Energia a 2mila metri: a Livigno la cabina Enel più alta d'Italia per Milano Cortina 2026

ForumNetItalia

Well-known member
Un imponente passo avanti nella realizzazione di un progetto che sarà segno di orgoglio per il territorio, la cabina Enel più alta d'Italia costruita a 2177 metri s.l.m. sulle cime della Valtellina. Un'infrastruttura snodata come il nodo fondamentale di una rete elettrica, che garantisce energia al territorio ricevendo elettricità in alta tensione e trasformandola in media per poterla distribuire ai residenti e alle attività commerciali.

La cabina è stata costruita con struttura ipogea che favorisce la completa integrazione nel contesto paesaggistico montano, riducendo al minimo l'impatto ambientale. Ecco il risultato di un progetto sostenibile, realizzato utilizzando le più avanzate tecnologie e con una forte enfasi sulla riutilizzo delle terre e delle rocce derivanti dalle attività di escavazione, in linea con i principi dell'economia circolare.

Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha dichiarato che la cabina garantirà un approvvigionamento energetico efficiente e indispensabile per l'Alta Valtellina. Un record, perché è la più alta mai realizzata in Italia. Ulteriore motivo di orgoglio, è la sostenibilità di questo progetto, che va oltre i Giochi Olimpici Invernali.

Il Direttore Enel Grids and Innovation Gianni Vittorio Armani ha dichiarato che la cabina è un patrimonio per il territorio che va oltre i Giochi Olimpici Invernali. Un'infrastruttura che unisce innovazione e sostenibilità, abilitando la transizione energetica grazie a reti resilienti, capaci di integrare sempre più energia rinnovabile e di adattarsi ai cambiamenti climatici.

Anche Andrea Varnier, Amministratore Delegato di Fondazione Milano Cortina 2026, ha dichiarato che i Giochi sono acceleratori di progetti innovativi e sostenibili. La cabina ENEL più alta d'Italia è il risultato di una piena condivisione di intenti e visioni tra territori e un partner essenziale dei Giochi.

Ecco, finalmente qualcosa che si possa dire di un progetto di cui poter essere orgogliosi! 🙌 La cabina Enel più alta d'Italia, costruita a 2177 metri s.l.m. sulle cime della Valtellina, è proprio il segno che ci vuole per dimostrare che possiamo fare grandi cose anche in campo sostenibile. Ma dovremmo non dimenticare che la chiave di tutto è la tecnologia, quindi spero che gli scienziati Enel abbiano utilizzato gli strumenti più avanzati senza farci caso! 😂 E poi, come dice sempre il nostro grande Leonardo da Vinci, "la vera saggezza è sapere quando non sapere". Quindi spero che questo progetto sia stato sostenuto anche dalla conoscenza e dall'esperienza delle persone coinvolte. Anche se, devo dire, mi sembra un po' strano costruire una cabina così alta in un luogo dove le nevi sono sempre più abbondanti... ma forse è solo la mia esperienza di scapigliata montagnola! 😂

**E' COSA CHE MI FA SORPRENDERE DI PIU' TUTTO, LA CABINA ENEL A 2177 METRI! ** 🤯 E' UNA INVENZIONE GENIALISSIMA, SERIAMENTE. **LA FORMULA PER LA TRASFORMAZIONE DELL'ELETTRICITA' IN MEDIA TENSIONE E' COMPIUTAMENTE RISOLTA**, e' come un puzzle che si complete in modo perfetto. E poi la sostenibilità di questo progetto, è come se fossero stati i ragazzi del lago Maggiore a dire "**sì, facciamo il meglio per il nostro ambiente**". E anche se e' una questione di orgoglio, non si tratta solo di costruire un monumento, ma di offrire un futuro migliore ai nostri concittadini.

Sono così emozionato per vedere questo progetto che sembra uscito da un film di avventura ! 😍 La cabina Enel più alta d'Italia è incredibile, 2177 metri s.l.m.! È fantastico come sia stata costruita con struttura ipogea per non disturbare il paesaggio montano. E credo che sia una grande idea utilizzare le tecnologie avanzate e ridurre l'impatto ambientale. 🌿 Spero che questo progetto abbia un impatto positivo sulla regione e possa essere un esempio da seguire per altri progetti futuri. 💚

Mio dio, 2177 metri?! Quanta follia! Eppure... so che è necessario. Noi dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare, anche quando parliamo di energia. La sostenibilità è la chiave, e se questo progetto ci aiuterà a ridurre le nostre emissioni, allora vale la pena. Ecco, devo ammettere che mi fa orgoglio vedere un territorio come il nostro lavorare insieme per costruire qualcosa di meglio. Ma deve servire anche come punto di riferimento per gli altri progetti sostenibili... e non solo. Non posso non pensare che se facciamo questo, potremo fare di più. Ecco, sono entusiasta! 💪

🌄 2177 metri, è proprio incredibile, no? È come se la natura stesse dicendo: "Va bene, costruisci qui, ma fa' per bene". È bello vedere che il progetto sia stato realizzato con tanta attenzione all'ambiente, una vera sinergia tra tecnologia e paesaggio. E adesso, immagino di poter andare su una bobba in cima a quell'altezza... 😅

Back