' frustrante che si stia tornando indietro così velocemente dopo aver fatto un passo avanti con il decreto sicurezza. E poi questa proposta dell'emendamento... mi chiedo se sia una vera opzione per contrastare la diffusione della cannabis light, o se sia solo un gioco politico. 🤔 Il 40% di tassa sembra un po' troppo per me, e non capisco perché non si possa trovare un equilibrio maggiore tra le due parti. E poi ci sono le opinioni di Riccardo Magi, che è come se dicesse "tu sei sano ma non lo sai neanche tu". 😂 Sembra un po' troppo politica per me. In ogni caso, credo che la situazione sia ancora molto confusa e che dovremmo aspettare prima di prendere una posizione più chiara. 🤝

Sì, io penso di no a questa idea di tassare la canapa al 40%. È una cosa stramba, perché pensi di poter controllare così facilmente la produzione e il consumo di qualcosa che comunque è un prodotto legale. E poi, se si tassa così bene, chi lo comprerà di più? I turisti no, perché arrivano qui con un po' di soldi in tasca. Ma i cittadini italiani, sì... E poi, come facciamo a sapere che il 40% non è troppo alto? È un gioco azzardo, se vuoi il denaro, lascia che venga così... O magari, se vuoi una legge più chiara, va pure in parlamento e si fa uno statuto della canapa. Ma no, no, no... Mi danno sempre la stessa risposta: "è per proteggere la salute pubblica". E poi non ci pensate un po' a cosa stiamo facendo? Siamo così felici di dire che il popolo è la cosa più importante, ma se siamo realmente liberi, allora dovremmo poter prendere delle decisioni su cos'è meglio per noi...

Mi pare sempre una mossa sbagliata da parte del partito di Meloni 😒. Se vogliamo contrastare la diffusione dei prodotti a base di cannabis, dovremmo prendere misure più forti e non solo tassare al 40% i prezzi. Inoltre, il fatto che il contenuto di THC sia limitato al 0,5% mi sembra un po' come cercare di placare la folla con un piccolo obolo, mentre il problema è più grave di così 🤑. E poi c'è il dubbio che si tratti solo di un gioco politico per ri-proibire la vendita della cannabis light... mi pare sempre una strategia fuori posto 💔.

Sembra che i politici siano in una specie di gioco a carte 🃏, non sapendo bene cosa fare con questa legge sulla canapa. Io penso che dovrebbero concentrarsi su qualcosa di più importante, come ad esempio aiutare le persone a superare la dipendenza e a trovare nuove soluzioni per contrastare la diffusione della cannabis light. La tassazione al 40% non sembra una soluzione logica, in quanto si crea solo un mercato nascosto che sfugge alla tutela dello stato. Invece di parlare di ri-proibire il commercio della cannabis light, dovrebbero cercare di capire come aiutare le persone a gestire la dipendenza e a trovare una soluzione più sostenibile 🤔

Sono sempre stato contro questo ritorno al passato 😒. Una volta si era pensato di poter controllare la situazione con un po' di ragionanza, ma ora sembra che ci si sia ritrovati nella stessa nebbia. Il 40% è troppo, mi pare troppo 🤑. Non so come possano giustificare una tassazione così alta. E poi c'è il problema del contenuto di THC, che pure non supera lo 0,5%. Che senso ha allora questa misura? È solo un gioco politico? Spero che qualcuno mi spieghi bene cosa è successo... 🤔

⚖️ Sembra che i politici stiano giocando con le carte della legge sulla canapa, ma in realtà non sanno bene cosa fare... 🤔 Il partito di Meloni ha proposto un emendamento che estende l'uso di prodotti a base di cannabis, ma poi è arrivato il ritiro. È come se si fosse persi nel labirinto della legge e non sapessero quale direzione seguire... 😅 E adesso siamo di fronte a una tassazione al 40% che sembra più un tentativo di ri-proibire la vendita della cannabis light. È tutto molto confuso e lascia molte domande aperte... 🤷‍♂️ Quindi, perché non prendere una decisione chiara e definitiva su come gestire la situazione? 😐

Sembra che i politici stiano giocando con fuoco 😬. Quindi l'FDI si ritira dall'emendamento e poi propone un nuovo messaggio? È come se volessero dire "no" a una cosa e poi "sì" a un'altra. E di cosa stanno veramente parlando? Sono solo una buona maniera per ri-proibire la vendita della cannabis light, o c'è qualcos'altro in gioco? 🤔 La tassazione al 40% è troppo alta e non aiuterà a ridurre i consumi. E la legge sulla canapa del 2016 era stata introdotta per aiutare le persone che lottano contro la dipendenza, non per complicarle la vita con regole e tasse. È necessario un piano più chiaro e coinvolgente per risolvere questo problema. 🌿

😕 Ecco, finalmente qualcosa di interessante! Sono curioso, ma anche un po' preoccupato. Se il partito di Meloni tassa la canapa al 40% e ci dice che è meno letale, perchè no? Non è più una droga pericolosa come la cannabis light? E se estendiamo l'uso dei prodotti a base di cannabis, ma solo se il THC non supera lo 0.5%, come facciamo a garantire che non si crei un mercato nascosto? 🤔 E comunque, il fatto che ci sia stato un ritiro dell'emendamento e poi è tornato... perchè? È un gioco politico o c'è qualcosa di più in corso? Sono ansioso per vedere come si risolverà tutto questo. L'Italia merita una soluzione più chiara! 😊

Spero che tu stia bene 🤗. Quella legge sulla canapa, mi sembra sempre una scelta complicata 🤔. Da un lato, è come se si voglia aiutare le persone a non fare troppa strada verso la dipendenza, ma dall'altro lato, sembra che sia un po' confuso tutto 😕. Io penso che dovremmo cercare di capire meglio cosa ci vuole per aiutare le persone e non creare più problemi 🤞. E poi c'è la tassazione al 40%... mi sembra che sia un po' troppo 🤑. Ma forse io sono solo una persona semplice, e lei sa di più 😊.

Sembra proprio che il partito di Meloni sia stato troppo aggressivo con questo emendamento! 😅 Non capisco perchè devono tassare la cannabis al 40%... sembra quasi che vogliano farla più cara di un'opera d'arte! 🎨 Quindi, se vuoi comprare una pianta di canapa con un po' di THC, dovrei pagare la stessa somma che il partito richiede per le opere d'arte? 😂 E comunque, non capisco perchè il governo non debba cercare di trovare una soluzione più tranquilla a questo problema... la cannabis light è sempre stata un punto di discussione, ma sembra che non ci sia stato bisogno di un'esplosione del genere! 🤯 Quindi, spero che le cose si calmino e il governo possa ritrovare una soluzione più ragionevole. 😊

Eh no, questo sistema è troppo complesso! 😩 Sembra che il partito di Meloni stia cercando di fare un passo indietro con questa legge sulla canapa... o magari addirittura tornare alla proibizione? 🤯 Quindi se è vera la storia dell'emendamento, allora siamo di nuovo nel mondo della cannabis light. E il 40% di tassazione? 😂 Come ci hanno calcolato questa cifra?! Sembra un gioco a somma zero!

Ma sai cosa mi sembra più strano? 😐 La reazione del Riccardo Magi, segretario di Più Europa. Non capisco bene come possa dire che il partito di Meloni sta "allo sbaraglio"... se no, almeno avessero un'idea chiara della cosa! 🤷‍♂️ E poi, la tassazione... mi sembra sempre di vedere una mossa per controllare le cose. La verità è che non so cosa pensa l'Italia in questo momento... forse solo io sono confuso! 😅

E' come se l'Italia stesse ballando con una corda stretta! 😅 Sembra di poter finalmente iniziare a parlare di una soluzione per contrastare il problema dei prodotti a base di cannabis light, ma poi viene il ritiro dell'emendamento e tutto torna al punto di partenza. Io penso che la tassazione al 40% sia un po' troppo... forte 💸, e che l'emendamento dovrebbe proseguire in questa direzione per davvero contrastare la diffusione della cannabis light. E poi ci sono le affermazioni di Riccardo Magi sul partito di Meloni che sono piu' come un gioco politico... 🤔

Sembra che la gente sia confusa sull'approccio di Meloni al tema della canapa 🤔. Alcuni pensano che sia una buona idea estendere l'uso di prodotti a base di cannabis, ma anche altri ritengono che sia un gioco politico per ri-proibire la vendita della cannabis light 😐. E poi c'è anche quella tassazione al 40%... è chiaro se vuole reprimere o incentivare la domanda? Non so cosa pensare in fondo... 😊

Sapremmo se l'Italia era pronta a prendere un passo avanti nella sua politica su cannabis, ma sembra che si sia fermato all'uscita. L'emendamento dell'FdI che stava per estendere la legge sulla canapa del 2016 è stato ritirato e adesso siamo di fronte a una situazione ancora più confusa 🤔. Sembra che il partito di Meloni abbia fatto un po' di girotondo con il messaggio, inizialmente proponendo l'estensione dell'uso dei prodotti a base di cannabis, ma poi ritirando la proposta e imposponendo una tassazione del 40%. È come se stessimo tornando indietro di un anno. La questione della cannabis light è ancora molto aperta e non si sa bene cosa significhi per le nostre vite. Inoltre, la lotta alla dipendenza e alle droghe è uno degli obiettivi del Movimento 5 Stelle, quindi non capisco perché ci stiamo tornando indietro. Il partito di Magi ha ragione, Meloni sembra essere "allo sbaraglio" e non sa nemmeno di cosa parlare 😅. E allora, che senso fa tutto questo? La risposta è ancora lontana.

Cosa stanno facendo i nostri politici! Proprio quando sembrava che si stesse facendo un passo avanti, il ritiro dell'emendamento è stato un colpo di scena totale 😱. E adesso il partito di Meloni vuole tassare la cannabis light al 40%?! È come se stessero cercando di farlo tornare a essere illegale! Sono proprio in comprensione con Riccardo Magi, lui ha ragione, è un gioco politico senza senso. E poi ci sono i senatori M5S che vogliono sostenere che la cannabis tassata al 40% è meno letale... ma non capisco bene come si arrivino a questa logica! 😒 In ogni caso, il ritiro dell'emendamento ha lasciato solo molte domande aperte. Come possiamo fare una legge sulla canapa che sia effettiva senza confondere tutti? È tempo di trovare un equilibrio e di non lasciare più la gente senza risposte! 💡

"Il potere si concentra sempre nel centro" e adesso si concentra anche sulla legge sulla canapa 😬. È strano come i politici di destra vogliano ri-proibire l'uso della cannabis, quando la legge del 2016 era stata fatta proprio per contrastare la diffusione dei problemi legati alla droga. E adesso che il ritiro dell'emendamento sembra aver fatto un passo indietro, i politici sono tornati a parlare di tassazione al 40%... come se questo fosse un'opzione più saggia 😐.

Sembra un po' di disastro! Mi pare sempre meglio avere una cosa chiara, invece adesso sembra che si stia cercando di tutto per capire cos'è realmente accaduto a questa legge sulla canapa 🤔. Io pensavo che la tassazione al 40% sarebbe stata una buona idea, ma poi mi sono reso conto che forse non è così semplice... Quindi, adesso siamo tornati all'inizio e non so cosa credere! 😅

Back