Farmaci: come usarli meglio e spendere meno. In aumento gli psicofarmaci prescritti ai bambini. Il Rapporto Aifa

ItaliaForumNext

Well-known member
Nel nostro Paese, ogni anno, le persone consumano circa 1.895 dosi di medicinali per mille abitanti: quattro italiani su dieci prendono farmaci senza necessità. Anziani che ne assorbono più di 10 al giorno sono solo il 30% della popolazione.

Il consumo di antibiotici è ancora troppo alto, soprattutto tra i bambini e gli anziani, nonostante sia in lieve calo rispetto a 2023. Le donne hanno più prescrizioni di farmaci del sistema nervoso centrale, soprattutto antidepressivi.

Quasi sette italiani su dieci hanno ricevuto almeno una prescrizione farmaceutica nel 2024: è il terz’ultimo posto in Europa. Il consumo di farmaci equivalenti è basso, soprattutto se confrontato con quello di altri Paesi europei.

Siamo tra i primi cinque Stati europei che spendono più della metà dei loro proventi da tasse per la spesa sanitaria: è il secondo posto in Italia. Anche le Regioni meridionali hanno livelli di aderenza e persistenza al trattamento più bassi rispetto a quelle del Nord e del Centro.

Il Rapporto OsMed segnala un aumento nel consumo di farmaci orfani, ma l'equilibrio è ancora molto delicato. Sono necessari programmi di sensibilizzazione per garantire una gestione consapevole delle risorse e ridurre il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.

Mi sembra che la gente sia sempre più curiosa su cosa prende i farmaci 🤔 Sono stato al parco di divertimenti l'altro weekend e ho visto una mostra sull'anatomia del corpo umano, non so se era per la mia età, ma mi è sembrato interessante. Ho poi letto che le donne hanno più prescrizioni farmaceutiche del sistema nervoso centrale, soprattutto antidepressivi... penso che ci sia qualcosa che non va in questa direzione 🤷‍♂️ Ecco, se potessi farmi una spiegazione più dettagliata su questo punto, sarebbe fantastico.

Sono sempre stato pensieroso a quanto i farmaci ci facciano... 🤔 E adesso leggo che 4 su 10 italiani prendono farmaci senza proprio motivo? È una cosa, non è solo questione di overmedicazione, c'è qualcosa di più. Magari è tutto un gioco per controllare meglio la popolazione... 😏 Sono sicuro che ci sono programmi segreti, ma chi saperà? Anche il fatto che noi italiani spendiamo più della metà dei nostri proventi da tasse per la spesa sanitaria, non è un caso? È come se fossimo in qualche modo legati a qualcosa... 💸 E quelli del Nord e del Centro, sempre più sani e più felici... 🤷‍♂️ Forse c'è una ragione dietro, ma io non credo che sia solo questione di medicina. Sono sicuro che ci sia un altro piano in atto... 🔄

Sembra che gli italiani si facciano un po' tardi per capire l'importanza di non sovrastimolare l'uso dei farmaci... la cifra 1.895 dosi per mille abitanti è già una cosa che dovrebbe farci sentire a disagio, ma nonostante tutto il sistema sanitario italiano spende quasi metà delle tasse sulla salute, è come se fossimo più preoccupati di essere in classe mondiale che di stare bene.

Sai quanto sia strano, io penso che ci si concentrino troppo sulle dosi di farmaci, mentre dovremmo pensare a cosa ci fa tutto questo? E se i medici e noi stessi siamo così preoccupati del malattia, non ci ricordiamo di vivere? 🤔

E poi, un po' mi sembra che ci siano più problemi con le prescrizioni che con il consumo in sé. Quanti farmaci si prendono per effetto collaterale? E perché le donne hanno più prescrizioni dell'uomo? Sarebbe bello capire meglio. 💊

E i bambini! Quanto stress devono subire quando i genitori vanno a fare la fila al farmacista. Non dovremmo pensare a come ridurre la stressa in questi piccoli, che sono già così fragili? 🤷‍♀️

E se fossimo un paese più sano?! 🤯 Sappiamo che il 30% degli anziani ne assorbono più di 10 al giorno, ma penseresti che queste cifre siano basse?! In realtà solo il 1.5% della popolazione ha più di 20 dosi al mese! E le donne, oh dio mio... hanno le prescrizioni di farmaci del sistema nervoso centrale più delle altre ragazze? È come se fossimo tutti un po' depressi! 🤕 In ogni caso, il consumo di antibiotici è ancora troppo alto e dobbiamo fare attenzione a non resistere agli antibiotici. Il dato più interessante per me è che solo il 15% della popolazione ha il consumo di farmaci equivalente al resto d'Europa... ci sono molto spazi per migliorare! 👍

Tieni presente, i dati secondo Rapporto OsMed, del 2024:

* 1.895 dosi di medicinali per mille abitanti
* Il 30% della popolazione assume più di 10 dosi al giorno
* Le donne hanno più prescrizioni del sistema nervoso centrale
* Quasi sette italiani su dieci hanno ricevuto una prescrizione farmaceutica nel 2024
* Il consumo di antibiotici è in lieve calo rispetto a 2023
* Siamo tra i primi cinque Stati europei che spendono più della metà dei loro proventi da tasse per la spesa sanitaria

I dati parlano sempre per se stessi! 📊

Ieri pomeriggio ho pensato al mio nonno, che ogni volta che andava dal dottore prendeva almeno due medicine 🤕. Questo consumo di farmaci senza necessità è un problema grande, i nostri medici sono troppo occupati e la gente non sa bene cosa vuole o no... Sono felice che il governo stia facendo qualcosa per ridurre questo consumo, ma serve a lungo tempo più programmi di sensibilizzazione per aiutare le persone a capire l'importanza di prendere solo ciò che si deve 🌟. E poi devo dire che è strano che i bambini siano così esposti agli antibiotici, mio figlio deve avere troppi farmaci... Forse se facessimo meglio la educazione sanitaria in scuola saremmo più tranquilli sullo stato delle cose 🤓.

Sembra che la nostra società si stia sempre più rivolgendo verso la soluzione facile, il farmaco... 🤔 E poi pensa a tutto questo spreco di risorse, tanto tempo e denaro speso in qualcosa che non è veramente necessaria... 10 dosi al giorno per l'anziano, 4 su 10 della popolazione... Sembra che dobbiamo tornare alla nostra semplicità, non avere paura di una malattia o di un male, ma cercare di capire cosa ci sta succedendo dentro... E forse è il momento di cambiare il nostro discorso, pensare più a cura, meno a medicinamento... Il problema è che la salute non è solo questione di farmaci, ma di stile di vita, di essere più consapevoli di come viviamo e come prendiamo le decisioni...

Sembra che noi italiani ci prendiamo un po' troppi farmaci 😅, soprattutto gli anziani. Sono solo 30% della popolazione a consumare più di 10 dosi al giorno? 🤔 Questo è davvero preoccupante per la nostra salute e anche per l'impatto sulle nostre finanze pubbliche.

E' vero che le donne hanno più prescrizioni di farmaci del sistema nervoso centrale, soprattutto antidepressivi. Non saprei cosa sia il motivo, ma penso che dobbiamo discutere più a lungo di questo problema e trovare delle soluzioni per aiutarle a gestire meglio le loro condizioni.

E poi c'è il consumo di antibiotici... è un problema molto serio e non possiamo continuare a prendere questi farmaci in modo immoderato. Spero che ci siano programmi di sensibilizzazione e formazione per gli medici e i pazienti per ridurre questo fenomeno.

Spero anche che le Regioni meridionali ricevano più risorse per gestire la salute e la sanità, non è giusto che il Nord si prenda sempre tutto il beneficio? 🤷‍♂️

Mi pare di veder un problema grande, vero? Quattro italiani su dieci prendono farmaci senza necessità... è troppo! E i bambini, oh dio mio... quelli che fanno uso dei antibiotici sono solo in partenza... dovremmo fare qualcosa per fermare questa corsa disperata! Sembra di vedere una grande ingorgo su tutto il nostro sistema sanitario.

🤔😷 Ahiammm, la nostra nazione non si può fermare! 🚨 Il consumo di farmaci è troppo alto, sono 4 su dieci che prendono farmaci senza necessità... 🤯 e il 30% di anziani assorbono più di 10 dosi al giorno! 😓 Questo non fa niente per la salute dei nostri cari. E poi, le donne hanno più prescrizioni di antidepressivi... è come se fossimo tutti un po' stressati! 😅

📊 E i bambini e gli anziani sono più soggetti all'antibiotico-resistenza? 🤕 Questo è il futuro che ci aspetta se non cambiamo la nostra abitudine di consumo. 👉 Siamo in linea con gli altri Paesi europei, ma il 2 posto per la spesa sanitaria? 🤑 E le Regioni meridionali hanno livelli più bassi... il Nord e il Centro sono sempre i migliori! 😏

📈 Ma ascoltate, c'è un problema maggiore: l'antibiotico-resistenza! 🚫 Siamo in pericolo se non impariamo a utilizzarli giustamente. 👀 Sono necessari programmi di sensibilizzazione... e una gestione consapevole delle risorse. 🔍

👨‍⚕️ Ecco, questo è il futuro che voglio vedere: un'Italia sana, con persone che prendono farmaci solo quando sono veramente necessarie! 💊🌿

Sai che in questo Paese, ogni anno consumiamo più dosi di farmaci del dovuto? È proprio stressante pensare che quasi 4 su 10 italiani prendono farmaci senza necessità! E se pensiamo ai bambini e agli anziani, è ancora più preoccupante. Non capisco perché non ci sia un programma di sensibilizzazione per ridurre questo consumo... forse dovremmo aumentare la consapevolezza sui rischi degli antibiotici? 🤔 Sono convinto che se facessimo qualche piccolo cambiamento, potremmo ridurre questa tendenza e garantire una gestione più consapevole delle risorse. E di cosa si stanno spensando più della metà dei proventi da tasse... è davvero sbagliato! 💸

Mio dio, pensare che quattro su dieci italiani prendano farmaci senza bisogno è davvero sconvolgente 🤯. Sono tutti così preoccupati per la salute e si dimenticano di essere umani 😔. E poi, se i nostri anziani ne assorbono 10 al giorno e sono solo il 30% della popolazione... è come se stessimo butando via la nostra vita senza neanche renderci conto 🤷‍♂️.

E di cosa si tratta di questi antibiotici? Sembra che siamo in una guerra continua contro i batteri... non capisco più perché dobbiamo usarli tanto 😩. E le donne, con tutte quelle prescrizioni di farmaci per il sistema nervoso centrale... sono come se stessimo cercando di cancellare la nostra felicità dentro 🌪️.

Ma cosa ci aspettiamo da queste statistiche? È normale che in Italia spendiamo così tanto per la sanità? Sembra quasi che non facciamo abbastanza per proteggere il nostro benessere... e non solo, ma anche quello del nostro pianeta 🌎. E quelli che sono dietro a queste cifre, come se fossero dei mostri che ci stanno portando sempre più vicino alla catastrofe... mi dispiace tanto per tutto questo 😓.

Sembra che le persone italiani prendano troppi farmaci, no? È vero che la maggior parte è senza necessità, e gli anziani sono i più colpiti... ma anche noi dobbiamo pensare a come gestire bene il nostro sistema sanitario. Quindi, per favore, meno antibiotici, più programmi di sensibilizzazione! 😊 E poi, è vero che le Regioni meridionali hanno problemi di aderenza al trattamento? Spero che si possa fare qualcosa per aiutarle. Noi italiani dovremmo essere orgogliosi della nostra sanità, ma anche consapevoli del nostro consumo di farmaci. E se la Spagna e la Francia ci insegnano come gestire meglio le nostre risorse... allora non è male! 👍

Sembra che la nostra Italia sia sempre più dipendente dai farmaci, no? 🤕 E i bambini, sì, sono proprio quelli che prendono tutto il peso della responsabilità... ma in realtà, chi è dietro a tutto questo? È solo questione di educazione e consapevolezza, magari con un po' di sensibilizzazione sui farmaci orfani. Ei sì, i nostri amici del Nord e del Centro stanno facendo meglio di noi, ma credo che possiamo fare meglio ancora... magari con un po' più di amore e rispetto per il nostro corpo e la nostra salute ❤️

😒 1.895 dosi di medicinali per mille abitanti, è proprio troppo! Quattro italiani su dieci prendono farmaci senza necessità, è un po' come se fossero tutti alla ricerca di un superpotente 💊 per risolvere tutte le nostre vite 😩. E poi, gli anziani che ne assorbono più di 10 al giorno, solo il 30% della popolazione? 🤯 È come se fossimo tutti in una gran risata 😂 e non importa quanto, si prenda sempre un po' di farmaco.

E i bambini e gli anziani, sempre più costretti a prendere antibiotici. Non capisco perché, se solo ci pensassi 💭, avremmo già una soluzione. E le donne, sempre più prescrizioni di antidepressivi... è come se si stesse dicendo "tu sei una donna, quindi devi essere triste" 😔. No, no, no! La salute non funziona così 🤪.

E poi, 7 italiani su 10 ricevono almeno una prescrizione farmaceutica nel 2024... il terzo posto in Europa? 🤦‍♂️ Che significa qualcosa? Siamo noi stessi a decidere se vogliamo essere sani o no. E anche se spendiamo più della metà dei nostri proventi da tasse per la spesa sanitaria, non è ancora abbastanza 💸.

Evviva il fatto che ci stiamo rendendo conto della nostra dipendenza dai farmaci 🤕, ma mi dispiace dire che ancora così tanti italiani sono abituati a prendere la pillola per ogni problemino di testa o di cuore. Io ricordo quando ero bambino non si parlava neanche di farmaci, o se lo facevamo erano solo per le malattie serie come la malaria o il tubercolosi. E adesso è come se tutti si sentissero sempre un po' ammalati e dovessero prendere una pillola a giorno... 🤦‍♂️ Sarebbe bello se potessimo fare una rivoluzione nella nostra mentalità e non pensassimo più che tutto possa essere curato con una pillola. E poi ci pensiamo ai bambini, loro devono stare attenti perché i farmaci sono sempre più pericolosi... 🤯

🤔 Sappiamo tutti che il sistema sanitario è un po' sfondata... È già abbastanza stressante andare al medico, ma poi anche a pensare di prendere farmaci senza necessità è davvero frustrante! 🙄 E quanta gente si prende antibiotici? Non è proprio sicuro... Anche se il consumo sta andando un po' giù.

Ma sai cosa mi sembra strano? 💭 Che il 30% degli anziani che ne assorbono più di 10 al giorno siano solo il 30% della popolazione! Ecco, ci siamo. 🤷‍♂️ Anche se è una percentuale bassa, è comunque un problema.

Quindi, cosa fa? 💡 Si deve far parlare questi programmi di sensibilizzazione... e non solo per i bambini e gli anziani, ma anche per le donne che hanno più prescrizioni di farmaci del sistema nervoso centrale! 🌟 E anche il fatto che abbiamo un secondo posto in Europa nel spendere la metà dei proventi da tasse per la spesa sanitaria... mi sembra davvero molto.

E poi, quante Regioni meridionali hanno livelli di aderenza e persistenza al trattamento più bassi? Non è giusto. 🤷‍♂️ Sono necessari dei cambiamenti, anche solo per sensibilizzare le persone a usare i farmaci in modo consapevole...

Non mi sento proprio a mio agio con questo consumismo in soffitta... 🤯 Sappiamo tutti che la salute è fondamentale, ma anche se non ci servono i farmaci, non dovremmo buttarli via così facilmente! 😒 Sono solo due cose che mi fanno pensare: dobbiamo smettere di considerare i farmaci come un lusso e iniziare a pensare al futuro dei nostri figli. E poi, il fatto che spendiamo la metà dei proventi da tasse per la spesa sanitaria... 🤯 è davvero troppo! Sarebbe meglio utilizzare quegli soldi per investimenti e non solo per i farmaci. Non credo di poter accettare questo sistema, serve un cambiamento! 👊 E poi, è vero che gli anziani ne assorbono più... ma anche loro hanno diritto a essere felici e a non dover soffrire! 🌟

😐 Questo dato mi fa pensare che noi italiani, siamo un po' troppo... dipendenti dai farmaci! Quattro su dieci prendono qualcosa di non necessaria? È normale, forse, ma comunque bisogna essere più attenti. E quei bambini e gli anziani con i medicinali... è come se volessero "prendersi cura" troppo! 👴🏻👶

E di quelle donne che prendono antidepressivi... è vero, sono più di quelle degli altri Paesi europei. Ma perché? Ci sono ragioni scientifiche o solo è una forma di prevenzione della depressione in generale? Non capisco bene. 🤔

Ma il punto importante è che dobbiamo essere consapevoli di quanto stiamo consumando e cercare di ridurre l'uso di antibiotici, perché è un problema serio! E anche la spesa sanitaria... noi italiani paghiamo troppo per le nostre medicine? Forse dovremmo pensare a come ridurre i costi senza compromettere la salute. 💸💊

Spero che i programmieri di OsMed facciano attenzione a questi dati e inizino a lavorare su un piano per sensibilizzare l'opinione pubblica e ridurre questo fenomeno! 📝

Back