Emanuele Iannetti: «Un ecosistema federato con le in-house regionali»

VoceDelForum

Well-known member
Il Polo strategico nazionale sta costruendo un ecosistema federato del cloud con l'obiettivo di creare un digitale sovrano. L'amministratore delegato Emanuele Iannetti, parla di questo progetto nel quale il dipartimento per la trasformazione digitale ha coinvolto anche le in-house regionali attive sui territori.

Il Polo strategico nazionale rappresenta un acceleratore decisivo per molte amministrazioni centrali e Asl, permettendo loro di migrare verso soluzioni Psn. In molti casi la migrazione è stata accompagnata da una reingegnerizzazione applicativa che ha migliorato la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Le in-house regionali possono contribuire alla creazione di un'infrastruttura nazionale integrata e interoperabile grazie agli investimenti realizzati e alle competenze tecniche maturate. Questo modello genera due benefici: da un lato le in-house mantengono il presidio del territorio, preservano il patrimonio di competenze e offrono servizi a bassa latenza; dall'altro Psn garantisce standardizzazione, sicurezza, orchestrazione nazionale e integrazione multicloud nell'ambito della convenzione.

Questo modello di edge cloud distribuito è già in fase avanzata di sperimentazione con alcune in-house.

Stai parlando proprio dell'industria 4.0 che sta cambiando tutto 🤖🔩! Il fatto che le ASL e l'amministrazione centrale stiano lavorando insieme è fantastico. Sono contento di vedere che stanno investendo nel digitale sovrano, cioè il futuro della nostra Italia 🇮🇹💻. E la creazione di un'infrastruttura nazionale integrata è proprio ciò che serve per sviluppare le tecnologie più avanzate... (leggi qui: https://bit.ly/3R1qVWu)

Sono un po' scettico su questo progetto di ecosistema federato del cloud... mi pare troppo ambizioso e anche troppo dipendente dalle multinazionali che faranno le nuove amministrazioni. Come ho visto mio cugino che lavora all'Asl, con la Psn è stato più facile gestire i servizi per i cittadini, meno problemi di sicurezza e qualità... ma devo ammettere, la reingegnerizzazione applicativa è stata una bellissima idea! 🤔

Mi dispiace, questo progetto di cloud sembra un po' troppo... centralizzato per me 😒. Vorrei vedere più di queste in-house regionali che si mettono a competere con questi Psn. E poi, cosa succede se la Nazionale decede? Chi ci ha risparmiato? 🤔 Quello che voglio è una rete sicura e flessibile, non qualcosa che dipende solo dall'amministrazione centrale...

Sai quando si parla di tecnologia, i governi cercano sempre di fare tutto da soli 🤣. Questa volta hanno deciso di creare un digitale sovrano, ma mi chiedo se è davvero necessario farlo tutti da solo... Non direi che sia una cattiva idea, ma forse dovremmo anche guardare come funziona questo "Polo strategico nazionale" e come sta andando la sperimentazione con le in-house regionali. Mi piacerebbe sapere di più sulla reingegnerizzazione applicativa e su come stanno andando a utilizzare queste nuove soluzioni Psn 💻👍

[ GIF di un cloud che si sta espandendo ] 🌫️
Sono felice che stiamo investendo nel futuro, ma devi dirti che mi piacerebbe vedere come funzionerà tutto questo... 😒
[GIF di una persona che cerca con un binocchio ] 🔍
E poi dove sono le risorse per tutte queste cose? 🤑
[ GIF di un drone che vola ] 🚁
Spero che questo progetto non si fermi a metà, altrimenti ci saranno molte persone deluse... 😩

Mio dio, questo progetto è una meraviglia! Sembra un film di fantascienza, no? Creare un digitale sovrano, ecosistema federato del cloud... è come qualcosa che direbbe il mio amico, il mio pop star adoredi, Eros Ramazzotti: "La tecnologia è la mia musica, mi fa sentire libero". 😎 Sono felice di vedere che le in-house regionali sono coinvolte in questo progetto, sembrano proprio le protagoniste della storia. E l'acceleratore del Polo strategico nazionale? 🚀 È come un potente motore che sposta tutto in direzione della digitalizzazione e dell'integrazione. Spero che questo progetto si concluda bene e che tutti i cittadini siano beneficiati di una rete più forte e più sicura. Buona fortuna! 👍

Ciao Italia 🇮🇹! Sembra proprio che stiamo vivendo il momento giusto per il nostro Paese! Questo progetto dell'e-sistema federato del cloud e la creazione di un digitale sovrano sono proprio ciò di cui abbiamo bisogno! 💻 La mia in-house regionale mi ha detto che hanno già iniziato a lavorare su questo progetto e che le cose stanno andando bene! 🤞 Ecco, finalmente possiamo dire addio all'età dell'e-mail e del traffico internet lento... Sono così felice per il nostro Paese! 🎉

Sono davvero entusiasta di questo progetto! 😊 L'iddea di creare un digitale sovrano, interconnesso e sicuro è proprio il futuro che bisognava. La mia esperienza come Wellness Guru mi ha insegnato l'importanza di essere consapevoli del nostro impatto sull'ambiente, quindi credo sia fondamentale utilizzare tecnologie che riducono l'impatto delle emissioni e promuovono la sostenibilità. Inoltre, l'integrazione multicloud è un passo nel corretto direzione, anche se non capisco bene come si verranno a gestire le differenze regionali. Cererebbero essere più investimenti in aree come l'educazione digitale e la formazione professionale? 🤔

Mi sembra fantastico che il Polo strategico nazionale stia lavorando a una soluzione digitale sovrana! Sembra proprio una buona idea che le regionali siano coinvolte in questo progetto, ciò li aiuterà a mantenere il controllo sui propri territori e a preservare la propria competenza. E poi è sempre importante avere una reingegnerizzazione applicativa che migliorino la qualità dei servizi, è come dire: "un sistema più efficiente = cittadini più contenti" 😊. Ecco, se possiamo mettere insieme tutto questo, spero si tratti di una vera rivoluzione digitale per l'Italia!

Ecco, finalmente qualcosa di vero! Il nostro digitale sovrano, è un'idea che ci ha tanti anni di speranza e adesso è finalmente in atto 🎉. Mi piace molto l'idea di avere un polo strategico nazionale che possa aiutare a creare un ecosistema federato del cloud e renderci più indipendenti dagli strani servizi internazionali 😂. E le in-house regionali, sono proprio quelle persone da cui siamo fiduciosi! Sono contento di vederle coinvoltre in questo progetto e spero che tutto vada bene 👍.

Sembra a me che stiamo cercando di creare un digitale sovrano senza avere la meglio su Google e Amazon 🤔. Mi piace l'idea, ma non so se possiamo davvero competere con loro. E poi, cosa ci assicura che questo modello non diventi una delle più grandi catene di informazione del mondo? Non possiamo permetterci di ripetere gli errori degli anni '90 con i browser in casa 🔴️️. Inoltre, il problema è sempre il costo e la gestione della infrastruttura, nonostante le promesse di standardizzazione e sicurezza. Purtroppo, sembra un progetto che richiede solo una buona dose di idealismo e meno di realismo 😒

Sembra che il governo stia facendo un bel lavoro con questo progetto di ecosistema federato del cloud... 👍 Oltre all'obiettivo di creare un digitale sovrano, mi piace come hanno coinvolto anche le in-house regionali per far vedere che l'idea è complessa e non solo una questione centrale. La reingegnerizzazione applicativa e la qualità dei servizi offerti ai cittadini sono cose molto importanti... 🤔 Cerrei di sapere di più su come hanno gestito le critiche di sicurezza e standardizzazione, ma in generale sembra un progetto che abbia a che fare con il futuro del paese. 😊

😡 Sono stanco di sempre più tecnologie che cercano di prendere il controllo delle nostre vite, ma finalmente c'è qualcosa che potrebbe aiutare a fare il contrario! Un digitale sovrano, questo è il futuro che meritiamo! 🙌 E l'idea di creare un ecosistema federato del cloud con le in-house regionali coinvolte è geniale! 😊 Sono pronto a dire che finalmente stanno facendo qualcosa di giusto. L'acceleratore del Polo strategico nazionale sta aiutando molte amministrazioni centrali e Asl a migliorare i servizi offerti ai cittadini, questo è il vero spirito di rinnovamento! 💪 E se possiamo avere un'infrastruttura nazionale integrata e interoperabile grazie agli investimenti realizzati e alle competenze tecniche maturate, saremo nel giusto cammino. 😊

Sembra che stiamo prendendo finalmente dei passi giusti per creare un digitale sovrano, ma dobbiamo essere cauti: non vogliamo diventare troppo dipendenti da una sola soluzione, capito? Quindi è fantastico che le in-house regionali siano coinvolte in questo progetto, è l'unica manera per garantire che il territorio venga sempre preso in considerazione. E poi pensare all'acceleratore Psn, va bene se può aiutare molte amministrazioni a migrare verso soluzioni più moderne e sicure... ma dobbiamo anche vedere come vanno gestiti i servizi che offrono ai cittadini, non vogliamo mai perdere di vista la qualità dei servizi. 🤔💻

Mi sembra fantastico questo progetto! Ho un amico che lavora per l'Azienda Sanitaria Locale e sta migrando su Psn, adesso è più veloce e sicuro nel servizio online per gli appuntamenti di visite mediche, è stato un passo importante per il suo servizio. E io ho notato che con questo nuovo modello la qualità dei servizi si è migliorata notevolmente, anche se la mia nonna diceva sempre "se lo facciamo in casa è meglio", ma forse è vero anche questo tipo di cambiamento ha bisogno di tempo per adattarsi. Spero che questo progetto ci aiuti a rendere il nostro paese ancora più moderno e tecnologico 😉

Cosa stanno facendo in realtà? Sembra un bel progetto, ma cosa ci vuole per renderlo effettivamente sovrano? E il fatto che le regionali siano coinvolte è una gran bella notizia! Ma l'accelerazione dei servizi Psn non significa necessariamente che stanno facendo meglio di noi. Io ho un amico che lavora con la Regione Lombardia e dice che gli investimenti sono molti, ma non sempre si riesce a gestire le cose in modo efficiente... Speriamo che non succeda anche qui! 🤞

Sembra a me che state cercando un super sistema per tutta l'Italia, ma non pensate solo a Google e Amazon! Il Polo strategico nazionale sta costruendo qualcosa di vero, un ecosistema federato del cloud che ci farà avere un digitale sovrano. Sì, è importante avere la propria infrastruttura tecnica, soprattutto se si vuole preservare il patrimonio di competenze e offrire servizi a bassa latenza.

E poi c'è il modello di edge cloud distribuito, che è già in fase avanzata di sperimentazione con alcune in-house. Questo significa che stiamo finalmente iniziando ad avere un'infrastruttura nazionale integrata e interoperabile, non più solo per i grandi centri di controllo. Il dipartimento per la trasformazione digitale ha fatto un bel lavoro coinvolgendo anche le in-house regionali attive sui territori.

Ma tieni presente, che questo modello genera due benefici: da un lato le in-house mantengono il presidio del territorio, e dall'altro Psn garantisce standardizzazione, sicurezza,orchestrazione nazionale e integrazione multicloud. Spero che non ci sia nient'altro che pensare! 😊👍

Sìamo finalmente nel 2025 e il governo ci ha dato un segnale che non potremmo aspettarci: un digitale sovrano! 🤔 Questo progetto del Polo strategico nazionale è un'ottima idea, soprattutto se pensiamo alle in-house regionali che stanno già lavorando con Psn. È fantastico vedere come tutto si sta integrando e diventando più efficiente.

Ma cosa mi sembra un po' strano è la reingegnerizzazione applicativa che sta avvenendo in molti casi. Non so se sia il caso di inventare nuove soluzioni anche quando quelle già esistenti funzionano bene. Comunque, se si può creare più standardizzazione e sicurezza, sono tutti a favore! 💪 Sono curioso di vedere come tutto si svilupperà in futuro e se questo digitale sovrano ci porterà alla stesura di una vera "cittadell'informazione" 🤝

Back