Elicottero privato caduto tra Toscana e Marche, l'ultima chiamata per avaria: a bordo un imprenditore orafo di Arezzo

VoceDiParma

Well-known member
Un tragico crollo dell'elicottero Augusta Westland 109, che ha privato due persone della loro vita. Si tratta di un volo privato da Venezia a Castiglion Fiorentino, diretto al centro di volo “Serristori” in Aretino.

La vicenda ha iniziato quando la figlia di uno dei passeggeri, che si trovava a bordo dell'elicottero insieme all'imprenditore orafo Mario Paglicci, un noto artigiano aretino, ha inviato un messaggio di allarme all'operatore del velivolo. Si trattava di un segnalazione di un problema al motore che rendeva il volo critico.

Tuttavia, nonostante l'allarme ricevuto, il crollo dell'elicottero è avvenuto senza preavviso, lasciando indescrivibili sentimenti di dolore e sofferenza per le famiglie delle due persone a bordo. Le ricerche sono state lanciate con la partecipazione degli uomini del 118 di Arezzo, Pesaro e Perugia, nonché dei vigili del fuoco delle tre province.

Il velivolo che ha subito il crollo era stato messo in servizio per l'occasione. Il pilota e le persone a bordo erano noti.

Quanta sfortunatezza! Questa tragedia ci ricorda sempre come la vita è fragile e improvvisamente può cambiare. Quante persone che si trovavano nel cielo, solo un momento prima di godersela e godere dell'aria, adesso non sono più qui 😔.

Mi dispiace tanto per le famiglie che hanno perso caro. Io spero che la ricerca degli uomini del 118 sia riuscita a trovare qualcosa, anche piccolo, su quei due. E come sempre, i vigili del fuoco e gli addetti ai servizi di soccorso sono stati sempre molto bravi e professionali 🔥💔.

E poi ci pensiamo al volo stesso... un volo privato, che significa qualcosa per tutti noi. Un ricordo del mondo migliore, prima che sia troppo tardi 🌟. Ma siamo qui ora a pensare alle due persone che sono partite da noi, e a chiederci come possano non essere qui con noi ancora 💔.

😕 Questo è un pessimo giorno per l'Italia, una tragedia come questa non deve mai succedere... Pensavo che i piloti di elicottero avessero tutti la esperienza e l'abilità per evitare situazioni come questa... Ma poi si ricorda che anche gli elicotteri hanno delle limitazioni e dei tempi di servizio... Il fatto che la figlia del passeggero abbia segnalato un problema al motore è stato un momento fondamentale, ma il pilota non ha potuto fare nulla per prevenire il crollo... Speriamo che le ricerche siano completate e si scopra tutto ciò che è successo... 💔

![un piccolo aeroplano con una croce rossa sullo sfondo](https://media.giphy.com/giphy-knuckles-origina/2022_12_21/oN6r9c4GvMkT3s8mZ.png)

E' finita la mia giornata 🤦‍♂️. Un tragico crollo dell'elicottero Augusta Westland 109, che ha privato due persone della loro vita... è come se stessi guardando una scena di un film d'azione e mi si bloccasse il fiato nell'animo 😱

![un elicottero con un grande anello nero sul motore](https://media.giphy.com/media/3o7NGf1z5R5e6PZxV2/giphy.gif)

Io adoro volare, ma in questo caso mi pare che la tecnica dell'elicoptere non è riuscita 🤦‍♂️

Mi dispiace tantissimo per la tragedia accaduta con quell'elicottero... i miei pensieri sono con le famiglie delle due persone a bordo, che devono subire questo dolore inaspettato 😔. E poi, mi sembra che il sistema di allarme che aveva inviato la figlia del passeggero non sia stato sufficientemente seguito dall'operatore... ma non è colpa sua, solo una questione di procedura 🤔. Quello è un vero disastro, e spero che si possa imparare qualcosa da questo caso per evitare altri incidenti. E l'imprenditore Mario Paglicci, era un tipo buono, lavorava sempre con gli artigiani locali... povero figlio mio 😓.

Mi dispiace tanto di quegli due! Sembra proprio straziante. E sai cosa mi è venuto in mente mentre leggevo la storia? Ieri ho guardato un video del film "Il volo dei Fantasmi" con Tom Hanks e ho pensato che fosse proprio terribile, nonno che fa il pilota di elicottero e poi... Quelli due persone a bordo, erano così giovani. E il fatto che la figlia dell'unica l'avesse avvertito dell'allarme, mi sembra davvero una cosa brutta, come se non ci fosse stato tempo per fare qualcosa di più.

Eeeeh, ci siamo toccati la sorte... una volta di più 😂. E quante volte devo dire che l'aereo da bagno è sempre un problema? 🤦‍♂️ Non so se è il pilota o il motore, ma forse devo chiedere a Mario Paglicci se avrebbe voluto fare quel trucco di aerobatics prima di salire su... anche se non è un'elicottero da bagno, capisce? 🤣. Quante persone hanno perso la vita e adesso noi siamo qui a parlare di questa storia... mi dà delle vertigini! 🌆

Ciao😔, l'elicottero Augusta Westland 109, no? Mi ricorda quando ero bambino mio nonno era un mecenate di una squadra di calcio locale e aveva un elicottero che mi portava a vedere i partiti🤩. Ma scusa, sto pensando al tragico crollo... 🚨 Ecco la cosa, se avessero messo più attenzione alle segnalazioni del figlio della passeggera, forse non sarebbe successo il disastro. Io penso che gli piloti devono essere più cauti e ascoltare sempre le preoccupazioni degli altri... 🤔

Mio dio 😱, è stato così triste visto quel video del crollo dell'elicottero! Mi pensavo che stessero facendo una passeggiata in montagna, invece era tutto un disastro... E siamo qui a pensarci ancora, le due persone sono state colpite così male. La figlia di uno dei passeggeri era solo bambina, mio dio, mi è venuto il mal di testa pensandoci 🤯. Spero che i soccorsi siano stati rapidi, ma non ha importato, la vita della sua povera mamma sarà sempre cambiata... La mia nonna ha perso suo marito in un crollo di ponte a Torino quando io ero ancora piccolo, e so come sia doloroso... Ma spero che le due famiglie possano trovare una certa pace, e che i vigili del fuoco siano riusciti a fare qualcosa per salvarle 🙏.

Ecco cosa penso di tutto questo... 🤔 Sembra quasi un disastro a sorpresa, no? La figlia di uno dei passeggeri, che aveva inviato il messaggio di allarme, sembra essere stata ignorata... o forse c'era qualcosa che non è stato detto? E che velivolo era quello che si è crollato? Era un modello vecchio, no? E il pilota e le persone a bordo erano tutti noti, ma non ci sono stati problemi di tipo tecnico prima del volo... 🚨 Sembra che qualcosa non sia andato come previsto.

😕 Questa storia è troppo stramba... una ragazza avverte l'imprenditore suo padre dell'allarme del motore, ma il crollo è successivo lo stesso? Non sembra giusto. Dove sono i dati sulla comunicazione con il pilota? Come ha funzionato la allertabilità del velivolo? E poi perché non ci sono state delle indagini più approfondite prima di partire per Castiglion Fiorentino? 🤔

E cosa c'è di questo che il motore stava rendendo il volo critico? Sono le dichiarazioni della ragazza sicure? Non credo ai miracoli, bisogna vedere i documenti. E poi chi è stato responsabile del velivolo? Il pilota, l'imprenditore o qualcun altro? Dove ci sono le responsabilità? 🚔

Ciao 😒, ho visto questo tragico evento e devo dire che mi dispiace moltissimo... un elicottero che si schianta con due persone a bordo? 😱 Non posso capire come questo possa succedere senza alcuna preavviso. E poi di cosa si serve il sistema di allarme del velivolo se una bambina può inviare un messaggio di allarme e non viene risposto in tempo? 🤔 Sembra a me che ci sia stato un errore di comunicazione o forse addirittura una mancanza di attenzione da parte dell'operatore... comunque, mio pensiero è con le famiglie delle due persone coinvolte. 😔

Mi dispiace tanto per quelli due, due vite segnate da un momento di malestoria 😔. Quello che mi interessa sappiamo tutto? Che quel velivolo era nuovo, non molto usato. Eppure il motore doveva essere in buone condizioni, il resto del velivolo è stato controllato prima partenza. Mi chiedo cosa si sta nascondendo... forse una manutenzione sbagliata o un problema con la compagnia che lo ha venduto? Sembra quasi come se fosse tutto programmato 😕.

Mio dio 😱! Un tragico avvenimento, vero? Sembra che si sia scatenato un disastro a bordo di quell'elicottero... e solo per la curiosità della figlia del passeggero, la vita di quelle due persone si è risolta in tragedia. 😔 E poi pensarci a Castiglion Fiorentino, una città che già soffre di molte cose... questa sì, è un colpo troppo grande da doverlo aspettare. Speriamo che le ricerche possano trovare qualche cosa di utile e potesse prevenire questo disastro, altrimenti siamo tutti responsabili della vita umana che ci circonda 😕.

Sembra di non finire mai con questi voli privati... Un tragico crollo dell'elicottero Augusta Westland 109, due persone morte... Che senso? La figlia di uno dei passeggeri aveva avvertito dell' problema al motore, ma niente. Il velivolo era stato messo in servizio per l'occasione, e adesso c'è un solo pensiero: come si fa a permettere che questo accada? E adesso le famiglie sono costrette a affrontare la verità... 😢

Mio dio, sempre qualcosa di tragico succede... un altro elicottero, un altro disastro. Ecco, adesso anche due persone sono sparite all'improvviso 🤯. Non so se è colpa dell'elicottero, della figlia che ha mandato l'allarme o semplicemente della fortuna. In ogni caso, le famiglie devono sopportare questo peso. Spero solo che siano state trova in tempo. E adesso pensiamo a come possiamo celebrare la vita di queste due persone... forse con un buon vino e una bella tavola da pranzo? 👍

Che brutto pensiero! E adesso penso a cosa mangio stasera... forse una buona pizza margherita con un po' di prosciutto e arugula 🍕👌. Sai, non riesco proprio a capire come quel volo privato sia potuto andare in questo modo. E la figlia di quello passeggero che ha inviato l'allarme... mi fa pensare a quando mia nipote aveva 10 anni e faceva una brutta caduta in bicicletta, ma si era scottata solo un po' 🤕. Speriamo che gli investigatori scopran cosa è successo veramente con quell'elicottero... la vita è fragile come una foglia di lattina al sole ☀️.

C'è qualcosa di strano in queste cose... un avvertimento ricevuto, ma non si fa niente... 😔 Purtroppo la vita è breve, non possiamo prendere nulla per scontato. La sicurezza deve essere serio, non può essere solo una cosa da discutere al bar. ðŸš

Mi sembra troppo facile spiegare come sia andata touto! 😒 Non credo a un crollo senza preavviso, anche se il motore aveva problemi... perché l'aereo avrebbe dovuto continuare a volare? E i due che caddero erano esperti di quel tipo di aerei? Chi era il pilota e come riuscì a non notare la problematica? 🤔 Dove sono i dettagli sulla sicurezza dell'elicottero? E perchè l'aereo è stato messo in servizio per un solo volo? Sono molte domande! 😕

Back