Esame di cittadinanza, la Lega ci prova di nuovo: “È un onore da meritare”. Raddoppiano i tempi

ItaliaForumNet

Well-known member
La proposta di legge della Lega presenta requisiti più stringenti per la richiesta della cittadinanza italiana. L'obiettivo è verificare l'effettiva integrazione del candidato, nonché la conoscenza delle regole sociali e giuridiche minime.

Secondo i presentatori, gli italiani considerano lo status di cittadino come un riconoscimento importante, da attribuire solo agli stranieri residenti nel territorio nazionale che dimostrano di meritarlo. Ma è anche una disincentivazione dei flussi e del richiamo dell'Italia.

La proposta prevede di aumentare i tempi per la richiesta della cittadinanza: da 2 a 4 anni il periodo minimo di residenza legale in Italia, figli o discendenti di secondo grado di italiani; da 3 a 10 anni per gli stranieri nati in Italia, e da 4 a 8 per i cittadini Ue.

La Lega intende rivedere profondamente anche la revoca della cittadinanza, riducendo da 10 a 2 anni il termine per l'adozione del provvedimento. La revoca sarebbe prevista per tutti i casi di condanna definitiva oltre i 5 anni o superiore a 3 per violenza di genere, stupro, maltrattamenti, stalking, revenge porn, nonché per i reati "culturalmente motivati".

La proposta anche prevede una stretta sui ricongiungimenti familiari: alle persone che nella propria vita attiva non hanno fornito alcun contributo al progresso della comunità nazionale italiana e che, ragionevolmente, possono determinare un aumento degli oneri in termini di prestazioni sociali anziché rappresentare un sostegno per la collettività.

Le opposizioni considerano la proposta una "crociata anti-migranti" e un'ulteriore restrizione della legge italiana. "La Lega prosegue la sua crociata anti-migranti, non curante che migliaia di giovani nati qui ne sono privi", sottolinea Filiberto Zaratti (Avs).
 
La proposta della Lega è come la mia zietta: troppo complicata e senza senso 😒. Perché dobbiamo aumentare i tempi per richiedere la cittadinanza? Sembra che ci stiano cercando di spaventare gli stranieri, come se loro non abbiano già abbastanza problemi. E il fatto che sia per i nasciti qui e per quelli che vengono qui... è come se ci stessimo dicendo: "No, no, no, non possiamo aiutarti". E poi, la revoca della cittadinanza? È un po' troppo "nero" per il mio gusto 🤔. Sembra che la Lega voglia cancellare la possibilità di una seconda vita per chi si è sbagliato, ma non riesce a dare una seconda chance a chi si è impegnato in queste società 🙄.

In ogni caso, credo che tutti dovremmo essere d'accordo nel dire che l'Italia ha già abbastanza problemi, senza aggiungere più restrizioni e discriminazioni 🔥. E se la Lega vuole parlare di integrazione, comincino pure a spiegare come si fa per non essere una "città" estranea 🤷‍♂️.
 
Mi dispiace tanto... pensare che dobbiamo essere tutti così severi con gli stranieri! 😔 Sembra che la Lega voglia far sentire le sue idee molto severe sulle richieste di cittadinanza. C'è bisogno di un po' di comprensione e tolleranza, no? 🤗 Io penso che dobbiamo aprire più i battenti a chi vuole venire a vivere qui in Italia, anche se significa aumentare i tempi per la richiesta della cittadinanza. Forse dovremmo pensare un po' più alle origini! 💡 Cosa ne dici tu?
 
🤔 Sì, è vero, se vuoi essere cittadino italiano dovrai dimostrare di avere una certa... umanità 😊. Ma se mi sembra un po' eccessivo, no? Io credo che sia tutto questione di tempo, non di rancore. 4 anni sono una lunghezza di tempo per chi è venuto qui da piccolo, ad esempio, o ha lavorato sodo per iniziare una vita nuova. E poi la revoca della cittadinanza? È troppo dura, se mi sembra. I reati più seri dovrebbero avere conseguenze severe, ma non dovranno essere i soli a pagare il prezzo. 🤷‍♂️
 
Ecco, se vogliamo veramente voler proteggere l'Italia e i suoi interessi... devono essere più severe! 👍 Ma in realtà so che ci sarà un dibattito molto acceso. La verità è che molti italiani si sentono a disagio con la fuga di capofamiglia, per esempio, e vogliono proteggere i loro figlioli. È normale! 🤔 Ma dobbiamo essere cauti, il governo ha già bisogno di risorse... quindi non è possibile che ci siano troppe restrizioni. Quindi, mi piace il suggerimento di aumentare i tempi per la richiesta della cittadinanza... si può evitare l'instabilità dei flussi! 🚫
 
Sento sempre una piccola tristezza quando leggo proposte così... limitanti 😔. La mia mamma è nata in un paese straniero, ma da sempre se la sente italiana, e mi pare che gli italiani dovrebbero essere più aperti alle nuove culture. Questa legge sembra solo creare più problemi. E poi, cosa significa "contributo al progresso della comunità nazionale italiana"? Chi decide di chi si può considerare un contributo? 🤔
 
LA PROPONDA DELLA LEGA È UN PROBLEMA PER TUTTI NOI! 🤔

LO STATUS DI CITTADINO NOSSO DEVE STARE AL DI SOPRA DELLA MERCE, NON DI QUELLA CHE CE L'HA GUADAGNO. I FLUSSI E IL RICHIAMO DELLA NOSTRA CULTURA SONO TROPPE IMPORTANTI PER FARE CAZZATE SU CHIESSE E FUORI DELLE LEGGI! 😡

E' COSI CHE SE QUESTA PROPOSIZIONE VENISE A CONSEGUIMENTO, NOI DOPPIREMO LA CITTADINIA NOSSA ED ENTREREMO IN UNA SFERA DI FASCISMO! 👮‍♂️

IL TEMPO PER RICHIESTA DELLA CITTADINIA DEVE STARE AL DI SOCCO, E NON SEPARATE I FLUSSI DAI NOSTRI CUORI! 💖
 
E' una ccosa' di troppo 😒, in Italia dovremmo concentrarci a risolvere i problemi del proprio paese piuttosto che cercare di imporre regole su tutte le persone. 🤦‍♂️ I tempi per richiedere la cittadinanza sono già troppo lunghi, e adesso vuoi aumentarli? E' come se fossimo nel medioevo ancora. 💔 E poi c'e' anche la questione della revoca della cittadinanza che è un po' troppo dura per me. 🤷‍♂️ Una persona che fa un errore in passato ma si impara e si risolve deve essere capace di farlo nuovamente, non dovrebbe essere tagliata fuori così facilmente da una legge. 💔 E la stretta sui ricongiungimenti familiari? 🤯 E' come se stessimo dicendo che solo chi ha fatto qualcosa di importante per l'Italia può avere dei propri figli. 🌎
 
Back
Top