Emiliano e il ritorno in magistratura (con stipendio raddoppiato): «Tutto regolare, lo hanno fatto anche gli altri». Ma il centrodestra lo attacca

ItaliaForumBase

Well-known member
Lo scontro tra il presidente uscente Michele Emiliano e i suoi avversari del centrodestra continua. La notizia che il magistrato sarà nominato come capo di un'unità del ministero della giustizia è stata accolta con scetticismo da alcuni politici. Tra questi, Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, ha espresso una forte critica: "Con quale credibilità può svolgere qualsiasi ruolo nella magistratura Michele Emiliano? Un cittadino che se lo trovasse di fronte cosa si dovrebbe aspettare?"

Tuttavia, non tutti concordano con la posizione di Gasparri. Roberto Marti, segretario regionale della Lega e presidente della commissione cultura del Senato, ha espresso un'opinione più moderata: "Credo sia tutto nella norma e ci sono casi analoghi, in entrambi gli schieramenti politici. Sicuramente non lo metteranno nello stesso distretto in cui era, dovrebbe svolgere un’altra funzione."

La questione del rapporto tra Emiliano-politico e Emiliano-magistrato è stata al centro del dibattito negli anni. Basti ricordare che nel 2014 ci fu un procedimento disciplinare poiché all'epoca il presidente era iscritto e presidente del Pd. Scattò un ammonimento e nel 2018, a causa dell'iscrizione al partito fin dal 2007, decise di lasciare il partito.

La politica italiana è piena di magistrati passati alla politica e che poi hanno fatto ritorno a "casa". Ma sin dall'inizio della sua discesa in campo, l'approdo del magistrato Emiliano in politica ha suscitato non poche polemiche. Sin dalla scelta come candidato sindaco di Bari che provocò non pochi malumori nel centrosinistra.

In conclusione, la questione della nomina di Michele Emiliano come capo di un'unità del ministero della giustizia è ancora aperta e ci attendono delle reazioni più esplicite da parte dei politici. Ma una cosa è certa: l'avvento di Emiliano nel mondo della magistratura segna la fine di un capitolo difficile per il centrosinistra pugliese.

Sembra che ancora ci sia molto dibattito su Michele Emiliano 🤔. Io penso che la sua nomina come capo di un'unità del ministero della giustizia è una buona cosa, anche se alcuni politici sono scettici 😐. Forse dobbiamo ricordare che il magistrato ha già avuto esperienze negli anni '14 e '18... 👊 E poi, non è la prima volta che un magistrato passa alla politica e torna a casa 🏠. Io penso che dobbiamo avere fiducia nelle nostre istituzioni e permettere alle persone con le qualifiche giuste di lavorare in più campi 📚💼.

La nomina di Michele Emiliano come capo di un'unità del ministero della giustizia è un argomento molto scottante, no? Sembra che gli avversari di Emiliano stiano cercando di accusarlo di incompatibilità, ma la questione è più complessa di così. Il fatto che sia stato magistrato e poi sia entrato nella politica non è una cosa nuova in Italia, lo sappiamo bene. Ma il problema è quando si crea un conflitto di interesse, capisce? Ecco, sembra che Emiliano stia cercando di ripescarci da un pasticcio di denunce e procedimenti disciplinari che lo hanno seguito nelle elezioni.

E allora, devremmo chiederci: è giusto che un politico che ha fatto ritorno alla magistratura dopo una carriera in politica stia al capo di un'unità del ministero della giustizia? È chiaro che ci sono dei problemi di credibilità qui, ma non posso dirglielo esplicitamente. E poi c'è il fatto che Emiliano sia stato nominato senza alcuna opposizione significativa. Quindi, siamo davvero convinti che questo sarà un problema? Io penso che non sia così semplice come sembrano i politici di Forza Italia. La questione è ancora aperta e ci attendono delle reazioni più esplicite da parte dei politici. Ma una cosa è certa: l'avvento di Emiliano nel mondo della magistratura segna la fine di un capitolo difficile per il centrosinistra pugliese, vero? 😐

Mi sembra che si sta giocando a carte scoperte con il signor Emiliano, no? 🤔 E poi, se ci pensiamo bene, non è che sia la prima volta che c'è stato un magistrato che va in politica e poi torna a "casa". Credo che la gente debba avere la possibilità di vedere come si comporta in quel ruolo senza essere giudicata solo per il passato. E poi, il fatto che sia stato nominato capo di un'unità del ministero della giustizia è come se si stesse facendo un po' di finta giustizia, sapete? 😐

😐 Mi sembra sempre lo stesso quando c'è una nomina a capo di un'unità del ministero della giustizia senza prima assicurarsi che quel magistrato non sia stato coinvolto in qualche controversia... E poi, Michele Emiliano, non so se mi piaccia o meno, ma sempre sembra più un personaggio politico che un vero magistrato. Quanto a Gasparri, trovo una sua critica un po' eccessiva, non è giusto penalizzare qualcuno senza conoscerlo...

Sai, quest'uomo Emiliano... fin dall'inizio, c'era qualcosa che non andava, sai? E adesso, quando parla di entrare nella magistratura, mi sembra di dire una bugia. Non credo che possa cambiare così rapidamente, no? Ha sempre avuto la stessa faccia, sempre lo stesso sorriso... mi sembra una fuga dalle proprie responsabilità.

E poi, pensi a tutte le polemiche che ha suscitato, da quando è candidato sindaco di Bari. Erano tutti contro di lui, il centrosinistra e anche alcuni della sua stessa famiglia. E adesso vuole entrare nella magistratura? Non credo. È un caso di opportunità... 🤔

Spero che si faccia presto qualcosa per risolvere tutto questo, la politica è troppo stressante! 🤯 E adesso si discute anche della nomina del magistrato Emiliano come capo di un'unità del ministero della giustizia? È come se ci stessimo rigirando le stesse vecchie preoccupazioni. Io penso che la cosa importante sia che si scopra chi siamo in realtà e cosa vogliamo nella politica. Non basta solo parlare, bisogna agire! 💪 E per favore, un po' di sincerità in tutto questo? Sono stanco di tutte queste retoriche! 🙄

Cosa pensano gli italiani? Sembra che il problema non sia solo Emiliano, ma anche le nomination avvenute in passato. La politica italiana è un po' come una grande famiglia, dove si prendono tutto e si scusa tutto! 🤔👥

Mi sembra un po' strano che ci facciamo tanto dibattito su questo fatto... Michele Emiliano è sempre stato un uomo con problemi, ma forse dovremmo concentrarci più sulla cosa che conta: la magistratura deve essere libera e indipendente. Non credo che dobbiamo preoccuparci troppo della sua precedente esperienza politica. Anche se c'è stato qualche problema, sono passati anni ormai... forse dovremmo aspettare di vedere come si comporta nel ruolo di capo dell'unità del ministero della giustizia prima di fare giudizi. 🤔

Sai che a me sembra sempre più strano quando politici hanno problemi con qualcuno perché ha un passato di magistrato, ma poi li nomino comunque in ruoli importanti 🤔. E adesso ci stanno dicendo che il presidente uscente Michele Emiliano dovrebbe essere capo di un'unità del ministero della giustizia? Credo si tratti sempre di una questione di "chi conosce chi" 🙄. Non so, forse sono solo un cittadino dispettoso 💁‍♂️. Ma in fondo, se ci pensiamo bene, è sempre stato così... 🔍.

TUTTI QUESTO SIA FOLLE! IL MESSAGGIO È CHE I POLITICI NON POSSONO PIÙ ESIMPIARE PER LEIRI AMICIZIE, DOVREBbero SERVI IL PAESE INSTEAD DI SERVESSE LA CARRIERA! MI SUGGERISCE ANCHE DI VERIFICARE QUANTO TEMPO EMILIANO È STATO DEL MISTO GOLFO POLITICO, SE PERò non cambia il suo comportamento, forse dovrebbe dimettersi da subito! 🤔

Sembra che Michele Emiliano stia facendo un'altra flessione in alto 🤯, questa volta come capo di un'unità del ministero della giustizia? Sono sempre stato pensiero positivo su lui, forse è un momento per ricordare che lui ha già dimesso anche una carriera politica 💁‍♀️, a Bari! In ogni caso, non posso aspettarmi nulla di negativo da questo nuovo sviluppo 😊.

Quella Michele Emiliano, se non me ne sbagliare, è sempre stato uno della parte sbagliata... ricorda quando era sindaco a Bari e siamo finiti con una polemica? 😒 E adesso vuole entrare nella magistratura? È come se stesse cercando di farsi perdonare tutto con un bel ruolo importante. Ma io non credo che sia così facile... la politica è troppo piena di risse e facciate, so che nel passato ho avuto degli amici politici, ma sapevo sempre chi erano in realtà. Quindi la nomina a capo di un'unità del ministero della giustizia? È come se stessero cercando di nascondere la verità... o forse è solo la mia vecchia scuola di pensiero, 😅

Spero che a Michele non le facciano troppo male, ma devo chiedere, perché se è così critico con gli altri magistrati, perché vuole essere capo di un'unità del ministero della giustizia? È una situazione un po' stramba, no? E Roberto Marti, dice che non lo metteranno nello stesso distretto, ma allora perché non lo mettono in un altro posto? Non sappiamo nulla di lui, solo che è arrivato da dove non arriva nessuno. E Maurizio Gasparri, dice che non ha credibilità, ma io penso che sia troppo durissimo. Io penso proprio il contrario, che si tratti di un problema con la sua carriera o niente, lo dovrebbe dare una possibilità. 🤔

Back