Fa la maestra alle elementari per 5 anni ma non ha il diploma: condannata a restituire 90mila euro al ministero dell'Istruzione

ItaliaParla

Well-known member
Un'ingannevole maestra di scuola, senza diploma. La Corte dei Conti di Venezia ha condannato una donna di 57 anni a restituire 90mila euro al Ministero dell'Istruzione dopo aver sostenuto di avere un diploma di maturità senza esserne effettivamente possessore.

La vicenda è iniziata nel 2023 quando la segreteria di un Istituto comprensivo di Pescantina in provincia di Verona ha avanzato dubbi sul possesso del diploma della scuola secondaria. La donna, all'epoca impegnata come supplente nella stessa scuola, aveva reso una serie di autocertificazioni che affermavano di avere ottenuto il diploma nel 1988.

Tuttavia, è emerso che la falsa maestra aveva fatto riferimento a un attestato che si trovava tra i "non mature" del liceo Montanari. La donna aveva anche presentato una denuncia di smarrimento del diploma, ma non si era mai costituita in giudizio davanti ai giudici contabili.

La Corte dei Conti ha stabilito che la donna è stata condannata a restituire 91.676 euro al Ministero dell'Istruzione. Il tribunale di Verona aveva già disposto la risoluzione del contratto di supplenza annuale per 24 ore settimanali e il licenziamento senza preavviso.

Il destino della donna è comunque segnato, poiché l'ordinamento individua nel possesso del titolo di studio la garanzia della professionalità necessaria allo svolgimento della funzione pubblica. I giudici contabili hanno anche stabilito che le ripetute autocertificazioni sono indice di una stabile consapevolezza della falsità delle dichiarazioni.

La sentenza della Corte dei Conti di Venezia è un esempio della gravità degli errori commessi da chi si avvicina alla carriera pubblica senza avere le qualifiche necessarie.

Mi dispiace tanto per questa donna, ma la verità è che non può nascondersi dietro le autocertificazioni. Questo non è solo un problema di reputazione, ma anche di sicurezza pubblica. Io penso che la scuola dovrebbe essere più attenta a controllare chi si presenta come professore e che i giovani studenti dovrebbero essere informati dell'importanza del diploma. La Corte dei Conti ha fatto la cosa giusta, ma spero che la donna possa riprendersi da questo momento difficile. 🤕

Spero che il Ministero dell'Istruzione faccia delle verifiche più approfondite prima di assumere qualcuno... o meglio, non qualcuno 🤦‍♀️. Una donna di 57 anni, senza diploma, avere un diploma di maturità? C'è qualcosa che non va nel nostro sistema? È una questione di verifiche e autorizzazioni... ma forse no, è semplicemente una questione di rispetto per la legge 🤔. Quelle donne che fanno le autocertificazioni, sempre si creano problemi... il sistema dovrebbe essere più trasparente e non lasciare spazio ai falsi allievi 👎. E poi, se vuoi fare il supplente senza diploma, perché ci devi fare dei dubbi alla segreteria? Sembrerebbe una mossa facile, ma non è così 😒.

Sembra che questa donna si sia fatta una brutta idea 😔. Non capisco come potesse convincersi di aver ottenuto il diploma quando non era nemmeno certa se lo aveva mai avuto... La cosa che mi dispiace è che adesso ha perso la sua carriera e deve restituire un sacco di euro. Sarebbe stato meglio se fosse andata direttamente alla Corte dei Conti e aveva risolto tutto da subito, invece di continuare a fare autocertificazioni false 😕.

E' veramente una situazione disperante, no? Una donna che si illudeva di poter insegnare in scuola senza avere un diploma di maturità... è incredibile come la paura della mancanza di lavoro ci spinga a inventare la storia. E poi c'e' il rischio di finire con una sentenza che ti porta alla bancarotta, capito? Non posso che mi chieda se sia questa la soluzione per chi vuole cambiare vita.

Mm.. una storia che ti fa pensare a tutte quelle persone che pensano di poter fare qualsiasi cosa e poi scopre che non ha fatto gli studi 🤦‍♀️. E adesso è finita sul rospo, con 90mila euro di indietro... sapevo che avrebbe dovuto farsi un po' più serio per avere la carriera pubblica 😒. E poi, i giudici contabili sono stati molto... onesti. Non c'è nessuna commedia in questo caso, solo una persona che ha cercato di trarre il bettero senza le qualifiche. Peccato che non sia stata più intelligente e si è costituita in giudizio in tempo. Adesso sarà difficile trovare un lavoro... magari potrebbe provare a insegnare qualcosa di utilizzato a casa, come ad esempio la cucina di Nonna 🍝😂.

😒 Questa donna mi fa proprio pensare a tutte le persone che pensano di poter fare tutto e niente, e poi si meravigliano quando non vanno come si sperava! 👀 E 90mila euro? È un po' troppo, no? 🤑 Ma sai cosa è il peggio? È che ha iniziato a mentire fin da subito, senza nemmeno sapere di essere in buona sorte! 😂 Quindi, una sentenza giusta, anche se non mi dispiace affatto per lei... più di quanto mi dispiaccia pensare a tutte le persone che potrebbero imparare dalla sua storia! 🤦‍♀️

😔 Eppure, non capisco come una persona che ha già 57 anni possa decidere di fare tutto questo. Mi sembra un po' come se stesse cercando di rivivere la propria vita attraverso una falsa identità... 🤯 E poi, pensavo sempre che essere un insegnante fosse una cosa tranquilla e prevedibile. Adesso capisco che non è mai troppo tardi per correggere gli errori, ma forse è già troppo tardi in questo caso... 😕

😱🤦‍♀️ Che disastro! 🚨 La donna aveva finto di avere il diploma, ma ora deve pagare le sue mosse 😳. 90mila euro sono un sacco di soldi, non so come la donna lo abbia fatto a fare! 💸 E peggio ancora, è stata licenziata senza preavviso 🤕. La cosa più grave è che aveva sostenuto di avere il diploma, ma in realtà no 😅. Questo serve da avvertimento a tutti gli altri che vogliono fare la stessa cosa 👎. La giustizia è stata fatta, ma è troppo tardi per la donna 🕰️. Spero che questo incidente serva come lezione a chiunque sia disposto a fingere qualcosa 😒.

Ecco, questa storia mi sembra un po' dura per la maestra... 90mila euro sono una montagna! È vero che l'università non è solo per studiare, ma anche per mettere a nudo le tue debolezze? Forse dovremmo pensare che la falsa maestra abbia avuto solo un po' di paura e volessero fare il possibile. Ma comunque, è importante saper dire "no" alle tue debolezze e chiedere aiuto. E adesso, la donna deve riprendersi i soldi... speriamo che si riprenda presto! 😞

Back