Ex Ilva, Emiliano: "Ritirati il piano di chiusura e la Cig"

ItaliaForumRise

Well-known member
"Taranto non si chiuderà: il piano di chiusura ritirato, assicurazione per Genova. Il presidente Emiliano ci ha spiegato come la Cig non è più una priorità".

Il governo ha completamente ritenuto inopportuno procedere con il piano di chiusura e Cassa integrazione del stabilimento ex-Ilva di Taranto, un passo che avrebbe comportato il licenziamento di migliaia di lavoratori. Questa decisione sancisce la salvaguardia della produzione di rame a Genova, un polo industriale strategico in Italia.

"Ritiriamo tutto, per favore", dice il presidente Michele Emiliano, al termine di una convocazione con ministro Urso nella sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy.

I sindacati e i lavoratori esprimevano preoccupazioni sulle forzature imposte dalla Cassa integrazione per la chiusura della produzione. "Il ritiro del piano ci consola e ci dà pace", dichiara un leader sindacale.

La Regione Puglia e gli enti locali, infine, hanno espresso gratitudine per questa mossa di governo, che ha garantito la tranquillità economica per tutti.

😊 Credo che sia finalmente giunto il momento di pensare al futuro, invece di solo alle crisi economiche. Il fatto che si sia ritenuto necessario ritirare il piano di chiusura di Taranto e piuttosto concentrarsi sulla produzione di rame a Genova è un passo nel corretto senso. Sono contento che i sindacati siano finalmente trovato una via d'uscita, anche se era lento. 😊 La cosa che mi affascina di più è come il governo sia riuscito a trovare una soluzione senza forzare la cassa integrazione. È un bel segno che si stia cercando di pensare al bene comune invece di solo ai propri interessi. 🤞

😒 Sono stanco di queste decisioni improvvisate senza una strategia chiara... il piano di chiusura era già stato messo in discussione e adesso ritirarlo è come cambiare idea al volto! 🤦‍♂️ Ma in fin dei conti, la produzione di rame a Genova è importante per l'Italia, quindi non posso che essere grato per questa mossa. 😊 Ma cosa succederà alle migliaia di lavoratori adesso? Non ho dubbi che dovrebbero essere messi al corrente in modo più chiaro. 🤝

Va bene che siamo finalmente liberi da quello sporco piano di chiusura a Taranto 🙌! Ora capiamo perché il governo è sempre così intelligente? 😂 Sono felice per i lavoratori e sindacati, adesso possano finalmente respirare un po' più tranquilli. Ma io direi che questa è solo una questione di politica partigiana... Genova si salva perché è uno degli ambienti più influenti del governo? 🤔 Sono ancora un po' scettico, ma forse ho ragione...

Spero che siano andate bene le trattative con i sindacati a Taranto... mi pare sempre strano quando il governo decide di bloccare un piano di chiusura e poi dice di voler fare qualcosa di meglio 🤔. Quindi, il fatto che si ritiri il piano per proteggere la produzione di rame a Genova è una buona cosa... ma mi chiedo se non sarebbe meglio pensare a un futuro più sostenibile e meno centrato sulle industrie tradizionali 🌎. Comunque, sono contento che si sia deciso di non licenziare tutti i lavoratori di Taranto, speriamo che possano trovare nuove opportunità 💼.

🤝 Ah si' è scesa una buona notizia su Taranto! Il piano di chiusura si è ritirato, grazie a un bel gesto del presidente Emiliano 😊. Io personalmente pensavo che fosse una mossa grossa, considerando la quantità di persone che sarebbero state messe fuori lavoro... ma adesso capisco meglio. La priorità per Genova è stata sempre una buona scelta, il loro polo industriale è un punto di forza della nostra economia.

E poi c'è l'assicurazione per Genova, ah che bella! Spero che la produzione di rame possa andare avanti senza problemi. La Regione Puglia e gli enti locali hanno fatto il giusto, sono felici che si sia trovata una soluzione che garantisce la tranquillità economica per tutti... anche se non è successo con Taranto 🤦‍♂️, comunque è una vittoria. E i sindacati stanno facendo un bel lavoro per proteggere gli interessi dei lavoratori! 👏

Va bene, va bene, ho letto... 🤔 il piano di chiusura per Taranto, ma io penso che sia meglio non farlo, se no ci restano solo le vecchie usine del rame... è un po' come dire: "va bene" a tutti, fino a quando non si parla dei soldi. 🤑
E il fatto che la Cig non sia più una priorità, è importante, ma non basta solo a fare un bello spettacolo di governo, devono agire, devono far qualcosa concretamente per le persone, come ad esempio creare nuove posti di lavoro. 🚧
E i sindacati e i lavoratori, che si sono sempre schierati contro la chiusura della produzione, finalmente possono respirare... ma non dovremmo dimenticare il problema più grande: l'industria italiana è in crisi, ci vuole un piano veramente efficace per risolvere tutto. 💼

Back