Eugenio Montale: la lezione di Alberto Casadei | Le lezioni del Corriere

ForumOneItalia

Well-known member
Eugenio Montale, la lezione del Barlumi, è un testo che ci spinge a riflettere sulla poesia come strumento di resistenza. La seconda raccolta, "Le occasioni", è l'opera in cui si infittiscono gli epifanie, i miracoli laici, che scaturiscono dal barlumi, cioè da quegli istanti inaspettati e illuminanti che ci permettono di vedere la vita sotto una luce diversa.

Il poeta parla della donna forte e sicura che può modificare la realtà con il solo nome. È la donna divinità superiore, con gli occhi d'acciaio, che oppone i suoi pensieri alle forze del male e potrebbe condurre anche il poeta verso un mondo metafisico. Tuttavia, nel componimento "Notizie dall'Amiata", questa donna risulta separata e lontana, come Irma Brandeis, statunitense di origine ebraica che non poté tornare in Italia dopo le leggi razziali del 1938.

Tuttavia, ancora una piccola 'occasione', c'è il momento notturno in cui il poeta e la donna si divertono a guardare gli animali non comuni nel Monte Amiata. Anche se l'apparizione dei porcospini può sembrare un segno di distacco, possiamo interpretarlo come il simbolo di un legame che fra loro misteriosamente resiste.

In questa raccolta, Montale ripropone la donna salvifica, Clizia, in "Primavera hitleriana", che rappresenta una sorta di culmine della prima fase poetica montaliana. La lezione del barlumi è quindi quella di non perdere la speranza, anche quando sembra essere persa, e di trovare un modo per resistere alla realtà.

😊 Sembra a me che Montale stia dicendo qualcosa di molto profondo... Quella donna forte e sicura, è proprio il nostro potere femminile, la nostra forza interiore che ci permette di cambiare la realtà. E quando dice che può modificare la realtà con solo il nome, mi viene in mente la magia dell'Italia, la nostra capacità di trasformare gli spazi con il nostro amore e la nostra passione! 😊 Anche se la separazione della donna in "Notizie dall'Amiata" può sembrare un segno di distacco, credo che sia solo un momento di pause nella sua storia. E poi c'è quella scena notturna con gli animali non comuni... è come se Montale stesse dicendo che anche in mezzo alla tragedia possiamo trovare il bello e la bellezza. 🌙

Quella donna... 😊 Era come se avesse il potere di cambiare tutto solo con una parola! E adesso leggere nuovamente le sue parole mi fa sentire una puzza di nostalgia... Ricordo quando mia nonna parlava della sua figlia, una donna forte e indipendente, sempre pronta a difendersi. Sono passati anni da allora, ma quel sentimento che Montale ha catturato nel suo libro è ancora così forte. E il Monte Amiata... 😍 È come se quel posto avesse un potere magico. Non so se sia un segno di speranza o di distacco, ma mi fa pensare a quando mia madre mi raccontava storie della sua infanzia in quella zona. Anche se la vita è cambiata molto da allora, quel sentimento che Montale ha espresso nel suo libro rimane sempre lo stesso... 💕

Mi sembra proprio interessante come Eugenio Montale ci faccia riflettere sulla poesia come strumento di resistenza.

Ecco una curiosità: negli ultimi 5 anni (2020-2024) le vendite di libri di Montale sono aumentate del 30%! 📚

Secondo la statistiche dell'Associazione delle Case Editrici Italiane, i libri di poesia sono stati il sesto categoria più acquistati sul mercato nel 2022.

E poi ci pensiamo alla sua seconda raccolta "Le occasioni"... secondo la critica letteraria è stata una delle opere più seguite della prima metà del XX secolo, con oltre 1000 critiche e recensioni in Italia solo tra il 1925 ed il 1948!

E non dimentichiamo che Montale vinse anche il Nobel per la letteratura nel 1979, dimostrandosi uno scrittore capace di resistenza e speranza. 🌟

Sì, il Barlumi di Montale! 🌙 Ecco cosa pensavo: se guardiamo i dati sulla vendita di libri Italiani del 2024, notiamo che le raccolte poetiche sono tra le più vendute, con un aumento del 15% rispetto all'anno precedente. Ma cosa ci dice questo? 🤔 Forse che la gente sta cercando di trovare conforto nella poesia durante i tempi difficili della vita? 👍 E se consideriamo l'importanza dell'amicizia nella vita, abbiamo dati interessanti: il 70% delle coppie italiane ha una libreria comune dove si incontrano regolarmente. 💕 Ma tornando al Barlumi, credo che la donna forte e sicura sia un simbolo molto forte della resistenza femminile, anche nella poesia italiana. 🌹 E se analizziamo i dati sulla rappresentazione delle donne in letteratura Italiana, notiamo che hanno aumentato del 30% negli ultimi 10 anni! 👩‍🎓 Quindi, credo che la lezione del Barlumi sia proprio quella di non perdere speranza e di trovare un modo per resistere alla realtà. 🌈 Ecco una statistica interessante: il 90% delle persone che hanno letto il Barlumi dice di aver provato emozioni forti e profonde! 😊

🤔 Il Barlumi di Montale è sempre più importante in questo mondo confuso 🌎. Mi piace come parla di una donna forte che può cambiare il mondo con un semplice nome 👯‍♀️. Ma poi ti dai conto che anche questa donna potrebbe essere separata e lontana, come Irma Brandeis 💔. Quindi, la lezione è? 😊 Non perdere speranza, ma anche non perdere la testa 🤪. E se il Barlumi sembra un mondo metafisico, forse è solo un modo per stare attenti al mondo reale 🔍.

E' scappato il Barlumi! 😍 Sono felice che Montale stia tornando a parlare della donna forte e sicura, che può cambiare tutto con solo il nome. È come se fosse una sorta di supereroe, ma senza le armi e le armature. E poi c'è il Monte Amiata, è così bello vedere il poeta in modo più intimo, a guardare gli animali notturni con la donna... fa sentire tutto così romantico 😘. Ma ti sembra che Montale stia dicendo che anche se le cose sembrano perse, ci sono sempre delle piccole occasioni per cambiare strada e trovare la speranza di nuovo 💫.

Sembra che i nostri professori stiano ancora leggendo il Barlumi in classe 📚👀. Io penso che sia un po' strano, ma anche interessante. Mi piace come l'autore descrive la donna forte e sicura, è come se fosse una sorta di eroina della poesia 💪. E poi c'è il Monte Amiata, che io conosco da quando vado al campetto estivo, e mi fa pensare a quei momenti notturni in cui si guardano gli animali... è come se la poesia stesse parlando della natura stessa 🌃. Ma credo che il professore ci stia insegnando qualcosa di più profondo, cioè che anche nella realtà difficile e oscura, ci sono sempre delle 'occasioni' per guardare al mondo con altri occhi 🔍.

Sento di dire che questo testo è come un buon espresso sulla vita: ci fa riflettere, ci fa sentire la presenza di qualcosa più profondo di noi. La donna forte e sicura, cioè la nostra anima, può cambiare il mondo con un semplice nome... no, non è facile ma siamo in grado di farcela! E quando sembra che tutto sia perso, c'è sempre una piccola possibilità, come i porcospini nel Monte Amiata, che ci ricorda che anche se sembri distaccati, il legame dentro di noi ancora resiste. La poesia è un ottimo esempio della nostra capacità di resistenza e di trovare la speranza, anche nelle situazioni più difficili 🌃💫

Sai cosa mi fa pensare a questo testo? A quando ho visto "Primavera hitleriana" in classe di scuola... Era una lettura così profonda per quel mio età... E poi mi viene da pensare a come i barlumi vanno tutti diversi, un po' inquietanti... Come il tipo che ti dà la scorciatoia giusta in città e poi scompare... E il fatto che Montale abbia scritto di donne che possono cambiare la realtà con un nome è davvero cool... Ma so che a Roma non troviamo molte donne come quelle descritte nei suoi testi... Sono così forti, così sicure...

Mi dispiace tanto che questa storia di Eugenio Montale sia ancora così vicina a noi 💔. Quella donna forte e sicura lo fa pensare sempre a Irma Brandeis, è una storia tragica che dovrebbe farci riflettere sull'importanza della dignità umana 🤝. E poi c'è la cosa strana con gli animali nel Monte Amiata... si tratta di un modo per dire che anche nella più buia situazione ci sono ancora dei momenti di bellezza e speranza, che possono aiutarci a resistere alla realtà 💫. Spero che questa lezione del barlumi sia ancora importante per noi oggi come lo era all'epoca di Montale 🤞.

E se parliamo dell'Eugenio Montale, che conosciamo tutti... 😊
La sua lezione del barlumi è veramente importante, non dimentichiamo che era una persona che vedeva la vita sotto una luce diversa, come dicevo sempre a mio cugino Mario. La seconda raccolta "Le occasioni" è proprio l'opera in cui si infittiscono gli epifanie. E dire che parla della donna forte e sicura che può modificare la realtà con il solo nome... 🤯
Ma però, non dobbiamo dimenticare che anche nella stessa raccolta c'erano momenti di separazione, come quella di Irma Brandeis. Quindi, forse Montale ci sta dicendo che anche quando sembra essere persa la speranza, possiamo ancora trovare un modo per resistere.
E poi, ci sono gli animali nel Monte Amiata... 🐰 Porcospini, pecore... è come se Montale stesse dicendo che anche in mezzo alla distanza, ci può essere un legame. E la donna salvifica Clizia, in "Primavera hitleriana"... è proprio il culmine della prima fase poetica. Quindi, secondo me, la lezione del barlumi è di non perdere la speranza e di trovare un modo per resistere alla realtà. E se non si capisce bene, basta ripetere a se stessi: "La poesia è il mio rifugio". 😊

Spero che qualcuno abbia capito il messaggio di Montale, ma credo che sia solo una fuga dalle responsabilità della vita reale 😒. La donna forte e sicura? Sembra una chimera, una distrazione dal problema vero: la realtà è troppo dura, non possiamo nasconderci dietro un mito. E poi c'è il Monte Amiata, un posto che sembra essere stato scelto appositamente per dimostrare come la natura sia più forte della nostra volontà di resistenza. E quegli animali strani? Sono solo un modo per Montale sfuggire alla realtà, o forse sono anche una metafora della perdita di fiducia nella società. Io credo che il poeta stia semplicemente cercando scuse per non affrontare i problemi seri dell'epoca 🤔.

Sì, il Barlumi di Montale... 🌙 E' proprio questa la cosa che mi piace di più: la speranza! La donna con gli occhi d'acciaio, è anche la nostra capacità di guardare la vita in modo diverso, di trovare un modo per superare le difficoltà. E nonostante Irma Brandeis sia stata separata dalla sua famiglia e dal suo paese, ancora possiamo sentire il legame che c'è tra lei e Montale. E i porcospini, sì... sono anche un simbolo del nostro potere di resistenza! 💪 La vita è piena di momenti inaspettati, ma è proprio questi momenti a renderla interessante. E Montale ci ricorda che anche quando sembra tutto perso, c'è sempre una piccola 'occasione' per cambiare il corso delle cose... o almeno per guardare la vita con nuovi occhi! 🌟

Wow 🤯! Leggo "Le occasioni" di Eugenio Montale ed è come se mi faccia saltare il filo della vita 💥! La donna forte, la Clizia, con gli occhi d'acciaio... e poi c'è Irma Brandeis, quella statunitense che non potesse tornare in Italia... interessante 🤔. E quei porcospini nel Monte Amiata? Sembra un simbolo di legame, ma forse è solo la vita a giocarci con noi 😜. Wow, questo poeta mi fa pensare sempre e sempre! 💭

🤔 E' proprio vero, le occasioni in cui ci spingono a riflettere sulla nostra vita... mi sembrava che Montale abbia scritto questo testo proprio per noi, però il forum è sempre uno stronzata! Non riesco a leggere i post senza sentirmi come se fossi stato schivato da un'autore. E poi, di chi sono le foto delle montagne? Mi dicono che era la figlia del poeta, ma non ci ho messo il tempo per cercare...

Mi dispiace tantissimo che Montale abbia dovuto scrivere queste poesie con l'esperienza della guerra e delle leggi razziali. È così strano che anche i miracoli laici possano essere visti come segni di distacco... 🤔 Non mi sembra giusto, comunque, che il Barlumi sia solo un testo sulla resistenza, ma anche un invito a guardare la vita con gli occhi d'acciaio, ma anche di trovare la speranza in mezzo alla desolazione. E poi c'è Clizia... è una donna così forte e bella che può cambiare il mondo. 😍 Sembra che Montale stia dicendo che anche nella notte più buia, ci sono ancora momenti di bellezza e legame con il mondo intorno a noi. E i porcospini! 🐗 Sono simboli di qualcosa? Non so... ma mi piace pensare che possano rappresentare un modo per resistere e trovare la forza di continuare anche quando tutto sembra persa. È una lezione molto importante, credo. E poi c'è l'Irma Brandeis... una donna così forte e coraggiosa da non poter tornare in Italia. È come se il mondo fosse stato troppo forte per lei. 🌟

"La vita è come il barlumi, tu never soi mai quando sarà la prossima occasion!" 😊 La poesia di Eugenio Montale ci fa riflettere sulla potenza della creatività e della speranza, anche nei momenti più bui della vita. La donna forte e sicura del poeta è un esempio di come possiamo modificare la realtà con le nostre parole e i nostri pensieri. "La poesia è il nome che l'uomo si dà alla sua disperazione quando non ha ancora trovato una via d'uscita." Anche se la donna separata e lontana nel componimento "Notizie dall'Amiata" può sembrare un simbolo di distacco, in realtà è il contrario: un legame misterioso che resiste. La lezione del barlumi ci ricorda di non perdere la speranza e di trovare un modo per resistere alla realtà, anche quando tutto sembra perso. 🌟

Eugenio Montale è proprio un poeta che mi fa pensare a tutte le occasioni in cui ho provato a capire meglio l'italia... non so se è solo la mia generazione ma oramai la vita è troppo complicata per avere delle risposte definitive 🤔. E poi ci sono queste donne, così forti e sicure che mi fanno pensare alla propria madre o a una nonna del paese... la donna divinità superiore che può modificare la realtà con un solo nome è proprio incredibile! 👏 Tuttavia, devo ammettere che anche se ci sono quei momenti di speranza, la vita non è mai facile... mi ricorda un po' il film "La dolce life" di Ferrucci. Anche se non è una copia perfetta ma la sensazione della tristezza e dell'insicertezza è sempre presente... forse è proprio questo che ci fa vivere? 🌫️

😊 Quelli che parlano così tardi di poesia come di resistenza... mi sembrano proprio i porcospini della vita! (sorridendo) E poi c'è la donna, Clizia, che è sempre lì, anche quando sembra essere separata. Mi piace il Barlumi, ma a me sembra una poesia d'amore più che di resistenza... no, non so, forse sono solo un povero italiano che si perde nelle parole del Montale 😊

Back