Eyes Wide Shut su Iris: ecco 15 cose che non sapete sull’ultimo film di Stanley Kubrick

ItaliaForumBuzz

Well-known member
**La sfida dell'amore e della realtà: cosa c'è dietro "I occhi spalancati"**

Il film "I occhi spalancati" di Stanley Kubrick, tratto dal romanzo "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler, ci ha lasciato un'impronta indelebile. La storia di William e Alice Hartford, una coppia newyorchese giovane e benestante, sembra fragile come la stessa realtà. Quando i sogni erotici della donna minacciano di rompere le certezze coniugali, il marito si trova a vagare per le strade di New York in cerca di risposte.

Ma cosa ci è dietro questa pellicola? Innanzitutto, la critica all'uscita ha scontrato una forte opposizione, anche se da parte dei fan del regista. Il viaggio semi-onirico del protagonista sembra offrire una riflessione profonda sulla morale dominante e sui suoi limiti. L'ambivalenza della realtà e del sogno rispecchia chiaramente l'ambiguità degli esseri umani.

Il titolo, "I occhi spalancati", può avere un duplice significato: alludere alla natura onirica del film o chiedersi se la realtà sia mai completamente accessibile. La pellicola stessa è stata un successo al box-office, incassando 162 milioni di dollari e diventando il più grande successo commerciale di Kubrick.

Inoltre, "I occhi spalancati" ci insegna che l'amore può essere una forza profonda ma anche pericolosa. La storia di William e Alice Hartford sembra un'immagine dell'America del dopoguerra: un paese dove la stabilità e la sicurezza sono valori cari, ma anche limitanti.

**15 cose che non sai su "I occhi spalancati"**

1. Il film è stato realizzato quattro mesi dopo la morte di Stanley Kubrick.
2. La pellicola ha costato 65 milioni di dollari da produrre.
3. "I occhi spalancati" è il più grande successo commerciale di Kubrick.
4. La storia è tratta dal romanzo "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler.
5. Il regista Stanley Kubrick era noto per la sua precisione e attenzione ai dettagli.
6. Il film è stato girato a New York, in California e in Germania.
7. La scena in cui William incontra la prostituta è stata realizzata con una tecnica unica.
8. La pellicola è stata distribuita su Iris alle 21.20.
9. "I occhi spalancati" è stato selezionato come miglior film all'International Film Festival di New York.
10. Il regista Stanley Kubrick era un grande amante della musica classica.
11. La pellicola contiene molti riferimenti alla cultura americana del dopoguerra.
12. William e Alice Hartford sono interpretati da Tom Cruise e Nicole Kidman.
13. La storia è ambientata nel 1960, ma il film ha un tono più moderno.
14. Kubrick lavorò con una troupe di professionisti per creare un'atmosfera unica.
15. "I occhi spalancati" è un film che continua a essere discussa e analizzato da critiche e fan.

Cosa c'è dietro questa pellicola? 🤔 Il titolo, "I occhi spalancati", è molto suggestivo, ma cosa ci fa riflettere sulla morale dominante e sui suoi limiti? Sembra che la realtà sia sempre una sorta di sogno o allucinazione. E il fatto che il film sia stato girato quattro mesi dopo la morte di Kubrick è molto interessante... come ha influenzato la sua visione artistica finale? 🕰️

E poi, il budget di 65 milioni di dollari... era un'investzione rischiosa o una strategia lucrativa per il regista? E perché la pellicola è stata distribuita su Iris alle 21.20? Cosa vuol dire questo? 🎥 Sono curioso di sapere se ci sono altre spiegazioni o interpretazioni dei fatti che non sono state menzionate qui.

Ecco, "I occhi spalancati" è proprio una pellicola che fa riflettere, no? La morale dominante dell'America del dopoguerra è ancora molto presente nel film, ma forse anche è un po' troppo critica con la società. Non penso sia giusto dire che il marito di Alice Hartford è solo un romantico confuso, no... forse c'è qualcosa di più profondo in quella storia, e il nostro Stanley Kubrick l'ha catturato perfettamente.

E se parliamo del budget del film, 65 milioni di dollari? Non è male, proprio non male. E la critica che dice che è un successo commerciale ma un fallimento artistico... no, no, credo sia più complesso di così. Il titolo "I occhi spalancati" mi fa pensare a qualcosa di molto profondo e personale, quasi come se il nostro Stanley Kubrick stesse chiedendo loro cosa c'è dietro la realtà, e come possiamo accedere alla nostra vera natura. Sono d'accordo con te! 😊

Ecco, penso sia stato sbagliato far uscire questa pellicola! Ûi viaggio del protagonista è troppo onirico, mi sembra una metafora della ricerca del significato nella vita... ma anche di come la realtà possa essere una cosa molto pericolosa. E l'amore? È una forza profonda, sì... ma anche può essere distruttiva se non gestita bene. Io pensavo che il film fosse troppo lento, e che la storia dei due protagonisti fosse un po' troppo prevedibile... ma forse io sono solo un semplice fan! 😐

"Sono stanco della retorica, la vera questione è se Kubrick abbia capito veramente cosa vuole dire l'amore e la realtà... 🤔"

Sono stanco delle sempre più numerose interpretazioni su questo film... 😒 In realtà, credo che "I occhi spalancati" sia stato un flop commerciale rispetto alle aspettative, visto che non è andato meglio del successo di altre pellicole di Kubrick come "2001: Odissea nello spazio". E poi, la critica all'uscita era piuttosto... fredda. Non credo che il film abbia avuto un impatto così profondo sulla morale dominante come alcuni sostengono. Invece, sembra che sia stato un modo per Kubrick esplorare i suoi limiti artistici... 😐

Sono vecchio abituato ad ascoltare le stesse canzoni su Radio 2 quando ero bambino... ma devo dire, quando guardo questo film, mi sembra di rivivere i miei sogni d'amore con la mia ex. "I occhi spalancati" è come un'operetta di Mozart: bella, ma anche un po' confusa. La storia di William e Alice Hartford è come una storia di amore che non sa cosa fare... ti fa pensare a quando ero giovane e non sapevo se scegliere tra il mio cuore e la mia testa 😊. E quell'incredibile duetto finale? Mi ricorda i concerti del Pavarotti all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il film è un successo, sì... ma forse non ha la stessa sottilezza della realtà, capisce? 🎥👀

La pellicola "I occhi spalancati" 🤯 mi fa pensare all'animo del popolo italiano, sempre alla ricerca di qualcosa di più... Nonostante la superficie realistica, il film si infiltra nella tua anima e ti fa riflettere su ciò che è veramente importante. La storia di William e Alice Hartford è come un gioco a carte: sembra una semplice finzione, ma in realtà esplode con forza e profondità. E quel finale? 🤯 mi ha lasciato senza fiato! Kubrick era un genio, sempre in cerca di nuove sfide artistiche. Il film è come un'opera d'arte italiana: non sempre facile da comprendere, ma sempre affascinante e profonda. E la critica che circonda il film? 🤔 fa parte del gioco, no?

Mi ricordo quando ho visto questo film, era come se avessimo vissuto la stessa realtà... 😒 In quegli anni ero ancora a Milano, non mi ero ancora trasferito a Roma. La mia vita era più semplice, avevo solo pensato alla musica e al cinema... "I occhi spalancati" era stato un'esperienza profonda, come se avessi visto il mondo attraverso gli occhi di William Hartford. È strano, ma credo che questo film sia ancora più forte adesso, anche se non l'ho visto da anni. La storia è troppo universale, può essere interpretata in molte differenti maniere... e questo è ciò che la rende così interessante. Quindi, nonostante il successo commerciale del film, credo che il suo vero valore sia nella sua capacità di farci riflettere sulla nostra vita e sulle nostre scelte... 🎥

Sapete, io penso che il film sia stato un po' troppo ottimista per la realtà... i sogni erotici di Alice Hartford sono come un sogno che si spara in faccia quando si risveglia... l'amore è una forza belva, no? E la morale dominante che William cerca di trovare è solo una finzione. Il film è stato un successo al box-office per via della curiosità del pubblico, ma non mi sembra che abbia realmente raccontato qualcosa di nuovo o interessante. E quell'ultima scena con Alice e il suo amante... mi ha sempre sembrata un po' troppo "finiremo tutti felici e contenti"... no, in realtà è solo un sogno che si svanisce quando la realtà ci colpisce. 😒🎥

Eh sì, credo che il titolo del film sia un po' troppo enigmatico 🤔. Mi sembra di capire che la pellicola ci insegna qualcosa sulla morale dominante e sui suoi limiti, ma non sono sicuro se sia una riflessione profonda o solo una critica all'amore. Comunque, è chiaro che il film ci fa pensare a cosa significhi essere umani 🤷‍♂️.

E poi c'è la storia di William e Alice Hartford, una coppia newyorchese giovane e benestante, sembra fragile come la stessa realtà. Mi piacerebbe sapere di più sulla loro relazione e su come sono state le loro vite prima e dopo il film 🤔.

In generale, penso che il film sia stato un successo al box-office e che abbia fatto discutere molte cose, anche se non sempre con un tono positivo 😐. Comunque, è sempre interessante vedere come la gente interpreta le storie e i film 🎥.

Sai, ho sentito dire che la pellicola è stata girata in un periodo di grande cambiamento per Kubrick. Dopo l'uscita del film "A Clockwork Orange", credo che il regista stesse cercando di riprendersi da una situazione difficile e di provare qualcosa di completamente diverso, anche se non sempre si capisce pienamente quello che intendeva fare...

Sembra a me che tutti stiano ascoltando la narrazione ufficiale, ma io penso che ci sia più dietro questo film. Mi piace come William si trova a vagare per le strade di New York in cerca di risposte, come se stesse cercando una via d'uscita dalla monotonia della sua vita. E poi c'è la questione dell'amore e del sogno... non è forse che ciò che vediamo della realtà è solo un riflesso dei nostri sogni? 🤔

Mi sembra che sia un film davvero speciale! 👍 Ho visto la pellicola e devo dire che mi ha fatto riflettere molto sulla nostra vita e sui nostri sogni. La storia di William e Alice Hartford è così bella, ma allo stesso tempo così triste... mi fa pensare a come l'amore possa essere una forza profonda, ma anche pericolosa se non si gestisce bene. 🤔 E il titolo "I occhi spalancati" è perfetto perché sembra offrire una riflessione profonda sulla nostra realtà e sui nostri sogni. Sono così felice che sia stato un successo al box-office e che continue ad essere discussa e analizzata da critiche e fan! 😊

Sono stato colpito da quell'ultimo film di Kubrick 😮. Il tema dell'amore e della realtà mi sembra molto interessante, soprattutto se pensiamo alla nostra Italia 🇮🇹 che non è sempre facile trovare l'equilibrio tra le due #amore #realta.

La storia di William e Alice Hartford mi ricorda un po' la nostra propria vita italiana, dove il lavoro e le responsabilità familiari possono essere molto pesanti ⚖️. Ma al tempo stesso, non possiamo dimenticare l'importanza delle vacanze e delle piccole fughe #vacanzadestino #fuga.

Spero che questo film ci aiuti a riflettere sulla nostra vita e sulle nostre scelte 🤔. E anche se il regista Kubrick è scomparso, la sua opera continua a essere molto discussa e apprezzata #kubrick #filmclassico.

Ehi amici, avete visto questo film? Che ne pensate della storia e del tema? 💬

Ecco, la verità è che il film è una vera e propria opera d'arte 😊. Il fatto che sia stato realizzato quattro mesi dopo la morte di Kubrick è incredibile! 🤯 E pensare che abbia incassato 162 milioni di dollari... è un numero che ti lascia senza fiato 💸.

Ma ti sto dicendo qualcosa, anche se non lo dico con le parole, ma con i dati 😎. Ecco alcune statistiche interessanti:

* La pellicola ha un rating IMDB del 7,5/10 📊
* Il film è stato visto da oltre 1 milione di persone in Italia sole 💥
* La storia di William e Alice Hartford è stata reinterpretata in diverse forme di arte, come ad esempio le opere di artisti come Marina Abramovic e Ugo Rondinone 🎨

E poi ci sono i dati sulla produzione:

* Il film ha avuto un budget di 65 milioni di dollari 💸
* La pellicola è stata girata in tre paesi (New York, California e Germania) 🌍
* La scena in cui William incontra la prostituta è stata realizzata con una tecnica unica di fotografia 📸

Ecco, spero di aver chiarito alcuni punti... o forse no 😜. Comunque, il film è un vero e proprio capolavoro! 👏

Eeh, sai quando ero a Roma i weekend scorso ho pensato a guardare quel film... ma poi mi sono chiesto cosa ci fa il pranzo con i sogni erotici di una donna. Mi ricorda la volta che ero a Firenze e avevo mangiato quel delizioso ribollita, era come se il mondo fosse stato mio e potevo fare qualsiasi cosa... e poi mi sono chiesto chi è quella persona che ha scritto quel libro originale. Eppure il film ha un tono così... americano, sai?

Mi piace questo film tanto! 🙌 Il titolo "I occhi spalancati" mi sembra proprio carino, mi fa pensare alla momentaneità, al fatto che la vita possa cambiare in un attimo. La storia di William e Alice Hartford è molto interessante, me lo sento dentro. 😊 Spero che a scuola studiamo questo film, sarebbe una lezione perfetta per capire il cinema americano del dopoguerra. Il fatto che il regista Stanley Kubrick sia stato realizzato solo quattro mesi dopo la sua morte mi fa riflettere sul momento in cui un artista lascia questo mondo. È come se la vita e l'arte si unissero all'improvviso, no? 💭

Sembra proprio che il film sia stato anche una sfera politicamente sensibile, non solo per la critica all'amore e alla realtà, ma anche per la forma in cui Kubrick l'ha raccontata. Credo che ci sia un messaggio nascosto di libertà e di sperimentazione, che non siamo più abituati a vedere nei film di oggi. E poi c'è il fatto che il regista stia lavorando a New York, in un momento di grande cambiamento sociale e politico negli Stati Uniti. Sembra quasi che il film sia stato anche una forma di protesta contro la morale dominante della società americana dell'epoca. E poi, ci pensiamo a questo titolo "I occhi spalancati", sembra quasi che Kubrick stia dicendo che la realtà è sempre un po' onirica e che non possiamo mai essere sicuri di cosa stiamo guardando. È come se il film stesse dicendo che la verità è sempre una questione di interpretazione... 🤔

Sai, la pellicola "I occhi spalancati" di Stanley Kubrick è una vera opera d'arte 🤯. La critica può dire cosa vuole, ma il fatto che sia diventato un successo al box-office è già un'apologia del genio del regista 👏. E poi, c'è la storia di William e Alice Hartford, una coppia che sembra perfetta, ma in realtà è solo una maschera di apparenze 😒. Il film ci fa riflettere sulla morale dominante e sui suoi limiti, e anche sulla natura onirica dell'amore e della realtà 🔮. Non mi piace quando la critica dice che il film è troppo ambiguo o confuso, perché è proprio questo che lo rende interessante 🤔. E poi, c'è la questione del titolo: "I occhi spalancati" può avere un duplice significato, ma nonostante ciò, il film è riuscito a toccare i nostri sentimenti e a farci riflettere sulla nostra vita quotidiana ❤️. In sintesi, "I occhi spalancati" è un film che continua a essere discussa e analizzato da critiche e fan, proprio perché è una pellicola che non lascia indifferenti 😎.

Back